quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 10/11/2014 11:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , se la meccanica è Renault , il dondolio è tipico , in special modo con mezzi alti , la rigidità che noti sull'anteriore invece è tipica dei Fiat . Su Renault , bisogna intervenire al posteriore rinforzando la sospensione , con l'aggiunta di una seconda balestra e ricentina , per un risultato più incisivo si può intervenire anche sulla barra stabilizzatrice . All'anteriore , bisognerebbe capire quale sia la causa della rigidità Potrebbe essere la sospensione a " tampone " , quindi la mancanza di corsa utile , ma potrebbe essere un ammortizzatore troppo frenato in compressione ..una diagnosi a distanza è molto approssimativa [:(] Intanto potresti cominciare col dire di che meccanica parliamo e quanti chilometri ha fatto , i pesi sugli assi e se sono già state apportate modifiche all'assetto [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 10/11/2014 18:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bisogna prima capire quale sia la causa di quella rigidità , per capirlo bisognerebbe vedere il mezzo (la sospensione anteriore ) .. se lo molle sono talmente compresse da arrivare a fondo corsa , condizione verosimile , con pesi sull'asse anteriore eccessivi , allora gli ammortizzatori non cambierebbero la situazione , ma sarebbe un problema di sospensione ..se la sospensione ha ancora la sua giusta corsa ( escursione ) , allora potrebbe essere un problema di ammortizzatori Ti consiglio di recarti da un meccanico e fargli dare un'occhiata sotto ai parafango , un occhio clinico si accorgerà subito dello stato della sospensione A distanza non è possibile capire ciò [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 10/11/2014 22:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci provo [:D] La sospensione propriamente detta , può essere una molla a spirale , a balestra o barra di torsione , ma anche una molla ad aria ..nel tuo caso è una molla a spirale E' proprio quella che serve a reggere il peso e rendere elastico il collegamento fra telaio e strada ..se la sospensione non ha la giusta escursione , potrebbe verificarsi il difetto da te lamentato L'ammortizzatore invece serve a smorzare la corsa e il molleggio della molla , che altrimenti continuerebbe quasi all'infinito La molla , quindi è soggetta al peso , se questo è troppo , non può più svolgere il suo lavoro L'ammortizzatore invece smorza le vibrazioni e i colpi dovuti alle asperità del terreno , ma non regge alcun peso Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 10/11/2014 23:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si , parliamo di molle // Prat...le ho a 5,5 atm! // quella pressione può andar bene al posteriore , all'anteriore potresti avere anche 1000 kg. meno , a spanne , rispetto al posteriore , quindi dovresti abbassarla un po' e provare ..ma servono i pesi sull'asse , altrimenti possiamo fare solo ipotesi [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 11/11/2014 09:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sedicimila ? Sedicimilaottocento ? Cosa .... Kilogrammi ? Pensa che la tara di un autotreno dovrebbe essere tra i 7.000 e gli 8.000 Kg.
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 11/11/2014 09:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prova a camper scarico falla a 4 Bar ... è una prova e serve a capire se il problema è lì. Ricordati che le Camping sono più rigide dei normali
quote:Risposta al messaggio di andrea6388 inserito in data 11/11/2014 10:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Andrea, ma guarda nel libretto di uso e manutenzione, c'è scritto chiaramente, per i veicoli con gomme "camping" 4,5 avanti e 5,5 dietro. Ciao Gianni