In risposta al messaggio di masivo del 08/01/2019 alle 09:26:53concordo in quanto già detto a meno che in fiat si sono rin*******iti in quanto parliamo di un 2300 mentre ford mercedes citroen col 2000 vanno a razzo.boh?
Purtroppo dovete accettare una triste realtà, non ci sono più i diesel di una volta. La riduzione di cilindrate, gli aumenti di potenza e il rispetto delle normative antinquinamento, hanno BENZINATO i diesel DOVETE USARE IL CAMBIO, scalare, scalare, scalare...e motore allegro.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/01/2019 alle 10:32:20Ciao
concordo in quanto già detto a meno che in fiat si sono rin*******iti in quanto parliamo di un 2300 mentre ford mercedes citroen col 2000 vanno a razzo.boh?
In risposta al messaggio di antonello2001 del 07/01/2019 alle 23:24:25Hai ragione
mansardato 7mt 35q a pieno carico 2.3 eu6 130cv. nelle salite in autostrada è un polmone con consumi alti senza coppia sotto i 2000 giri. rimpiango il vecchio 2.8 jtd. considerando che fap e egr sono escamotage per far rientrare questi motori nelle normative ci sarebbe da chiedere i danni. un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 16:47:19Lascia perdere il peso dichiarato. Dovresti verificare quello reale, con equipaggio al completo e tutto ciò che vi portate quando partite per un viaggio: sembra niente ma tra pannello, tendalino, biciclette, cassetta attrezzi, cibo, scorte acqua, stoviglie, più peso degli occupanti i quintali salgono parecchio.
Grazie , a tutti , ho verificato il peso e quello dichiarato dalla casa in ordine di marcia è :2971 Kg . Quello che mi chiedo peò è : non sarò mica l'unico ad avere un Ducato 2300cc 130cv EURO 6 gli altri cosa fanno ? Si rassegnano?
In risposta al messaggio di enzodc del 08/01/2019 alle 12:10:42I problemi restano anche con il camper a "vuoto"....
Lascia perdere il peso dichiarato. Dovresti verificare quello reale, con equipaggio al completo e tutto ciò che vi portate quando partite per un viaggio: sembra niente ma tra pannello, tendalino, biciclette, cassetta attrezzi, cibo, scorte acqua, stoviglie, più peso degli occupanti i quintali salgono parecchio.
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 08/01/2019 alle 13:44:14non hai detto se è il tuo primo camper.
I problemi restano anche con il camper a vuoto....
In risposta al messaggio di olme del 08/01/2019 alle 11:06:45Quei consumi (km/l) li fa pure il mio ducato €6 130, ma non tutti abbiamo lo stesso piede.
Concordo... vanno a razzo! Citroen 2000, camper 5.99, più spingi l'acceleratore più va.... apparentemente senza limiti! In salita in 4^ o 3^ va su come un'auto. Consumi non meno di 11.2 lt/Km - Unico difetto assenza totale di freno motore. Un mio amico con FIAT Euro 5 è contento, va e consuma poco, un altro FIAT Euro 6, va poco e consuma molto!
In risposta al messaggio di olme del 08/01/2019 alle 11:06:45Con tutto il rispetto, se non si ha avuto modo di provare i concorrenti diretti, probabilmente le sensazioni possono essere del tutto soggettive.
Concordo... vanno a razzo! Citroen 2000, camper 5.99, più spingi l'acceleratore più va.... apparentemente senza limiti! In salita in 4^ o 3^ va su come un'auto. Consumi non meno di 11.2 lt/Km - Unico difetto assenza totale di freno motore. Un mio amico con FIAT Euro 5 è contento, va e consuma poco, un altro FIAT Euro 6, va poco e consuma molto!
In risposta al messaggio di nanonet del 08/01/2019 alle 14:55:09Il solo valore di coppia massima ad un determinato numero di giri conta tutto e niente. Vanno viste le curve di coppia, come questa si sviluppa sotto e sopra il valore di picco. E nell’utilizzo reale correlato pure alla spaziatura del cambio: inutile avere una 6a utilizzabile da 120km/h in su come par sia la tendenza delle ultime motorizzazioni 2000 ford/psa. Non di rado un motore (parlo di automobili) con meno coppia ma meglio distribuita è più piacevole nell’utilizzo di un analogo motore con coppia di picco superiore ma con curva meno favorevole.
Con tutto il rispetto, se non si ha avuto modo di provare i concorrenti diretti, probabilmente le sensazioni possono essere del tutto soggettive. Sia chiaro, non sono qui a minimizzare o ad esaltare un motore/marchio rispettoad un altro Ad esempio io ho avuto modo di provare il Fiat 2.3 Eu5 da 150cv ed ora ho un 2.3 Eu6 da 150cv, a suo tempo ho letto di chi considerava il 150 Eu6 bolso e praticamente con le stesse prestazioni del precedente Eu5 (quando in realtà ha 30Nm di coppia in più). Niente di più falso i 30Nm in più si sentono, eccome. Per parlare davanti a qualche numero, ecco i dati dei Citroen e dei Fiat Citroen (1997cc Eu6) i valori di potenza e coppia: 110cv, 304Nm 1500rpm 130cv, 340Nm 1750rpm 163cv, 350Nm 1750rpm Fiat (Eu6), valori di potenza e coppia: 1956cc, 115cv, coppia 280Nm 2287cc, 130cv, coppia 320Nm 2287cc, 150cv, coppia 380Nm 2287cc, 180cv, coppia 400Nm Ora, non vorrei stare tanto qui a spaccare il capello in 4 sui giri a cui la coppia è espressa, ecc ecc. ma ad esempio è pur vero che Citroen offre il 2.0 da 163cv, ma questo pur avendo più potenza del 2.3 Fiat da 150cv, ha una coppia più bassa (350Nm contro i 380Nm). Se a questo aggiungi che il Citroen da 163cv ha solo 10Nm di coppia in più del Citroen da 130cv, va da se che alcune riflessioni sul tipo di motore scegliere vanno fatte, non solo basandosi sul dato secco della potenza massima, che come sappiamo, la devi andare a cercare attorno ai 4000 giri. In quanti abitualmente/normalmente amano portare il motore a quel regime?. E' la coppia che conta e che si deve valutare per capire il carattere di un motore, specie su un mezzo pesantuccio. Ripeto, nessunissima volontà di giocare a chi è meglio o peggio, ragiono davanti a numeri e dati, fino a prova contraria veritieri, per cui credo che al di là delle sensazioni personali, tra questi motori ci sono notevoli differenze di comportamento, e se non li si prova/confronta, tutto rimane soggettivo. Cordialmente
In risposta al messaggio di speedo del 08/01/2019 alle 15:37:13Lo sapevo che ci saremmo arrivati...., ma ho appunto scritto
Il solo valore di coppia massima ad un determinato numero di giri conta tutto e niente. Vanno viste le curve di coppia, come questa si sviluppa sotto e sopra il valore di picco. E nell’utilizzo reale correlato pure allaspaziatura del cambio: inutile avere una 6a utilizzabile da 120km/h in su come par sia la tendenza delle ultime motorizzazioni 2000 ford/psa. Non di rado un motore (parlo di automobili) con meno coppia ma meglio distribuita è più piacevole nell’utilizzo di un analogo motore con coppia di picco superiore ma con curva meno favorevole.
In risposta al messaggio di nanonet del 08/01/2019 alle 17:14:54mi piacerebbe mettere al banco prova sto 2.3 130cv eu6...é poi chiedere lo sconto sul bollo.
Lo sapevo che ci saremmo arrivati...., ma ho appunto scritto ...Ora, non vorrei stare tanto qui a spaccare il capello in 4 sui giri a cui la coppia è espressa, ecc ecc. ma ad esempio è pur vero che Citroen offre il 2.0da 163cv,,... La prossima volta posto grafici, curve, giri min e max, rapporti al cambio... ma diventerà una noia mortale Il mio intervento non voleva entrare così nel dettaglio, ma semplicemente sottolineare che ci sono ancora persone che sono convinte che un motore da 163 cv sia meglio di uno da 150cv. Quando poi vai a vedere che il primo (oltre ad avere 300cc in meno) ha 350Nm ed il secondo ha 380Nm, andare a disquisire se il primo o il secondo iniziano a sfornare l'arco di coppia coppia 300 o 400 giri prima o dopo, e per quanto tempo sia costante, credo cambi molto poco, 30Nm in più sono pur sempre 30Nm. Cordialmente
In risposta al messaggio di Grigno del 08/01/2019 alle 19:32:47Ciao
Solo io sono contento del 2.3 a 130 cv?
In risposta al messaggio di pb974 del 08/01/2019 alle 23:02:58Da quello che posso capire dalle lamentele di alcuni non è tanto il fatto di raggiungere una certa velocità e in quanto tempo... Ma l'elasticità del motore ai regimi di giri bassi.
Io ho il 2300 130cv del 2013 e mi trovo bene. Viaggio intorno ai 35q ( pesato) spesso in montagna ma la prima nei tornanti non la metto praticamente mai. Le prestazioni mi sembrano più che adeguate poi se uno devefare le gare è meglio che usi un altro genere di mezzo. Il problema dei camper non è quanto ci metti ad arrivare a una velocità ma quanto ci vuole a fermarsi. Io noto che in montagna la fila di macchine dietro la faccio in discesa e mai in salita per evitare di scaldare i freni. Ovviamente ogni tanto faccio passare quelli dietro. Con l'auto guido in modo opposto. ciao Paolo