Tra non molto sarò possessore del nuovo Ducato e lascerò
quello del '99 (un 2.8 idTD), voi come vi trovate?
I tagliandi ogni quanto vanno fatti? Com' è l' assistenza?
Ditemi tutto.
identica situazione, ma al di la della meccanica, forse più da furgone la 2.8, conta anche quello che ci sta intorno.
Non posso raffrontare la cosa, essendo il nuovo un mezzo profilato a differenza del precedente mansardato ma in ogni caso pienamente soddisfato della attuale meccanica ma è un giudizio comunque derivante da un uso ancora limitato purtroppo [}:)]
prima avevo semintegrale compatto su Ducato 2.8 TDI del 99 con cui ho fatto quasi 100mila km senza il benchè minimo problema, a parte le balestre posteriori insufficenti (telaio light) per cui montai le molle ad aria.
Dal 2007 ho un MH su Ducato 160 Heavy Alko con cui a tuttoggi ho fatto circa 43mila km. Qualche problemino lo ho avuto.
Da nuovo è arrivato con il radiatore del condizionatore crepato, sostituito il garanzia.
Un paio di volte si è accesa la spia gialla del motore, poi risolto con aggiornamento centralina.
Poi, ogni tanto, il motore alzava il minimo a 1300 giri e così rimaneva anche per ore o giorni, rendendo quindi difficile la guida.
Portato un paio di volte in officina in garanzia venivano controllati i cavi di massa. Così siamo andati avanti per tre anni con il difetto che andava e veniva, finchè l'anno scorso, per Pasqua andando a Vienna il motore si spegneva in marcia per poi riprendersi, minimo alto, difficoltà a avviarsi. Tornato fortunosamente a casa finalmente hanno trovato il difetto. Un grosso cavo che dalla batteria arriva nella scatola fusibili del vano motore, aveva il capocorda non ben stretto, quindi sfiammava e aveva fuso la scatola fusibili, nonchè aveva fuso circa 5cm di isolamento del cavo stesso.
Sostituita la piastra portafusibili (costo circa 130 euro) e rifatto l'isolamento dei 5cm di cavo e messo un capocorda nuovo, sostituita anche la BM (a ben 320euro!!) a dir loro andata.
Costo totale 1.100 euro e mi hanno detto che mi avevano fatto lo sconto!!
Alle mie rimostranze dicendo che era lo stesso difetto che avevo più volte segnalato in garanzia e che si era solo aggravato perchè non erano mai riusciti a identificarlo, non c'è stato nulla da fare, continuavano a negare.
Problema sospensioni anteriori: le molle anteriori sono insufficenti, con un peso sull'asse anteriore di 1800/1900kg (quando dovrebbe tenerne 2100) le molle anteriori stanno quasi a pacco e la sospensione lavora sui tamponi, e dire che ho il telaio Heavy da 40 quintali. Comunque è un difetto noto del nuovo ducato.
Almeno qui è intervenuta la Hymer che si sta comportando bene, nonchè ampiamente fuori garanzia mi vengono fornite un paio di molle rinforzate Goldsmitt M11 a metà prezzo+montaggio a mio carico. La prossima settimana ho l'appuntamento. (sui nuovi la Hymer le monta di serie).
Quindi, il mio consiglio, prendendo un nuovo ducato, prenderlo assolutamente con telaio heavy e non light, visto che l'Heavy è già scarso, immaginiamo il light! Meglio ancora se telaio Heavy-Alko.
Mansardatodel 2008, con cui ho fatto 45.000. Al momento nessun problema.
Tagliandi annuali per cambio olio, come consigliatomi in officina.
Ultimo tagliando in dicembre, con sostituzione tutti i filtri.
Molto soddisfatto, a parte il consumo, che mi sembra un poco elevato (8,5 Km/l), a velocità autostradale fra 100 e 110 di tachimetro.
2009 , e 10.000 km , si comporta benissimo, buoni i consumi,ottima l'elasticita' del motore , ridotta moltissimo la rumorosita' del motore in marcia.
per i tagliandi non so che dirti , perche' quando decido chiaramente lo faccio da me , sono della professione.
ciao elio.m Roma
Il motore, quando va, è un treno.
Purtroppo ho avuto problemi a non finire,e ne ho ancora, su due mezzi diversi, tutti e due su x250 2,3 Mj.
Km percorsi complessivamente: quasi 50.000.
ho un ducato del 2008, 2.3MJ, devo dire che i cavalli sono 130 e non 110. mai avuto noie particolari(toccata scaramantica!)nemmeno con la frizione che trattandosi di un mezzo pesantuccio essendo di lungh.7.35 metri mi dava apprensione ma niente più, ho percorso circa 30000 km.i consumi sono onesti (8,5km/lt in autostrada a 115km/h) a volte generosi(extraurbano a 80/90 anche 10/lt, poi che dire, a volte è una questione di fortuna.Quello che più mi ha colpito è il telaio x250 con carreggiata posteriore allargata che conferisce ottima stabilità, nonchè aspetto estetico migliorato.Buona anche l'elasticità del motore. certo il 3000 sembra vada ancora meglio, tra l'altro ha la distribuzione a catena, a differenza del mio che è a cinghia...
io non sono un fiat convinto...ma in questo caso sembra abbiano fatto un buon lavoro.
io ho il 2,3 su un prince 55L e se da un lato devo dire che problemi non ne da, dall'altro devo dire che se tornassi indietro sceglierei un altra motorizzazione in quanto a mio avviso il motore è sottodimensionato per il mezzo, non è elastico per nulla e consuma parecchio.
Faccio inoltre presente che §(almeno sul mio ma penso siano un po' tutti cosi) il tackimetro ha uno scarto del 10%, pertanto i 110 km/h letti sono in realtà 100 scarsi
inoltre soffre le salite, ad esempio al ritorno da lourdes dopo nizza la salita in autostrada in quinta max 80 km/h (che è proprio poco)
certo c'è da dire che il vecchi camper era un 2,8 su profilato per cui era tutta un altra cosa.
Il mio mezzo e un mansardato di quasi 7 metri, inoltre e il mio primo camper quindi prendi tutto con le pinze. Per ora sono molto soddisfatto, il motore e elastico e quando serve (superare le colonne di tir) spinge bene. l'unica note dolonte a parer mio e il consumo, viaggio in media intorno ai 100 110 e penso di essere intorno agli 8 km/l se non meno, speravo un pò meglio[;)]
Cerco di dare una risposta sintetica a stefanopoldo, ma voglio sottolineare che il mio è solo un parere personale dopo averlo posseduto.....e ...venduto.
Il Fiat X-250 130, ha un grande motore...ottimo, ma una pessima trasmissione ( progettualmente parlando)
Le prime serie sino al 2009 hanno goduto di miriadi di piccoli difetti, quasi tutti periferici al motore stesso, il quale è stato invece azzeccato al primo colpo.Quasi tutti gli inconvenienti "infantili" sono stati risolti...ripeto,,,quasi!
Il Fiat X-250 versione 160...è migliore sotto tutti i punti di vista, certamente pesa una cinquantina di Kg in più ( tutti validi)e...costa circa 2000-2400 euro in più.
Molte volte, disgraziatamente sottrae un posto omologato al veicolo, altrimenti credo moltissimi lo sceglierebbero al primo colpo, senza dover neanche provare il 130 ( come scioccamente ho fatto io)
Parere personale.
Condivido quello che dice Varieze.Il problema è che quasi tutti i camper in pronta consegna,montano il 130cv,ed i concessionari non ti invitano a riflettere sul 160.Secondo me quei 2 o 3000 euro,su un mezzo lungo piu'di 6,5 metri,sono soldi ben spesi.Poi,per carita' anche i 130 cv,specialmente gli ultimi,non vanno male,pero'dovendo ordinare un camper,sceglierei il 3000,specialmente per le salite.Saluti
Io ho ritirato oggi un mh 2.300 130cv, ho dato dentro un renault 3.0 140 cv, sono rimasto molto ma molto deluso del ducato, non va per niente, fiacco a dir poco. Non penso che sia questione dei soli 200 km che ha all'attivo. In montagna mi sa che devo far scendere mia moglie a spingere.
Percorsi 24 mila km. Motore eccellente, trasmissione deludente. Peccato. Condivido il parere degli amici: se potessi riavvolgere la pellicola della vita sceglierei il 3000.
31.000 Km con 2.3, nulla da segnalare se non un calo quando incontra una pendenza che costringe al ricorso del cambio. Il fatto che il mio mezzo sia un 7,21 fuori peso non aiuta. Per le velocità di crociera che tengo io, 100 km/h va più che bene.
Dati alla mano il mio master aveva solo 6 cv in più e la stessa coppia di 320 nm del 2.3 ducato e sono così andato tranquillo nel scegliere il 2.3! Invece è tutta un'altra storia,sembra che abbia la metà della coppia del master. Grazie fiat di averci regalato un'altra delle tue perle.
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