In risposta al messaggio di 27552 del 22/11/2020 alle 21:44:21Grazie della risposta, se anche il tuo era un 2300 130cv iniziavo preoccuparmi
il motore è un Ducato 2500 aspirato
In risposta al messaggio di 27552 del 25/11/2020 alle 19:34:55I motori degli ultimi 20 anni Durano molto di più dei motori di anni fa, il motivo è che sono migliorati i materiali e le lavorazioni, il 2.3 del ducato con sigla F1C iveco è nato nel 2003 e da allora è sempre uguale sono cambiati i pistoni a seconda del tipo di iniezione che veniva montato , in sostanza col variare della classe di euro cambiavano gli iniettori e la pressione, e quindi anche la testa del pistone ha subito modifiche per ottimizzare la combustione. Ovviamente anche collettori e turbina hanno subito modifiche. Ma il monoblocco e la testata sono sempre quelle uguali da ormai 18 anni. Comunque un progetto valido
qualunque motore puo avere con il tempo dei problemi, nel mio camper che è del 1988, nel 2005 il motore fu sostituito quando lo riomologarono in Italia, questo ultimo motore aveva 180.000 km e non aveva mai dato nessun sintomodi cedimento, ma all'improvviso ha disperso l'olio e si è fuso. I motori moderni, sono piu performanti, ma si vedrà con il tempo se sono anche piu duraturi.
In risposta al messaggio di 27552 del 25/11/2020 alle 19:34:55perdonami, ma cosa significa "ha disperso l'olio" ? e' esploso il filtro o lo scambiatore ? si e' bucata la coppa ?
qualunque motore puo avere con il tempo dei problemi, nel mio camper che è del 1988, nel 2005 il motore fu sostituito quando lo riomologarono in Italia, questo ultimo motore aveva 180.000 km e non aveva mai dato nessun sintomodi cedimento, ma all'improvviso ha disperso l'olio e si è fuso. I motori moderni, sono piu performanti, ma si vedrà con il tempo se sono anche piu duraturi.
In risposta al messaggio di tailender del 25/11/2020 alle 20:43:35Concordo, poi motori antichi, moderni ... discorsi a vuoto, tutti i motori se manca l'olio fondono, poi smettiamola di pensare che i motori moderni sono fatti di leghe di provenienza aliena quindi indistruttibili perche non è cosi.
perdonami, ma cosa significa ha disperso l'olio ? e' esploso il filtro o lo scambiatore ? si e' bucata la coppa ? in ogni caso, deve essersi accesa la spia di pressione olio. se poi non ci si e' fermati immediatamente, non si puo' imputare il danno alla qualita' del motore. semplicemente, non ci si e' curati dei sintomi piu' o meno evidenti...
In risposta al messaggio di Rascal del 26/11/2020 alle 12:52:16Le leghe aliene non esistono o non vengono utilizzate (per il momento).
Concordo, poi motori antichi, moderni ... discorsi a vuoto, tutti i motori se manca l'olio fondono, poi smettiamola di pensare che i motori moderni sono fatti di leghe di provenienza aliena quindi indistruttibili perche non è cosi.
In risposta al messaggio di tailender del 29/11/2020 alle 01:57:43La foto di ha riportato indietro nel tempo. Ducato 2000 jtd, 62.000 Km, bloccaggio della pompa del commonrail, strappo della cinghia di distribuzione e... immaginate voi ! Tutto questo appena messo in moto senza neppure accellelare.
senza offesa, ma riguardando meglio le foto della testa, chi dice che non e' riparabile forse dovrebbe ripensarci, perche' ( a meno di crepe non visibili nella foto e non saldabili...) a me sembra piu' che recuperabile con una spesa sostenibile...
http://dagostinelli3.wix.com/da...