In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 05/12/2021 alle 18:36:14Hai disinserito il clima ?
Ciao ragazzi, ho recentemente acquistato un nuovo camper su Ducato 2.3 160cv. Ho notato che talvolta, quando lo sto sfruttando parecchi cavalli, come per esempio in montagna, ha dei momenti in cui esita… smette dispingere per un istante e poi riprende. Per farvi capire meglio, avete presenti le auto di 20 anni fa con il climatizzatore? Quello strano effetto che si sentiva nel momento in cui si attivava il compressore del clima che ti sembrava che il motore stesse soffocando? Ecco, é molto simile a quel comportamento li. Il Ducato ha 400km, nuovo nuovo. Capita anche a voi?
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 05/12/2021 alle 18:36:14Magari, essendo nuovo, la centralina è ancora settata su rodaggio e taglia la potenza per non rovinare il motore
Ciao ragazzi, ho recentemente acquistato un nuovo camper su Ducato 2.3 160cv. Ho notato che talvolta, quando lo sto sfruttando parecchi cavalli, come per esempio in montagna, ha dei momenti in cui esita… smette dispingere per un istante e poi riprende. Per farvi capire meglio, avete presenti le auto di 20 anni fa con il climatizzatore? Quello strano effetto che si sentiva nel momento in cui si attivava il compressore del clima che ti sembrava che il motore stesse soffocando? Ecco, é molto simile a quel comportamento li. Il Ducato ha 400km, nuovo nuovo. Capita anche a voi?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2021 alle 19:11:55Non sembra ci sia un taglio di potenza “voluto” per non sovraccaricare il motore.
Magari, essendo nuovo, la centralina è ancora settata su rodaggio e taglia la potenza per non rovinare il motore
In risposta al messaggio di masivo del 05/12/2021 alle 19:33:09concordo
400 km, il motore è troppo nuovo per essere giudicato, arriviamo a 4000 poi ne riparliamo.
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 05/12/2021 alle 18:36:14Confermi che è 2300cc o è invece il nuovo 2.2.?
Ciao ragazzi, ho recentemente acquistato un nuovo camper su Ducato 2.3 160cv. Ho notato che talvolta, quando lo sto sfruttando parecchi cavalli, come per esempio in montagna, ha dei momenti in cui esita… smette dispingere per un istante e poi riprende. Per farvi capire meglio, avete presenti le auto di 20 anni fa con il climatizzatore? Quello strano effetto che si sentiva nel momento in cui si attivava il compressore del clima che ti sembrava che il motore stesse soffocando? Ecco, é molto simile a quel comportamento li. Il Ducato ha 400km, nuovo nuovo. Capita anche a voi?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/12/2021 alle 22:28:17Yes. 2.3. Non ultimo modello.
Confermi che è 2300cc o è invece il nuovo 2.2.? Roberto
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 05/12/2021 alle 22:53:08Mi viene in mente il gasolio, primo pieno? Sei sicuro di dove ti sei rifornito?
Yes. 2.3. Non ultimo modello.
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 05/12/2021 alle 18:36:14Mi è successa la stessa cosa. Stesso motore, camper nuovo, immatricolando a luglio. Percorsi 6.000 km e mi sarà capitato circa 5 o 6 volte sempre in montagna durante salite impegnative. È un calo di potenza che dura 1 secondo, non brusco, non è uno strappo del motore… ho pensato che coincidesse con il momento in cui inizia la rigenerazione del filtro antiparticolato.
Ciao ragazzi, ho recentemente acquistato un nuovo camper su Ducato 2.3 160cv. Ho notato che talvolta, quando lo sto sfruttando parecchi cavalli, come per esempio in montagna, ha dei momenti in cui esita… smette dispingere per un istante e poi riprende. Per farvi capire meglio, avete presenti le auto di 20 anni fa con il climatizzatore? Quello strano effetto che si sentiva nel momento in cui si attivava il compressore del clima che ti sembrava che il motore stesse soffocando? Ecco, é molto simile a quel comportamento li. Il Ducato ha 400km, nuovo nuovo. Capita anche a voi?
In risposta al messaggio di PastryChef del 06/12/2021 alle 20:16:04Questo un po' mi conforta... magari funziona così.
Mi è successa la stessa cosa. Stesso motore, camper nuovo, immatricolando a luglio. Percorsi 6.000 km e mi sarà capitato circa 5 o 6 volte sempre in montagna durante salite impegnative. È un calo di potenza che dura 1secondo, non brusco, non è uno strappo del motore… ho pensato che coincidesse con il momento in cui inizia la rigenerazione del filtro antiparticolato.
In risposta al messaggio di PastryChef del 06/12/2021 alle 20:16:04Credo faccia parte del gioco, di questi moderni motori, hanno dei parametri di regolazione standard, molto stretti e magri e vari impedimenti, per rispondere a 2 esigenze contrapposte, basse emissioni e tanti cavalli, parametri poco adatti al uso di un camper, poi sono motori fatti per fare molti km, possono essere problemi che scompaiono col tempo.
Mi è successa la stessa cosa. Stesso motore, camper nuovo, immatricolando a luglio. Percorsi 6.000 km e mi sarà capitato circa 5 o 6 volte sempre in montagna durante salite impegnative. È un calo di potenza che dura 1secondo, non brusco, non è uno strappo del motore… ho pensato che coincidesse con il momento in cui inizia la rigenerazione del filtro antiparticolato.
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 07/12/2021 alle 08:41:51bè la rigenerazione del filtro del particolato a 400 km mi sembra eccessivo....
Questo un po' mi conforta... magari funziona così. Ho cercato un po' ovunque documentazione che spiegasse il fenomeno... ma nulla. Bho.
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 02/08/2022 alle 10:20:23Possible non c'è un avviso, che so, una spia, una schermata che ti avverte della necessità di una rigenerazione?
Eccomi qui a aggiornarvi sul problema. Alla fine, dopo circa 1000 km, ha smesso di fare quello strano scherzo. Ho contattato sia il servizio clienti Fiat, che il mio meccanico. Si trattava del FAP. Il motore era stato prodottonel 2019 e consegnato all'installatore il quale lo ha mosso solo per brevi tragitti. E' stato poi consegnato nel 2020 al concessionario che, anche per colpa del Covid, lo ha tenuto nel salone per qualche mese accendendolo solo di tanto in tanto. La conseguenza è che il FAP si era intasato ed ha dovuto fare più cicli di pulizia. Ora il mezzo ha quasi 5000 km e non ha più fatto scherzi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/08/2022 alle 07:33:58grave mancanza se non ti avvisa della rigenerazione il California che avevo si accendeva.mi ricordo una volta mentre entravo in casa e da fermo giri motore allegro a un certo punto sento che anche se non schiacciavo acceleratore il motore andava da solo
Possible non c'è un avviso, che so, una spia, una schermata che ti avverte della necessità di una rigenerazione? Sul mio Sprinter c'è una specifica schermata che ti da addirittura la percentuale, tale che quando te neaccorgi che sei vicino al 99%, ti metti su una strada a scorrimento veloce, perché la rigenerazione va fatta con velocità o alto numero di giri, se spegli il motore mentre la sta facendo, poi nascono i problemi. Roberto