In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/03/2018 alle 17:29:35
comunque il mio nuovo va anche ai 130 bello dritto senza ondeggiamenti di sorta anche se ha passo molto corto, penso dipenda anche dal telaio. Provare per credere e non basarsi solo su vecchie esperienze che i veicoli sonocambiati e tanto. Altro vantaggio del passo corto, con il mio 7m sto abbondantemente dentro agli stalli da 5m normali da auto, andando a retro e appoggiando le ruote al cordolo come si vede benissimo qui e in moltissimi casi ha fatto la differenza tra sostare o andarmene. Se un mezzo è fatto come si deve il passo corto non da alcuna difficoltà di guida ne in velocità ne in curva, vedo un enorme differenza con il precedente che era anche piu corto ma bastava un po di vento o asfalto non perfetto da renderlo malamente guidabile da fare paura. Il guidatore è lo stesso, cambia solo il camper e quindi ... Ovvio che con i TA il discorso passo corto meglio neppure toccarlo, per fare andare decentemente un mezzo a TA il paso deve essere lunghissimo, su questo sono d'accordo.
In risposta al messaggio di alexf del 12/03/2018 alle 18:38:43
Tommaso, il tuo sarà un mezzo miracoloso come solo i Tedeschi riescono a fare! Ti ricordo però che ci sono delle leggi fisiche che non si possono sovvertire; uno sbalzo lungo è come un braccio di leva che ha il suofulcro nella luota posteriore, più questo è lungo (sbalzo) maggiore sarà la sua forza. Questa forza poi viene contrastata dalla lontannaza tra le ruote posteriori ed anteriori (passo) e più questo è lungo maggiore sarà la sua capacità di contrasto. Adesso ed a meno che il tuo mezzo non abbia qualche sistema elettronico di correzione dovrà sottostare a questa semplice legge fisica. Al riguardo degli stalli per auto, sono per....auto ed un camper è per me sempre fuori luogo! Trovo veramente maleducato mettere in ordine il muso e magari con lo sbalzo impedire il passaggio dei pedoni nel retrostante marciapiede. Questi sono comunque discorsi sterili e dove ognuno trova il suo bilancio ottimale su combinazioni a volte non condivisibili da altri ma pur sempre apprezzabili.
In risposta al messaggio di alexf del 12/03/2018 alle 18:38:43Ovvio che se dietro c'è un marciapiede mica lo si ingombra, vero che vivo in campagna ma mica nel Burundi ma come vedi nella foto c'era un bel baratro e un altro parcheggio 4 metri piu in basso. Oppure se c'è un prato.
Tommaso, il tuo sarà un mezzo miracoloso come solo i Tedeschi riescono a fare! Ti ricordo però che ci sono delle leggi fisiche che non si possono sovvertire; uno sbalzo lungo è come un braccio di leva che ha il suofulcro nella luota posteriore, più questo è lungo (sbalzo) maggiore sarà la sua forza. Questa forza poi viene contrastata dalla lontannaza tra le ruote posteriori ed anteriori (passo) e più questo è lungo maggiore sarà la sua capacità di contrasto. Adesso ed a meno che il tuo mezzo non abbia qualche sistema elettronico di correzione dovrà sottostare a questa semplice legge fisica. Al riguardo degli stalli per auto, sono per....auto ed un camper è per me sempre fuori luogo! Trovo veramente maleducato mettere in ordine il muso e magari con lo sbalzo impedire il passaggio dei pedoni nel retrostante marciapiede. Questi sono comunque discorsi sterili e dove ognuno trova il suo bilancio ottimale su combinazioni a volte non condivisibili da altri ma pur sempre apprezzabili.
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In risposta al messaggio di Armando del 12/03/2018 alle 18:28:14Armando,
Tommaso non preoccuparti x le vecchie esperienze che la meccanica è sempre quella e in queste cose non è cambiato niente. Comunque penso che gli ondeggiamenti del tuo ex potessero nascere, più che dal telaio, da sospensionianteriore e posteriore mal assortite tra loro, associate a un certo sbilanciamento di masse. Tutte cose dipendenti, secondo me, dall'allestimento. Ma anche se ci fosse un difetto a monte, cioè nella parte di fornitura Fiat, è sempre chi decide i sottoassiemi, li assembla e li collauda che ha la responsabilità che il tutto funzioni correttamente. Alex, anche tra i muri un passo corto, a pari avantreno e dimensioni esterne, sterza un po' più stretto. Il centro della sterzata è dove la direzione dell'asse anteriore (considera una ruota sterzata) incrocia quella dell'asse posteriore. Chiaramente se i due treni sono più vicini questo punto è più vicino quindi il raggio più corto. Poi gli ingombri esterni vanno di conseguenza.
In risposta al messaggio di roblungh del 12/03/2018 alle 15:50:46Questa mi è nuova! Mi devo informare. Sui furgoni e cabinati sono sicuro che c'è il 3.000cc anche per il 35q. Almeno che non sia una cosa solo per i camper!
errore anche sul daily hanno relegato il motore 3000 ai modelli dai 50 qli in su sempre per quei 50kg di peso
In risposta al messaggio di Armando del 12/03/2018 alle 18:28:14Su questo hai ragione, le sospensioni anteriori indipendenti mal si assortiscono con quelle tipo roulotte del telaio ALKO. Infatti nelle posteriori, quando in curva una esterna si schiaccia e una interna si allunga i pneumatici lavorano sullo spigolo perchè la ruota rimane perpendicolare alla scocca ma si piega rispetto all asfalto. Poteva andare nelle Dyane o R4 che avevano ruote strettissime, ma con dei 225 secondo me è questo che a metà curva fa cambiare traiettoria al mezzo e quindi fino a metà curva sottosterza e a matà curcva sovrasterza rendendo necessario un continuo compenso con il volante per cercare di mantenere una traiettoria.
Tommaso non preoccuparti x le vecchie esperienze che la meccanica è sempre quella e in queste cose non è cambiato niente. Comunque penso che gli ondeggiamenti del tuo ex potessero nascere, più che dal telaio, da sospensionianteriore e posteriore mal assortite tra loro, associate a un certo sbilanciamento di masse. Tutte cose dipendenti, secondo me, dall'allestimento. Ma anche se ci fosse un difetto a monte, cioè nella parte di fornitura Fiat, è sempre chi decide i sottoassiemi, li assembla e li collauda che ha la responsabilità che il tutto funzioni correttamente. Alex, anche tra i muri un passo corto, a pari avantreno e dimensioni esterne, sterza un po' più stretto. Il centro della sterzata è dove la direzione dell'asse anteriore (considera una ruota sterzata) incrocia quella dell'asse posteriore. Chiaramente se i due treni sono più vicini questo punto è più vicino quindi il raggio più corto. Poi gli ingombri esterni vanno di conseguenza.
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In risposta al messaggio di alexf del 12/03/2018 alle 19:03:31Però, nella pratica ci si trova molto spesso a sterzare tra i marciapiedi, molto raramente a sterzare tra i muri.
Armando, ti riporto quanto scritto nel 'dizionario tecnico dell'automobilista' che poi è il principio che si usava professionalmente in azienda per progettare strutture nei nostri impianti: DIAMETRO DI STERZATA Spaziomisurato in metri necessario ad un'automobile per effettuare una inversione di marcia completa. Si distinguono due tipi di diametri di sterzata. Quello a terra (tra marciapiedi) che corrisponde al cerchio definito sull'asfalto dalle due ruote anteriori, e quello di marcia (tra i muri) che è il valore reale dello spazio necessario ad un'automobile per effettuare una completa inversione ad U. Il secondo è sempre maggiore del primo, in quanto, oltre allo spazio necessario alle ruote, è necessario considerare anche lo spazio necessario alla vettura per non toccare con la parte anteriore o posteriore della carrozzeria con eventuali ostacoli. Il diametro di sterzata è condizionato da diversi fattori, primi tra tutti le dimensioni del veicolo e l'angolo di sterzo che si può dare alle ruote anteriori. Le vetture con trazione posteriore, risultano più agili e con un diametro di sterzata ridotto rispetto a quelle con trazione anteriore in quanto, le ruote all'avantreno posso raggiungere angoli di sterzata più elevati per l’assenza dei dispositivi di trazione quali i semiassi.
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In risposta al messaggio di Armando del 17/03/2018 alle 13:13:36Esatto, infatti il Ducato normale va bene e tiene perfettamente le curve, lo ho avuto anni fa, il problema è il telaio ALKO, fatto per rendere la vita facile agli allestitori, ma per il resto solo svantaggi...da cio che ho potuto provare.
Tommaso come sai anche il semplice Ducato ha il ponte rigido dietro. Ma anche mezzi con ruote indipendenti dietro, fatte però da chi le sa fare e in accordo con la meccanica che sta davanti, non ondeggiano. Tornando al passo,oltre al R di sterzata variamente misurato, vorrei anche ricordare altri fattori che influiscono nella manovra: la diversa traiettoria delle ruote posteriori e anche quella della carrozzeria a circa metá del passo, che stringono la curva. Sono aspetti che spesso, ad es. entrando sterzati in un parcheggio a pettine o in un passo carraio stretto, impongono più manovre a chi ha un passo lungo. Per contro uno sbalzo posteriore notevole sbandiera verso ĺ'esterno e talora limita la manovra, dato che si deve tener conto di dove andrà il didietro sotto sterzata. Dico cose notissime a chi prova le situazioni di cui sopra .. ma le ricordo dato che dai soli raggi di sterzata non emergono. Che poi si sente talora dire da chi ha camper lunghi: se ci passa il davanti ci passa tutto il camper ... beh si .. sul dritto però; forse a fare certe manovre non ci provano nemmeno più, quindi OK.
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In risposta al messaggio di roblungh del 18/03/2018 alle 22:03:49La vera prova del tornante in salita la puoi avere quando il camper sarà carico di tutto e specialmente nel garage.
tornando alla domanda iniziale... ho appena ritirato il mio MH su ducato 150 €6 ruote da 16 la prima impressione è stata buona silenzioso e con una buona stabilità.... anche nella salita verso casa con tornanti e unainversione su bivio in salita non ha fatto rimpiangere il vecchio 3000 160.. bisogna pero dire che tra il vecchio mansardato carico e in nuovo mh vuoto ci sono 500kg abbondanti di differenza unica curiosità il rumore piu stridulo rispetto al vecchio motorone 3000
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2018 alle 22:07:15Fortunatamente nel mio garage c'è solo un tandem (la moto non ci starebbe , ho il garage piccolo da letto a castello singolo) la gomma di scorta senza cerchione e qualche ammenicolo
La vera prova del tornante in salita la puoi avere quando il camper sarà carico di tutto e specialmente nel garage. Vuoto va sempre perfetto.
In risposta al messaggio di roblungh del 19/03/2018 alle 22:02:17Io sono passato dal 3.0 160 Fiat al Mercedes 2.2 163cv, e ero un po titubante, ma mi sono ricreduto pienamente, questo si che è un motore piacevole da guidare e sempre pronto e scattante, non tornerei sicuramente indietro a quel ruvido mastodonte.
Fortunatamente nel mio garage c'è solo un tandem (la moto non ci starebbe , ho il garage piccolo da letto a castello singolo) la gomma di scorta senza cerchione e qualche ammenicolo per ora l'elasticità di marcia mi soddisfavedremo a carico e dopo qualche migliaia di km forse mi farà ricredere sul fatto che i motori di grande cilindrata sono meglio dei piu piccoli
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2018 alle 22:10:05l'unica perplessità che mi è saltata all'occhio è la minore reattività a basso numero di giri... anche in VI° molto in basso il 3000 era molto pronto a salire di giri questo mi sembra piu ingessato pero è nuovo e quindi alla faccia di tutti penso che debba ancora migliorare parecchio
Io sono passato dal 3.0 160 Fiat al Mercedes 2.2 163cv, e ero un po titubante, ma mi sono ricreduto pienamente, questo si che è un motore piacevole da guidare e sempre pronto e scattante, non tornerei sicuramente indietro a quel ruvido mastodonte. Quindi per similitudine, penso che anche il 2.3 Fiat non ti farà rimpiangere il 3.0.
In risposta al messaggio di roblungh del 20/03/2018 alle 10:51:53Il mio Sprinter si è slegato di colpo ai 10milakm esatti, ma da un giorno all altro tanto che ho pensato a qualche specie di "limitazione" nel software per non farlo sfruttare a fondo nel rodaggio.Sicuramente un motore diverso va usato diversamente e quindi bisogna farci la mano, e sicuramente si usa di piu il cambio, scalando il 5a o anche 4a, se serve nelle salite autostradali, e senza paura di vedere il contagiri che sale.
l'unica perplessità che mi è saltata all'occhio è la minore reattività a basso numero di giri... anche in VI° molto in basso il 3000 era molto pronto a salire di giri questo mi sembra piu ingessato pero è nuovo e quindi alla faccia di tutti penso che debba ancora migliorare parecchio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2018 alle 22:10:05Ciao Tommaso.
Io sono passato dal 3.0 160 Fiat al Mercedes 2.2 163cv, e ero un po titubante, ma mi sono ricreduto pienamente, questo si che è un motore piacevole da guidare e sempre pronto e scattante, non tornerei sicuramente indietro a quel ruvido mastodonte. Quindi per similitudine, penso che anche il 2.3 Fiat non ti farà rimpiangere il 3.0.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2018 alle 16:53:06Sarebbe da provare in effetti, e sicuramente all inizio ti troverseti male come mi sono trovato male io le prime uscite. Poi ho capito che va guidao in maniera molto diversa, usando tutte le marce e sfruttandole bene, come si farebbe con un motore a benzina, e ora che ho imparato mi trovo meglio che con l'altro. Anche il mio Ducato era 6,60 e telaio Heav, ma sfortunatamente l'ALKO che per me è peggio di quello normale.
Ciao Tommaso. Ogni volta che parli della meccanica Mercedes, mi pongo il problema di cosa puo' aggiungere al mio Ducato 3000, 160cv euro 4 del 2010, meccanica che anche tu hai avuto e della quale ti sei sempre dichiaratoinsoddisfatto. Ho la patente da poco meno di 50 anni. Ho guidato veicoli di ogni tipo e nazionalita' (italiana, francese, tedesca, giapponese) e posso tranquillamente dire che la migliore meccanica che ho avuto e' il Ducato 3000, con il quale ho percorso finora circa 120mila chilometri, praticamente senza problemi. Tu dici che e' un motore ruvido, io dico che e' un motore brillante: se premi dolcemente sull' accelleratore e' fluido, se premi con decisione scatta, ma questo sui nostri veicoli e' un grande pregio e non un difetto. Con il camper a pieno carico, affronto le strade di montagna in assoluta scioltezza (in salita, usando la terza, il motore tira in maniera impressionante). In autostrada puoi mantenere ottime velocita' di crociera con un filo di gas: se e' necessario trarsi d' impaccio, una decisa accellerata, alla quale il motore risponde immediatamente. Anche sulla tenuta di strada non ho nulla da obbiettare (ma forse questo e' dovuto al telaio maxi e alla relativa compattezza del camper , 670cm). I consumi vanno dai poco meno di nove chilometri al litro a pieno carico a 9,5 a veicolo semi scarico. E' pure silenzioso, nulla a che vedere con il precedente Ducato 2800. Dimenticavo: a 120mila chilometri va come - se non meglio - di quando era nuovo. Mi piacerebbe proprio poter guidare un camper con la tua meccanica, giusto per capire, anche se da noi e' quasi impossibile trovarne uno. Confesso di essere in imbarazzo: pensavo di sostituire il camper, non fosse altro per la percorrenza, ma visto che funziona ancora perfettamente e non e' piu' disponibile questo motore su Ducato, credo che lo terro' ancora a lungo.
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In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2018 alle 16:53:06Non avrei saputo descriverlo in modo migliore!!
Ciao Tommaso. Ogni volta che parli della meccanica Mercedes, mi pongo il problema di cosa puo' aggiungere al mio Ducato 3000, 160cv euro 4 del 2010, meccanica che anche tu hai avuto e della quale ti sei sempre dichiaratoinsoddisfatto. Ho la patente da poco meno di 50 anni. Ho guidato veicoli di ogni tipo e nazionalita' (italiana, francese, tedesca, giapponese) e posso tranquillamente dire che la migliore meccanica che ho avuto e' il Ducato 3000, con il quale ho percorso finora circa 120mila chilometri, praticamente senza problemi. Tu dici che e' un motore ruvido, io dico che e' un motore brillante: se premi dolcemente sull' accelleratore e' fluido, se premi con decisione scatta, ma questo sui nostri veicoli e' un grande pregio e non un difetto. Con il camper a pieno carico, affronto le strade di montagna in assoluta scioltezza (in salita, usando la terza, il motore tira in maniera impressionante). In autostrada puoi mantenere ottime velocita' di crociera con un filo di gas: se e' necessario trarsi d' impaccio, una decisa accellerata, alla quale il motore risponde immediatamente. Anche sulla tenuta di strada non ho nulla da obbiettare (ma forse questo e' dovuto al telaio maxi e alla relativa compattezza del camper , 670cm). I consumi vanno dai poco meno di nove chilometri al litro a pieno carico a 9,5 a veicolo semi scarico. E' pure silenzioso, nulla a che vedere con il precedente Ducato 2800. Dimenticavo: a 120mila chilometri va come - se non meglio - di quando era nuovo. Mi piacerebbe proprio poter guidare un camper con la tua meccanica, giusto per capire, anche se da noi e' quasi impossibile trovarne uno. Confesso di essere in imbarazzo: pensavo di sostituire il camper, non fosse altro per la percorrenza, ma visto che funziona ancora perfettamente e non e' piu' disponibile questo motore su Ducato, credo che lo terro' ancora a lungo.