quote:Originally posted by maxime> Ciao Massimo, altre parti in movimento che possono dare problemi sono i cuscinetti dell'alternatore, ecc; ma se fanno rumore (a prescindere che e' ancora diverso...) non si risolve dopo quache minuto di rotazione. Solitamente (ma non vuole essere una legge [:)]) la turbina con le boccole usurate o con depositi carboniosi tende a fare rumore ai primi colpi di acceleratore "a freddo" e ritorna silenziosa al minimo, e non il contrario, ovvero quello che succede a te... Ciao Giordano ps: preferisco non fare altre supposizioni
Grazie a tutti per i consigli. Rispondo aad uno ad uno: Inoltre mi sono accorto che basta aumentare anche di soli 100 giri il regime del motore dal minimo ed il rumore scompare, ritornando al minimo, ovviamente ricompare per pochi minuti per poi smettere definitivamente. jimbo65 - effettivamente non è un rumore "sferragliante" ma non trovavo il termine giusto per farmi capire ed è più un rumore di "smiagolio" come hai detto tu. serve almeno una settimana di fermo mezzo affinché si riverifichi il difetto! Il problema è che per far sentire il difetto devo far venire il meccanico a casa dove tengo il camper in quanto se lo metto in moto e vado in officina, visto quanto sopra, il rumore sparisce. Massimo >