http://www.dangel.com/index.htm...
Marco.quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 17/10/2014 09:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Ducato 4x4 è una trasformazione (come ha ben sottolineato Marco) del normale Ducato da parte della francese Dangel. Si tratta di un lavoro tecnicamente molto interessante, ma è pur sempre un'accrocchio (senza offesa, perdonatemi il termine), cioè mettere tecnicamente mano in modo invasivo, ad un sistema che non è predisposto per essere un 4x4. Non voglio mettere in dubbio il risultato finale, ma se dici che ipotizzi che ti possa servire nel 5% dei casi, io non lo prenderei (scusa ma non ho capito se ne sei già in possesso), non solo per il raro utilizzo, ma proprio perchè con così tanti km addosso, quel sistema a me preoccupa parecchio, non tanto per trovare i pezzi di ricambio, quanto perchè in quel caso i costi che dovresti sostenere, potrebbero essere più alti del valore del veicolo stesso. Comunque in rete ci sono i pareri di chi lo ha usato, ad esempio: http://www.intopic.it/forum/auto/citroen/16932/p1/ Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/10/2014 20:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eeesatto, con i mozzi così il sistema resterebbe fermo.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/10/2014 16:02:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma io non devo modificarlo...il mezzo in vendita é:: camper ducato 4x4 furgonato da 5 metri del 1998 con circa 150000 km.. il furgonato mi interessa, ma il 4x4 per me è quasi inutile,in quanto non ho esigenze particolari...poi è chiaro che in certe situazioni fa comodo, ma devo valutare se sono più i pro o i contro..
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/10/2014 20:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sapevo che anche tu avessi la Jimny! Gran macchina! Confermo che c'è un sistema pneumatico che scollega anche i mozzi e quindi normalmente il differenziale anteriore non gira. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 17/10/2014 17:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me, se un domani si dovesse rompere qualche particolare introvabile della trasmissione 4x4, al massimo si smonta l'albero di trasmissione e si sfilano dal differenziale posteriore i semiassi (normalmente è possibile), e diventa un normale trazione anteriore. Mi sembra strana la storia del Trafic 4x4 rottamato per rottura della trasmissione, in qualche modo si sarebbe riconvertito in TA, forse non c'era la volontà di salvarlo per altri motivi. Qualsiasi mezzo con 4x4 inseribile fa non piu del 5% dei km con il 4x4 inserito, o forse anche molto meno. Normalmente si inserisce il 4x4 per fare due o tre metri per togliersi di impiccio e poi si disinserisce. Io con la Jimny faccio 15mila km anno , ma con 4x4 inserito sicuramente non arrivo a 100km anno a stare larghi. Di cui circa 5km anno dove il 4x4 sarebbe proprio indispensabile (la uso in campagana come mezzo di lavoro nei campi e fossi) e il resto sulla neve ma dove ci se la potrebbe cavare anche con un auto senza 4x4 montando le catene, ma visto che c'è è piu comodo spingere un pulsantino che rotolarsi sotto la macchina e bagnarsi come un pulcino per montare le catene [:D]. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 26/10/2014 13:44:05 (> Ciao, ho avuto modo di osservare da vicino un Ducato X 250 599 H2, allestito dalla Dangel con la trazione integale e devo dire che il lavoro mi è sembrato estremamente ben fatto, il mezzo in questione è dei Vigili del Fuoco distaccamento aeroportuale di Elmas (CA), e lo usano per trainare un carrello con su un'overcraft. Dovendosi muovere in ambito aeroportuale con ampi spiazzi erbosi la trazione integrale la usano spesso e senza badare alla velocità, parlando con chi lo usa abitualmente mi ha confermato le non superlative capacità fuoristradistiche, anche dovute all'altezza standard ed alle gomme non specifiche, però come confort di guida il parere è stato buono, praticamente in linea col Ducato TA. Ora dal listino Dangel mi risultano vari step di allestimento e non so quale sia quello installato su quel mezzo, ne se nel caso specifico, di utilizzo in emergenza, ci siano modifiche particolari, però a me è piaciuto parecchio.[:p][:D] Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego. SALUTI DALLA SARDEGNAVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di sid67 inserito in data 12/11/2014 19:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo, se ricordo bene la Dangel allestisce solo su Ducato con le ruote da 15" che è un bel handycap. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it