In risposta al messaggio di DonLimpio del 28/06/2018 alle 11:46:42Io sto usando delle Agilis Alpin (invernali) dal 2015 con continuità, e ogni Agosto ci ho fatto almeno 6 o 7 mila km, in tutto almeno 30mila km, e sono ancora perfette e un consumo veramente minimo, siciramente ci farò altri due anni almeno e quindi passerò i 50milakm senza alcun problema. Questo Agosto ci farò circa 10milakm ;)
attualmente sul mio mezzo (CI pegaso 622 2.8 tdid ) ho montate le kleber transalp 2 215/75R16C 116/114R TL (hanno 6 mesi di vita e circa 5000 km) sarei tentato di tenerle anche perche' la nostra meta ad agosto sara'la danimarca MA a luglio faremo su e giu' tra torino e la liguria per un totale di circa 1200 km (causa bambini dai nonni) rischio di rovinarle? E le gomme che metterei su sono delle michelin agilis camping con 6 anni e 50/60 mila km (inoltre trovo molto piu' confortevoli le kleber ) GRAZIE! p.s. EDIT : l' indice di velocita' delle gomme R e' migliore di quello del libretto Q .. beh anche l' indice di carico e' migliore .. C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
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In risposta al messaggio di DonLimpio del 28/06/2018 alle 11:46:42Secondo me Ti devi porre una domanda: che ci faccio con le vecchie Agilis?
attualmente sul mio mezzo (CI pegaso 622 2.8 tdid ) ho montate le kleber transalp 2 215/75R16C 116/114R TL (hanno 6 mesi di vita e circa 5000 km) sarei tentato di tenerle anche perche' la nostra meta ad agosto sara'la danimarca MA a luglio faremo su e giu' tra torino e la liguria per un totale di circa 1200 km (causa bambini dai nonni) rischio di rovinarle? E le gomme che metterei su sono delle michelin agilis camping con 6 anni e 50/60 mila km (inoltre trovo molto piu' confortevoli le kleber ) GRAZIE! p.s. EDIT : l' indice di velocita' delle gomme R e' migliore di quello del libretto Q .. beh anche l' indice di carico e' migliore .. C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella G.Fontana
In risposta al messaggio di masivo del 28/06/2018 alle 14:42:44parlando unicamente "in soldoni" bisogna anche valutare che un cambio gomme ora e un altro in autunno saranno 40+40=80 euro e intanto le invernali anche se non girano invecchiano e casomai si risparmiano ora ma arriveranno a limite di età con aancora del battistrada quindi risparmiato prima ma sprecato poi.
Secondo me Ti devi porre una domanda: che ci faccio con le vecchie Agilis? Se pensi siano da buttare, buttale e vai con le invernali che sono meglio. Se pensi che non siano da buttare ma possano fare tranquillamente un'altra estate, montale e fagli fare un' altra estate, le invernali avranno il vantaggio di un' estate in meno sulle spalle. Il mio è un ragionamento puramente utilitaristico, se dovessi fregarmene e visto che devi andare in Danimarca, Ti direi butta via comunque le agilis e tieni le transalp,.... ho usato anche io questi 2 tipi di gomma, le agilis mi hanno molto deluso, rigide, delicate, sarò stato sfortunato ma qualitativamente scadenti, screpolature sul battistrada, non valgono i soldi spesi,... invece ho trovato eccellenti le invernali Kleber transalp 2. morbide, confortevoli, senso di grande tenuta e stabilità su qualsiasi terreno. Personalmente non monterò mai più una gomma CP...eventualmente valuterò le nuove crossclimate, ma è più probabile rimonti le Kleber, tutto l' anno.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2018 alle 15:26:20Hai ragione, non ho pensato ai notevoli costi dei cambi, in tal caso meglio buttare le vecchie agilis, e non se ne parla più.
parlando unicamente in soldoni bisogna anche valutare che un cambio gomme ora e un altro in autunno saranno 40+40=80 euro e intanto le invernali anche se non girano invecchiano e casomai si risparmiano ora ma arriveranno a limite di età con aancora del battistrada quindi risparmiato prima ma sprecato poi. Anch'io avute CP una volta e mai piu.
In risposta al messaggio di masivo del 28/06/2018 alle 15:44:22Nel camper precedente avevo comperato altri 4 cerchi (alla FIAT 125 euro cad....pirati!) e andavo abvanti con due treni, ma nonostante ho i sollevatori idonei, e un ottimo avvitatore apposito (fino a 320Nm), sono sempre andato dal gommista perchè devo lavorare sulla ghiaia, e comunque è una bella faticaccia. Quindi dopo 8 anni venduto il camper con i due treni di gomme ancora buonissimi, quelle invernali come nuove, ma di 8 anni, e in 8 anni 640 euro di cambi gomme.
Hai ragione, non ho pensato ai notevoli costi dei cambi, in tal caso meglio buttare le vecchie agilis, e non se ne parla più. Il fatto è che, sempre per calcolo di convenienza economica, io evito i cambi da gommista, usoaltri cerchi appositi e mi faccio il cambio ruote da me...finchè ho gomme buone da consumare, va bene così, poi voglio anche io provare invernali tutto l' anno....perchè forse hai ragione e non è che una gomma invernale ferma in estate non invecchi.
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In risposta al messaggio di DonLimpio del 28/06/2018 alle 16:56:39esatto, io ho quelle di destra poverelle poverelle 225/75R16 (ma il mio è comunque alto come quello di destra che è il 4x4) mentre il mio spirito di monello mi fa guardare sbavando a quelle come dici proprio sobrie 245/75R16 .
intendi le sobrie gomme di sinistra ?? io le metterei pure sulla bici!! ;)
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In risposta al messaggio di salito del 28/06/2018 alle 17:05:45Buona idea, ma bisgna smontarle? Non esiste piu quella macchinetta con il fanale e la sella che si appoggia alla gomma?
Tenendo le m+s tutto l anno ogni circa 10mila km comunque ogni gennaio periodo di calma dal gommista una bella equilibrata e conseguente ispezione visiva mi permette viaggi senza vibrazioni ne scricchiolii.
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In risposta al messaggio di Armando del 28/06/2018 alle 20:05:01Le prove sicuramente sono corrette, semmai potrebbero favorire una marca invece che un altra, ma non un tipo di gomma rispetto a un altra.
Però Tommaso è strano perchè su tutte le prove (parlo di ADAC, ACS, ecc... anche la stessa Michelin, mi pare, e con le Alpin) che ho letto e in cui si paragonavano le invernali termiche con le estive in condizioni estive,sia asciutto che bagnato, le invernali ne venivano fuori male. Parlo di spazi darresto di 8-10 metri in più, meno maneggevolezza ecc. Mi pare strano che tu le trovi uguali alle estive. O pensi che le prove siano sempre taroccate?
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In risposta al messaggio di explorer2 del 29/06/2018 alle 07:30:35Se hanno fatto 75milakm e si sono consumate poco, mi verrebbe il sospetto che un pelino si siano indurite, altrimenti si sarebbero consumate prima.
Ciao a tutti, mi permetto di riportare la mia esperienza in merito alle gomme Michelin agilis camping; sono al secondo treno (il primo sostituito a circa 50.000 e 4 anni con usura perfetta e senza screpolature), ora con ilsecondo treno sono a 25.000 km e mi appresto a fare la seconda inversione davanti dietro. Ho avuto in passato le XC camping e quelle erano un’altra gomma, dopo poco diventavano durissime. Se dovessi riportare un “difetto” posso dire che trasmettono sensazione di rigidità al mezzo, ma credo sia da imputare al tipo di spalla/fianco dello pneumatico progettato per resistere meglio al periodo di fermo tipico del camper.
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