CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

domanda urgente su alternatore ducato maxi

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 03/08/2017 alle: 17:05:53
ciao a tutti,
inserisco nuovamente il post perche' non sono stato molto chiaro nel precedente e non ho avuto risposte ma essendo in partenza avrei bisogno di un vostro sempre preziosissimo consiglio.
La faccio breve inserendo le misurazioni delle batterie da fermo e in moto:
B M a motore spento misura 12,3 volt
B M a motore acceso misura 14,5 volt

B S agm a motore spento misura 12,9 volt
B S agm a motore acceso  misura 14,1 volt
BS  accendendo il frigo cala a 13,2 volt

Secondo voi e' una situazione normale quasi 1 volt di caduta di tensione con il frigo acceso in marcia o c' e' qualcosa che non va? Ci sono altri controlli che posso fare?
Il dubbio mi e' sorto osservando lo stato di carica delle batterie in marcia e stranamente con frigo acceso la centralina segna la BM carica e la BS non del tutto e da li ho effettuato le misurazioni.

grazie mille a tutti anticipatamente

salvatore
salvatore
10/08/2003 3231
Inserito il 03/08/2017 alle: 18:42:18
In risposta al messaggio di ginny2007 del 03/08/2017 alle 17:05:53

ciao a tutti, inserisco nuovamente il post perche' non sono stato molto chiaro nel precedente e non ho avuto risposte ma essendo in partenza avrei bisogno di un vostro sempre preziosissimo consiglio. La faccio breve inserendo
le misurazioni delle batterie da fermo e in moto: B M a motore spento misura 12,3 volt B M a motore acceso misura 14,5 volt B S agm a motore spento misura 12,9 volt B S agm a motore acceso  misura 14,1 volt BS  accendendo il frigo cala a 13,2 volt Secondo voi e' una situazione normale quasi 1 volt di caduta di tensione con il frigo acceso in marcia o c' e' qualcosa che non va? Ci sono altri controlli che posso fare? Il dubbio mi e' sorto osservando lo stato di carica delle batterie in marcia e stranamente con frigo acceso la centralina segna la BM carica e la BS non del tutto e da li ho effettuato le misurazioni. grazie mille a tutti anticipatamente  
Ciao ginny2007
Piu' che un voltmetro, ti serve un amperometro.
Misura quanta corrente entra nella batteria servizi e nel frigorifero.
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 03/08/2017 alle: 19:26:00
Si ci avevo pensato anche io, ma come tensioni ti sembrano normali?
feynman
feynman
28/09/2008 1211
Inserito il 03/08/2017 alle: 20:30:04
In risposta al messaggio di salvatore del 03/08/2017 alle 18:42:18

Ciao ginny2007 Piu' che un voltmetro, ti serve un amperometro. Misura quanta corrente entra nella batteria servizi e nel frigorifero.
Il frigo è cablato sulla BS?
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 03/08/2017 alle: 21:38:54
Non ho fatto nessuna modifica di cablaggi sul frigo e il mezzo e' un arca america 430 1996 su ducato maxi quindi non saprei..
Certo dal comportamento della BS durante la marcia sembrerebbe proprio di si. Alla batteria Servizi pero' esce un positivo sotto fusibile e da li partono due cavi in parallelo. suppongo uno sia del parallelo con la BM e l'alto per le utenze. QuIndi il frigo a cosa e' collegato? Ora mi viene un altro dubbio??
Tempo fa ho sostituito il cavo di massa della bs in seguito ad un corto tra positivo e scocca sedile per fortuna senza gravi conseguenze. Se il serraggio al bullone del telaio fosse stato fatto male un massa mal cablata della BS potrebbe giustificare una caduta di tensione di 1 volt?
Grazie mille dell'interessamento perche il meccanico e'chiuso e martedi parto.
Nel complesso funziona tutto ma questa differenza di tensione sulla batteria con frigo collegato non mi quadra..
salvatore
salvatore
10/08/2003 3231
Inserito il 03/08/2017 alle: 22:07:35
In risposta al messaggio di ginny2007 del 03/08/2017 alle 21:38:54

Non ho fatto nessuna modifica di cablaggi sul frigo e il mezzo e' un arca america 430 1996 su ducato maxi quindi non saprei.. Certo dal comportamento della BS durante la marcia sembrerebbe proprio di si. Alla batteria Servizi
pero' esce un positivo sotto fusibile e da li partono due cavi in parallelo. suppongo uno sia del parallelo con la BM e l'alto per le utenze. QuIndi il frigo a cosa e' collegato? Ora mi viene un altro dubbio?? Tempo fa ho sostituito il cavo di massa della bs in seguito ad un corto tra positivo e scocca sedile per fortuna senza gravi conseguenze. Se il serraggio al bullone del telaio fosse stato fatto male un massa mal cablata della BS potrebbe giustificare una caduta di tensione di 1 volt? Grazie mille dell'interessamento perche il meccanico e'chiuso e martedi parto. Nel complesso funziona tutto ma questa differenza di tensione sulla batteria con frigo collegato non mi quadra..
Ciao ginny2007
Un volt di caduta potrebbe anche starci, ma non e' significativo.
Se vuoi capire veramente, devi utilizzare un amperometro
Non so come sei messo a manualita'.
Comunque fare le misure con una pinza amperometrica non e' complicato e non e' necessario toccare l' impianto elettrico.
Ovviamente e' necessaria una pinza che misuri le correnti continue (la maggior parte di quelle in commercio misurano solo correnti alternate).
ginny2007
ginny2007
21/11/2011 283
Inserito il 03/08/2017 alle: 23:38:21
grazie provvedero' appena possibile a fare questa misurazione magari dall' elettrauto.. grazie mille come sempre
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9038
Inserito il 04/08/2017 alle: 01:42:35
In risposta al messaggio di ginny2007 del 03/08/2017 alle 17:05:53

ciao a tutti, inserisco nuovamente il post perche' non sono stato molto chiaro nel precedente e non ho avuto risposte ma essendo in partenza avrei bisogno di un vostro sempre preziosissimo consiglio. La faccio breve inserendo
le misurazioni delle batterie da fermo e in moto: B M a motore spento misura 12,3 volt B M a motore acceso misura 14,5 volt B S agm a motore spento misura 12,9 volt B S agm a motore acceso  misura 14,1 volt BS  accendendo il frigo cala a 13,2 volt Secondo voi e' una situazione normale quasi 1 volt di caduta di tensione con il frigo acceso in marcia o c' e' qualcosa che non va? Ci sono altri controlli che posso fare? Il dubbio mi e' sorto osservando lo stato di carica delle batterie in marcia e stranamente con frigo acceso la centralina segna la BM carica e la BS non del tutto e da li ho effettuato le misurazioni. grazie mille a tutti anticipatamente  
Ciao ,

provo a risponderti sinteticamente 

// B M a motore spento misura 12,3 volt  //   Hai la batteria motore scarica o sofferente 

// B M a motore acceso misura 14,5 volt //  Hai l impianto elettrico che funziona egregiamente 

// B S agm a motore spento misura 12,9 volt //  Hai la batteria servizi verosimilmente carica 

// B S agm a motore acceso misura 14,1 volt //  Hai una caduta di tensione tutto sommato accettabile 

// BS accendendo il frigo cala a 13,2 volt //  Hai il frigo alimentato da questa e tutto sommato una buona linea dedicata 

// Ci sono altri controlli che posso fare? // 

Si ovvio , ma l impianto elettrico è a posto così yes

Mar..cucciolowink
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.