quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 25/08/2011 21:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più che una questione di gusto sarebbe più una questione di priorità soggettive,di tipologia di turismo itinerante cui si è predisposti e di esigenze legate al numero dei componenti l'equipaggio: vuoi maggiore comfort abitativo e di guida perchè ami i lunghi viaggi e lunghi periodi di permanenza? va bene un tre assi con sbalzo notevole e ottime capacità di stivaggio; vuoi un veicolo meno impegnativo, più agile e meno ingombrante ma comunque solido, affidabile e potente? meglio un gemellato (Iveco o Mercedes); ami l'uso del camper non come fine ma come mezzo e il tuo nucleo familiare è compost da 2 o 3 persone? Cerci un veicolo che si possa parcheggiare tranquillamente anche in città e rapido nelle manovre? va bene un monoruota a passo corto di modeste dimensioni, magari un semintegrale. Questo per dire che alla fine la scelta del camper dipende da tutta una serie di considerazioni che non bisogna sottovalutare. Per dire la mia sul 3 assi comunque, sinceramente trovo che permanendo la trazione anteriore, qualche problema in determinate condizioni di salita (che un gemellato affronta in maniera egregia) lo pone. Per non parlare in caso di affossamento in sosta[xx(] Infine, rispetto ad un gemellato, la gomma dell'asse intermedio si usura molto ma molto prima... Ma la stabilità ed il comfort di guida in marcia del 3 assi, specie a regimi superiori, rimane impareggiabile.
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 25/08/2011 22:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un mezzo di dimensioni abbastanza importanti,ma per mie scelte tecniche non avrei mai considerato di acquistare un tre assi a trazione anteriore, ho sempre avuto mezzi a trazione posteriore e a parte il precedente mercedes, tutti gemellati, sarò tradizionalista ,ma preferisco così. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 25/08/2011 22:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ma la stabilità ed il comfort di guida in marcia del 3 assi, specie a regimi superiori, rimane impareggiabile." pur non avendolo mai provato, non ho difficoltà a crederci, tuttavia ritengo che questa configurazione, come viene oggi realizzata, condivida con certe caravan l'aggettivo di semistanziale (evoluzione o involuzione?). Avendo tra le mie abitudini, anche quella (infelice) di cacciare il muso del camper ovunque, non sarebbe la soluzione più adatta, ma anche con una maggiore prudenza, sono troppe le situazioni dove immagino il 3 assi in grande imbarazzo. Plinio
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 25/08/2011 22:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:plinio63>> Concordo con entrambi perchè, a parte le considerazioni fatte sino ad ora e tutte opinabili ovviamente, anche io prediligo un robusto gemellato e la trazione posteriore. Attualmente posseggo un monoruota ma nel breve ho in programma l'acquisto di un gemellato (di certo non Ford). Trovo che la migliore condizione cui la casa viaggiante debba essere posta è quella data da un robusto telaio quale quello Iveco o Mercedes (anche se alleggeriti), dalla trazione posteriore a dalla doppia ruota. Nell'elenco delle priorità nell'acquisto del prossimo camper, ho messo in cima la robustezza e la potenza nella meccanica, nel telaio e nella cellula: Il resto, è solo questione di portafogli...[8D]
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 25/08/2011 23:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ammesso e concesso che ognuno dei propri soldi fa quello che crede , mon mi sembri molto afferrato in tema di robustezza se prediligi il telaio mercedes[;)][;)][:)] tornando alla domanda iniziale "doppio asse conviene?" la mia risposta è " certo che conviene , sicuramente a chi li vende"[;)][:D][:D][:D] Saluti Paolo