In risposta al messaggio di Arca401 del 07/06/2018 alle 12:11:01Il fusibile dovrebbe essere a monte di tutto il circuito di potenza, cioè tra batteria (o sua derivazione) e rele, altrimenti chi protegge la linea in caso di corto tra rele e batteria?
Ciao, come da oggetto, non riesco a capire dove si trovano i relè delle 2 elettroventole, ducato prima serie 2500 td. La prima delle 2 ventole non parte, sento il relè attaccarsi quando faccio il ponte al bulbo dellatemperatura, sembrerebbe il relè si trovi sotto lo sterzo (dal rumore che si sente quando il relè attacca). -la ventola funziona (fatto test con collegamento diretto alla batteria): -il cavo che parte da scatola fusibili e arriva all'elettroventola non è interrotto (misurato continuità col tester) -sul cavo che porta i 12v alla scatola fusibili (quando si chiude il termointerruttore) misuro i 12v. Volevo dare un'occhiata al relè ma non capisco dove sia. Sotto un ipotesi del circuito, la zona 1 è quella che sono riuscito a vedere, la 2 no. E' corretto dove ho posizionato il relè oppure è tra scatola fusibili e ventola? Grazie Arca 401 New Deal
In risposta al messaggio di RobVision del 07/06/2018 alle 13:01:57Infatti stavo ipotizzando un altro fusibile tra batteria e Relè...ma sicuramente è come dici tu.
Il fusibile dovrebbe essere a monte di tutto il circuito di potenza, cioè tra batteria (o sua derivazione) e rele, altrimenti chi protegge la linea in caso di corto tra rele e batteria? R
In risposta al messaggio di Arca401 del 07/06/2018 alle 13:06:24Beh si, alla scatola fusibili dovrebbe arrivare un grosso cavo direttamente dalla batteria
Infatti stavo ipotizzando un altro fusibile tra batteria e Relè...ma sicuramente è come dici tu. Quindi alla scatola fusibili dovrei avere sempre i 12V, giusto?
In risposta al messaggio di RobVision del 07/06/2018 alle 14:32:15Alla scatola fusibili ho tensione SOLO quando faccio il ponte sui contatti del termointerruttore montato sul radiatore.
Beh si, alla scatola fusibili dovrebbe arrivare un grosso cavo direttamente dalla batteria
In risposta al messaggio di 61 Gas del 07/06/2018 alle 17:12:05Il mio bulbo è a posto, comunque io sto facendo un ponte tra i contatti del bulbo e la prima ventola non parte ugualmente..
Ciao ho anch'io quel camper del 91 .ducato td .... Ma è un casino il mio problemaio era il bulbo poi sono riusciti a trovare l'inghippo ma io x emergenza mi sono messo un interruttore x la seconda ventola che la accendo quando vedo la lancetta che sale troppo ... Anche perché a parere mio si accende solo in caso estremo cioè troppo alta la temperatura ciao Gian
In risposta al messaggio di 61 Gas del 07/06/2018 alle 17:45:09Fammi capire... per la gestione delle 2 elettroventole ho 4 Relè?
I miei sono nel porta fusibili sono 4 nel porta oggetti posto passeggero sotto il volante o nel piantone non c'è niente già aperto per passare fili .... Anche perché pensando quando avevo il problema ci mettevole dita sopra x sentire quando scattavano e sé scaldavano ....con quel problema mi ha fatto saltare ...fatto corto il bulbo olio e le ventole non si fermavano più ( ti ho detto un casino) ciao questo e capitato a me
In risposta al messaggio di 61 Gas del 07/06/2018 alle 18:03:06So bene dove sono i fusibili, ti chiedevo se sapevi quanti sono i relè che gestiscono le 2 elettroventole: 2 o 4?
Apri il porta ogetti c'è una portici in basso e li c'è tutto fai ponte n'è bulbo radiatore e vedi .... Ma da quello che mi ricordo mi dicevano che la seconda ventola e x emergenza come dicevo prima
In risposta al messaggio di 61 Gas del 07/06/2018 alle 18:39:30Grazie, appena ho tempo vedo di testarli.
Sono due le ventole due x i fanali
In risposta al messaggio di Arca401 del 07/06/2018 alle 14:50:04Alla scatola fusibili ho tensione SOLO quando faccio il ponte sui contatti del termointerruttore montato sul radiatore.
Alla scatola fusibili ho tensione SOLO quando faccio il ponte sui contatti del termointerruttore montato sul radiatore. Quando chiudo alternativamente quei contatti sento i relè che attaccano e ho i 12v sulle sedi deifusibili delle relative elettroventole. Quindi alla scatola fusibili non arriva il positivo della batteria. per quello ho ipotizzato il circuito come disegnato. PS: ripeto che la seconda elettroventola parte regolarmente quando chiudo il suo termointerruttore mentre la prima no
In risposta al messaggio di anasta del 08/06/2018 alle 00:15:31Ciao si, i fusibili sono a posto e anche i contatti sotto la scatola fusibili.
Alla scatola fusibili ho tensione SOLO quando faccio il ponte sui contatti del termointerruttore montato sul radiatore. Cioè il bulbo da corrente ai relè e li fa scattare, infatti tu ne senti il rumore ... Quandochiudo alternativamente quei contatti sento i relè che attaccano e ho i 12v sulle sedi dei fusibili delle relative elettroventole. questo vuol dire che il relè oltre a scattare porta veramente corrente verso l'EV, tramite i fusibili che dici. Quindi alla scatola fusibili non arriva il positivo della batteria. per quello ho ipotizzato il circuito come disegnato. Dalla batteria arriva un cavo che da corrente a tutti i fusibili, altrimenti ...sarebbe tutto spento. Verifica se sotto i fusibili c'è qualche contatto lento, immagino i fusibili li avrai controllati ... Andrea
In risposta al messaggio di Arca401 del 07/06/2018 alle 12:11:01I relè ventola sono accessibili dal cassetto portaoggetti, sono nella stessa zona della fusibiliera, sempre che non siano state fatte modifiche da precedenti proprietari...
Ciao, come da oggetto, non riesco a capire dove si trovano i relè delle 2 elettroventole, ducato prima serie 2500 td. La prima delle 2 ventole non parte, sento il relè attaccarsi quando faccio il ponte al bulbo dellatemperatura, sembrerebbe il relè si trovi sotto lo sterzo (dal rumore che si sente quando il relè attacca). -la ventola funziona (fatto test con collegamento diretto alla batteria): -il cavo che parte da scatola fusibili e arriva all'elettroventola non è interrotto (misurato continuità col tester) -sul cavo che porta i 12v alla scatola fusibili (quando si chiude il termointerruttore) misuro i 12v. Volevo dare un'occhiata al relè ma non capisco dove sia. Sotto un ipotesi del circuito, la zona 1 è quella che sono riuscito a vedere, la 2 no. E' corretto dove ho posizionato il relè oppure è tra scatola fusibili e ventola? Grazie Arca 401 New Deal
In risposta al messaggio di gattto del 08/06/2018 alle 08:26:01Si anche io ho la lamella del primo portafusibile deformata e devo risolvere, ma il problema non è lì.
I relè ventola sono accessibili dal cassetto portaoggetti, sono nella stessa zona della fusibiliera, sempre che non siano state fatte modifiche da precedenti proprietari... Avevo modificato montando relè con fusibile incorporatodato che le lamelle dei portafusibili d'origine si erano scaldate e deformando la plastica non erano + affidabili, dopo quella modifica non ho avuto altre rogne, anche se la miglior soluzione sarebbe avere un circuito di alimentazione specifico e posizionare i relè nelle vicinanze delle ventole in modo da ridurre al minimo la caduta di tensione. A seguire le immagini dello schema elettrico delle ventole.
In risposta al messaggio di Arca401 del 08/06/2018 alle 10:46:10Di preciso non ricordo, penso sia sul lato interno del parafango... forse all'interno dell'abitacolo nella zona a lato della pedaliera, però potrebbe essere coperto dal rivestimento.
Gatto sai per cavo dove si trova il centro di massa indicato con le frecce rosse? Proverò a seguire il negativo dell'elettroventola per scoprirlo, va infilarsi tra le lamiere zona freccia sinistra. Grazie ancora per il manuale
In risposta al messaggio di gattto del 08/06/2018 alle 11:01:23Si la zona è quella, forse lato interno parafango, proverò a guardare da sotto.
Di preciso non ricordo, penso sia sul lato interno del parafango... forse all'interno dell'abitacolo nella zona a lato della pedaliera, però potrebbe essere coperto dal rivestimento.