http://chapucillas.acmur.es/
MICA MALE NO?? con i filmatini?? e perchè non lo abbiamo anche noi??quote:Risposta al messaggio di cosvi inserito in data 08/06/2011 11:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie grazie, troppo gentile[:D][:D]. Ma veniamo a noi: 1 e 2) Secondo me in primis i 152cv non ci sono lavorando solo di modulo[;)][;)]...ci sei vicino probabilmente,ma come vedi se a 90 fai 8,5km/l vuol dire che sei pieno di gasolio (io con un mansardato da 38-40q.li su 2.8 127cv rimappato con circa 170cv faccio 8,5-8,7 a 105-110 all' ora tanto per fare un paragone)! Okkio al rail in quelle condizioni perche' di stress ne ha tanto! Le tarature che fanno diverse da quella impostata non riguardano tanto i cv, ma l'erogazione, anche perche' oltre certi valori se non intervieni sulla pressione di sovralimentazione non ci arrivi nemmeno a pagare. Tarare il modulo per dare coppia oltre i 3000giri in 5a per me non ha senso: ha invece senso se sei uno che stende la 4a marcia e poi mette la 5a. Io sul mio quando ho rimappato ho distribuito l'erogazione in modo che potessi tirare tranquillamente i 4500 giri [:0][:0] (da ori smette di tirare a meno di 4000) in modo da poter stendere la 4a sui salitoni in caso di necessita' per evitare di avere la 4a corta e la 5a troppo lunga. Inteso così ha senso, ma se si fa per far tirare oltre i 3000giri in 5a lascia perdere. Per vedere i codici di errore devi per forza andare in officina da uno che abbia la diagnosi (che l'off.na sia fiat o di un generico non importa). Devi pero' andarci quando avviene il problema perche' la centralina dopo un tot di km e tempo percorso se non rileva lo stesso problema procede da sola alla cancellazione dell' errore, a meno che non rimanga perennemente accesa la spia...a quel punto finche' non l'azzeri tramite diagnosi rimane presente[;)] La questione aumento della pressione turbo e' una sciocchezza...certo, richiede di dedicargli un po' di tempo per le prove e sul ducato di farsi dei buoni addominali, ma e' fattibilissima...pensa che ad un utente di ecovippari.com e CoL (nella fattispecie JJ62) che ha un ford l'ho fatto questo week end in campeggio[:D][:D][:D]. Certo, lui ha la turbina lì a portata di mano e ha un'elettronica che permette di poter usare la fuga d'aria senza gigler perche' l'elettronica sega in automatico il gasolio in eccesso se si supera 1bar di pressione (in origine ha 0.6bar quindi gia' 1 bar e' sufficiente per sentire le differenze). Se devi farlo fallo per fuga d'aria perche' il ducato ha il turbo in un posto talmente tanto caxxuto che ci si arriva malissimo! Quando lo vedrai ti renderai conto. L'unica accortezza e' di andarci piano con la pressione e con l'affondare sotto i 2000giri perche' con una mappa così carica di gasolio rischi che slitti la frizione o di rompere la 5a. Il map si trova nei pressi del collettore di aspirazione: puoi trovare i moduli su internet a poco prezzo e li trovi selezionando "moduli maf o map". In alternativa si puo' mettere una resistenza sul filo del "+ 5volt". Onde evitare semmai invece di una resistenza classica usane una del tipo multigiro da zero a 500 Ohm...puo' andar bene anche quella che in un solo giro passa da zero a 500 ohm, ma con quella multigiro lavori di fino...orientativamente va tarata a 44 Ohm, ma varia da motore a motore. Io ritarai il sensore tramite mappa fino a valori di 1,4 bar pero' con l'overboost che ho fissato a 1.5bar mi si accende...non ho ancora fatto la modifica perche' non avendo ancora messo il led che mi indica quando e' funzionante l'overboost, la spia la uso a mo' di led [:D][:D][:D]...e' vero che si sente la differenza, ma comunque e' bene vedere anche che tutto funziona[;)] 3)Se non si accendono spie si conferma cio' che pensavo ovvero il sensore. Ora di preciso non ricordo dove sia posizionato di preciso, ma dovrebbe essere dietro, lato abitacolo: quando ti sdrai sotto al camper per vedere la turbina dovresti individuarlo proprio nel punto di innesto tra monoblocco e campana del cambio, vicino all' attuatore della forcella della frizione. Comunque per quel problema prova a fare un "cerca" sul forum...mi pare che a volte ci possa anche essere un rele' che non fa contatto o roba simile A mio avviso come consigliato proverei a mettere in vendita la centralina aggiuntiva e con quello che recupero compri un galletto e rimappi...ti avanzano i soldi e ottieni di piu' sia come resa che come rompimenti di scatole. Comunque ti mando in pvt il mio numero...se hai necessita' di chiarimenti, dubbi ecc.ecc. chiamami che al telefono ci si capisce meglio. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di cosvi inserito in data 08/06/2011 11:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Max,solo a titolo informativo, io ho rimappato il mio Sprinter 316 con 250,oo euro. Mi ha fatto un prezzo di favore perchè siamo andati in 2 ma se parli con lui a 300,00 euro la spunti.
quote:Risposta al messaggio di cosvi inserito in data 08/06/2011 21:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi Perdoni [?][?][?][?][?][?] L'elettronica, in un motore, gioca una carta Molto Importante, e credo, anzi ne sono sicuro, tu sai Vincere...[;)][;)][;)] Purtroppo, e NON è per giustificare o proteggere la "Mia Categoria", ma... il Motore è una Meccanica, è un MOTORE Endotermico, sul quale è stata montata ...Sempre Più Elettronica, per gestire, sicuramente Più Velocemente, e, forse, meglio, quanto LA MECCANICA richiede...[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Con questo, capito e metabolizzato cosa e come funziona, in un motore, magari a ciclo Diesel, capito Cosa e Come Funzionano le Fasature dell'asse a camme, capito come funziona l'iniezione, gli anticipi, sui Common Rails, la Multi Iniezione, e perchè, capito e metabolizzato cosa e come si comporta l'aria e l'ossigeno durante la combustione, anche in relazione alle temperature sviluppate seconodo i vari carichi e regimi di rotazione, assimilato come e cosa fà, anche Idraulicamente un Turbocompressore, specie se a geometria variabile, ....solo ora, credo, ti puoi sbizzarrire a giocare con l'Elettronica del Tuo mezzo...a condizione di NON DIRE MAI ! che la Meccanica ti ha Lasciato o Ti ha Tradito ![;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 08/06/2011 12:43:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La standardizzazione della generazione, stoccaggio in memoria e presentazione dei codici DTC di errore segue una sequenza precisa definita ed uguale come la seguente: 3 anomalie consecutive occorse durante un ciclo di funzionamento accendono la spia MIL di anomalia, se le anomalie sono randomiche e non consecutive ovvero non si ripresentano nei 40 cicli successivi il dato di anomalia viene cancellato dalla memoria. Quindi è giusto con spia accesa sottoporlo a diagnosi per vedere quale codice DTC viene indicato, ma accesioni spontanee del tutto casuali della spia MIL che poi viene spenta e non si ripresenta più per lungo periodo, pur generando sospetto di inizio di degrado di qualche componente non è certo ed assoluto che qualcosa si rotto o si stia rompendo ma piùttosto di condizioni di funzionamento limite o anomalo da causa esterna (temperature,carburante,pressione) che non sono ste ben gradite e digerite. Senza pretesa di insegnare niente a nessuno ovviamente Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 08/06/2011 22:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessun problema, anzi! Io non sono andato così nel tecnico ed in profondità cercando piu' di analizzare il perche' cio' accada e quindi quale possa esserne la causa, ma visto che tu l'hai fatto ben venga. Un saluto Luca