In risposta al messaggio di pama del 23/03/2018 alle 19:25:25Quei codici sono per il telaio Heavy, ma visto che il telaio è uguale e cambiano solo sospensioni e freni, secondo me se metti quelle del Heavy ne hai solo di vantaggio anche sul Light.
A dirla tutta anche sul mio vecchio transit le molle si erano snervate ed il mezzo abbassato (dopo 22 anni) ma non ho mai battuto in fondocorsa. Visto anche le svedesi, sembrerebbero compatibili anche con il 160 cv. Grazie Silvio @ IZ4ij ecc. mi hai dato i codici per 40Q. il mio riporta 17Q, cambia nulla? Conoscete un sito tipo real oem per la componentistica fiat?
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In risposta al messaggio di iw5ci del 23/03/2018 alle 21:40:53Ottima domanda
Qual’e’ l’altezza di un x250 “sano” misurata al centro del passa ruota anteriore ? Volevo capire come sono messo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2018 alle 19:49:04Però onestamente non andrei a spendere una bella cifra su molle originali FIAT quando con molto meno puoi comperare molle migliori.
Quei codici sono per il telaio Heavy, ma visto che il telaio è uguale e cambiano solo sospensioni e freni, secondo me se metti quelle del Heavy ne hai solo di vantaggio anche sul Light. Però onestamente non andrei a spendereuna bella cifra su molle originali FIAT quando con molto meno puoi comperare molle migliori. Sai come fanno oggi quando si deono fare fare i pezzi da fornitori esterni? Gli dicono: i cinesi ce le farebbero per tot...tu quanto ci fai in meno che i cinesi? e quindi i fornitori esterni devono fare cio che possono risparmiando all osso sui materiali e sulla lavorazione. e la molla rispettai parametri da nuova , poi se dopo un po cede non è un problema. Però sui camper cede subito quando si monta la cellula (e non dopo 22 anni che ci puo stare) e quindi fanno salti mortali a non riconoscerla in garanzia. La prima cosa pesano il camper e se invece di 3500kg è 3501kg ecco che la colpa è tua! Ma se lo stesso identico mezzo potrebbe essere immatricolato come 42q? A loro non importa. E lo dico perchè riferito da chi ci è passato. Invece, spendendo meno prendi due molle ORAP che è ditta seria e deve tenere un nome, e hai un prodotto migliore spendendo meno. Oppure anche quelle Svedesi, io non le conosco, ma sicuramente meglio di quelle FIAT.
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/03/2018 alle 21:40:53Quando ho avuto l'occasione di misurare un profilato nuovo non avevo il metro ed ho fatto delle misure approssimate direi circa 10 cm ,tra il pneumatico cerchio 15" e il parafango,sul mio scarico ho 7,5 cm
Qual’e’ l’altezza di un x250 “sano” misurata al centro del passa ruota anteriore ? Volevo capire come sono messo.
In risposta al messaggio di pama del 23/03/2018 alle 21:55:17Me lo ha detto un amico che ha un azienda che produce particolari per tutte le maggiori case di auto e camion.
Però onestamente non andrei a spendere una bella cifra su molle originali FIAT quando con molto meno puoi comperare molle migliori. Sai come fanno oggi quando si deono fare fare i pezzi da fornitori esterni? Gli dicono: i cinesi ce le farebbero per tot...tu quanto ci fai in meno che i cinesi? Concordo in pieno, (era parte del mio lavoro)
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In risposta al messaggio di w30430 del 24/03/2018 alle 01:34:25Penso che per fare una misura univoca dell altezza vada fatta in un punto del telaio che rimane sempre quello in ogni mezzo, anche nei MH dove viene stravolta la carrozzeria.
Quando ho avuto l'occasione di misurare un profilato nuovo non avevo il metro ed ho fatto delle misure approssimate direi circa 10 cm ,tra il pneumatico cerchio 15 e il parafango,sul mio scarico ho 7,5 cm
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2018 alle 17:20:52ciao Tommaso,sicuramente x avere un riferimento valido x tutti quello del gancio traino è una buona idea,specialmente per Mh.
Penso che per fare una misura univoca dell altezza vada fatta in un punto del telaio che rimane sempre quello in ogni mezzo, anche nei MH dove viene stravolta la carrozzeria. Per esempio si potrebbe misurare la distanza da terra del punto dove si avvita l'occhione di traino, che quel punto rimane sempre uguale anche cambiando la carrozzeria.
In risposta al messaggio di w30430 del 24/03/2018 alle 23:34:34c'è un tappino sul paraurti, lo togli con un cacciavite e vedi il foro filettato.
ciao Tommaso,sicuramente x avere un riferimento valido x tutti quello del gancio traino è una buona idea,specialmente per Mh. Io avendo un mansardato ho il parafango. Cosi su due piedi non ricordo dove si trova l'attacco traino
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2018 alle 23:41:52Caio,grazie x avermi ricordato dovesi trova,considerazione giusta la variazione potrebbe essere in pochi mm un nulla.
c'è un tappino sul paraurti, lo togli con un cacciavite e vedi il foro filettato. Si, con la abina originale va benissimo anche prendere la distanza del parafango dal suolo e confrontarlo con un mezzo identico e nellostesso punto. Anzi, così è ancora piu preciso, perchè in effetti l'altezza del occhione di traino anteriore, potrebbe variare anche sse di pochissimo anche con un retro piu alto o piu basso, invece sulla verticale dell asse anteriore la misura non è influenzata dal retro piu alto o piu basso. Parliamo di nulla, ma in teoria un po influisce.
In risposta al messaggio di w30430 del 25/03/2018 alle 19:23:29mah, non ho misurato, ma tra parafango e pneumatico, così a ochio saranno 35 o 40cm circa
Caio,grazie x avermi ricordato dovesi trova,considerazione giusta la variazione potrebbe essere in pochi mm un nulla. Tu non hai problemi il tuo è bello alto ,quanto hai sulla verticale dal pneumatico al parafango ?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/03/2018 alle 20:47:52A vederlo cosi sembrerebbe un mezzo troppo carico dietro che ha alleggerito il muso
mah, non ho misurato, ma tra parafango e pneumatico, così a ochio saranno 35 o 40cm circa Qui si vede bene di lato, per fare una proporzione le ruote sono 225/75R16 e mia moglie è alta 1,70 Dietro invece nella cellula hanno fatto un passaruota normale e stona un po, comunque lo spazio per montare le catene è bello ampio ugualmente.
In risposta al messaggio di roblungh del 25/03/2018 alle 22:25:59Hai ragione, l'impressione è quella, pur essendo dietro 3cm piu alto che davanti (carico), i passaruota piccoli dietro e grandi davanti danno quella idea e al colpo d'occhio anche a me non piace molto. Il mezzo è piu alto di circa 15cm rispetto allo Sprinter normale perchè sotto al motore hanno dovuto fare lo spazio er un differenziale.
A vederlo cosi sembrerebbe un mezzo troppo carico dietro che ha alleggerito il muso pero è solo un impressione visiva e probabilmente è dovuto al 4x4 personalmente e esteticamente preferisco mezzi con il muso piu basso che danno meno l'idea di sovraccarico al posteriore
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/03/2018 alle 23:25:41Se lo alzi di piu dietro sicuramente perdi in confort di marcia ( e forse anche in tenuta che noi non apprezziamo comunque viste le velocità ridotte) troppo rigido non va mai bene.
Hai ragione, l'impressione è quella, pur essendo dietro 3cm piu alto che davanti (carico), i passaruota piccoli dietro e grandi davanti danno quella idea e al colpo d'occhio anche a me non piace molto. Il mezzo è piu altodi circa 15cm rispetto allo Sprinter normale perchè sotto al motore hanno dovuto fare lo spazio er un differenziale. Avevo anche pensato di fare alzare un po le balestre dietro, ma sono gia molto curve e poi il mezzo fila via stabilissimo anche ai 130 senza minimo ondeggiamento, e quindi nonvorrei sacrificare poi la funzionalità. Nella foto non sembra ma sotto al paraurti posteriore ci sono 50cm da terra. Se guardi la stessa identica meccanica e stesso identico passo 3,66 come il mio ma su furgonato (quello che piacerebbe a me), l'inclinazione del mezzo è la stessa ma si nota molto meno perchè è 5,90, senza sbalzo e il mio è 7m con molto sbalzo. Il Ducato invece è molto diverso, basso davanti e molto alto dietro e quindi ci siamo abituati a vedere i camper così, e devo dire che anche a me piace di piu. Anzi, dico di piu, il Ducato esteticamente è molto piu bello dello Sprinter.
In risposta al messaggio di roblungh del 26/03/2018 alle 11:44:47Anch'io nell enorme garage porto quasi nulla, la cosa piu pesante è la ruota di scorta, e ultimamente non porto neppure le bici perchè non mi piace troppo usarle.
Se lo alzi di piu dietro sicuramente perdi in confort di marcia ( e forse anche in tenuta che noi non apprezziamo comunque viste le velocità ridotte) troppo rigido non va mai bene. con i miei mezzi non ho mai avuto problemidi sospensioni, forse perchè nel gavone c'è sempre solo un tandem (niente moto e altri) ho avuto due mezzi comperati usati che avevano le sospensioni ad aria un rimor su ford a cui le ho completamente smontate dopo averle tenute un po scariche... mentre sull'ecovip su daily le usavo a 0.5 bar solo per diminure il dondolio laterale dovuto alla disgraziata scelta di laika di alzare la cellula di 25 cm. rispetto al telaio spostando in alto il baricentro del mezzo. con l'arca lungo 7,16 peso vuoto vicino ai 3400kg telaio light mai avuto problemi forse la ditta aveva fatto una buona scelta con la sosp posteriore bilama e forse anche all'anteriore gli ammortizzatori erano maggiorati visto che fino a oltre 100.000 km sono andati benissimo poi iniziavano a non frenate piu in rilascio e li ho cambiati ma ci sta dopo quei km sempre a pieno carico adesso con il nuovo vedremo dopo averlo caricato mi lascia solo un dubbio la scelta di avere molti allestimenti pesanti dalla stessa parte (serbatoio, batteria e bombole tutte sulla destra) vedremo con calma
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In risposta al messaggio di Armando del 26/03/2018 alle 13:51:32Si, certamente se le balestre sono piu entrali si possono fare piu rigide per compensare il coricamento, ma così facendo diventano rigide anche sulle buche.
Mettere la molla più all'interno chiaramente cambia il braccio, ma lo si dovrebbe compensare con una molla più dura rispetto all'analoga configurazione più esterna, quindi si può ottenere la stessa reazione elastica chesi oppone al rollio nella sospensione. Invece fare così è in perdita come massa, nel senso che una molla più dura, a paritá del resto, ha maggiori spessori quindi massa. Già le balestre non sono molto favorevoli in tal senso rispetto alle elicoidali ecc. Sono criteri di massima, poi caso x caso si deve quantificare.
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