In risposta al messaggio di Rascal del 02/04/2018 alle 10:30:07C'è anche il rovescio della medaglia ; se il motore fa molte rigenerazioni del filtro , parte del gasolio iniettato in più va a finire nella coppa dell'olio e lo diluisce. Il livello dell'olio rimane inalterato ma la lubrificazione non è ottimale.
Non ci azzecca proprio bruciare olio con le norme euro anti inquinamento, se un euro 5 o 6 brucia olio in modo anormale diventa un pre euro 0, purtroppo mi è capitato di incontrare veicoli fumanti azzurrino, starci dietro non è proprio salutare, ciaoo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/04/2018 alle 14:34:54Tutto merito dei " cervelloni " per fortuna non sempre italiani
a me con il Pajero aumenta , devo sostituirlo perchè il motore diventa rumoroso , sembra un trattore , sostituito l’olio tutto ritorna normale
In risposta al messaggio di Sergione66 del 03/04/2018 alle 13:52:41Vedi,
Il mio è del 2015 , preso usato di 2 anni con 14000km appena tagliandato prima della consegna. Dopo meno di 1 anno a 24000 km ho aggiunto 500cc di olio 5W30 come da libretto di uso e manutenzione. Mi sembra un consumo ragionevolevisto che si tratta di un olio estremamente fluido a causa del DPF che non gradisce olii più densi. Purtroppo il consumo di olio di questi motori è maggiore rispetto al passato e nei casi di motori con start&stop che spesso usano olii 0W20 (Ford) il tutto si amplifica. Purtroppo mi sono accorto ieri sera tornando con il buio che anche il mio cruscotto soffre del problema delle spie che si accendono da sole (con intensità bassa fortunatamente) con il cruise control inserito.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/04/2018 alle 14:53:14Concordo sul fatto che non esistano motori che non consumano olio, ma indubbiamente ne esistono che di olio ne consumano proprio poco, come il mio Ducato che ha un anno e non ancora 7000 km. per cui il consumo visibile sull'astina non è apprezzabile, anche in virtù del fatto che l'olio è ancora trasparente e l'astina del Ducato, come ben sai, è flessibile e nell'estrarla tocca da varie parti, per cui il livello dell'olio non risulta mai netto. Ecco perchè ho scritto ( sbagliando ) che non ne ho consumato neanche una goccia.
Vedi, fra le Tue parole, ci sta una grande verità, ovvero che, un consumo ragionevole, e previsto in accordo col DPF o altri sistemi di filtro, sono previsti, e sono normali per un motore; un motore che NON consuma olioNON esiste, chi NON nota consumo d'olio, è perchè lo stesso viene rimpiazzato da gasolio, condensa, che cola e/o viene raschiato e finisce in coppa... un consumo così importante su un motore moderno, come lamenta Bimbone, è francamente Molto strano, solitamente le cause sono trafilamento attraverso il turbocompressore, perdite notevoli, ma si noterebbero, olio non adatto, altro...è francamente difficile e mai capitato, capita di trovare fasce incollate, o raschiaolio bloccate, ma si trovano sfiati sporchi, sfiato in coppa, e normalmente su motori molto vecchi come concezione.... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di cinquantuno del 04/04/2018 alle 11:11:39nonno pat mi sembra che la prima risposta data sia ho il tuo stesso motore non consuma olio. fatto tagliando messo mobil 5W30. altro dice controllato con astina. il mio quando giro la chiave mi fa disegno con asta graduata sul cruscotto. come già detto non mi preoccupo di poco consumo olio in quanto 0W30 molto fluido.credo comunque che se andasse gasolio nella coppa verrebbe scritto service olio. buoni Km a tutti.
Concordo sul fatto che non esistano motori che non consumano olio, ma indubbiamente ne esistono che di olio ne consumano proprio poco, come il mio Ducato che ha un anno e non ancora 7000 km. per cui il consumo visibile sull'astinanon è apprezzabile, anche in virtù del fatto che l'olio è ancora trasparente e l'astina del Ducato, come ben sai, è flessibile e nell'estrarla tocca da varie parti, per cui il livello dell'olio non risulta mai netto. Ecco perchè ho scritto ( sbagliando ) che non ne ho consumato neanche una goccia.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/04/2018 alle 14:53:14Una domanda generale :
Vedi, fra le Tue parole, ci sta una grande verità, ovvero che, un consumo ragionevole, e previsto in accordo col DPF o altri sistemi di filtro, sono previsti, e sono normali per un motore; un motore che NON consuma olioNON esiste, chi NON nota consumo d'olio, è perchè lo stesso viene rimpiazzato da gasolio, condensa, che cola e/o viene raschiato e finisce in coppa... un consumo così importante su un motore moderno, come lamenta Bimbone, è francamente Molto strano, solitamente le cause sono trafilamento attraverso il turbocompressore, perdite notevoli, ma si noterebbero, olio non adatto, altro...è francamente difficile e mai capitato, capita di trovare fasce incollate, o raschiaolio bloccate, ma si trovano sfiati sporchi, sfiato in coppa, e normalmente su motori molto vecchi come concezione.... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di bimbone del 07/03/2018 alle 12:33:08anche il mio mangia un pò d'olio alla fiat mi hanno detto che è normale per i primi 20.ooo km boh ? adesso ho fatto il tagliando dei 30.000 poi vedo ,comunque lo tengo sott''occhio , tengo con me una tanica per eventuali rabbocchi ( su 4000km ci sarà andato meno di 150cc di olio ) anche io ho un 150cv del 2016
Il mio camper su Fiat Ducato 150 cv 2300 del marzo 2016 consuma olio motore. Premetto che dopo i primi 16000 km improvvisamente si è accesa la spia olio motore (verifica con olio al minimo) , fatto il rabbocco per il ritornoa casa, mi sono recato in officina autorizzata Fiat dove mi è stato consigliato di fare immediatamente il primo tagliando (visto che la garanzia scade il 20 marzo prossimo) ma, dopo appena 3000 km percorsi mi sono accorto che l'olio era calato.in officina è stato fatto un rabbocco da 1lt, Dopo altri 1400 km percorsi il livello dell'olio era calato ancora, ho segnalato l'anomalia alla Fiat che mi ha consigliato di riportare il mezzo in officina dove avrebbero verificato il tutto con i tecnici Fiat, Dopo alcuni giorni sono stato chiamato dall'officina per riprendere il camper con l'intesa di percorrere circa 1000 km e riportarlo per un nuovo controllo (al primo ricovero hanno prelevato tutto l'olio, pesato e rabboccato) per rifare la procedura anzi descritta. Chiedo se ci sono amici che hanno avuto lo stesso problema ed eventualmente come è stato risolto. Grazie Bimbone
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/04/2018 alle 14:34:54in genere quando il livello d'olio sale è perché c'è trafilaggio di carburante non nebulizzato dalla testa verso la coppa; l'olio motore si diluisce perdento il proprio potere lubrificante; può dipendere dal malfunzionamento degli iniettori; il che anno è il tuo Pajero?
a me con il Pajero aumenta , devo sostituirlo perchè il motore diventa rumoroso , sembra un trattore , sostituito l’olio tutto ritorna normale