In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2018 alle 17:13:11La vera differenza sulla neve la fanno gli pneumatici e chi é seduto al posto di guida
Devo dirti che anche il Ducato, con la possibilità di avere il Traction Plus si comporta bene. Provato di persona al Brennero l'anno scorso, dove, dopo pioggia torrenziale, la temperatura è cambiata e in 45 minuti c'erano 20 cm. di neve..., il camper si è comportato egregiamente. Anche nella discesa verso Innsbruck non ho avuto nessun problema. Saluti.
In risposta al messaggio di meta del 11/03/2018 alle 14:08:39Riconferma 180cv 3000cc euro, 5,,al limite anche un 160cv 3000cc senza filtro particolato.
Forse sono stato un po' troppo generico, sto parlando di un eventualale acquisto di usato, e quindi di scelta tra le principali e piu:' frequenti motorizzazioni, che si posdono trovare sul mercato dell'usato.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/03/2018 alle 19:43:33A Tommaso quel camper gli évstato sui cuaglioni fin dall’inizio, nato con un passo molto piccolo inadatto a fare il camper, a quel punto ogni cosa per lui lo catalogava come difetto.
Racconto anche la mia esperienza con un Ducato 3.000 160 cavalli telaio maxi del 2010 su semintegrale Laika da 6,70 metri. A parte un problema iniziale, dovuto peraltro ad un cavo elettrico difettoso, di cui ho gia' avutomodo di parlare nel forum, nessun altra anomalia importante. Francamente non trovo la ruvidezza di cui parla Tommaso. Accellerando, il motore risponde prontamente, ma questo per me e' un pregio. Mai avuto problemi di slittamento. Sulle strade di montagna - in salita - e' eccezionale: anche a pieno carico e con la marcia adeguata, non si siede mai ed avanza senza sforzo. In autostrada, basta premere adeguatamente l' accelleratore per trarsi d'impaccio, quando necessario. Insomma, un motore che risponde senza esitazioni alle richieste e questo per me significa sicurezza e guida rilassante. Dimenticavo: silenziosissimo. A volergli trovare un difetto, quando va in retro in salita, tende a vibrare. Ricordo bene la brutta esperienza di Tommaso con il suo Hymer, esperienza che secondo me e' attribuibile - almeno in parte - al telaio (al-ko, l' ho avuto, lo conosco bene) e ad una assistenza forse non all' altezza (arrivare alla fusione di una centralina e di buona parte dell' impianto elettrico senza accorgersene, mi sembra grave). Con il mio Ducato 3.000 sono arrivato quasi a 120mila chilometri, facendo solo il cambio dell' olio e dei filtri ogni 40.000 chilometri, come previsto. La cosa interessante e' che adesso va come, se non meglio, di quando era nuovo. In previsione della eventuale sostituzione del camper, ho preso in considerazione anche la meccanica Mercedes, ma - a parte il maggior costo, a parita' di potenza - la trazione posteriore non mi ispira: comunque un organo meccanico in piu' (albero di trasmissione) e probabilmente una maggiore altezza del veicolo o una minore grandezza della cellula. Solo impressioni naturalmente.
In risposta al messaggio di 100176 del 11/03/2018 alle 17:38:28Ti do ragione, ma a differenza della meccanica precedente, questa possibilità mi ha aiutato!
La vera differenza sulla neve la fanno gli pneumatici e chi é seduto al posto di guida
In risposta al messaggio di Grinza del 11/03/2018 alle 19:49:01Si effettivamente sarei curioso anch'io....
A Tommaso quel camper gli évstato sui cuaglioni fin dall’inizio, nato con un passo molto piccolo inadatto a fare il camper, a quel punto ogni cosa per lui lo catalogava come difetto. Bisognerebbe chiedere al nuovo proprietariocosa ne pensa se non si é suicidato per aver preso il peggior camper in circolazione in tutta Europa. P.s (lo dico sottovoce, in realtá tutti i ducati sti sono arrivati alla conclusione che Tommaso non sa guidare ma non glielo dire non é carino)
In risposta al messaggio di Grinza del 11/03/2018 alle 19:49:01Lo ho voluto io con il passo corto, perchè un camper con passo lungo non lo prenderò mai.
A Tommaso quel camper gli évstato sui cuaglioni fin dall’inizio, nato con un passo molto piccolo inadatto a fare il camper, a quel punto ogni cosa per lui lo catalogava come difetto. Bisognerebbe chiedere al nuovo proprietariocosa ne pensa se non si é suicidato per aver preso il peggior camper in circolazione in tutta Europa. P.s (lo dico sottovoce, in realtá tutti i ducati sti sono arrivati alla conclusione che Tommaso non sa guidare ma non glielo dire non é carino)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/03/2018 alle 21:51:31Era inteso che non sapevi guidare il Ducato...
Lo ho voluto io con il passo corto, perchè un camper con passo lungo non lo prenderò mai. Fortuna che il passo corto va benissimo con la trazione posteriore . Sai che anch'io pensavo di non sapere piu guidare, ma miracolosamenteho reimparato improvvisamente , è bastato cambiare camper e ho tirato un sospirone, finchè è il camper si puo cambiare, ma se fosse ilpilota allora brutta storia!
In risposta al messaggio di Grinza del 12/03/2018 alle 12:50:31Te lo dico io il perché, sembra (da quello che scrive), che sbaglia spesso strada ed è costretto a fare inversione di marcia. Ciò, capita sopratutto in strade strette, dove il passo corto e favorito per queste manovre.
Era inteso che non sapevi guidare il Ducato... ma perché il passo lungo non ti piace? Ha parecchi pregi...in particolare sui sovrappesi
In risposta al messaggio di Federthago del 12/03/2018 alle 14:35:21Avevo il passo corto e adesso il passo lungo, io preferisco quello lungo, stabilità maneggevolezza e direzionali ta migliore, l’unica problematica la trovo sui passaggi e uscite da alcuni posti dove mi batte sotto...ma in sei anni mi sarà capitato 4 volte...
Te lo dico io il perché, sembra (da quello che scrive), che sbaglia spesso strada ed è costretto a fare inversione di marcia. Ciò, capita sopratutto in strade strette, dove il passo corto e favorito per queste manovre. Personalmente, sbaglio sovente strada (causa navigatore) sulle quattro corsie o in autostrada, e la TP non mi cambierebbe affatto la vita.
In risposta al messaggio di Grinza del 12/03/2018 alle 12:50:31Il passo lungo va bene in autostrada ma per fare manovre in posti stretti è una maledizione. Io ho avuto un furgonato di 6m con passo oltre 4m e gia uscire da un parcheggio se non avevi molto spazio di fronte non era possibile, una maledizione, il mezzo meno maneggevole tra tutti i camper che ho avuto. Unico vantaggio la larghezza 2m ma per il resto solo svantaggi. Era però l'unico mezzo a TA con cui affrontavo salite ripide anche con ghiaino senza che scivolasse.
Era inteso che non sapevi guidare il Ducato... ma perché il passo lungo non ti piace? Ha parecchi pregi...in particolare sui sovrappesi
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In risposta al messaggio di Federthago del 12/03/2018 alle 14:35:21Capita di sbagliare anche in autostrada, ma li non cambierebbe nulla
Te lo dico io il perché, sembra (da quello che scrive), che sbaglia spesso strada ed è costretto a fare inversione di marcia. Ciò, capita sopratutto in strade strette, dove il passo corto e favorito per queste manovre. Personalmente, sbaglio sovente strada (causa navigatore) sulle quattro corsie o in autostrada, e la TP non mi cambierebbe affatto la vita.
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In risposta al messaggio di aledelpi del 11/03/2018 alle 19:59:50errore anche sul daily hanno relegato il motore 3000 ai modelli dai 50 qli in su sempre per quei 50kg di peso
Ciao. Se lo cerchi usato Ducato o Daily 3.000 cc e vai sul sicuro. un motore eccezionale dalle grandi soddisfazioni! Se lo devi prendere nuovo io cercherei Ducato 180 cv o Daily che continua a montare il 3.000cc. Saluti Alessandro.
In risposta al messaggio di alexf del 12/03/2018 alle 16:22:55Beh dai Alex .. non proprio: anche in terreno aperto, senza ostacoli, a pari angolo di sterzata delle anteriori un passo corto gira in un raggio minore che un passo lungo. Se poi è a TP probabilmente le anteriori sterzano pure di più (in genere è così, non avendo giunti ecc.). Inoltre se ci sono ostacoli bassi (tipo cordoli e simili) o se mancano (tipo prato a lato strada) il passo corto a pari lunghezza avrà più sbalzo e lo si può piazzare lì in retro, guadagnando un po' di spazio.
Un camper lungo 7 metri e con passo corto ha le stesse difficoltà a manovrare di un camper di 7 metri con passo lungo a meno che non ci siano ostacoli di sorta. Poi, in un viaggio si fanno 10.000 km tra strade ed autostradee magari, per una manovra in più, preferisco la facilità di guida di un bel passo lungo e di uno sbalzo contenuto e quindi anche leggero. Poi ognuno avra le sue preferenze ma questa è la mia.
In risposta al messaggio di alexf del 12/03/2018 alle 16:22:55comunque il mio nuovo va anche ai 130 bello dritto senza ondeggiamenti di sorta anche se ha passo molto corto, penso dipenda anche dal telaio. Provare per credere e non basarsi solo su vecchie esperienze che i veicoli sono cambiati e tanto.
Un camper lungo 7 metri e con passo corto ha le stesse difficoltà a manovrare di un camper di 7 metri con passo lungo a meno che non ci siano ostacoli di sorta. Poi, in un viaggio si fanno 10.000 km tra strade ed autostradee magari, per una manovra in più, preferisco la facilità di guida di un bel passo lungo e di uno sbalzo contenuto e quindi anche leggero. Poi ognuno avra le sue preferenze ma questa è la mia.
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In risposta al messaggio di Armando del 12/03/2018 alle 17:11:31Ciao Armando,
Beh dai Alex .. non proprio: anche in terreno aperto, senza ostacoli, a pari angolo di sterzata delle anteriori un passo corto gira in un raggio minore che un passo lungo. Se poi è a TP probabilmente le anteriori sterzanopure di più (in genere è così, non avendo giunti ecc.). Inoltre se ci sono ostacoli bassi (tipo cordoli e simili) o se mancano (tipo prato a lato strada) il passo corto a pari lunghezza avrà più sbalzo e lo si può piazzare lì in retro, guadagnando un po' di spazio. Insomma che a pari lunghezza totale un camper col passo corto sia maneggevole OK, poi come giustamente dicevi sul veloce è meglio avere passo lungo, idem in caso di vento laterale .. o per far lavorare meglio le sospensioni. Per rimanere in tipologie e dimensioni simili: io ho avuto un Arcadia 3,5 che era un 570 con passo 320, e un Oasi 580 con passo 370, entrambi semintegrali su Ducato Maxi, ma il passo 370 era enormemente meglio in tutto del 320 (con forte vento laterale sui viadotti, in particolare, che è una situazione un po' antipatica, oppure nel classico colpo d'aria del sorpasso TIR), salvo far manovra nel cortile dove il passo 320 era vantaggioso. Ovvio che io preferisco un camper che mi faccia stare più tranquillo quando vado rispetto al cortile. Ripeto, a pari lunghezza. Ora ho un passo più corto, ma il camper è anche un 540, non certo un 7 metri.