In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/03/2018 alle 16:53:39mi domando se hai mai aperto un motore diesel, basta gurdare le condizioni di fasce elastiche, sedi valvole e pistoni per rendersi conto se abbia lavorato in condizioni di scarsa /o abbondante mandata gasolio.Comunque,visto che mi ''marchi a uomo'',se fai come facevo quando lavoravo vedrai che imparerai molte cosette.( mi recavo tre volte l'anno presso la sede Iveco di Torino prima e di Piacenza poi e venivo continuamente aggiornato da personale preparatissimo ,forse dovresti farlo anche tu)
Se il motore deve aumentare di giri e di potenza... se per qualche motivo la LDA NON funziona...il motore non erogherà la potenza prevista e da progetto ma...non accadrà nulla, se non un'assenza di fuomosità/particolato! Direi quindi che...i paventati rischi o problemi al motore...diesel, non ci saranno e non ci sono ! Anzi, minore sarà la temperatura in camera, e minori saranno le emissioni di ossidi di azoto, e di particolato... ovviamente, come detto, la potenza non sarà la massima erogabile ! E punto! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 19/03/2018 alle 17:06:04Sfortunatamente per Te,
mi domando se hai mai aperto un motore diesel, basta gurdare le condizioni di fasce elastiche, sedi valvole e pistoni per rendersi conto se abbia lavorato in condizioni di scarsa /o abbondante mandata gasolio.Comunque,vistoche mi ''marchi a uomo'',se fai come facevo quando lavoravo vedrai che imparerai molte cosette.( mi recavo tre volte l'anno presso la sede Iveco di Torino prima e di Piacenza poi e venivo continuamente aggiornato da personale preparatissimo ,forse dovresti farlo anche tu) Guarda, non ho l'abitudine di intervenire su cose che non conosco, vedi centraline , elettronica e altre cose del genere,pero' penso di essere in grado di dire la mia sui motori diesel ,senza per questo farlo pesare ,per non parlare di pompe iniezione di qualsiasi marca e tipo, e sono sicuro che se ti dessi una Bosch V.A.non sapresti nemmeno da che parte iniziare ,
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/03/2018 alle 18:03:57non voglio misurarmi, ho chiesto solo se hai aperto qualche motore diesel, e se ti è capitato di trovarlo con sedi valvole, fasce elastiche e pistoni dalla cui condizione si puo' risalire al difetto di eccessiva portata, non sono un tecnico analitico dei motori, so soltanto che quando si apriva un motore diesel si capiva subito,dalla condizione dei particolari descritti se lo stesso avesse funzionato con portate adeguate. A me non interessano le tue considerazioni.Le officine di riparazione non sono laboratori di studi scentifici, semplicemente si ripara e si cerca di mettere il motore nelle condizioni di lavoro migliore.i laboratori che sono preposti a questi esami sono un'altra cosa ,e vengono utilizzati dalle case madri per risalire ad eventuali difetti.Riguardo al fattore temperature mi domando se non ti è mai successo di trovare motori che scaldano nonostante tutto sembri funzionare regolarmente, e se sei riuscito a trovare e risolvere il problema, che spesso derivava da cattiva alimentazione Non entro nel merito del tuo bosch service ,tanto ho potuto constatare di persona che venivano dati anche ad officine che non erano all'altezza, e per dirla tutta ,piu di una volta sono stato proprio contattato da officine Bosch che non erano in grado di risolvere problemi complessi, sulle pompe,non parliamo poi delle CAV.
Sfortunatamente per Te, i motori, sia Diesel che Benzina, li conosco MOLTO bene, ma veramente...MOLTO bene, credo che ...non Ti sia conveniente misurarTi ad esperienza, a riguardo, come sai, pompe di iniezione, ne ho fattemolte, personalmente, essendo centro Bosh, revisione Turbine, come sai affiliato Redat e Turbital... non mi voglio sostituire a nessuno, riconosco le conoscenze e le esperienze di tutti, ma quando avete certe uscite, che di meccanica...non hanno nulla, allora mi infastidisco, e non poco; confondere la carburazione di un Benzina, con il comportamento di un Diesel, è cosa da...apprendisti, roba da niubbi totali, se appena uno ha provato, solo a studiare, il principio di funzionamento, se solo uno ha provato ad analizzare i componenti dei motori, non pretendo in fase di progettazione, ma di test, presso un centro di produzione, al banco prova, uin fase di sviluppo ecc ecc...si rende conto di cosa stiamo parlando ! Se Tu, mi parli, per la Tua esperienza di motori che bruciavano male, con iniezione irregolare di qualche cilindro...non puoi definirlo come valore assoluto di funzionamento di un motore, parlare di Carburazione Magra o solo di Iniezione Magra o Grassa di un Diesel...è cosa da salto piè pari sulla sedia...di qualunque tecnico motorista ! Sei sempre preoccupato che Ti venga detto che NON sai o non sapevi fare il Tuo mestiere, non è quello che si cerca di fare, non qui, Tu cercavi di far funzionare al meglio, secondo i parametri di progetto e di resa, i motori diesel... Tu cercavi di fare andare al meglioi, al massimo, un motore Diesel che ti capitava sotto mano... cosa ben diversa dal funzionamento...secondo il principio di base ! Dello sviluppo di un progetto ! Un motore Diesel che lavora in eccesso di aria, e con iniezione scarsa o insufficiente, è un motore che non tira, non eroga potenza, non sale vogliosamente di giri, ma non fuma, non emette eccessivi NOX, e...non si rovina ! La tempreratura in camera di combustione sarà quella della compressione dell'aria, e poco più dovuto alla combustione del gasolio...NON salirà...quindi NON si rovinerà ! Moreno, e mi permetto di ridirlo, prima di sparare...e mi rivolgo a Tutti ... Un Benzina, che sia Magro, e sovralimentato...innalzerà le temperature al punto di rischiare forature di pistoni, e grippaggi per dilatazione eccessiva, oltre che collettori rossi ecc ecc... ma è un'altro motore...li, si parla di carburazione e di rapporto stecchiometrico ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di morodirho del 19/03/2018 alle 18:40:01Certo che ne ho trovati di motori che scaldavano, per errata iniezione, fase o colatura da iniettore, le temperature si innalzano in quel cilindro, od in tutti se il problema è diffuso e riguarda tutti i cilindri, e si arriva a temperature da incandescenza collettori,
non voglio misurarmi, ho chiesto solo se hai aperto qualche motore diesel, e se ti è capitato di trovarlo con sedi valvole, fasce elastiche e pistoni dalla cui condizione si puo' risalire al difetto di eccessiva portata,non sono un tecnico analitico dei motori, so soltanto che quando si apriva un motore diesel si capiva subito,dalla condizione dei particolari descritti se lo stesso avesse funzionato con portate adeguate. A me non interessano le tue considerazioni.Le officine di riparazione non sono laboratori di studi scentifici, semplicemente si ripara e si cerca di mettere il motore nelle condizioni di lavoro migliore.i laboratori che sono preposti a questi esami sono un'altra cosa ,e vengono utilizzati dalle case madri per risalire ad eventuali difetti.Riguardo al fattore temperature mi domando se non ti è mai successo di trovare motori che scaldano nonostante tutto sembri funzionare regolarmente, e se sei riuscito a trovare e risolvere il problema, che spesso derivava da cattiva alimentazione Non entro nel merito del tuo bosch service ,tanto ho potuto constatare di persona che venivano dati anche ad officine che non erano all'altezza, e per dirla tutta ,piu di una volta sono stato proprio contattato da officine Bosch che non erano in grado di risolvere problemi complessi, sulle pompe,non parliamo poi delle CAV.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/03/2018 alle 18:03:57Da profano una domanda, siccome hai detto se fai entrare piú aria senza una iniezione adeguata il motore non sale é possibile che avendo chiuso la Wg ha praticamente fatto quello che hai detto sopra, ecco perché non va
Sfortunatamente per Te, i motori, sia Diesel che Benzina, li conosco MOLTO bene, ma veramente...MOLTO bene, credo che ...non Ti sia conveniente misurarTi ad esperienza, a riguardo, come sai, pompe di iniezione, ne ho fattemolte, personalmente, essendo centro Bosh, revisione Turbine, come sai affiliato Redat e Turbital... non mi voglio sostituire a nessuno, riconosco le conoscenze e le esperienze di tutti, ma quando avete certe uscite, che di meccanica...non hanno nulla, allora mi infastidisco, e non poco; confondere la carburazione di un Benzina, con il comportamento di un Diesel, è cosa da...apprendisti, roba da niubbi totali, se appena uno ha provato, solo a studiare, il principio di funzionamento, se solo uno ha provato ad analizzare i componenti dei motori, non pretendo in fase di progettazione, ma di test, presso un centro di produzione, al banco prova, uin fase di sviluppo ecc ecc...si rende conto di cosa stiamo parlando ! Se Tu, mi parli, per la Tua esperienza di motori che bruciavano male, con iniezione irregolare di qualche cilindro...non puoi definirlo come valore assoluto di funzionamento di un motore, parlare di Carburazione Magra o solo di Iniezione Magra o Grassa di un Diesel...è cosa da salto piè pari sulla sedia...di qualunque tecnico motorista ! Sei sempre preoccupato che Ti venga detto che NON sai o non sapevi fare il Tuo mestiere, non è quello che si cerca di fare, non qui, Tu cercavi di far funzionare al meglio, secondo i parametri di progetto e di resa, i motori diesel... Tu cercavi di fare andare al meglioi, al massimo, un motore Diesel che ti capitava sotto mano... cosa ben diversa dal funzionamento...secondo il principio di base ! Dello sviluppo di un progetto ! Un motore Diesel che lavora in eccesso di aria, e con iniezione scarsa o insufficiente, è un motore che non tira, non eroga potenza, non sale vogliosamente di giri, ma non fuma, non emette eccessivi NOX, e...non si rovina ! La tempreratura in camera di combustione sarà quella della compressione dell'aria, e poco più dovuto alla combustione del gasolio...NON salirà...quindi NON si rovinerà ! Moreno, e mi permetto di ridirlo, prima di sparare...e mi rivolgo a Tutti ... Un Benzina, che sia Magro, e sovralimentato...innalzerà le temperature al punto di rischiare forature di pistoni, e grippaggi per dilatazione eccessiva, oltre che collettori rossi ecc ecc... ma è un'altro motore...li, si parla di carburazione e di rapporto stecchiometrico ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Grinza del 19/03/2018 alle 19:16:22Se la macchina NON sale di giri, e non spinge di più, è perchè non gli arriva abbastanza gasolio, e se dovesse fumare, potrebbe essere che gli arrivi...in quantità od in fase sbagliata...
Da profano una domanda, siccome hai detto se fai entrare piú aria senza una iniezione adeguata il motore non sale é possibile che avendo chiuso la Wg ha praticamente fatto quello che hai detto sopra, ecco perché non va Oh non frustarmi, a me piace capire anche se non mi metterò mai a far modifiche a cacchium. Pensa ho la C è non ho mai guidato un camion...
In risposta al messaggio di whynot56 del 04/04/2018 alle 22:17:40Tutto può essere, ma, mi sembrerebbe un po strano.
Eccomi di nuovo, per fare un aggiornamento della situazione. Portato il mezzo dal meccanico, che ha da subito controllato sia la presenza di perdite ( niente fischi o sibili e tubi che si gonfiano ) e sia la fase del motore,ha tirato giù la turbina e l'ha portata dal turbinologo. Diagnosi : turbina funzionante e regolazione della wg. Rimontata la turbina, non essendo cambiato nulla, ha portato il mezzo dal pompista.Diagnosi : pompa funzionante e flusso corretto.Probabilmente albero a camme consumato che non apre bene le valvole. Dico io : ma può essere a poco più di 100.000 kilometri ? Si può verificare senza smontare il tutto ? Domani il mezzo rientrerà dal meccanico, vedremo ....
In risposta al messaggio di Federthago del 04/04/2018 alle 22:42:12poi si scoprirà che...arrivava poco gasolio
Tutto può essere, ma, mi sembrerebbe un po strano. Su quel motore, il consumo delle cammes era stato superato molti anni prima, con l'utilizzo di particolari alberi aventi le camme indurite direttamente durante il processo di fusione, e non con un ciclo di tempra aggiunto successivamente alla lavorazione. Fai controllare bene.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/04/2018 alle 07:28:45Quindi torniamo a 4 pagine fa....Peró qui non mi torna una cosa, io, in base a quanto letto avevo intuito che la causa poteva essere che arriva poco gasolio, ma io non sono un meccanico, conosco il giusto dei motori, ma il meccanico di whynot perché non s’é fatto questa domanda?
poi si scoprirà che...arrivava poco gasolio Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di whynot56 del 05/04/2018 alle 08:04:20se l'intercooler è imbrattato di olio lavora male ossia, non raffredda bene l'aria che gli passa all'interno ma non abbassa la portata/pressione dell'aria. cmq se hai il dubbio che sia sporco lo puoi sempre smontare e lo lavi all'esterno con idropulitrice e all'interno con della benzina che sgrassa.
Invece io, da profano, rimango con il pallino che l'intercooler sia incrostato internamente dai vapori dell'olio. All'inizio smontai i tubi dell'aria e trovai olio all'interno, che ripulii. Se l'intercooler è parzialmente ostruito, passa meno aria e la pressione non sale più di tanto, giusto ? Che succede se lo bypasso e faccio un giro per provare ?
In risposta al messaggio di Grinza del 05/04/2018 alle 07:36:03Perchè a volte ci si intestardisce...
Quindi torniamo a 4 pagine fa....Peró qui non mi torna una cosa, io, in base a quanto letto avevo intuito che la causa poteva essere che arriva poco gasolio, ma io non sono un meccanico, conosco il giusto dei motori, ma il meccanico di whynot perché non s’é fatto questa domanda? Possibile che a me é venuto il dubbio e a lui no?
In risposta al messaggio di whynot56 del 04/04/2018 alle 22:17:40Grazie per l'aggiornamento alla ns. curiosità.
Eccomi di nuovo, per fare un aggiornamento della situazione. Portato il mezzo dal meccanico, che ha da subito controllato sia la presenza di perdite ( niente fischi o sibili e tubi che si gonfiano ) e sia la fase del motore,ha tirato giù la turbina e l'ha portata dal turbinologo. Diagnosi : turbina funzionante e regolazione della wg. Rimontata la turbina, non essendo cambiato nulla, ha portato il mezzo dal pompista.Diagnosi : pompa funzionante e flusso corretto.Probabilmente albero a camme consumato che non apre bene le valvole. Dico io : ma può essere a poco più di 100.000 kilometri ? Si può verificare senza smontare il tutto ? Domani il mezzo rientrerà dal meccanico, vedremo ....
In risposta al messaggio di whynot56 del 05/04/2018 alle 12:36:25Ciao a tutti,sai per caso se la fase l'ha controllata tramite i segni originali o se ha montato il comparatore e guardato la fase della pompa sempre con il comparatore?
Ok, quindi che faccio ..... lo accendo ...con un cerino ?
In risposta al messaggio di whynot56 del 05/04/2018 alle 12:48:40Non ricordo ma sbaglio ma avevi detto che ti avevano cambiato la cinghia di distribuzione?
Chiederò al meccanico, grazie