quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 06/07/2014 15:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, la prima cosa che mi viene da chiederti è se sei già entrato mentalmente nel concetto di guidare un CAMPER, non una macchina, cosa che sembra scontata ma non lo è. Le migliori gomme che puoi montare sono chiaramente le Camping, poi se le vuoi anche M+S dovrai andare su Michelin, mentre altrimenti puoi scegliere anche le Vanco. Una cosa è sicura, NON si scelgono le gomme in base al comfort che offrono, ma in base allo loro caratteristiche che NON SONO quelle del comfort. La pressione che dovrai tenere sarà con tutta probabilità 5,5bar se andrai sulle M. camping. PS: non crederei per nulla a quei 2600kg e provvederei ad una misurazione effettiva e in assetto da viaggio. Infine, se cambiando le gomme dovessi riscontrare un comfort che non ti soddisfa, come nel 99% dei casi accadrà, la soluzione va cercata nelle molle/balestre e ammortizzatori, le quali, ad oggi, su un mezzo del 1997 saranno certamente da sistemare e non saranno le sole Alko a risulvere i problemi di beccheggio e rollio. ciao www.susezzapasa.it
quote:"Sul libretto è indicato pneumatici 205/75 R16C 110/108N in alternativa : 215/75 R16C 113/111N " io ho montati i secondi previsti come alternativa ; quali differenze ci sono e quali sono consigliabili ?>> Sostanzialmente le uniche due differenze tra quelle due misure sono il: 205 vs 215 e 110/108 vs 113/111 Dove i primi numeri sono la larcghezza della gomme, metre gli altri due sono gli indici di carico, dove ovviamente avere un indice di carico di 113 è meglio che avrelo di 110 in quanto ogni singola gomma è in grado di sopportare più peso. guarda qua i gli indici:
http://www.susezzapasa.it/quali...
Per quanto concerne la tenuta di strada e tutto quanto legato alla sicurezza, ti faccio notare che stai parlando di gomme che non hanno solo il fatto di essere più costose delle altre... sono le migliori in tutti i sensi. Io starei su Michelin e lascerei perdere tutto il resto, poi vedi tu. In merito alle pressioni, visto il notevole salto "tecnologico" dal '97 al 2014, direi che la pressione è più indicata a 5,5bar che 4,5. Ripeto, se con pressioni a 5.5 il mezzo dovesse risultare "rigido" non devi colpevolizzare le gomme, ma il sistema sospensivo, con tutta probabilità da sistemare. Una frase, mi colpisce nel tuo primo messaggio:quote:Tutto questo con i soffietti ad aria regolati a zero mentre quando li regolo a 1,5 atmosfere il problema si attenua ma permane>> Ciò significa che quando le sospensioni ad aria sono a ZERO il mezzo è a tampone, quindi balestre e ammortizzatori vanno sistemati. Il mezzo può infatti essere "rigido" per due motivi: 1) ha un assetto troppo rigido inteso come molle/ammortizzatori/balestrte 2) l'assetto DIVENTA rigido perchè essendo a fine corsa o quasi non viene ammortizzata nessuna asperità. cocludo, come avrai capito non ho nulla contro di te[:D][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 07/07/2014 19:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le balestre sno snervate... una nota sulla pressione... In una parte del discorso hai ragione, ovvero UNA marca mette sul loro sito le pressioni ai vari pesi, l'altra no. Quella pressione MASSIMA di cui si discute è tale SE come hai detto abbiamo sulla gomma il massimo carico ammesso, ma da ora in poi i problemi sono DUE: 1) Michelin NON pubblica altre pressioni al di fuori di 5,5bar, per cui anche chiamando i call center e chiedendo la scheda tecnica della gomma si noterà che l'UNICA pressione descritta e ammessa è appunto 5.5. 2) in base a quale riferimento se anche si conosce il peso un utente decide di abbassare quella pressione dopo aver constatato CHE il peso non è al massimo? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gundu60 inserito in data 07/07/2014 19:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sfido chiunque a dimostrare che lasciare per un anno una gomma non camping a 4,5 Atm (se quello è il valore massimo) con un carico di 1030 Kg comporta una lesione del fianco da far buttare le gomme per un'ovalizzazione tale da renderle inutilizzaili , mentre prendere un marciapiede di 15 (quindici) centimetri con una gomma camping a 20/30 Kmh è una cosa da sottovalutare.Le gomme si scaldano quando sono al sole o se si va a 120/130 Kmh d'estate ma un aumento fino a 60/70 gradi di temperatura, e sono tantissimi, non comporta un aumento della pressione tale da farle scoppiare. Avete mai provato a gonfiare una gomma che sopporta 4,5 Atm fino a 9 Atm (il mio compressore arriva fin lì).NON SCOPPIANO, NE' ESCONO DAL CERCHIO. Quando ero giovane (nel 1972) lasciavo l'auto ferma per motivi di studio anche per mesi con le gomme normali (le "radiali" costavano troppo!) a 1,2 le aneriori e 1,4 le posteriori e non ho avuto problemi. Ci sono gomme con mescola morbida e meno morbida, che durano molto e che durano poco , ma sicuramente una gomma lasciata al sole per 5 anni non può essere considerata sicura. La differenza economica di un treno di gomme non supera i 200 €, che ripartita in 5 anni si riduce a 40 € all'anno , vale a dire 3,33 € al mese ... un caffè ogni 10 giorni !
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