In risposta al messaggio di meta del 11/03/2018 alle 14:08:39Se cerchi l'euro6 sicuramente 150/180 CV che hanno il cambio del "vecchio" 160.
Forse sono stato un po' troppo generico, sto parlando di un eventualale acquisto di usato, e quindi di scelta tra le principali e piu:' frequenti motorizzazioni, che si posdono trovare sul mercato dell'usato.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/03/2018 alle 14:04:42Il 3000 e uscito di produzione da tempo ora è disponibile il 2300 nelle tre potenze 130-150-180cv
180cv 3000cc, magari con cambio sequenziale a convertitore di coppia 8marce dell'Iveco Roberto
In risposta al messaggio di Franco1947 del 11/03/2018 alle 14:18:40Esatto, però solo il 150 CV ed il 180 CV hanno il cambio del 3000.
Il 3000 e uscito di produzione da tempo ora è disponibile il 2300 nelle tre potenze 130-150-180cv
In risposta al messaggio di meta del 11/03/2018 alle 14:08:39Ciao Meta.
Forse sono stato un po' troppo generico, sto parlando di un eventualale acquisto di usato, e quindi di scelta tra le principali e piu:' frequenti motorizzazioni, che si posdono trovare sul mercato dell'usato.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2018 alle 15:40:43Indubbiamente te avrei un Ford scassone con la mascherina della FIAT, mai nessuno si é lamentato del 3000 cc con 160 cavalli, mi domando quanti moccoli manderà chi ha comprato il tuo.
Ho avuto un 3.000 160cv sul X250 del 2007, secondo me un motore troppo scorbutico, gestione dell acceleratore e della frizione poco progressivi tali da rendere difficile la partenza o le manovre senza slittamenti, e difficoltosaalche la scalata terza seconda in slita, poco fluida e con sobbalzi del mezzo, nonostante ogni accortezza per rilasciare la frizione lentamente. Mi sono reso conto che c'è di molto meglio solo passando allo Sprinter 163cv che è molto piu piacevole da guidare, molto piu scattante e finalmente acceleratore e frizione molto progressivi in ogni condizione con partenze veloci senza strappi e cambi marcia che neppure si avvertono....un altro andare. Forse che fosse il mio vecchio nato male?, a volte mi verrebbe da pensarlo leggendo i giudizi degli altri su quel motore. Altro difetto del 3000 sono i circa 50kg in piu rispetto ai 2.3 , e non sono pochi. Pur non conoscendolo, mi sembra da quanto leggo che attualmente sul Ducato la scelta migliore e piu equilibrata possa essere il 2.3 150cv
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2018 alle 15:40:43"Forse che fosse il mio vecchio nato male?, a volte mi verrebbe da pensarlo leggendo i giudizi degli altri su quel motore. "
Ho avuto un 3.000 160cv sul X250 del 2007, secondo me un motore troppo scorbutico, gestione dell acceleratore e della frizione poco progressivi tali da rendere difficile la partenza o le manovre senza slittamenti, e difficoltosaalche la scalata terza seconda in slita, poco fluida e con sobbalzi del mezzo, nonostante ogni accortezza per rilasciare la frizione lentamente. Mi sono reso conto che c'è di molto meglio solo passando allo Sprinter 163cv che è molto piu piacevole da guidare, molto piu scattante e finalmente acceleratore e frizione molto progressivi in ogni condizione con partenze veloci senza strappi e cambi marcia che neppure si avvertono....un altro andare. Forse che fosse il mio vecchio nato male?, a volte mi verrebbe da pensarlo leggendo i giudizi degli altri su quel motore. Altro difetto del 3000 sono i circa 50kg in piu rispetto ai 2.3 , e non sono pochi. Pur non conoscendolo, mi sembra da quanto leggo che attualmente sul Ducato la scelta migliore e piu equilibrata possa essere il 2.3 150cv
In risposta al messaggio di Grinza del 11/03/2018 alle 16:01:19Ogni tanto ci penso che in giro ci sarà un uomo infelice .... come dicevano "mors tua vita mea"
Indubbiamente te avrei un Ford scassone con la mascherina della FIAT, mai nessuno si é lamentato del 3000 cc con 160 cavalli, mi domando quanti moccoli manderà chi ha comprato il tuo. Poi é vero 50 kg in piú non sono pochi ma tra un 2,3 ed un 3,0 con 180 cavalli sceglierei sempre ad occhi chiusi 50 kg in piú
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2018 alle 16:22:13
Ogni tanto ci penso che in giro ci sarà un uomo infelice .... come dicevano mors tua vita mea Casomai il 180cv potrebbe essere esagerato, ma penso che il 150cv anche se 2.3 sia piu che bilanciato, specie se ha un buoncambio affidabile. Il mio Sprinter se ci pensi è solo 2.2 o precisamente 2.140 e 163cv ma con il turbocomressore a doppio stadio hanno fatto un capolavoro, viaggi a 800 giri e riprendi bene ma rende fino oltre i 4mila giri esprimendo bene tutta la potenza. Quindi mi sono ricreduto sui motori apparentemente piccoli di cilindrata come il 2.3 Fiat, se il tutto è fatto bene e progettato alla giusta maniera, possono dare se stesse soddisfazion se non di piu di un motoraccio piu grosso. Calcoliamo poi che normalmente i nostri mezzi li cambiamo prima di superare i 10 anni o i 100mila km, che sono i km che un corriere fa in meno di un anno, e sono motori che passano tranquillamente i 300mila km senza battare ciglio, quindi non potremo mai avere problemi per usura del motore perchè vendiamo i camper ancora appena nuovi. Se problemi ci sono o è progettato male, o è nato quello scalognato. E quello puo capitare a uno grosso o uno piccolo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2018 alle 16:15:59Non è che considero solo Mercedes, ma provato questo dopo l'altro ho avuto modo di vedere e provare la differenza, che non avrei mai creduto riducendo così tanto la cilindrata.
Forse che fosse il mio vecchio nato male?, a volte mi verrebbe da pensarlo leggendo i giudizi degli altri su quel motore. Sicuramente..., ho avuto quella motorizzazione, dire che era grandiosa è poco... Poi..., tu considerisolo i Mercedes..., non fai testo... Oggi, non più disponibile, 2.300 di cilindrata, 150 Cv, va alla grande ed ha un cambio come si deve..., quello del 3.000. Saluti.
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In risposta al messaggio di Armando del 11/03/2018 alle 16:52:36Basta TP, il resto non conta
Tornando alla sintetica domanda iniziale: dipende anche da dove viene utilizzato. Io ho un furgonato 540, abbastanza leggero e con ridotta sezione frontale, mi va bene anche un 130 CV Un altro ha magari un mansardato o unMH di ben altre dimensioni e masse, gli va meglio un motore più potente del mio. Poi come utenti, ci sono quelli a cui piace, o devono, andare veloci, quelli che se la prendono comoda e anche se nelle salite scalano una marcia in più gli va bene lo stesso. Insomma dipende anche dall'utilizzo. Se poi si vuole applicare il concetto in medio stat virtus, si sa che il 150 CV è un buon motore. (A parte chi con un 7 metri deve arrivare fino all'ultimo spiazzo, erboso e inclinato, dove parcheggiano le auto, fare inversione sulle stradine scozzesi ecc. .. quindi gli serve passo corto, sbalzo da corriera e quindi necessariamente TP e possibilmente Mercedes ;) )
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2018 alle 16:27:05Capisco benissimo la frustrazione per la meccanica di un Motorhome nuovo, nel 2007, dove le sospensioni non facevano il loro lavoro, soprattutto quelle anteriori..., e i problemi avuti con la meccanica, non risolti..., non solo da UNA... officina, ma da più officine interpellate.
Non è che considero solo Mercedes, ma provato questo dopo l'altro ho avuto modo di vedere e provare la differenza, che non avrei mai creduto riducendo così tanto la cilindrata. Probabilmente il Fiat 2.3 150cv andrà quindi altrettanto bene come il mio Sprinter, anche se anche quello ha cilindrata piccola...ma quello non lo ho provato e quindi solo deduzione.
In risposta al messaggio di Armando del 11/03/2018 alle 16:52:36Devo dirti che anche il Ducato, con la possibilità di avere il "Traction Plus" si comporta bene.
Tornando alla sintetica domanda iniziale: dipende anche da dove viene utilizzato. Io ho un furgonato 540, abbastanza leggero e con ridotta sezione frontale, mi va bene anche un 130 CV Un altro ha magari un mansardato o unMH di ben altre dimensioni e masse, gli va meglio un motore più potente del mio. Poi come utenti, ci sono quelli a cui piace, o devono, andare veloci, quelli che se la prendono comoda e anche se nelle salite scalano una marcia in più gli va bene lo stesso. Insomma dipende anche dall'utilizzo. Se poi si vuole applicare il concetto in medio stat virtus, si sa che il 150 CV è un buon motore. (A parte chi con un 7 metri deve arrivare fino all'ultimo spiazzo, erboso e inclinato, dove parcheggiano le auto, fare inversione sulle stradine scozzesi ecc. .. quindi gli serve passo corto, sbalzo da corriera e quindi necessariamente TP e possibilmente Mercedes ;) )
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2018 alle 17:07:11Il mio era un autotelaio prodotto a ottobre 2006 e quindi penso uno dei primissimi X250, anzi, forse unadi quelle preserie che vengono dati agli allestitori per preparare le nuove produzioni. Infatti anche nella parte allestimento c'erano parecchie cose chiaramente fartte in maniera artigianale e anche nella parte anteriore del MH Hymer problemi ne ho avuti.
Capisco benissimo la frustrazione per la meccanica di un Motorhome nuovo, nel 2007, dove le sospensioni non facevano il loro lavoro, soprattutto quelle anteriori..., e i problemi avuti con la meccanica, non risolti..., nonsolo da UNA... officina, ma da più officine interpellate. Hai tutta la mia comprensione, anche perché conosci la mia storia, non priva di problemi con Fiat! Sono passati 11 anni, le cose sono cambiate, non che non ci siano più problemi, beninteso..., quelli li hanno tutte le meccaniche, vedi i richiami, 18.000 solo in Germania..., che stanno mettendo in crisi Fiat. Ma, almeno... Fiat risponde...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2018 alle 17:18:26Le tue considerazioni sono giuste.
Il mio era un autotelaio prodotto a ottobre 2006 e quindi penso uno dei primissimi X250, anzi, forse unadi quelle preserie che vengono dati agli allestitori per preparare le nuove produzioni. Infatti anche nella parte allestimentoc'erano parecchie cose chiaramente fartte in maniera artigianale e anche nella parte anteriore del MH Hymer problemi ne ho avuti. Da li ho capito he MAI comperare una meccanica appena uscita ne un camper di una serie appena uscita. Li è stato lo sbaglio e ne sono consapevole...ma con il senno di poi Poi anche sullo Sprinter agli inizi ho avuto una goccia di liquido raffreddamento, poi piccola perdita di olio, e un richiamo addirittura che non c'era ancora la targa, quindi mi stavo preoccupando...poi, fortunatamente null altro, ma i problemi grandi o piccoli capiatno a tutti i mezzi di ogni marca. Fortuna ho imbroccato l'officina giusta, seri, economici e preparati, e si spera sempre in un po di fortuna che serve sempre.