quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 07/09/2014 15:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dire cinghia non vuol dire niente, bisognerebbe sapere come è fatta (sia dimensionalmente che con quali materiali) e come si è evoluta nel tempo. Ma non tutti sanno queste cose, pertanto, visto che ognuno parla delle proprie esperienze, facci sapere le tue. Ma l'approccio con cui ti poni su questo argomento, non mi sembra il migliore. Questo è un forum dove possibilmente si parla di cose che si dovrebbero conoscere, poi, da qualche altra parte ci sono i concorsi dove ognuno esprime soggettivamente il proprio giudizio, ma la tentazione di dire su tutto è forte, e questo lo capisco. Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 07/09/2014 18:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appunto...cinghia da 1", a memoria, sul 2.5D (venticinquevirgolaquattro millimetri) di larghezza, non è una cinghietta. Anzi, sono andato a controllare e non è neanche da 1", è da 30mm, una cinghia del genere ai 4200rpm massimi di quel motore regge una bella potenza, non c'ho voglia di farti un calcolo, trovi info [url=http://www.roymech.co.uk/Useful_Tables/Drive/Timing_belts.html]qui. Rimane il fatto che sul 2.5D non è sottoposta a grandi sforzi, specie se non ha il servosterzo. Diverso è il caso del 1.9, che ha una cinghia comunque correttamente dimensionata, che è larga 25.4mm... Avendo avuto sia il ducato D che una Punto TD col motore 1.7, gemello del 1.9, evidentemente ho fatto confusione.
quote:Risposta al messaggio di patrikzius inserito in data 07/09/2014 18:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari vivi in un posto in cui è facile che entri ghiaino nel carter distribuzione. Basta avere la tendenza a tenere la destra un pò troppo a destra...e prima o poi entra, si pianta tra cinghia e puleggie, trancia i fili dell'anima della cinghia e ciao... Difatti dicono di controllarla, ogni tanto... Di cinghie che saltano senza motivo non ce n'è neanche una. O è usurata, o è lenta, o troppo tirata, o ci è entrato qualcosa.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 07/09/2014 18:57:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che stiamo parlando della cinghia del 2500, voglio solo elencarti alcune delle modifiche fatte dalla Fiat su quella cinghia, per farla durare di più e far sì che solo adesso si possa arrivare a percorrenze di 240000 Km prima della sostituzione. 1 Ribbassamento dell'altezza dei denti 2 Esecuzione di una scanalatura trasversale sulla testa dei denti 3 Inspessimento dello strato di ricopertura dell'inserto telato 4 Cambio del materiale con cui sono fatti i trefoli dell'inserto 5 Teflonatura delle superfici di scorrimento Ripeto, queste sono solo alcune delle modifiche effettuate. Quando dici che è di 30 mm e che trasmette poca potenza, ai perfettamente ragione, anzi ti dico che la potenza trasmessa è uguale a zero, mentre la coppia trasmessa è poco più. Però, questi sono solo due dei parametri in gioco, quando si progetta e realizza questo elemento, infatti, bisogna tener conto della lunghezza, della geometria che assume durante il funzionamento, degli angoli di avvolgimento che prende sulle varie pulegge, della frequenza delle vibrazioni a cui è sottoposta, del materiale e della qualità delle pulegge che collega, e in quel caso specifico delle temperature in gioco. E proprio quest'ultime erano quelle che maggiormente mandavano in crisi il sistema. La situazione migliorò notevolmente quando si passò ai motori turbo, in quanto questi ultimi realizzavano delle temperature più basse. Ma attenzione, non voglio dire che tutte le cinghie cedevano precocemente, ma soltanto che analizzandi i numeri del mercato, percentualmente, i cedimenti erano numericamente piu numerosi su quella motorizzazione e non su quelle successive. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 09/09/2014 18:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I 240000Km sono l'attuale targhet che la cinghia deve superare. Poi, il cambio per sicurezza viene indicato a 192000Km e i controlli a 96000. Questi sono i valori dell'attuale cinghia in uso sul motore 2.3, ma è anche il risultato di quelle modifiche indicate precedentemente, oltre a quelle che non ho specificato, Tieni presente che l'attuale cinghia del 2.3, è la discendente diretta di quella prima cinghia del 2.8 di cui si parlava all'inizio, e il risultato ottenuto lo si deve alle analisi effettuate a suo tempo sul materiale reso dal mercato. Ovviamente i controlli periodici (non strumentali) evidenzieranno o meno l'usura dell'oggetto, ma non evidenzieranno mai un'invecchiamento strutturale determinato dall'età. Federico