quote:Originally posted by Paolomc>
Anch'io ho un ar2 2.8 jtd ma del 2004. Effettivamente la differenza tra 4 e 5 corta non si sente molto. Prima avevo un 1.9 td del 1991 e non ho notato particolari differenze di consumi. Per le prestazioni invece c'è un abisso: più scattante, più silenzioso, guida più rilassante, schiaffo laterale praticamente inesistente. Nelle strade di montagna, dove prima salivo di 1, adesso salgo di 3. Tutto sommato sono soddisfatto del mezzo. La versione del 2006 dovrebbe essere la meglio riuscita in assoluto: associa pregi esistenti e continue migliorie a pareti e tetto in vetroresina, mantenendo l'ingombro a 6,54. Le migliorie che ho apportato io riguardano essenzialmente l'inserimento di ripiani nei pensili, la sostituzione delle plafoniere soffitto e sottopensile con altre al neon, più optional vari (portabici, tendalino, antenna tv, commutatore bombole). I maggiori pregi di questo camper sono: - letti super - piano cucina di dimensioni notevoli - box doccia interamente in termoformato con oblò - serbatoio acqua 130 lt. - ventilazione in mansarda - turbovent - peso contenuto. la nuova serie (versione 2007) è più alta e più lunga, con evidenti problemi di adattamento alle nuove dimensioni del mobilio. Praticamente non ti dà niente di più ma qualcosa di meno. Ultima considerazione: io quando vado in strada vedo moltissimi ar2 in circolazione, ma sono praticamente assenti dal mercato dell'usato: un motivo ci sarà! Per toglierti altri dubbi leggi questo http://www.caravanecamper.net/s... >