quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 24/02/2014 16:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande e grazie per la disponibilità, il camper è un fiat ducato 2200 100cv motore Ford del 2007, non ho l'allarme ma ho un telecomando di serie della Fiat che apre e chiude le porte a distanza con lampeggio.
quote:Risposta al messaggio di andreaontheweb2 inserito in data 24/02/2014 17:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok il telecomando e quello incorporato sulla chiave presumo e la freccia ti rimane accesa tutta la linea (anteriore -posteriore-laterale-e quadro strumenti? altra cosa prova subito a toccare leggermente l'interruttore 4 freccie, Dimmi la freccia resta accesa dopo che chiudi il mezzo o appena stacchi la chiave e quindi anche con il mezzo aperto www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di andreaontheweb2 inserito in data 24/02/2014 22:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora prova a fare un cavetto di massa sulla freccia che resta inserita perchè le linee sono 2 dx e sx quindi se il problema e solo su una singola freccia o e un problema di massa o è stato attaccato qualche aggeggio su quella linea dopo che si è divisa in tre (anter. post. e laterale) www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 25/02/2014 08:39:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti spiegarmi cosa intendi per cavetto di massa? Non credo che siano stati attaccati aggeggi perche' il tutto è successo mentre il camper era parcheggiato da mesi.
quote:Risposta al messaggio di andreaontheweb2 inserito in data 25/02/2014 17:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sulla lampada che rimane accesa ci sono 2 fili uno positivo e uno negativo quindi devi provare a collegare un cavetto da quello negativo del fanalino alla carrozzeria sotto un dado o un bullone e fare la prova se il problema persiste il negativo della lampadina e sempre l'esterno della lampada quindi senza tagliare niente puoi appoggiarlo direttamente sulla parte di metallo della lampadina www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 25/02/2014 18:14:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok ho capito cosa dovrei fare, ma la cosa si complica perche' c'e' un portalampada tipo tappo che non lascia molto spazio per collegarci un filo. in pratica non c'e' il classico spinotto ma la lampadina è inserita a baionetta su una specie di tappo e questo avvitato nel faro.
quote:Risposta al messaggio di andreaontheweb2 inserito in data 25/02/2014 18:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi se togli il portalampada ti viene a dietro la lampadina e non ha nessun filo attaccato? perchè se è cosi vuol dire che ha un contatto strisciante sul fanale?? www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 25/02/2014 18:37:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto é proprio così.
quote:Risposta al messaggio di andreaontheweb2 inserito in data 25/02/2014 20:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> così è un pò più difficile... prova a spelare un filo per un bel pezzo dopodichè stacchi il portalampada estrai la lampadina e metti il filo spelato tra la lampada e il portalampada lateralmente poi devi provare a rimontare tutto e collegare l'altra parte del filo a massa www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 25/02/2014 20:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Giovanni, cerchero' di fare questa prova nei prossimi giorni, c'e' qualche differenza su quale dei due lati inserisco il filo da mettere a massa o sono uguali?
quote:Risposta al messaggio di andreaontheweb2 inserito in data 25/02/2014 21:00:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mettilo dove vuoi l'importante e che stai lontano da i due contatti e dal contatto sotto la lampadina[;)] www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 25/02/2014 23:29:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiedi pure se posso essere utile volentieri[;)] www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 26/02/2014 08:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della disponibilità e chiedo scusa a andreaontheweb per l'OT che creo nel suo post... Allora, volevo installare il cruise control e mi sono procurato la leva del devioluci originale, purtroppo però il mio ducato motorizzato 2200 come quello di andreaontheweb non è cablato, quindi ho portato un filo dalla leva alla centralina, fino a qui tutto ok, il problema è sorto nel reperire le spinette da inserire nello spinottone della centralina... sono andato da un elettrauto per farmi fare il lavoro, ma facendomi intuire che non voleva farmi il lavoro mi ha consigliato di fare un giro dei demolitori per reperire un cablaggio da dove recuperare le singole spinette e che il lavoro era una bischerata e che potevo anche farmelo da solo... In effetti il lavoro è davvero una bischerata, il problema è che ho girato tutti i demolitori di zona e non sono riuscito a trovare un ducato che montasse la mia stessa centralina "Visteon" visto che la mia motorizzazione è poco diffusa... Alla fine vedendo che le spinette dei ducato con centralina bosch erano della stessa sezione delle mie ho preso un cablaggio del boschm ma quando sono andato ad inserirle nel mio spinottone nonostante entrassero perfettamente non riuscivo a serrare bene con la plastichina "serraspinette"...mettendone una alla volta e forzando un pochino la chiusura però sembrava che la spinetta si piegava leggermente in modo da far scorrere la plastica e serrare il tutto, cosi è stato per le prime due, ma alla terza la plastica si è bloccata e non riuscivo piu ad aprirla...preso dalla foga allora ho forzato un po troppo e ho troncato la plastica... Fortunatamente la plastica si è rotta solo sulla cima e il resto è rimasto dentro in modo da poter tenere ferme le altre spinette...adesso però sono nella situazione di due spinette perfettamente inserite a altre due da inserire ma non so come visto che non riesco piu a sfilare la plastica serra spinette... L'elettrauto mi ha consigliato di mandare la centralina da un suo collega che me la aprirebbe e farebbe uscire i 4 fili che mi servono dall'interno, ma questa soluzione non mi convince molto...io pensavo invece (visto che tanto ormai il mio spinottone è rotto...) di far passare le spinette da sotto invece che da sopra allargando i forellini in modo da riuscire a farle passare, ho gia fatto alcune prove sullo spinottone recuperato alla demolizione e sembra una cosa fattibile... te cosa mi consigli? ti è mai capitato qualcosa del genere?
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 26/02/2014 21:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao con una foto sarebbe più chiaro il tipo di connettore comunque se ho capito bene io al tuo posto allargherei appena il buco da sopra e dopo averci infilato la spina ci farei una colata di colla a caldo sopra per bloccarla in questo modo potresti staccare e riattare la il bocchettone quando vuoi senza problemi eviterei assolutamente di far aprire la centralina e tirare fuori i fili ps sei sicuro che dopo il cruise va[?][?][?][?] il tuo mezzo ha già il body computer[?][?][?] perchè se cosi fosse se non riprogrammi body e centralina non funziona niente[V][V] www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 26/02/2014 22:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della risposta, per la foto vedo di organizzarmi domani, in che modo posso allargare il foro da sopra? come riesco ad eludere la plastica serraspinette? potrei provare con una piccola punta di trapano, te come faresti? Prima di questa mia "avventura" mi sono documentato un po su internet sulla fattibilità di questa cosa, visto che l'ho già fatta sulla mia ford focus, mi sono imbattuto su altri utenti che hanno gia sperimentato sui loro mezzi con successo, anche un utente di questo forum mi ha confermato di averlo fatto sul suo ducato e su quello di altri amici, una volta collegata la leva del cruise dovrebbe gia andare anche senza riprogrammare il bodycomputer visto che nella centralina dovrebbe essere già abilitato, la programmazione del body serve solo per far si che si accenda la spia una volta inserito il cruise control, per fare questo devo trovare qualcuno in zona che abbia la strumentaazione Leonardo in quanto la Marelli del body non è riprogrammabile e si riesce solo con quella strumentazione. Personalmente ho anche un intefaccia per dialogare con la centralina con multiecuscan ma non credo che con quella riesco ad abilitare la spia...il problema me lo ponerò una volta fatti tutti i collegamenti... Grazie ancora per i tuoi consigli.
quote:Risposta al messaggio di georgatosat inserito in data 26/02/2014 22:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto con una punta di trapano basta che allarghi appena da sopra [;)][;)] www.elettroclima.biz giovanni