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Alequote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 16/09/2014 11:19:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti per le modifiche del tuo mezzo... Io per ora ho fatto le balestre e volevo sapere che costo hanno gli ammortizzatori globo che hai montato? Una fucilata come gli OMA o piu' economici? E poi, vado OT, mi spieghi meglio il tubo della EGR dove lo trovo? Grazie Ciao Ale
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/09/2014 08:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ik6...[:)] Ho capito che sei contrario per vari motivi e sicuramente hai ragione ... ma....io li ho montati nel 2008 x ora non ho avuto nessun problema (sgrat! sgrat! [8][8] ) Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 18/09/2014 11:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho MAI detto di essere contrario ai distanziali per ruote. Sono accessori che sicuramente migliorano l'estetica del mezzo e, forse, la tenuta di strada. Posso dire che, malgrado tutto sono stato costretto a miontare sul mio camper cerchioni in lega che allargano, sia pure in maniera quasi impercettibile, la carreggiata. Purtroppo me ne sono accorto dopo l'acquisto e non posso cambiarli. Voglio solo precisare che i benefici, in un veicolo ricreazionale, sono molto relativi e non sono certo superiori agli svantaggi. Allargare la carreggiata non risolve affatto il problema del "dondolio" di un mezzo in marcia; a quello serve eventualmente l'irrigidimento della barra stabilizzatrice e l'utilizzo di ammortizzatori diversi. Gli ammortizzatori e le barre stabilizzatrici servono anche a migliorare il comfort, la stabilità e la marcia rettilinea; Non risolve anzi complica, a causa delle maggiori forze applicate all'avantreno, il problema dell'eventuale marcia rettilinea di un camper; Non migliora il comfort, che è gestito dal sistema di sospensioni; Non migliora velocità e prestazioni del motore. Migliora la tenuta di strada! Ora, dobbiamo analizzare quante volte andiamo a percorrere strade tortuose ad alta velocità, altrimenti la poca tenuta di strada data da una carreggiata allargata a cosa serve? Diverso invece può essere per un'auto, dove le sollecitazioni dovute ai pesi sono minori e dove la tenuta di strada su certi percorsi si fa veramente sentire. In conclusione: spenderei soldi per barre stabilizzatrici ed ammortizzatori, ma non per distanziali. Se poi vogliamo sacrificare la durata dei cuscinetti ruote in favore dell'estetica del mezzo, ben vengano i distanziali ruote. NB. I nostri mezzi percorrono nella loro vita, salvo eccezioni, non più di 200.000 Km. Furgoni utilizzati per lavori, con la stessa meccanica, percorrono almeno 400.000 Km in condizioni non certo migliori di quelle dei camper, a livello di carico. Ecco perchè i cuscinetti ruota resistono anche ai distanziali, ma comunque è bene sapere che lavorano male e che quindi si riscaldano molto più del normale.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/09/2014 08:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pur concordando, in linea di massima, ed essendo moderatamente contrario ai distanziali (se NON vetture da competizione, e se non possibile ottenere con Cerchi con OT adeguato...) Volevo solo precisare un paio di cose, la prima che, i distanziali NON vengono MAI Bilanciati, che NON ci possono essere imprecisioni di lavorazione, e che lo sbilanciamento, se presente può dipendere solo dal materiale ! Un'altra cosa, da NON sottovalutare, anzi, Forse la più Importante, è che montando gli spessori BISOGNA Cambiare anche le viti, che DEVONO essere più lunghe, altrimenti...si ha meno filetto utile, oppure montare colonnette (prigionieri) lunghi adeguatamente [;)] Solo questo [:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 19/09/2014 10:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un'altra cosa, da NON sottovalutare, anzi, Forse la più Importante, è che montando gli spessori BISOGNA Cambiare anche le viti, che DEVONO essere più lunghe, altrimenti...si ha meno filetto utile, oppure montare colonnette (prigionieri) lunghi adeguatamente id="red"> Non ne ho parlato, poichè l'ho dato per scontato. Del resto molti distanziali vengono venduti già con una serie di bulloni adatti. Per quanto riguarda il bilanciamento, se i distanziali sono ben fatti sono perfettamente bilanciati. Anche questo argomento l'ho inserito ma l'ho considerato cone trascurabile ai fini del risultato.