CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Ducato 130 cv anno 2012

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Faoo
Faoo
19/07/2015 1727
Inserito il 03/01/2018 alle: 22:15:07
Ciao sto valutando un mansardato do 6.50 su questa meccanica, ha circa 75000km , mi aiutate a capire cosa devo controllare?Vengo da Ford quindi per me il Ducato è sconosciuto.
Grazie.
rinobo
rinobo
23/07/2017 57
Inserito il 03/01/2018 alle: 22:30:02
In risposta al messaggio di Faoo del 03/01/2018 alle 22:15:07

Ciao sto valutando un mansardato do 6.50 su questa meccanica, ha circa 75000km , mi aiutate a capire cosa devo controllare?Vengo da Ford quindi per me il Ducato è sconosciuto. Grazie.
I Km percorsi sono nulla se è stato ben tenuto, quindi verifica i tagliandi e le sostituzioni (cinghia distribuzione filtri olio e aria stato dei freni ecc.)
I punti deboli di questa meccanica sono stati discussi, ma guidandolo per alcuni km usa il cambio i fai retromarcia diverse volte sia in piano che in leggera risalita per capire se la frizione è a posto.
Mi fermo qui perché io a 65000 km ho riscontrato solo questo piccolo difetto dovuta alla retro molto lunga quindi si deve usare sempre la frizione per le manovre strette.
per la cellula che ha sopra non vedo problemi di particolari usure del telaio e della meccanica poi chi conoscesse bene chi lo ha usato allora....
Faoo
Faoo
19/07/2015 1727
Inserito il 03/01/2018 alle: 22:34:01
In risposta al messaggio di rinobo del 03/01/2018 alle 22:30:02

I Km percorsi sono nulla se è stato ben tenuto, quindi verifica i tagliandi e le sostituzioni (cinghia distribuzione filtri olio e aria stato dei freni ecc.) I punti deboli di questa meccanica sono stati discussi, ma guidandolo
per alcuni km usa il cambio i fai retromarcia diverse volte sia in piano che in leggera risalita per capire se la frizione è a posto. Mi fermo qui perché io a 65000 km ho riscontrato solo questo piccolo difetto dovuta alla retro molto lunga quindi si deve usare sempre la frizione per le manovre strette. per la cellula che ha sopra non vedo problemi di particolari usure del telaio e della meccanica poi chi conoscesse bene chi lo ha usato allora....
grazie, infatti volevo sapere se ci sono difetti congenite. Sai sotituire un frizione ci sta, ma so che il Ducato ha sofferto di problemi al cambio e semiasse chiedevo se in questa versione 2012 sono stati risolti o se devo verificare eventuali richiami.
pakigt
pakigt
25/07/2010 845
Inserito il 04/01/2018 alle: 08:38:32
dai un occhiata sotto alla copertura motore in plastica, dove ci sono gli iniettori.
Purtroppo e un problema di tutta la serie il fatto che trafili acqua dalle plastiche tra il parabrezza e il cofano. Io nella giuntura delle due plastiche (al centro) misi una doppia striscia di silicone nero e anche tra il parabrezza e le plastiche, ma dopo qualche anno si deve rifare. Quell'acqua che purtroppo scende direttamente sul motore e con la copertura e non, riesce ad andare direttamente nell'incavo dove ci sono appunto le sedi degli iniettori. 
Pasquale.
pepyno69
pepyno69
27/06/2011 259
Inserito il 04/01/2018 alle: 14:39:38
In risposta al messaggio di Faoo del 03/01/2018 alle 22:15:07

Ciao sto valutando un mansardato do 6.50 su questa meccanica, ha circa 75000km , mi aiutate a capire cosa devo controllare?Vengo da Ford quindi per me il Ducato è sconosciuto. Grazie.
Confermo quanto detto da pakigt purtroppo per esperienza (2 candelette e motorino di avviamento): smontate e risigillate le 2 modanature in plastica del parabrezza l'anno scorso. Se possibile fai fare una diagnosi (tanti errori non vengono segnalati da spie su cruscotto: per es. sonda lambda). Oltre che verificare tagliandi e manutenzioni eseguite, EGR. Ma facendo un giro di prova riesci già a farti un'idea (se fuma o se è soffocato) ...
 
Lorenzo La vita può essere capita solo all'indietro ma va vissuta in avanti
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 52337
Inserito il 04/01/2018 alle: 17:40:15
In risposta al messaggio di pakigt del 04/01/2018 alle 08:38:32

dai un occhiata sotto alla copertura motore in plastica, dove ci sono gli iniettori. Purtroppo e un problema di tutta la serie il fatto che trafili acqua dalle plastiche tra il parabrezza e il cofano. Io nella giuntura delle
due plastiche (al centro) misi una doppia striscia di silicone nero e anche tra il parabrezza e le plastiche, ma dopo qualche anno si deve rifare. Quell'acqua che purtroppo scende direttamente sul motore e con la copertura e non, riesce ad andare direttamente nell'incavo dove ci sono appunto le sedi degli iniettori. 
Non per i modelli 2012, quelli ne erano fuori dal problema candelette perfiltraggio acqua, come cambio e frizione che era stato modificato nelle produzioni 2010 e come pure la vaschetta porta filtro gasolio.
Teoricamente quel motore aveva risolto quei problemi...
Il mio era del 2009 mi sostituirono gli ingranaggi inizialmente poi tutto il cambio con frizione, supporti ecc, dal 2010 venne montato un altro gruppo cambio/frizione casomai potresti sentire un colpo alla partenza per i supporti motore troppo morbidi (lo fanno per smorzare le vibrazioni) 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/01/2018 alle 17:44:01
Anteprime 2022: Mobilvetta presenta il Van Admiral e il rinnovato K-Yacht Tekno Line su telaio AL-KO
Anteprime 2022: Mobilvetta presenta il Van Admiral e il rinnovato K-Yacht Tekno Line su telaio AL-KO
Mobilvetta Admiral K6.5: un van di design con garage e letto basculante tra le Colline del Prosecco
Mobilvetta Admiral K6.5: un van di design con garage e letto basculante tra le Colline del Prosecco
Anteprime 2022 - McLouis: nuovi modelli, restyling della serie 800 e nuovi tetti a soffietto dei van
Anteprime 2022 - McLouis: nuovi modelli, restyling della serie 800 e nuovi tetti a soffietto dei van
Malibu I 490 LE: il ritorno in Italia del motorhome secondo Malibu - CamperOnTest | Motorhome review
Malibu I 490 LE: il ritorno in Italia del motorhome secondo Malibu - CamperOnTest | Motorhome review
Camper in Pillole | Quick review - Knaus, dal più grande al più piccolo: L!ve I 900LEG e Van TI 550MF
Camper in Pillole | Quick review - Knaus, dal più grande al più piccolo: L!ve I 900LEG e Van TI 550MF
Anteprime 2022: Tourne Mobil ampla l'offerta con il 6.4 da 636 cm e annuncia un nuovo modello 4x4
Anteprime 2022: Tourne Mobil ampla l'offerta con il 6.4 da 636 cm e annuncia un nuovo modello 4x4
Eura Mobil Activa One 690 VB: fino a 8 posti letto, due dinette, doppio pavimento in meno di 7 metri
Eura Mobil Activa One 690 VB: fino a 8 posti letto, due dinette, doppio pavimento in meno di 7 metri
Le caravan del 2022, varietà e soluzioni per tutte le esigenze
Le caravan del 2022, varietà e soluzioni per tutte le esigenze
Autostar Passion I 730 LCA, comfort, tecnica e dotazioni: in test un motorhome per grandi viaggi
Autostar Passion I 730 LCA, comfort, tecnica e dotazioni: in test un motorhome per grandi viaggi
Rapido 855F - Un motorhome con quattro carte vincenti: prezzo, dimensioni, abitabilità e stile
Rapido 855F - Un motorhome con quattro carte vincenti: prezzo, dimensioni, abitabilità e stile
I 10 Van più originali del Caravan Salon di Düsseldorf 2021
I 10 Van più originali del Caravan Salon di Düsseldorf 2021
Carthago liner-for-two I 53 - Maxi living e letti gemelli, comfort per due ai massimi livelli
Carthago liner-for-two I 53 - Maxi living e letti gemelli, comfort per due ai massimi livelli
Mobilvetta K-Yacht Tekno Line 90: svolta tecnico costruttiva per una delle gamme storiche Mobilvetta
Mobilvetta K-Yacht Tekno Line 90: svolta tecnico costruttiva per una delle gamme storiche Mobilvetta
Anteprime 2022: Weinsberg punta sui mansardati e studia soluzioni volte a contenere i pesi
Anteprime 2022: Weinsberg punta sui mansardati e studia soluzioni volte a contenere i pesi
Anteprime 2022: Carado, edizioni speciali per i 15 anni e nuovi tetti a soffietto per i van
Anteprime 2022: Carado, edizioni speciali per i 15 anni e nuovi tetti a soffietto per i van
Font Vendôme Forty Van 4x4 - CamperOnTest Special - 4WD campervan review
Font Vendôme Forty Van 4x4 - CamperOnTest Special - 4WD campervan review
Anteprime 2022 - Rapido propone la serie 60: esclusiva, accessoriata e dotata anche di aspirapolvere
Anteprime 2022 - Rapido propone la serie 60: esclusiva, accessoriata e dotata anche di aspirapolvere
Carthago c-compactline I 138 DB: corto, stretto e leggero, ma pienamente Carthago
Carthago c-compactline I 138 DB: corto, stretto e leggero, ma pienamente Carthago
Morelo Loft Liner 82 LB: Iveco Eurocargo, prestigio, grandi spazi e ampio margine di carico
Morelo Loft Liner 82 LB: Iveco Eurocargo, prestigio, grandi spazi e ampio margine di carico
Knaus BoxStar 540 Road e 600 Street 60years: a confronto due van super equipaggiati e in abito elegante
Knaus BoxStar 540 Road e 600 Street 60years: a confronto due van super equipaggiati e in abito elegante
Carthago c-compactline I 143 LE: il motorhome compatto che non teme il freddo
Carthago c-compactline I 143 LE: il motorhome compatto che non teme il freddo
Rimor Horus 195 - Un Van dallo spazio fuori dal comune
Rimor Horus 195 - Un Van dallo spazio fuori dal comune
Camper in Pillole | Quick review: Laika Ecovip H 3109, la nuova generazione del motorhome Laika
Camper in Pillole | Quick review: Laika Ecovip H 3109, la nuova generazione del motorhome Laika
Anteprime 2022: Sunlight presenta i nuovi van con tetto a soffietto e rinnova i motorhome
Anteprime 2022: Sunlight presenta i nuovi van con tetto a soffietto e rinnova i motorhome
Bürstner Nexxo Van T 569 - Letto alla francese e tre armadi in 599 cm di lunghezza e 220 di larghezza
Bürstner Nexxo Van T 569 - Letto alla francese e tre armadi in 599 cm di lunghezza e 220 di larghezza
Previous Next
Faoo
Faoo
19/07/2015 1727
Inserito il 04/01/2018 alle: 22:11:25
Grazie a tutti per le risposte le terrò buone per un eventuale altro modello di quella annata...Perché mentre io valutato, il camper e stato venduto....Peccato.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/01/2018 alle: 10:19:44
Di solito,
quando sono VERI affari...spariscono subito,
quando si rotolano per mesi...qualcosa di scomodo...c'è sempre wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Faoo
Faoo
19/07/2015 1727
Inserito il 05/01/2018 alle: 14:09:38
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2018 alle 10:19:44

Di solito, quando sono VERI affari...spariscono subito, quando si rotolano per mesi...qualcosa di scomodo...c'è sempre Ciao Gianfranco
in realtà  era un po'  che girava...Ma poi..Va be non ho fretta ora sto valutando un Ford TA 140 anno 2012 altra tibologia ma quando si tratta di usato si deve trovare un compromesso wink
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/01/2018 alle: 17:37:05
In risposta al messaggio di Faoo del 05/01/2018 alle 14:09:38

in realtà  era un po'  che girava...Ma poi..Va be non ho fretta ora sto valutando un Ford TA 140 anno 2012 altra tibologia ma quando si tratta di usato si deve trovare un compromesso 
Occhio...
il Tuo lo conoscevi, questo...
e sai che i Pistoni sono subdoli per il MK7 2.2 ...blushwink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Faoo
Faoo
19/07/2015 1727
Inserito il 05/01/2018 alle: 18:40:51
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2018 alle 17:37:05

Occhio... il Tuo lo conoscevi, questo... e sai che i Pistoni sono subdoli per il MK7 2.2 ... Ciao Gianfranco
Grazie Gianfranco ma questo è un 2400 e se non erro non soffre di pistoni...o sbaglio? 
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/01/2018 alle: 18:44:16
In risposta al messaggio di Faoo del 05/01/2018 alle 18:40:51

Grazie Gianfranco ma questo è un 2400 e se non erro non soffre di pistoni...o sbaglio? 
A Te risulta esistere un 140 CV TA 2400 cc ?
A me...personalmente...NO !! winklaughlaugh



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Faoo
Faoo
19/07/2015 1727
Inserito il 05/01/2018 alle: 19:17:40
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2018 alle 18:44:16

A Te risulta esistere un 140 CV TA 2400 cc ? A me...personalmente...NO !! Ciao Gianfranco
mi hanno mandato il lieto e sul p1 c'è 2402.00 poi non si legge i kw quindi sono sicuro del 2400 direi...quanti cavalli ha il 2400 del 2012?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/01/2018 alle: 19:52:31
In risposta al messaggio di Faoo del 05/01/2018 alle 19:17:40

mi hanno mandato il lieto e sul p1 c'è 2402.00 poi non si legge i kw quindi sono sicuro del 2400 direi...quanti cavalli ha il 2400 del 2012?
NON esiste un 2400CC a Trazione Anteriore...wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Faoo
Faoo
19/07/2015 1727
Inserito il 05/01/2018 alle: 19:56:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/01/2018 alle 19:52:31

NON esiste un 2400CC a Trazione Anteriore... Ciao Gianfranco
che semo ho scritto TA ma è un TP...Gianfranco ti ho scritto in privato....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/01/2018 alle: 22:08:33
In risposta al messaggio di Faoo del 05/01/2018 alle 19:56:52

che semo ho scritto TA ma è un TP...Gianfranco ti ho scritto in privato....
Ah, beh...piccolezze !! surprisesurprisesurprise
laughwinkcheekydevilcoolangel


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Faoo
Faoo
19/07/2015 1727
Inserito il 06/01/2018 alle: 00:10:22
guarda è un mese che ho venduto il mio è sto inpazzendo a guardare confrontare e chiedere...su questo transit 2400 tp del 2011 trovo poche notizie...il mezzo un flash 11 adirittura leggo motore 2200 TP...mai saputo che il 2200 ci fosse anche TA  ...ma quello che sto guardando sono sicuro sia un 2400...boh che confusione...

Modificato da Faoo il 06/01/2018 alle 00:17:12
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/01/2018 alle: 11:09:54
In risposta al messaggio di Faoo del 06/01/2018 alle 00:10:22

guarda è un mese che ho venduto il mio è sto inpazzendo a guardare confrontare e chiedere...su questo transit 2400 tp del 2011 trovo poche notizie...il mezzo un flash 11 adirittura leggo motore 2200 TP...mai saputo che il 2200 ci fosse anche TA  ...ma quello che sto guardando sono sicuro sia un 2400...boh che confusione...
Il MK8 ha il 2.2 in TP, con 155 Cv !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Faoo
Faoo
19/07/2015 1727
Inserito il 06/01/2018 alle: 13:45:38
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/01/2018 alle 11:09:54

Il MK8 ha il 2.2 in TP, con 155 Cv ! Ciao Gianfranco
quello che sto guardando è un MK7 Almeno dalla cabina è quel modello.Ma scusa non si era detto che il 2200 Era un motore nato male quindi abbandonato nella nuova versione!?!?sad
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/01/2018 alle: 15:18:20
In risposta al messaggio di Faoo del 06/01/2018 alle 13:45:38

quello che sto guardando è un MK7 Almeno dalla cabina è quel modello.Ma scusa non si era detto che il 2200 Era un motore nato male quindi abbandonato nella nuova versione!?!?
No,
questo lo dicono quelli che vogliono dirlo,
il motore è nato benissimo,
è stato estremizzato nella gestione, tanto da dare molta potenza, basso consumo, con una cilindrata più bassa della concorrenza,
oggi lo si è portato a 155Cv e montato in luogo del 2.4,
ovviamente, c'è un'altra gestione del sistema, finora...pare azzeccata, ma...mai dire mai, quando si tira il collo alle cose ! wink
Pensa che ora si è abbandonato pure il 2.2, e si lavora sul 2.0 con 170CV...sui Camper, pure !! surpriseblush


Ed io sono uno di quelli Anti Downsizing...ma patisco, subisco e... spintaneamente...accetto ! wink

Altro inciso, contro i mappatori, che, a dire del popolo, aumentando la cavalleria, minano l'affidabilità dei mezzi meccanici...chissà se in casa dei costruttori...i progettisti li chiamano ..."Rimappatori" !! laughwink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Faoo
Faoo
19/07/2015 1727
Inserito il 06/01/2018 alle: 18:41:14
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/01/2018 alle 15:18:20

No, questo lo dicono quelli che vogliono dirlo, il motore è nato benissimo, è stato estremizzato nella gestione, tanto da dare molta potenza, basso consumo, con una cilindrata più bassa della concorrenza, oggi lo si è
portato a 155Cv e montato in luogo del 2.4, ovviamente, c'è un'altra gestione del sistema, finora...pare azzeccata, ma...mai dire mai, quando si tira il collo alle cose ! Pensa che ora si è abbandonato pure il 2.2, e si lavora sul 2.0 con 170CV...sui Camper, pure !! Ed io sono uno di quelli Anti Downsizing...ma patisco, subisco e...spintaneamente...accetto ! Altro inciso, contro i mappatori, che, a dire del popolo, aumentando la cavalleria, minano l'affidabilità dei mezzi meccanici...chissà se in casa dei costruttori...i progettisti li chiamano ...Rimappatori !! Ciao Gianfranco
yesyesyes
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Itineo
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.