In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/03/2021 alle 21:37:20Si legge un pò ovunque che i nuovi Eu6D AdBlue (di qualsiasi marca) hanno qualche problema di affidabilità in più rispetto agli EU6B.
Sembra una battuta ironica. è un problema di svalutazione? , Ti ricordo che tra un po si troveranno come usati quelli con Normativa UE più recente, Ecco questo è un esempio che potrebbe riqualificare quel 140cv,chepotrebbe essere preferito al tuo 150, e chissà per guadagnare tempo sulla vendita saresti anche disposto ad un aggiustamento in ribasso sulla richiesta, ecco questa può essere la vera svalutazione. Roberto
In risposta al messaggio di nanonet del 25/03/2021 alle 07:57:38A dire il vero anche il mio 6B non l'ha passata indenne, spia motore accesa per errore pressione turbina, prima hanno sostituito turbina e debimetro, poi valvola EGR, morale, due mesi presso meccanici e 4/5 viaggi per non farla riaccendere, che poi non so nemmeno se sarà risolutivo perché causa zona rossa sono riuscito ad uscire solo una volta.
Si legge un pò ovunque che i nuovi Eu6D AdBlue (di qualsiasi marca) hanno qualche problema di affidabilità in più rispetto agli EU6B. Quando leggo di annunci o di chi cerca mezzi usati, la classe euro recentissima nonsempre è il primo motivo di scelta, c'è anche l'affidabilità che quel mezzo ha manifestato. Ricordo bene quando a suo tempo, riguardo alla doppia EGR del 150cv, gli esperti menagrami si rotolarono per terra dal ridere, ipotizzando scenari futuri terrificanti, tante macumbe, ma alla fine questa moria di EGR non c'è stata, e sono tutti qui, attorno a noi, che viaggiano senza (particolari) problemi. Se nel prossimo futuro, dovessi trovarmi a dover scegliere un usato tra un 150cv da 380Nm di coppia (con un cambio M40) ed un 140cv da 350Nm di coppia (con un cambio MLGU), la mia scelta (a parità di caratteristiche e condizioni) sarebbe per il primo. Sai cosa mi interessa se il primo è un Eu6B ed il secondo è un Eu6D? Ormai con le cattiverie messe in campo in tema di circolazione, tra una decina di anni nessuno tratterà l'uno o l'altro in modo più benevolo... entrambi sono diesel, quindi da punire! Senza nulla togliere ovviamente all'ottimo 140cv
In risposta al messaggio di nanonet del 25/03/2021 alle 07:57:38quoto 100% avevo il California che usavo da macchina e camper e se non fosse stato per la mancanza di doccia magari avrei ancora.prima di prendere il Knaus city ho sentito il mio paesano parente collaudatore ecc fresco di pensione e sapendo del mio ingresso in casa ripido stretto con manovre mi ha detto se puoi prendilo con cambio 3 alberi.preso dopo qualche mese lo trovo al paese e mi dice fai girare il motore allegro in quanto (potrebbe) alla lunga creare problemi ai vari egr ecc e il risparmio di gasolio alla fine te lo mangi con gli interessi. a oggi (pochi km 19000) un richiamo per fascetta intercooler e ok.dovessi prenderlo adesso non so ma penso prenderei magari in offerta un (vecchio con 2 egr senza ad blue se Fiat) in quanto poco tempo di prova dei nuovi mezzi.altre marche magari sono più avanti ma da anziano mezzi usciti da poco di norma facile più problemi.se come spero la salute mi tiene quando lo rivendo per pensionamento camperistico 1000 Euro più o meno e vai.fatevi meno pippe
Si legge un pò ovunque che i nuovi Eu6D AdBlue (di qualsiasi marca) hanno qualche problema di affidabilità in più rispetto agli EU6B. Quando leggo di annunci o di chi cerca mezzi usati, la classe euro recentissima nonsempre è il primo motivo di scelta, c'è anche l'affidabilità che quel mezzo ha manifestato. Ricordo bene quando a suo tempo, riguardo alla doppia EGR del 150cv, gli esperti menagrami si rotolarono per terra dal ridere, ipotizzando scenari futuri terrificanti, tante macumbe, ma alla fine questa moria di EGR non c'è stata, e sono tutti qui, attorno a noi, che viaggiano senza (particolari) problemi. Se nel prossimo futuro, dovessi trovarmi a dover scegliere un usato tra un 150cv da 380Nm di coppia (con un cambio M40) ed un 140cv da 350Nm di coppia (con un cambio MLGU), la mia scelta (a parità di caratteristiche e condizioni) sarebbe per il primo. Sai cosa mi interessa se il primo è un Eu6B ed il secondo è un Eu6D? Ormai con le cattiverie messe in campo in tema di circolazione, tra una decina di anni nessuno tratterà l'uno o l'altro in modo più benevolo... entrambi sono diesel, quindi da punire! Senza nulla togliere ovviamente all'ottimo 140cv
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/03/2021 alle 09:32:33mi dispiace se hai dei problemi sarei contento se non l.hai detti o se mi è sfuggito ma magari i dettagli ecc farebbero piacere a molti
A dire il vero anche il mio 6B non l'ha passata indenne, spia motore accesa per errore pressione turbina, prima hanno sostituito turbina e debimetro, poi valvola EGR, morale, due mesi presso meccanici e 4/5 viaggi per non farla riaccendere, che poi non so nemmeno se sarà risolutivo perché causa zona rossa sono riuscito ad uscire solo una volta.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/03/2021 alle 08:09:30Poi tutti a pregare :
In conclusione: Non compriamo più i camper nuovi, tantomeno non vendiamo più quello vecchio. Poi tutti a pregare : ma quando esce il Ducato nuovo Valli a capire, è la solita storia di chi non può. Roberto
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/03/2021 alle 09:32:33Ovviamente i casi ci sono sempre, ma non ne farei un problema "genetico" e diffuso.
A dire il vero anche il mio 6B non l'ha passata indenne, spia motore accesa per errore pressione turbina, prima hanno sostituito turbina e debimetro, poi valvola EGR, morale, due mesi presso meccanici e 4/5 viaggi per non farla riaccendere, che poi non so nemmeno se sarà risolutivo perché causa zona rossa sono riuscito ad uscire solo una volta.
In risposta al messaggio di nanonet del 25/03/2021 alle 13:25:37Gli ordini sono arrivati a oltre un anno,
Poi tutti a pregare : ma quando esce il Ducato nuovo Valli a capire, è la solita storia di chi non può. Mi sbaglierò, ma non mi è sembrato che da queste parti ci sia qualcuno che stia pregando perchè esca il nuovoDucato, mi sembra più la solita curiosità.... come l'uscita di una nuova moto, di una nuova auto.... Ma vuoi mettere argomentare con l'immancabile (e per te abituale ?) citazione della volpe e l'uva... di chi vorrebbe ma non può.... Con simpatia
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/03/2021 alle 15:12:37Non lo scrivo perché ho appena acquistato il vecchio, ma se le spy sono reali la differenza sarà minima, per un nuovo vero mezzo servirà aspettare, molto meno che tra X250 e X290
Gli ordini sono arrivati a oltre un anno, Vero è che lo ordini di questi giorni, ma non sai se le farai le vacanze del 2022. Affermi che c'è solo curiosità, per me, sono tutti in apprensione se è quando uscirà il nuovo modello sperando che gli consegnino il nuovo. Roberto
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/03/2021 alle 15:15:05X250 2006 fine, X290 quasi 10 anni dopo, il nuovo X.2.. secondo il tuo teorema sarà x il 2025?
Non lo scrivo perché ho appena acquistato il vecchio, ma se le spy sono reali la differenza sarà minima, per un nuovo vero mezzo servirà aspettare, molto meno che tra X250 e X290
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/03/2021 alle 16:21:23Se non 2025 quasi tra i precedenti modelli sono passati 9 anni io credo che il cambio arriverà concomitante con le nuove norme antinquinamento.
X250 2006 fine, X290 quasi 10 anni dopo, il nuovo X.2.. secondo il tuo teorema sarà x il 2025? Roberto
In risposta al messaggio di volpone del 28/04/2021 alle 10:46:32Ottimo riassunto (non è facile sintetizzare tra gli interventi utili e inutili), ma soprattutto.. ottima scelta...
Buongiorno. Provo a riassumere in quanto grazie a molti di voi ho appreso che il 150 cv, costruito dopo il 2017 ha lo stesso cambio del 3000 acquistando quindi in robustezza e conseguente affidabilita', inoltre propriograzie alla maggior robustezza del cambio e' stato possibile portare la coppia da 350 nm a 380nm, che e' la stessa del nuovo 160 cv. Per cui anziche' aquistare un mezzo nuovo con il 160 cv mi sono indirizzato su un usato 2018 con il 150 cv stessa coppia (380 nm). Questa scelta mi comporta un sostanzioso risparmio di euri di cui voglio nuovamente ringraziare chi e' stato cosi gentile a prestare la sua competenza nel dare indicazioni che si sono rivelate oltremodo preziose. Certo presumo che il nuovo 160 cv sara' anche meglio...ma va bene cosi'. Di nuovo grazie. Il mezzo e' un Laika Kreos 3008 del 2018 con 6000 km.
In risposta al messaggio di volpone del 28/04/2021 alle 12:14:43dovrebbe essere lo stesso motore del mio con 2 egr 150 cv del 2017.se avevi il 3000 troverai parecchia differenza sulla ripresa in quanto devi scalare marce e farlo girare.pian piano vedrai che si slega sempre più.buoni km speruma ben
Sopratutto grazie alle tue indicazioni. Ho solo qualche dubbio sul letto alla francese ma la vivibilta' del mezzo mi ha convinto comunque all'acquisto.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 28/04/2021 alle 19:37:49mi dispiace per te e spero sia un caso isolato e non voglio certo sembrare come quelli della pistonite FORD nel senso che lo stile di guida se è tranquillo potrebbe influire come mi avevano detto.
Due ce ne sono! Ecco perchè mi si è riaccesa la spia dopo che me ne hanno cambiata solo una, dopo la turbina ed il debimetro!