CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Ducato 2.3 nuovo - consumi elevati?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 09/01/2009 alle: 08:51:32
Cari colleghi, ho un Challenger Mageo 154 su Ducato 2.3 130 CV immatricolato recentemente; non ho nulla da segnalare sul mezzo o sulla meccanica...(faccio una doverosa grattatina!...) l'altro giorno però per curiosità (non l'ho mai fatto prima per non prendere coscienza!) ho guardato sul computerino di bordo i consumi e sono rimasto perplesso... mi segna una media di 7 Km/lt [:0].... allora mi chiedo se sia normale un consumo sensibilmente più alto quando il mezzo è nuovo.... con il mezzo che avevo prima il consumo era migliore (ero sui 9 Km/l). Faccio presente che il mezzo ha circa 800 Km, ed è stato usato in questo periodo con un carico di 4 persone prevalentemente in strade piane (gite al mare passando x le autostrade tanto per intenderci).... In autostrada la veocità media che ho tenuto era sui 110 Km effettivi (misurati con il navigatore). Qualcuno mi può confortare? Un saluto a tutti! Enzo
nebris
nebris
08/01/2004 7955
Inserito il 09/01/2009 alle: 08:55:56
Non è che sono 7 litri per 100Km? Comunqie lascia stare il computer ( da sempre valori sballati) controlla i KM da pieno a pieno e fallo possibilmente su più pieni! Ciao. Giovanni
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 09/01/2009 alle: 09:24:51
no... sigh... l'unità di misura l'ho impostata correttamente a Km/l.... seguirò il tuo consiglio... non l'ho fatto fin'ora perchè non volevo agitarmi ehehehe [:)][:)] Un saluto
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 09/01/2009 alle: 11:54:11
quote:Originally posted by ecartix
no... sigh... l'unità di misura l'ho impostata correttamente a Km/l.... seguirò il tuo consiglio... non l'ho fatto fin'ora perchè non volevo agitarmi ehehehe [:)][:)] Un saluto >
> Scusami una cosa, io nel mio 3000 il computer non riesco ad impostarlo a km/l ma mi rimane a l/100 km, mi dici come si fà per favore, che ho guardato anche nelle spiegazioni ma non trovo, grazie saluti.
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 09/01/2009 alle: 15:04:30
Reludwig, il mio è un 2.3 130Cv... non so se è lo stesso computerino montato sul 3.0; comunque per cambiare l'unità di misura sono andato nelle voci di menù, ho selezionato "Unità di misura", poi ho selezionato la voce "Consumi"; da li puoi scegliere L/km o Km/lt.... puoi anche cambiare l'unità di misura delle distanze (Miglia o KM) Spero possa esserti utile Un saluto Enzo
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 09/01/2009 alle: 15:06:02
Reludwig, il mio è un 2.3 130Cv... non so se è lo stesso computerino montato sul 3.0; comunque per cambiare l'unità di misura sono andato nelle voci di menù, ho selezionato "Unità di misura", poi ho selezionato la voce "Consumi"; da li puoi scegliere L/km o Km/lt.... puoi anche cambiare l'unità di misura delle distanze (Miglia o KM) Spero possa esserti utile Un saluto Enzo >
> Grazie proverò...saluti
pickup
pickup
08/09/2008 253
Inserito il 09/01/2009 alle: 18:48:36
Con un "muro" così 7 con un litro è già un traguardo , se schiacci ancora un pò vedi la lancetta del gasolio che si muove mentre viaggi, io prima viaggiavo con un pickup e cellula e i consumi erano quelli ora ho un semintegrale e in autostrada a 110 consuma 10,5 l x 100km che fa circa 9 con un litro , urbano consuma ancora meno. Renditi conto che davanti hai una superfice di quasi 6,5 mq per 35q di peso, se non di più,se vuoi diminuire i consumi ti conviene tirare indietro il sedile di 2 scatti [:D] !
micio64
micio64
28/06/2007 115
Inserito il 09/01/2009 alle: 20:23:44
ciao a tutti.[:D] io prima avevo un mansardato di 6,5 metri su meccanica 2.800 power e dopo varie mappature vedi "forum somaro"[V][V] ha una media di circa 100 Km/h riuscivo a fare circa 8,5 Km/l. oggi con un semintegrale di metri 6,8 con meccanica 2.300 e 3.000 Km all'attivo viaggiando circa ha 110 Km/h faccio tranquillamente i 10 Km/l saluti e mi raccomando viaggiate piano che i consumi diminuiscono e anche i rischi!!![;)][;)]
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 10/01/2009 alle: 02:19:23
A 110 Km/h effettivi fai 7 Km/litro con un mansardato e ti lamenti? Hai mai provato un Ford a trazione posteriore? Comunque se vuoi consumare meno stai sotto i 100, e fai le prove di consumo pieno su pieno. Tieni presente che anche il contaKm ha un certo scarto, non solo il tachimetro, per cui se davvero ti interessa un calcolo preciso, devi tenere conto anche di quello, aiutandoti col navigatore.
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1261
Inserito il 10/01/2009 alle: 08:54:22
quote:Originally posted by pickup
Con un "muro" così 7 con un litro è già un traguardo , se schiacci ancora un pò vedi la lancetta del gasolio che si muove mentre viaggi, io prima viaggiavo con un pickup e cellula e i consumi erano quelli ora ho un semintegrale e in autostrada a 110 consuma 10,5 l x 100km che fa circa 9 con un litro , urbano consuma ancora meno. Renditi conto che davanti hai una superfice di quasi 6,5 mq per 35q di peso, se non di più,se vuoi diminuire i consumi ti conviene tirare indietro il sedile di 2 scatti [:D] ! >
> Pickup ha ragione: i mansardati nuovi sono tutti 2.30-2.35 di larghezza e 3.10 di altezza-> sono 7.5 mq!!! Ma ci rendiamo conto di cosa significa? aggiungiamo pure che il cx di un mansardato è incalcolabile e il conto è presto fatto: i consumi oltre 100 effettivi salgono esponenzialmente. Comunque per ecartix, il mezzo nuovo consuma sempre un 5-10% di più di uno ben rodato... peccato che per arrivare a rodarlo realmente ho visto che devi superare i 15-20000 km. Ho notato dei miglioramenti sul mio adesso che sono a 10000, ma il miglioramento maggiore si ha alleggerendo (non di molto, poi) il piede. Viaggio a 110 max di tachimetro, prediligo quando posso le statali, evito accelerate brusche, non freno mai (non gioco all'autoscontri [8D], alleggerisco per tempo...). Ho detto più volte e ribadisco che in queste condizioni si possono fare tranquillamente 9 con un mansardato (occhio il mio è piccolo e leggero, anche se i 7.5mq di impatto frontale li ha lo stesso). Nel mio primo lungo viaggio, con ampie percorrenze autostradali e qualche tirata al limite (il mio, 120 di tachimetro) non sono riuscito a fare + di 7,4, quindi allineato con il tuo. Percorrenze valutate sul pieno con calcolo, non con il computer. Amici, il gasolio è sceso quasi del 30%, adesso non ci sono più scuse, bisogna andare di + in giro! Un augurio a tutti Vittorio
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1036
Inserito il 10/01/2009 alle: 13:02:31
quote:Originally posted by Reludwig
no... sigh... l'unità di misura l'ho impostata correttamente a Km/l.... seguirò il tuo consiglio... non l'ho fatto fin'ora perchè non volevo agitarmi ehehehe [:)][:)] Un saluto >
> Scusami una cosa, io nel mio 3000 il computer non riesco ad impostarlo a km/l ma mi rimane a l/100 km, mi dici come si fà per favore, che ho guardato anche nelle spiegazioni ma non trovo, grazie saluti.
>
> Hai il dispaly sfigato come il mio!!!! Non puoi modificarlo!!! Dovresti cambiare il display manon è detto che il trip computer supporti tale opzione!!! Mi ero già informato per cambiarlo!!! me lo tengo così!! Saluti.
giova-10
giova-10
04/11/2004 260
Inserito il 10/01/2009 alle: 22:18:27
Ducato 2300 cc 130 cv, mansardato di 7 mt, con percorsi misti (autostrada, statali, ecc) non superando i 110 Km/h ho una media di 8,5 Km/lt, nelle vacanze estive percorsi 1450 km per l'80% in autostrada con velocità media di 115/120 Km/h consumo 7,2 Km/lt (pieno alla partenza, rifornimenti in viaggio e conteggio con il pieno al rientro) Carlo
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 10/01/2009 alle: 22:28:05
quote:Originally posted by aledelpi Hai il dispaly sfigato come il mio!!!! Non puoi modificarlo!!! Dovresti cambiare il display manon è detto che il trip computer supporti tale opzione!!! Mi ero già informato per cambiarlo!!! me lo tengo così!! Saluti. >
> Infatti non si può modificare...non è una cosa importante ma mi fà rabbia [}:)][:D]

Modificato da Reludwig il 10/01/2009 alle 22:31:41
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 11/01/2009 alle: 00:37:02
ciao, stessa meccanica , su mezzo 6.99m,2persone a bordo, pesato 35,400 Kg, media 100/110 Kmh, 9000 Km percorsi,consumi di circa 10/10,5 l/100Km, provato con e senza centralina aggiuntiva......non mi pare che alivello di consumi cambi molto. La meccanica precedente (stessa)su altra cellula di pari lunghezza/peso consumava leggermente meno, penso sia dovuto ad un aggiornamento del firmware della centralina.....da parte del costruttore..... Un caro saluto....Gianni
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.