potenza
,coppia motrice
e consumoIn risposta al messaggio di volpone del 22/02/2021 alle 20:14:40Nonostante i 1000 suggerimenti, fin'ora se l'unico che ha parlato di coppia, che in fin dei conti è il dato più importante.
In realta il 140 cv ha 350 NM di coppia a 1400 giri, il 160 ha 380 NM a 1500 giri per cui dovrebbe garantire una guida piacevole anche il 140. Spendere al buio cifre importanti e rischiare di non essere soddisfatti mi farebbeirritare. So' che i puritani questo non lo considerano o fanno finta e so' anche che la cosa importante e' il viaggio, come lo si fa', dove si va' e con che spirito si va' ma dovendo acquistare un mezzo cerco di acquistare il migliore possibile rispetto le mie esigenze in relazione alle finanze da impegnare.
In risposta al messaggio di volpone del 23/02/2021 alle 08:59:21Assolutamente d'accordo, il 140cv è un motore più che onesto, ma se arrivi da un trazione posteriore 180cv, sul Ducato difficilmente troverai la stessa motricità e prontezza di risposta del Daily, anche se montasse il 180cv, il pro invece è la comodità e morbidezza di guida che è più automobilistica.
Io dico molto pacatamente che non bisogna essere prevenuti con chi parla di potenza, classificandolo subito come uno che non a capito lo spirito del viaggiare, ripeto che ho un iveco 3000 180 cv la mia velocita' e' 110a 2250 giri, e li tiene senza sforzo sempre anche nelle salite piu' dure e con pesi considerevoli, e viaggiare cosi' e' un piacere, poi certo si puo' scalare tirare affondare ecc... ma non e' la stessa cosa. Ho aperto questa discussione, per capire da chi ha utilizzato i mezzi nuovi come regolarmi per avere lo stesso piacere di guida, poi se vogliamo parlare di viaggio spirito di adattamento, ecc... quello e' un altro discorso e lo farei in altro momento. Per nanonet , avevo fatto proprio la tua considerazione, ovvero che il 150 precedente ha la stessa coppia del 140 attuale, Enzov1100 dice che eventualmente si puo' intervenire sulla centralina ma in questa fase posso scegliere direttamente un mezzo piu' potente,per cui preferisco spendere di piu' adesso per i 160 o 180 che hanno alberi pistoni e ecc... dimensionati in modo diverso rispetto al 140, e come giustamente ha fatto osservare vesalius in caso di cambio e' anche piu' rivendibile. P.S. Questo anche a testimonianza della tesi che arrancare in salita non fa' tanto camperista fico.
In risposta al messaggio di volpone del 23/02/2021 alle 08:59:21Tornando alla tua domanda iniziale (se la rapportatura è corretta), si apre un discorso un pò antipatico.
Io dico molto pacatamente che non bisogna essere prevenuti con chi parla di potenza, classificandolo subito come uno che non a capito lo spirito del viaggiare, ripeto che ho un iveco 3000 180 cv la mia velocita' e' 110a 2250 giri, e li tiene senza sforzo sempre anche nelle salite piu' dure e con pesi considerevoli, e viaggiare cosi' e' un piacere, poi certo si puo' scalare tirare affondare ecc... ma non e' la stessa cosa. Ho aperto questa discussione, per capire da chi ha utilizzato i mezzi nuovi come regolarmi per avere lo stesso piacere di guida, poi se vogliamo parlare di viaggio spirito di adattamento, ecc... quello e' un altro discorso e lo farei in altro momento. Per nanonet , avevo fatto proprio la tua considerazione, ovvero che il 150 precedente ha la stessa coppia del 140 attuale, Enzov1100 dice che eventualmente si puo' intervenire sulla centralina ma in questa fase posso scegliere direttamente un mezzo piu' potente,per cui preferisco spendere di piu' adesso per i 160 o 180 che hanno alberi pistoni e ecc... dimensionati in modo diverso rispetto al 140, e come giustamente ha fatto osservare vesalius in caso di cambio e' anche piu' rivendibile. P.S. Questo anche a testimonianza della tesi che arrancare in salita non fa' tanto camperista fico.
In risposta al messaggio di volpone del 23/02/2021 alle 08:59:21però se il metro di paragone è un Iveco 180 CV non ci può essere paragone con un Ducato 140 CV, e nemmeno con il 180 CV, percepirai !sotto al piede! la carenza di cilindrata
Io dico molto pacatamente che non bisogna essere prevenuti con chi parla di potenza, classificandolo subito come uno che non a capito lo spirito del viaggiare, ripeto che ho un iveco 3000 180 cv la mia velocita' e' 110a 2250 giri, e li tiene senza sforzo sempre anche nelle salite piu' dure e con pesi considerevoli, e viaggiare cosi' e' un piacere, poi certo si puo' scalare tirare affondare ecc... ma non e' la stessa cosa. Ho aperto questa discussione, per capire da chi ha utilizzato i mezzi nuovi come regolarmi per avere lo stesso piacere di guida, poi se vogliamo parlare di viaggio spirito di adattamento, ecc... quello e' un altro discorso e lo farei in altro momento. Per nanonet , avevo fatto proprio la tua considerazione, ovvero che il 150 precedente ha la stessa coppia del 140 attuale, Enzov1100 dice che eventualmente si puo' intervenire sulla centralina ma in questa fase posso scegliere direttamente un mezzo piu' potente,per cui preferisco spendere di piu' adesso per i 160 o 180 che hanno alberi pistoni e ecc... dimensionati in modo diverso rispetto al 140, e come giustamente ha fatto osservare vesalius in caso di cambio e' anche piu' rivendibile. P.S. Questo anche a testimonianza della tesi che arrancare in salita non fa' tanto camperista fico.
In risposta al messaggio di volpone del 23/02/2021 alle 08:59:21come avevo ribadito ognuno ha le proprie esigenze sempre nel viaggiare in sicurezza e nel rispetto del codice della strada consapevole di guidare un camper ,ma vedendo che citi continuamente elogiando il tuo attuale 3000 180 cv gran motore che non ne fanno più è chiaro che ora a tornare indietro sia difficile quindi la tua domanda non è se con un 140cv lungo 7 metri potrai andare ovunque ,ma avendo avuto un 3000 180 cv ed essendoti trovato da dio ora con un possibile acquisto 140 cv potrò ritrovarmi ? per me no...,io al tuo posto non avrei dubbi e viste le tue aspettative prenderei il 180 cv perchè anche il 160cv potrebbe deluderti , le attuali motorizzazioni sono più piccole e compresse e hanno mille accorgimenti per inquinare meno strozzando anche il motore purtroppo ,poi quando nuove per i primi 10k sono pure piu legate ,a questo punto avendoti compreso meglio , lascia perdere il 140cv perchè ti deluderà di brutto oltre ad essere un camper poco appetibile su un 7 metri .
Io dico molto pacatamente che non bisogna essere prevenuti con chi parla di potenza, classificandolo subito come uno che non a capito lo spirito del viaggiare, ripeto che ho un iveco 3000 180 cv la mia velocita' e' 110a 2250 giri, e li tiene senza sforzo sempre anche nelle salite piu' dure e con pesi considerevoli, e viaggiare cosi' e' un piacere, poi certo si puo' scalare tirare affondare ecc... ma non e' la stessa cosa. Ho aperto questa discussione, per capire da chi ha utilizzato i mezzi nuovi come regolarmi per avere lo stesso piacere di guida, poi se vogliamo parlare di viaggio spirito di adattamento, ecc... quello e' un altro discorso e lo farei in altro momento. Per nanonet , avevo fatto proprio la tua considerazione, ovvero che il 150 precedente ha la stessa coppia del 140 attuale, Enzov1100 dice che eventualmente si puo' intervenire sulla centralina ma in questa fase posso scegliere direttamente un mezzo piu' potente,per cui preferisco spendere di piu' adesso per i 160 o 180 che hanno alberi pistoni e ecc... dimensionati in modo diverso rispetto al 140, e come giustamente ha fatto osservare vesalius in caso di cambio e' anche piu' rivendibile. P.S. Questo anche a testimonianza della tesi che arrancare in salita non fa' tanto camperista fico.
In risposta al messaggio di volpone del 23/02/2021 alle 19:00:55Hai ragione, il mio è un ragionamento molto personale che ho scritto e riguarda convinzioni tutte mie perché è un argomento che non prendo in considerazione. Il mio camper è un 150 CV perché era così in pronta consegna, se avesse avuto 170 CV o 110 CV e 20 asini lo avrei preso ugualmente. Ma è così anche per le mie auto, mai avuto automobili potenti. Cosa posso dirti? Che per me 150 CV sono anche troppi, chi mi vuol superare mi supera e gli altri stanno dietro. A me piace guidare ma non per sentire il motore.
Scusa Ezio ma proprio non vuoi capire che stiamo parlando d' altro. Sei in un altra discussione. Io non parlo mai con altri camperisti, sono un solitario mi distanzio sempre, proprio perche in linea di massima succede sempre quello che dici, stesso motivo per cui evito come la peste i campeggi mi mettono tristezza.