In risposta al messaggio di il tornitore del 05/04/2019 alle 11:47:41Io nin me ne intendo quindi sarà vero ciò che dici, però cime cavalli i diesel della generazione del mio, facevano pena... In rapporto ora sono enormemente migliori ... Invece sul benzina le potenze a parità di cubatura sono aumentate molto meno(parlo di benzina non-turbo).
I diesel di una volta non ci sono più... e più si andrà avanti maggiore sarà il divario tra diesel vecchio (il vero diesel) e il diesel odierno (sempre più simile ad un benzina). Tutti i dispositivi e accorgimenti, qualidoppia EGR, EGR cooler, corpo farfallato usato per gestire EGR e non solo, FAP, catalizzatore con più celle, carburazione magra e diversa mappatura quando rigenera, filtro SCR per chi lo ha, rapporto di compressione relativamente basso... fanno si chè il motore sia strozzato, la coppia sia sviluppata a regimi di giri relativamente alti e i consumi siano più alti. In più ci mettiamo che i rapporti del 130cv sono mal ripartiti... per esempio la retro è più lunga della prima etc; poi se ci mettiamo la ruota da 16 peggio ancora... almeno bisognerebbe cambiare il rapporto al ponte. Secondo il mio punto di vista una buona rapportatura lo ha il cambio del 150 e 180cv heavy E6. Bisogna capire dove il motore è in coppia e rende al meglio. Io sul 130cv, dopo alcune modifiche, ho capito che il range dove è in coppia è tra i 1750 e i 2700 giri, mentre per la potenza devo andare oltre i 2200 fino ai 3000-3300 giri. Vado sotto ai 1700 giri solo se sono in pianura e mai con la 6a. @Campro: anche io prima sentivo il motore strozzato, però tranne in salite/tornanti con pendenze del 15-18% non ho mai messo la prima; andavo sempre su di seconda, ma la terza non me la teneva... ora mi tiene la terza senza problemi e se la salita non è molto impegnativa anche la 4a ma bisogna tenerlo lungo. Per i consumi, io non ho mai rilevato quei consumi... Agli inizi quando facevo poco stavo sui 8.5-8.9km/l, poi si è un po' slegato e dopo alcuni accorgimenti ora faccio la media degli 11km/l tenendo i 100km/h reali in autostrada (ho un MH di 7m e giro sui 37q.li però con gomme gonfie a 5.5 bar con le 15'' CP) media su percorso comprensivo di alta montagna. Le gomme, ora, le ho cambiate con le 16'' (a malincuore per motivi meccanici, non tanto per l'IC o il comfort) perchè le 15'' erano vecchie e non avevano lo snowflake; per sforzare meno la meccanica sto cercando la coppia conica (o rapporto al ponte) del ducato heavy 130cv oppure, se ha la stessa flangiatura ingombri etc, il cambio del 150cv E6 heavy. Per me il 130cv è sufficiente, basta tenerlo sopra i 1800-2000 giri.
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 16:47:19Il peso 'di carta' è poco significativo, dovresti pesarlo nelle condizioni in cui viaggi.
Grazie , a tutti , ho verificato il peso e quello dichiarato dalla casa in ordine di marcia è :2971 Kg . Quello che mi chiedo peò è : non sarò mica l'unico ad avere un Ducato 2300cc 130cv EURO 6 gli altri cosa fanno ? Si rassegnano?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/04/2019 alle 12:11:50chiaro che se confronti un multijet attuale con il 2500 aspirato di 30 anni fa c'è un abisso, ma qui stiamo confrontando motori con unica differenza la normativa euro e con la stessa potenza dichiarata che su strada si comportano diversamente.
Io nin me ne intendo quindi sarà vero ciò che dici, però cime cavalli i diesel della generazione del mio, facevano pena... In rapporto ora sono enormemente migliori ... Invece sul benzina le potenze a parità di cubaturasono aumentate molto meno(parlo di benzina non-turbo). E in effetti i turbo diesel anni 90 non reggevano il confronto coi bennzina aspirati... I diesel aspirati MENO CHE MAI Infatti si sono stradiffusi da dopo il 2000... Ricordo che Un. Mio amico al liceo aveva una rover 2. 0 diesel aspirata (mi sembra ) ed era un bidone rispetto al mio 1300 benzina subaru... Erano entrambe macchine del 98/99...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/04/2019 alle 10:30:36La verifica l’ho fatta a mano facendo da “pieno a pieno” e correggendo i km percorsi rilevati dal tachimetro del 9% per via della differenza dei cerchi.
... Questa situazione nin mi é mai capitata nemmeno col mio povero 2.5 aspirato da 75cv! La prima solo col 20% di pendenza ... Nei tornanti delle statali di montagna normali sempre 2a,se non 3a in certe situazioni .. Minsembra esagerato con 130cv...ma magari sono diversi i rapporti, ilpeso etc...
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 12:38:29Io ce l ho col 2.8, figurati tu col 2.3
Ciao a tutti, a maggio 2018 ho acquistato un camper Burstner modello Lyseo Privilege 690TD motorizzato Fiat Ducato 2300 130CV. Da subito mi sono purtroppo reso conto che 130CV sono pochi...intendiamoci non mi interessaassolutamente sfrecciare a 130Km/h , il problema sono le salite ! Basta infatti anche solo la minima pendenza che la velocità cala e comincio a scalare marce ,non parliamo poi di salite vere di montagna. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? A parte rimappare la centralina ( che non ho capito se risolve) avete qualche altra soluzione , o bisogna rassegnarsi? Grazie molte.
In risposta al messaggio di robertinoino del 03/09/2019 alle 09:06:05Dipende quale 2.8 e quale 2.3 si confrontano.
Io ce l ho col 2.8, figurati tu col 2.3
In risposta al messaggio di nanonet del 03/09/2019 alle 09:20:20Mansardato 7,10 kiaramente fuori peso. Ogni minima salita lo butterei sotto una scarpata. È indecente!! Cmq 16000 km adesso
Dipende quale 2.8 e quale 2.3 si confrontano. Il classico 2.8 da 127cv aveva 285Nm di coppia a 1800rpm, mentre il 2.3 da 130cv odierno ha 320Nm a 1800rpm, per non parlare del 2.3 180cv che può arrivare a 400Nm o addirittura 450Nm nella nuova versione Eu6 D Temp.
In risposta al messaggio di robertinoino del 03/09/2019 alle 09:29:58
Mansardato 7,10 kiaramente fuori peso. Ogni minima salita lo butterei sotto una scarpata. È indecente!! Cmq 16000 km adesso
In risposta al messaggio di robertinoino del 03/09/2019 alle 09:29:58ti sei dato una risposta da solo: sovrappeso e volumetria importante; ho un VAN con il medesimo propulsore, ampiamente entro i 3.500 Kg e bisogna tenerlo a bada altrimenti scappa via
Mansardato 7,10 kiaramente fuori peso. Ogni minima salita lo butterei sotto una scarpata. È indecente!! Cmq 16000 km adesso
In risposta al messaggio di robertinoino del 03/09/2019 alle 09:29:58Tutto normale... Al giorno d'oggi i nuovi diesel, causa EGR/doppia EGR, FAP etc, bisogna farli girare alti di giri sennò si piantano.
Mansardato 7,10 kiaramente fuori peso. Ogni minima salita lo butterei sotto una scarpata. È indecente!! Cmq 16000 km adesso
In risposta al messaggio di rrsstt1060 del 07/01/2019 alle 12:38:29Con il mio furgonato Fiat da 5,41 m allestito da Westfalia con 130 cavalli Euro 6B, in 6 mesi ho percorso 18000 km, precedentemente ho fatto 270000 con un VW California Koach Euro 4 con FAP da 130 cavalli, a vuoto il nuovo mezzo pesa 200 kg in più. Con queste premesse ti posso dire che in salita si nota parecchio la differenza, per esempio sulle autostrade tedesce dove ci sono salite fino al 7% di qualche km, con il vecchio VW arrivavo in cima in VI mantenendo come velocità di crocera i 120 km/h, con il nuovo Fiat arrivo in cima in IV a 90 - 100 km/h, stessa cosa ti posso dire per i passi dolomitici mentre i consumi sono passati da 8 l/100 km medi per il VW a 9 l/100 km con il Fiat riducendo la velocità di crocera da 120 a 110 km/h in autostrada mentre in statale in piano praticamente sono identici, circa 7 l/100 km.
Ciao a tutti, a maggio 2018 ho acquistato un camper Burstner modello Lyseo Privilege 690TD motorizzato Fiat Ducato 2300 130CV. Da subito mi sono purtroppo reso conto che 130CV sono pochi...intendiamoci non mi interessaassolutamente sfrecciare a 130Km/h , il problema sono le salite ! Basta infatti anche solo la minima pendenza che la velocità cala e comincio a scalare marce ,non parliamo poi di salite vere di montagna. Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? A parte rimappare la centralina ( che non ho capito se risolve) avete qualche altra soluzione , o bisogna rassegnarsi? Grazie molte.
In risposta al messaggio di antonello2001 del 07/01/2019 alle 23:24:25130 cv mai avuto problemi, basta scalare una marcia, provato anche le motorizzazioni con più cavalli ma nche li bisogna lavorare di cambio in montagna.
mansardato 7mt 35q a pieno carico 2.3 eu6 130cv. nelle salite in autostrada è un polmone con consumi alti senza coppia sotto i 2000 giri. rimpiango il vecchio 2.8 jtd. considerando che fap e egr sono escamotage per far rientrare questi motori nelle normative ci sarebbe da chiedere i danni. un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/04/2019 alle 11:47:41complimenti per la tua manualità e accortezza nel fare i lavori, scusami ,senza offesa
I diesel di una volta non ci sono più... e più si andrà avanti maggiore sarà il divario tra diesel vecchio (il vero diesel) e il diesel odierno (sempre più simile ad un benzina). Tutti i dispositivi e accorgimenti, qualidoppia EGR, EGR cooler, corpo farfallato usato per gestire EGR e non solo, FAP, catalizzatore con più celle, carburazione magra e diversa mappatura quando rigenera, filtro SCR per chi lo ha, rapporto di compressione relativamente basso... fanno si chè il motore sia strozzato, la coppia sia sviluppata a regimi di giri relativamente alti e i consumi siano più alti. In più ci mettiamo che i rapporti del 130cv sono mal ripartiti... per esempio la retro è più lunga della prima etc; poi se ci mettiamo la ruota da 16 peggio ancora... almeno bisognerebbe cambiare il rapporto al ponte. Secondo il mio punto di vista una buona rapportatura lo ha il cambio del 150 e 180cv heavy E6. Bisogna capire dove il motore è in coppia e rende al meglio. Io sul 130cv, dopo alcune modifiche, ho capito che il range dove è in coppia è tra i 1750 e i 2700 giri, mentre per la potenza devo andare oltre i 2200 fino ai 3000-3300 giri. Vado sotto ai 1700 giri solo se sono in pianura e mai con la 6a. @Campro: anche io prima sentivo il motore strozzato, però tranne in salite/tornanti con pendenze del 15-18% non ho mai messo la prima; andavo sempre su di seconda, ma la terza non me la teneva... ora mi tiene la terza senza problemi e se la salita non è molto impegnativa anche la 4a ma bisogna tenerlo lungo. Per i consumi, io non ho mai rilevato quei consumi... Agli inizi quando facevo poco stavo sui 8.5-8.9km/l, poi si è un po' slegato e dopo alcuni accorgimenti ora faccio la media degli 11km/l tenendo i 100km/h reali in autostrada (ho un MH di 7m e giro sui 37q.li però con gomme gonfie a 5.5 bar con le 15'' CP) media su percorso comprensivo di alta montagna. Le gomme, ora, le ho cambiate con le 16'' (a malincuore per motivi meccanici, non tanto per l'IC o il comfort) perchè le 15'' erano vecchie e non avevano lo snowflake; per sforzare meno la meccanica sto cercando la coppia conica (o rapporto al ponte) del ducato heavy 130cv oppure, se ha la stessa flangiatura ingombri etc, il cambio del 150cv E6 heavy. Per me il 130cv è sufficiente, basta tenerlo sopra i 1800-2000 giri.
In risposta al messaggio di liveline del 04/01/2020 alle 12:38:31Grazie dei complimenti!
complimenti per la tua manualità e accortezza nel fare i lavori, scusami ,senza offesa ma quel camper ti leggo ovunque sul forum che lo hai ribaltato come un calzino smontando pezzo per pezzo e sei sempre costantementenel lavorarci ,ma nel frattempo te lo sei goduto percorrendoci kilometri su kilometri in vacanza ? perchè alla fine si vive una volta sola gli anni passano e un camper non rimane infinito ,poi rischi che quando lo hai finito come lo volevi ti ritrovi un camper vecchio che non ti piace più ...e magari ti viene il pallino di volerlo cambiare che è un po quello che sta succedendo a me , gli ho fatto da solo un bel po di modifiche per personalizzarmelo ed ora mi ritrovo von un camper di 12 anni e ogni tanto butto l'okkio verso quelli nuovi ma mi dispiace venderlo
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/01/2020 alle 16:51:40ti comprendo ,poi quando ci metti l'anima per farlo come vuoi diventa parte di te ,credo anche io di temerlo oltre i 20 anni e poco importa se sarà vecchio,l'importante è che sia personalizzato a mia immagine ,tanto con gli anni io e il mio camper viaggiamo pari passo anche io non è che faccio molti km all'anno quando va bene siamo sui 7000 ma va bene così lo stiamo utilizzando in llinea con i criteri familiari ,per il resto ogni tanto ci faccio qualche lavoretto che mi appaga come passatempo ,ma non ai tuoi livelli da smontare tutto il camper poi diventerei matto a rimontarlo
Grazie dei complimenti! All'inizio, in famiglia, c'era una certa situazione lavorativa e stato di salute (soprattutto di mia moglie)... Poi con il tempo le cose sono cambiate e il mezzo è stato sfruttato poco; in circa 7anni solo 35.000km. Ora, perchè sto rimontando il motore dell'altra auto, lo sto utilizzando io per andare al lavoro ogni giorno da più di un anno (dentro è completamente vuoto, pesa 2400kg con me e metà serbatoio). Per il momento nessun MH ha la piantina del mio, tranne un Itineo che è molto simile. Il pallino di cambiarlo o meglio venderlo e basta senza prenderne un altro mi è venuto perchè aveva troppi problemi e i soldi che ho dato erano buoni.. Ma poi valutando in famiglia, abbiamo deciso di apportare le nostre modifiche per farlo a nostra misura. Non lo cambio perchè tutti i camper, tranne quelli di altissima gamma (anche loro comunque hanno i loro difetti), hanno svariati problemi e sono assemblati senza certe accortezze, direi fatti alla bene meglio (e data la mia precisione e pignoleria, ne troverei molte di cose che non mi finisco di piacere; ognuno ha un proprio metro di misura)... Preferisco smontare il mio e adottare soluzioni idonee per renderlo un signor camper. Vero che il camper non dura vita natural durante, ma almeno 20 anni li può fare sicuramente, a maggior ragione se uno lo ha trattato bene e lo ha manutenuto ... Si sa ciò che si lascia, ma non quello che si trova.
In risposta al messaggio di liveline del 04/01/2020 alle 18:58:37Grazie per la comprensione! Non sai quanto sono sulla bocca di tutti nel paese dove abito perchè lo utilizzo poco e sono sempre a fare dei lavori (non solo attorno al camper); ci ho fatto l'abitudine.
ti comprendo ,poi quando ci metti l'anima per farlo come vuoi diventa parte di te ,credo anche io di temerlo oltre i 20 anni e poco importa se sarà vecchio,l'importante è che sia personalizzato a mia immagine ,tanto congli anni io e il mio camper viaggiamo pari passo anche io non è che faccio molti km all'anno quando va bene siamo sui 7000 ma va bene così lo stiamo utilizzando in llinea con i criteri familiari ,per il resto ogni tanto ci faccio qualche lavoretto che mi appaga come passatempo ,ma non ai tuoi livelli da smontare tutto il camper poi diventerei matto a rimontarlo ti devo fare i complimenti anche per la persona limpida che dimostri di essere e hai sempre una risposta garbata e pronta alle problematiche di tutti anche nelle discussioni più accese nel gergo tecnico ,ti ritengo un valore aggiunto al forum come altri utenti molto preparati che innalzano il livello di questo forum diventato la bussola di noi comperisti ps..io dalltronde ho appreso manualità e risolto molto problemi grazie a questo forum che mi ha fatto risparmiare tanti soldi e mi ha permesso di acquisire l'okkio veterano del buon camperista perchè senza l'okkio si può avere anche il camper più bello al mondo ma si rimane i sempre un pesce fuor d'acqua in mezzo ad altri camperisti veterani..