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simona96
simona96
01/09/2006 3
Inserito il 01/09/2006 alle: 12:26:46
ho comprato un camper del 1991 su ducato 2500td vorrei montare l'intercooler ,qualcuno ha già fatto questa modifica? è efficace? è possibile fare la modifica da soli o bisogna rivogersi ad una officina? i pezzi da che macchina si possono recuperare? Grazie
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 01/09/2006 alle: 13:15:36
Scusa ma hai problemi di surriscaldamento? da cosa nasce questa esigenza dell'intercooler? o è solo che qualcuno ti ha convinto a farlo? Intendiamoci, non è che voglio sindacare le tue scelte, ma chiedo così, giusto per ragionare insieme. Ciao Fange
family
family
07/07/2006 156
Inserito il 01/09/2006 alle: 17:01:57
Si può fare, io ho un amico che lo ha fatto senza andare in officina, non sò se ne valga la pena, dipende quanto lo tiri, il tuo dovrebbe essere un motore sofin quindi i pezzi da croma o tema in demolizione
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 01/09/2006 alle: 17:48:18
L'intercooler serve a raffreddare l'aria che, riscaldata e compressa dal turbo, entra nei cilindri. Il raffreddamento provoca un'aumento di densità, per cuo si riesce ad immettere nei cilindri più ossigeno e quindi ci si può permettere di far entrare anche più gasolio, mantenendo intatta la proporzione aria-gasolio, per avere uno scoppio più potente e quindi più potenza. Il montaggio meccanico può anche esser fatto in casa ma, senza una conseguente ed opportuna regolazione della pompa, l'intercooler praticamente non porta benefici.
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 01/09/2006 alle: 23:56:31
a quanto già espresso in maniera brillante dagli amici del forum, aggiungo solo che il sistema intercooler (se non correttamente progettato) può provocare un ritardo nell'effetto della sovralimentezione (turbolag); la causa va ricercata nell'aumento della quantità d'aria che la turbina deve mettere in pressione (condotti di aspirazione più lunghi e volume intercooler), per raggiungere la pressione di esercizio. Come conseguenza potresti ottenere un motore più potente in alto ma meno pronto in basso...ma tentar non nuoce (ricordati di far "aprire" la pompa) Ciao
simona96
simona96
01/09/2006 3
Inserito il 02/09/2006 alle: 11:17:43
Innanzi a tutto grazie per l'interessamento[:D] I motivi della decisione sarebbero: in salita il motore tende a scaldare (quasi bollire) aumentare la potenza se possibile ai bassi giri ( partenza in salita un pò difficoltosa) infatti la turbina entra in funzione solo a regimi alti e se possibile consumi migliori.
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