In risposta al messaggio di Mauser del 06/04/2018 alle 23:39:45l'unica accortezza che ho, ma da quando guido motori a gasolio, anche preistorici, è non farlo lavorare mai a regime troppo basso, sotto coppia, anche quando passato il cosiddetto periodo di "rodaggio"
Ciao, sapete se esistono accortezze particolari da applicare nell'utilizzo del veicolo durante le prime migliaia di km? È ragionevole viaggiare al di sotto di una certa soglia di velocità o rpm? Mi sta venendo il dubbioperché nelle istruzioni del furgone non se ne fa menzione e visto che ce lo abbiamo in tanti, mi piacerebbe sapere come vi siete comportati col vostro mezzo.
In risposta al messaggio di Mauser del 06/04/2018 alle 23:39:45E' un sacco di anni che non si fa più il rodaggio di una volta col primo cambio d'olio dopo 1500 km (era 1500 o 1000 km? è talmente passato remoto che non ricordo) e l'olio che scendeva pieno di pagliuzze di metallo...
Ciao, sapete se esistono accortezze particolari da applicare nell'utilizzo del veicolo durante le prime migliaia di km? È ragionevole viaggiare al di sotto di una certa soglia di velocità o rpm? Mi sta venendo il dubbioperché nelle istruzioni del furgone non se ne fa menzione e visto che ce lo abbiamo in tanti, mi piacerebbe sapere come vi siete comportati col vostro mezzo.
In risposta al messaggio di Federthago del 07/04/2018 alle 14:10:28Di gas ne ho una bombola intera a bordo, ma il dubbio rimane
Gli ha dato troppo gas e si è addormentato.
In risposta al messaggio di Mauser del 08/04/2018 alle 02:19:27In autostrada può capitare di voler sorpassare una fila di camion e andare per qualche km a 120-130 km/h. Con un furgonato poi direi che non c'è problema.
Di gas ne ho una bombola intera a bordo, ma il dubbio rimane Insomma, una volta che il motore va in temperatura mi capita (raramente) di cambiare rapporto tirando un po', ma mai oltre i 3000 rpm. Di solito rimango tra i2000 e i 2500 rpm. In autostrada non ho mai oltrepassato la soglia dei 110 km/h, per esempio... @Dash: alle moto, il rodaggio con cambio olio ai 1000km lo si fa ancora oggi, con tanto di pagliuzze e trucioli metallici sedimentati.
In risposta al messaggio di Dash del 08/04/2018 alle 06:44:36Sono pienamente d'accordo.
In autostrada può capitare di voler sorpassare una fila di camion e andare per qualche km a 120-130 km/h. Con un furgonato poi direi che non c'è problema. Per il numero massimo di giri, meglio (in discesa) tenere una marciabassa e far andare il motore a 4000 rpm e poi rallentare con un paio di pompate, piuttosto che tenere costantemente il freno (con marcia alta, a 1500 rpm) e far cuocere i ferodi. C'è chi si vergogna ad avere il motore che urla in discesa, che ascoltassero i camion... Parere personale. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di PDR del 07/04/2018 alle 07:00:26Anch'io faccio così, appena sento che cala di giri scalo marcia per non farlo sforzare.
l'unica accortezza che ho, ma da quando guido motori a gasolio, anche preistorici, è non farlo lavorare mai a regime troppo basso, sotto coppia, anche quando passato il cosiddetto periodo di rodaggio
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