CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Ducato 2.3 160cv che… esita

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 381
Inserito il 05/12/2021 alle: 18:36:14
Ciao ragazzi,
ho recentemente acquistato un nuovo camper su Ducato 2.3 160cv. 
Ho notato che talvolta, quando lo sto sfruttando parecchi cavalli, come per esempio in montagna, ha dei momenti in cui esita… smette di spingere per un istante e poi riprende. 
Per farvi capire meglio, avete presenti le auto di 20 anni fa con il climatizzatore? Quello strano effetto che si sentiva nel momento in cui si attivava il compressore del clima che ti sembrava che il motore stesse soffocando? Ecco, é molto simile a quel comportamento li.

Il Ducato ha 400km, nuovo nuovo. 

Capita anche a voi?
salito
salito
rating

21/03/2009 22265
Inserito il 05/12/2021 alle: 18:41:57
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 05/12/2021 alle 18:36:14

Ciao ragazzi, ho recentemente acquistato un nuovo camper su Ducato 2.3 160cv.  Ho notato che talvolta, quando lo sto sfruttando parecchi cavalli, come per esempio in montagna, ha dei momenti in cui esita… smette di spingere
per un istante e poi riprende.  Per farvi capire meglio, avete presenti le auto di 20 anni fa con il climatizzatore? Quello strano effetto che si sentiva nel momento in cui si attivava il compressore del clima che ti sembrava che il motore stesse soffocando? Ecco, é molto simile a quel comportamento li. Il Ducato ha 400km, nuovo nuovo.  Capita anche a voi?
Hai disinserito il clima ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 381
Inserito il 05/12/2021 alle: 18:46:31
Ahahah
No, ovviamente no. 
salito
salito
rating

21/03/2009 22265
Inserito il 05/12/2021 alle: 19:07:20
Bah sai com'è camper nuovo cruscoto nuovo  pulsanti nuovi ...laugh
Attento al tappetino che non finisca sotto i pedali ​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 18997
Inserito il 05/12/2021 alle: 19:11:55

Ciao ragazzi, ho recentemente acquistato un nuovo camper su Ducato 2.3 160cv.  Ho notato che talvolta, quando lo sto sfruttando parecchi cavalli, come per esempio in montagna, ha dei momenti in cui esita… smette di spingere
per un istante e poi riprende.  Per farvi capire meglio, avete presenti le auto di 20 anni fa con il climatizzatore? Quello strano effetto che si sentiva nel momento in cui si attivava il compressore del clima che ti sembrava che il motore stesse soffocando? Ecco, é molto simile a quel comportamento li. Il Ducato ha 400km, nuovo nuovo.  Capita anche a voi?
Magari, essendo nuovo, la centralina è ancora settata su rodaggio e taglia la potenza per non rovinare il motore
Silvio
masivo
masivo
rating

24/08/2008 11235
Inserito il 05/12/2021 alle: 19:33:09
400 km, il motore è troppo nuovo per essere giudicato, arriviamo a 4000 poi ne riparliamolaugh.
Ivo
Dethleffs Globebus I 1: mini motorhome con spazi ben organizzati
Dethleffs Globebus I 1: mini motorhome con spazi ben organizzati
Mobilvetta Kea P 86 e I 86: semintegrale e motorhome a confronto - Camper in Pillole
Mobilvetta Kea P 86 e I 86: semintegrale e motorhome a confronto - Camper in Pillole
Font Vendome Horizon 307 - Un van classico con molte sorprese
Font Vendome Horizon 307 - Un van classico con molte sorprese
Arca Europa New Deal H699 GLG - il nuovo classico motorhome Arca: eleganza, telaio AL-KO e doppio pavimento
Arca Europa New Deal H699 GLG - il nuovo classico motorhome Arca: eleganza, telaio AL-KO e doppio pavimento
Morelo Loft Liner 82 LB: Iveco Eurocargo, prestigio, grandi spazi e ampio margine di carico
Morelo Loft Liner 82 LB: Iveco Eurocargo, prestigio, grandi spazi e ampio margine di carico
Laika Ecovip Campervan 540 - Un van compatto ma dai grandi ed esclusivi contenuti all’interno
Laika Ecovip Campervan 540 - Un van compatto ma dai grandi ed esclusivi contenuti all’interno
Con il Mobilvetta Krosser P90 dal Lago di Ledro al Lago di Garda - CamperOnTest in Tour
Con il Mobilvetta Krosser P90 dal Lago di Ledro al Lago di Garda - CamperOnTest in Tour
Video Anteprime 2023: GiottiLine
Video Anteprime 2023: GiottiLine
Guida all'acquisto: il motorhome, perché sceglierlo e perché no
Guida all'acquisto: il motorhome, perché sceglierlo e perché no
Carthago c-tourer T 143 LE - Il rinnovato semintegrale tedesco nella versione su Mercedes-Benz in prova sulle strade di Langhe e Monferrato
Carthago c-tourer T 143 LE - Il rinnovato semintegrale tedesco nella versione su Mercedes-Benz in prova sulle strade di Langhe e Monferrato
Anteprime 2022 - Roller Team: restyling e nuovi modelli per Zefiro e Kronos, novità anche sui van
Anteprime 2022 - Roller Team: restyling e nuovi modelli per Zefiro e Kronos, novità anche sui van
Benimar Amphitryon 967: stile, spirito moderno e soluzioni originali
Benimar Amphitryon 967: stile, spirito moderno e soluzioni originali
Tourne Mobil 435 - Un van di prestigio pensato per tutte le stagioni e per ogni clima. Anche i più rigidi.
Tourne Mobil 435 - Un van di prestigio pensato per tutte le stagioni e per ogni clima. Anche i più rigidi.
VanTourer 600 L - Un van versatile, completo e fuori dagli schemi
VanTourer 600 L - Un van versatile, completo e fuori dagli schemi
Mercedes-Benz MarcoPolo: Il minivan di prestigio per l'avventura nel lusso
Mercedes-Benz MarcoPolo: Il minivan di prestigio per l'avventura nel lusso
Anteprime 2022 - McLouis: nuovi modelli, restyling della serie 800 e nuovi tetti a soffietto dei van
Anteprime 2022 - McLouis: nuovi modelli, restyling della serie 800 e nuovi tetti a soffietto dei van
GiottiLine Siena 350 - Un profilato compatto ma dai grandi spazi, in tutti gli ambienti
GiottiLine Siena 350 - Un profilato compatto ma dai grandi spazi, in tutti gli ambienti
Anteprime 2022: Dethleffs presenta gli inediti van Globetrail e rinnova i suoi big XLi e XXL-A
Anteprime 2022: Dethleffs presenta gli inediti van Globetrail e rinnova i suoi big XLi e XXL-A
Arca Europa New Deal 745 GLG: colore argento, doppio pavimento, tanto spazio e arredo ben realizzato
Arca Europa New Deal 745 GLG: colore argento, doppio pavimento, tanto spazio e arredo ben realizzato
Itineo FC 650 - In soli 6,5 metri un grande living, ampia cucina ad angolo, grande bagno e garage
Itineo FC 650 - In soli 6,5 metri un grande living, ampia cucina ad angolo, grande bagno e garage
Anteprime 2022: Bürstner a tutto Van. Il nuovo Campeo 4x4, i polivalenti Copa e l'Eliseo a metano.
Anteprime 2022: Bürstner a tutto Van. Il nuovo Campeo 4x4, i polivalenti Copa e l'Eliseo a metano.
Autostar Passion I 730 LCA, comfort, tecnica e dotazioni: in test un motorhome per grandi viaggi
Autostar Passion I 730 LCA, comfort, tecnica e dotazioni: in test un motorhome per grandi viaggi
Knaus BoxStar 540 Road e 600 Street 60years: a confronto due van super equipaggiati e in abito elegante
Knaus BoxStar 540 Road e 600 Street 60years: a confronto due van super equipaggiati e in abito elegante
Rimor Horus 195 - Un Van dallo spazio fuori dal comune
Rimor Horus 195 - Un Van dallo spazio fuori dal comune
Pössl Summit Shine 540: un van compatto e originale tutto da scoprire
Pössl Summit Shine 540: un van compatto e originale tutto da scoprire
Previous Next
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 381
Inserito il 05/12/2021 alle: 19:46:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2021 alle 19:11:55

Magari, essendo nuovo, la centralina è ancora settata su rodaggio e taglia la potenza per non rovinare il motore
Non sembra ci sia un taglio di potenza “voluto” per non sovraccaricare il motore. 
Nell’arco di una salita di 10km succede usa volta al massimo e dura veramente un instante… poi il motore riprendere a spingere alla grande. 

Naturalmente, essendo nuovo, non lo tiro tanto… cerco di andare tranquillo e di non premere sull’accelleratore. 
Tramy
Tramy
18/07/2011 1543
Inserito il 05/12/2021 alle: 20:48:10
In risposta al messaggio di masivo del 05/12/2021 alle 19:33:09

400 km, il motore è troppo nuovo per essere giudicato, arriviamo a 4000 poi ne riparliamo.
concordo
non fasciamoci la testa ancor prima di essercela rottafrown
400 km sono troppo pochi, ci sono tante variabili in gioco, non solo la potenza
il peso del camper, la distribuzione di peso, lo sbalzo posteriore, la dinamica di guida (accel/decell/sottto sforzo,/in rilascio) il tipo di camper (mansardato/profilato)
inoltre il 160 cv dovrebbe avere la turbina a geometria variabile. può darsi una taratura software
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 05/12/2021 alle 20:54:42
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 8266
Inserito il 05/12/2021 alle: 22:28:17

Confermi che è 2300cc o è invece il nuovo 2.2.?
Roberto 
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 381
Inserito il 05/12/2021 alle: 22:53:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/12/2021 alle 22:28:17

Confermi che è 2300cc o è invece il nuovo 2.2.? Roberto 
Yes. 2.3.  Non ultimo modello. 
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 8266
Inserito il 06/12/2021 alle: 08:04:24
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 05/12/2021 alle 22:53:08

Yes. 2.3.  Non ultimo modello. 
Mi viene in mente il gasolio, primo pieno? Sei sicuro di dove ti sei rifornito?
Roberto 
PastryChef
PastryChef
30/09/2020 29
Inserito il 06/12/2021 alle: 20:16:04

Mi è successa la stessa cosa. Stesso motore, camper nuovo, immatricolando a luglio. Percorsi 6.000 km e mi sarà capitato circa 5 o 6 volte sempre in montagna durante salite impegnative. È un calo di potenza che dura 1 secondo, non brusco, non è uno strappo del motore… ho pensato che coincidesse con il momento in cui inizia la rigenerazione del filtro antiparticolato.
PastryChef
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 381
Inserito il 07/12/2021 alle: 08:41:51
In risposta al messaggio di PastryChef del 06/12/2021 alle 20:16:04

Mi è successa la stessa cosa. Stesso motore, camper nuovo, immatricolando a luglio. Percorsi 6.000 km e mi sarà capitato circa 5 o 6 volte sempre in montagna durante salite impegnative. È un calo di potenza che dura 1
secondo, non brusco, non è uno strappo del motore… ho pensato che coincidesse con il momento in cui inizia la rigenerazione del filtro antiparticolato.
Questo un po' mi conforta... magari funziona così.
Ho cercato un po' ovunque documentazione che spiegasse il fenomeno... ma nulla. Bho.
masivo
masivo
rating

24/08/2008 11235
Inserito il 07/12/2021 alle: 08:58:20
In risposta al messaggio di PastryChef del 06/12/2021 alle 20:16:04

Mi è successa la stessa cosa. Stesso motore, camper nuovo, immatricolando a luglio. Percorsi 6.000 km e mi sarà capitato circa 5 o 6 volte sempre in montagna durante salite impegnative. È un calo di potenza che dura 1
secondo, non brusco, non è uno strappo del motore… ho pensato che coincidesse con il momento in cui inizia la rigenerazione del filtro antiparticolato.
Credo faccia parte del gioco, di questi moderni motori, hanno dei parametri di regolazione standard, molto stretti e magri e vari impedimenti, per rispondere a 2 esigenze contrapposte, basse emissioni e tanti cavalli, parametri poco adatti al uso di un camper, poi sono motori fatti per fare molti km, possono essere problemi che scompaiono col tempo.
Finchè non si accendono spie, io non me ne preoccuperei, fatelo presente in Fiat ai tagliandi.
Ivo
Tramy
Tramy
18/07/2011 1543
Inserito il 08/12/2021 alle: 20:50:30
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 07/12/2021 alle 08:41:51

Questo un po' mi conforta... magari funziona così. Ho cercato un po' ovunque documentazione che spiegasse il fenomeno... ma nulla. Bho.
bè la rigenerazione del filtro del particolato a 400 km mi sembra eccessivo....
io sono sempre dell'idea della turbina a geometria variabile
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 381
Inserito il 02/08/2022 alle: 10:20:23
Eccomi qui a aggiornarvi sul problema.
Alla fine, dopo circa 1000 km, ha smesso di fare quello strano scherzo.
Ho contattato sia il servizio clienti Fiat, che il mio meccanico. Si trattava del FAP.
Il motore era stato prodotto nel 2019 e consegnato all'installatore il quale lo ha mosso solo per brevi tragitti.
E' stato poi consegnato nel 2020 al concessionario che, anche per colpa del Covid, lo ha tenuto nel salone per qualche mese accendendolo solo di tanto in tanto.
La conseguenza è che il FAP si era intasato ed ha dovuto fare più cicli di pulizia.
Ora il mezzo ha quasi 5000 km e non ha più fatto scherzi.
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 8266
Inserito il 03/08/2022 alle: 07:33:58
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 02/08/2022 alle 10:20:23

Eccomi qui a aggiornarvi sul problema. Alla fine, dopo circa 1000 km, ha smesso di fare quello strano scherzo. Ho contattato sia il servizio clienti Fiat, che il mio meccanico. Si trattava del FAP. Il motore era stato prodotto
nel 2019 e consegnato all'installatore il quale lo ha mosso solo per brevi tragitti. E' stato poi consegnato nel 2020 al concessionario che, anche per colpa del Covid, lo ha tenuto nel salone per qualche mese accendendolo solo di tanto in tanto. La conseguenza è che il FAP si era intasato ed ha dovuto fare più cicli di pulizia. Ora il mezzo ha quasi 5000 km e non ha più fatto scherzi.
Possible non c'è un avviso, che so, una spia, una schermata che ti avverte della necessità di una rigenerazione?
Sul mio Sprinter c'è una specifica schermata che ti da addirittura la percentuale, tale che quando te ne accorgi che sei vicino al 99%, ti metti su una strada a scorrimento veloce, perché la rigenerazione va fatta con velocità o alto numero di giri, se spegli il motore mentre la sta facendo, poi nascono i problemi. 
Roberto 
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.