CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Ducato camper 2015: dotazioni

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
salvatore
salvatore
10/08/2003 3252
Inserito il 28/09/2014 alle: 14:07:38
Mi e' capitato sottomano il depliant del Ducato camper 2015 ritirato in fiera. A prescindere dalla considerazione che ha ognuno del Ducato, mi hanno molto colpito alcune dotazioni previste sulla nuova versione. * possibilita' dei cerchi da 16" anche sul telaio base. * proiettori montati su guide a scorrimento per agevolare la sostituzione delle lampade. * sedili ruotanti originali (nessuna piastra aggiuntiva) di dimensioni compatte per agevolare il passaggio; * sospensioni e molle anteriori personalizzabili; * balestre in materiale composito: piu' leggere e (teoricamente) non rumorose; * rapporti del cambio specifici; * roll over mitigation per ridurre il rischio di ribaltamento; * lane departure warning system (LDWS): per evitare di uscire dalla propria corsia in caso di condizioni di visibilta' scarse; * hill descent control: per ridurre l'uso del freno in caso di discese ripide; * type pressure monitoring system (TMPS): sensori di pressione sulle gomme; * high beam recognition: accende gli abbaglianti e li spegne automaticamente incrociando altri veicoli. * autoradio con ricevitore DAB, ingresso usb e aux. Si tratta quasi sempre di opzioni a pagamento. Penso comunque sia importante conoscerle, in maniera da richiederle eventualmente ordinando un veicolo nuovo.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 28/09/2014 alle: 15:51:06
Li metterei tutti! slt
vany02
vany02
-
Inserito il 28/09/2014 alle: 17:20:12
Tu scrivi : Hill Descent Control, per ridurre l'uso del freno in caso di discese ripide. Forse si dovrebbe scrivere : per ridurre l'uso del PEDALE del freno ... Ma scusa , con cosa verrebbe rallentato il veicolo se non con le pinze dei freni E' un sistema che funziona adoperando l'impianto ABS.
salvatore
salvatore
10/08/2003 3252
Inserito il 28/09/2014 alle: 22:04:24
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 28/09/2014  17:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Per ridurre l'uso del PEDALE del freno" Ovviamente![:D] Suppongo e spero che il sistema gestisca meglio del nostro piedone la frenata, sollecitando quindi meno l' impianto frenante.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46240
Inserito il 28/09/2014 alle: 22:29:14
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 28/09/2014  22:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gli automatismi, secondo me agiscono meglio del guidatore poco capace, ma un guidatore esperto agisce spesso meglio degli automatismi. Hai dimenticato il Traction+ quello si che è qualcosa di veramente importante e a cui non rinuncerei, come pure le ruote da 16" Per il resto, non le vedo cose indispensabili. Ci sono poi automatismi che mi danno i nervi, nell'auto di mia moglie c'è un sistema che nelle partenze in salita la tiene frenata per qualche frazione di secondo, ecco, io che sono abituato a partire passando velocemente da freno a acceleratore, quando parto mi trovo sempre l'auto frenata e mi da il nervoso. Ovvio che a mia zia che parte in salita con il freno a mano e imballando il motore, tale automatismo farebbe comodo [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49422
Inserito il 29/09/2014 alle: 15:20:26
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 28/09/2014  14:07:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gomme da 16 Sensori gomme Traction control + Hill holder ESP (se non l'ha di serie) Molle e sospensioni ..forse Il resto mi sembrano giocattoli --------------------------------------------------------------------------
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46240
Inserito il 29/09/2014 alle: 15:46:11
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 29/09/2014  15:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riguardo ai sensori gomme, avevo preso il TM-260 , usato un paio di uscite e poi venduto. Mi dava ansia, vedere sempre la pressione e temperatura variare. Secondo me sarebbe meglio qualcosa che lavora nell'ombra senza dare segno di se e senza display, ma semplicemente una spia gialla e poi rossa che segnala una anomalia di pressione/temperatura di attenzione o di pericolo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49422
Inserito il 29/09/2014 alle: 19:27:53
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 29/09/2014  15:46:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io invece ho le tiremoni e mi danno sicurezza, forse anche troppa --------------------------------------------------------------------------
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/09/2014 alle: 19:53:44
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/09/2014  22:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece il Traction+ o come diavolo le case vogliono chiamarlo, è come la corazzata Potemkin di Fantozzi... Un sistema che frena una ruota che gira più svelta dell'altra, e taglia la potenza al motore...è una cosa, a dir poco...Stup@ida[?] E' nato per gli Autobus Gran Turismo, per impedire l'intraversarsi del retrotreno (notoriamente sono Trazione Posteriore i Bus[;)]), montare una cosa del genere su un Trazione Anteriore è...Ridicolo e Vergognoso, a mio avviso ! [}:)] Si rischia, di NON partire più, di NON poter percorrere una salita appena un poco scivolosa per acqua, brecciolino ecc ecc, quando una pattinata e si è già sulla sommità, con una ciofeca che toglie gas...NON sali neppure pregando Madre Teresa di Calcutta od altri Santi già Canonizzati [:D][:D][:D][:D] Come pure l'Hill Descent, un freno costante su tutte le ruote... un Toccasana per pastiglie, dischi ecc ecc [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Come è stato detto, più le macchine sono intelligenti, significa che gli utenti sono progressivamente più...[:I][:I][:I][:I][:I] Ciao Gianfranco
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46240
Inserito il 29/09/2014 alle: 22:50:28
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/09/2014  19:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, lo so il Traction+ è un sistema semplice e potrebbe sembrare rozzo, ma funziona eccome. Dopo numerose insistenze ho fatto comperare a mia moglie (che voleva una mini [}:)]) una Citroen NEMO XTR che ha il Traction+ (la Citroen lo chiama Motricite reinforce). Oltre al sistema di antipattinamento, ha anche sospensioni rialzate, piastra paramotore e pneumatici M+S. La ho usata per salire da una mulattiera di ciottoli tondi e grossi, la macchina scivolava e sobbalzava , ho spinto il tastino e miracolosamente è salita senza piu scivolare sulle pietre. Però contrariamente al ASR , il Traction+ non toglie potenza al motore (o almeno non in maniera da notarlo) e quindi l'auto, anche con una ruota anteriore sollevata, puo procedere. Comunque il sistema si disinserisce automaticamente a 30km/h. Il sistema poi frena la ruota solamente con piccoli e brevissimi colpi di freno , tali però a mantenere la ruota che scivola alla velocità dell'altra. Se non sbaglio, dovrebbe anche esserci un differenziale diverso con delle frizioni che comunque permettono uno slittamento limitato, ma questo non sono riuscito ad appurarlo con sicurezza. Però ti posso confermare che funziona e anche bene. Poi, ovviamente se uno fa dei km di strada così, forse un pochin di puzza di freni si sentirà. Anche lo Sprinter 4x4 che ho ordinato ha un sistema simile, ma che agisce su tutte e 4 le ruote (4Matic) che frena quelle che tendono a slittare non facendogli aumentare la velocità. Non sono sistemi da fuoristrada, nè per uso continuativo e intenso, ma per superare qualche difficoltà funzionano e ti danno quell'aiutino necessario. Solitamente se passi il metro di strada che ti blocca, poi si va. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 29/09/2014 alle: 23:03:29
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/09/2014  19:53:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Beh, io non sarei cosi drastico nel demolire il controllo di trazione. E’ vero che su terreni scivolosi può essere più di impedimento che di vantaggio; in questi casi si può sempre escludere. Ci sono però situazioni in cui ha una sua utilità. Prendi per esempio una bella partenza in tromba, in curva, in salita con l’avantreno alleggerito su una trazione anteriore. Dico questo perché mi capita spesso di dovermi immettere su una statale entrando da una stradina laterale a 90 gradi con una pendenza di circa il 10%; la situazione è poi anche complicata da una visibilità limitata lungo la statale per cui, quando è possibile, è meglio partire decisi.
id="left">
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46240
Inserito il 29/09/2014 alle: 23:16:42
comunque deve essere chiaro che ASR e Traction+ si basano piu o meno sullo stesso principio, ma funzionano in maniera completamente differente all'atto pratico. Tutti i Ducato hanno l'ASR, che è sempre inserito, poi, quelli con Traction+ , oltre alla ASR come tutti gli altri, possono ulteriormente inserire (solo al bisogno e sotto i 30km/h) il Traction+ che è un altro pianeta. Anche a me, con il mio che ha solo l'ASR capitò di piantarmi nella sabbia e il motore non prendeva giri e si sentiva puzza di freni (ma le ruote non toccavano piu nessuna delle due, cosa doveva fare?) Forse avesse avuto il Traction+ non avrei deciso di cambiarlo, o perlomeno non per il motivo della scarsa trazione che è il principale motivo per cui ho deciso di cambiarlo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/09/2014 alle 23:18:13
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/09/2014 alle: 07:10:39
Non voglio discutere o cercare di convincere, un sistema così, francamente, è la cosa più facile, che si poteva ottenere, avendo già il sistema ABS (con pompa e centralina [;)]), questo può essere implementato con ASR, con Hill Holder, con Traction+ o altro nome... Nulla ha a che vedere con un differenziale autobloccante, non sò come fare per cercare di FarVi capire che, scusatemi la franchezza, è una Boiata pazzesca, che sò, un'esempio... se correndo Ti fà male un ginocchio, il Traction +, Ti fà saltellare sulla gamba sana tenendo ferma la gamba che duole...certo, non sentirai male, per un pò, poi...ti trovi la gamba che era sana...distrutta, oltre che i tempi sul giro...gravemente corrotti [:I][:I][:I] NON si può pensare di tenere ferma una ruota per far girare il differenziale solo sull'altra, per sfruttare la trazione residua...è ridicolo ed assurdo, certo, per un qualcosa di...ridicolo può andar bene, per chi è abituato ad affondare il pedale quando una ruota slitta...và bene, ma...come sistema è scarsissimo, và poi accoppiato SEMPRE con un taglio della potenza, proprio per impedire alla ruota che gira, ed ai satelliti e planetari, di dover trasmettere troppa coppia e potenza, se poi, per qualche X motivo, vedi neve, ghiaccio od altro, si avranno entrambe le ruote che slittano, allora il mezzo verrà frenato su entrambe le ruote, la potenza proporzionalmente verrà ridotta, fino a far stare quasi al minimo il mezzo...e da lì...NON ci schioderà MAI Più [:D][:D][:D] Avete mai visto che spazzolate e pattinate tirano le vetture con differenziale autobloccante [?] Per avere trazione NON si deve frenare, ma si deve far girare, anche a vuoto, entrambe le ruote, allora si ha trazione... ma questo, andrebbe ad intaccare i già deboli semiassi...e NON è cosa buona e voluta [;)] https://www.youtube.com/watch?v=WeLm7wHvdxQ Ciao Gianfranco
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/09/2014 alle: 09:10:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/09/2014  22:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo automatismo di cui parli ( assistenza alla partenza in salita) è fatto con il cuxo. Lo ha sulla y 1300 mia moglie ed ogni volta che la guido io son bestemmie dato che è buono a far fottere la frizione. E' temporizzato e se non attendi i sui porci comodi( tot secondi dopo aver lasciato il pedale del freno) meglio lascia stare Ne ho uno simile sulla Mitsu Outlander e qui funziona alla grande. slt
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/09/2014 alle: 09:18:16
Da ragazzo ,solo per fare un esempio di "impantamento" sollevavo da una parte una vecchia maggiolino e poi inserivo la prima e lasciavo la frizione. Eccetto il primo scossone ,una ruota girava a vuoto e l'altra stava ferma. Come pero' toccavo come una piuma il freno, la macchina cadeva dal cavalletto. Ora siamo tutti d'accordo che un escamotage, che è una invenzione rozza, ma allo stesso tempo furba, insomma sfrutta un difetto creandone un altro.. ma da piccoli empasse ti tira fuori slt

Modificato da Kurt il 30/09/2014 alle 15:02:38
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46240
Inserito il 30/09/2014 alle: 14:35:55
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/09/2014  07:10:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> solo per dire che ASR si basa solo sui freni, mentre Traction+ , oltre a questo ha anche un differenziale differente con un pacco di dischi frizione a slittamento limitato, e penso che faccia qualche differenza. Provato ASR sul Ducato = ciofeca inutile nella maggioranza dei casi Provato Traction+ su Citroen Nemo = funziona alla grande, tutt'altra cosa. Posso dirti solo quello che ho provato di persona. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
alexf
alexf
rating

11/11/2004 8459
Inserito il 30/09/2014 alle: 14:42:47
Premetto che tutte le novità mi incuriosiscono anche se, spesso, non servono a molto. ASR, l'ho trovato nel mio Ducato e, sinceramente non so a cosa serve, questo almeno nei nostri mezzi. Comunque una volta l'ho testato fermandomi con il camper in una grande lasta di ghiaccio ed ho provato a muovermi nelle due modalità e, il mezzo, si muoveva meglio con l'ASR inserito. Non credo però che questo sia l' scopo principale di tale sistema ma sia quello di togliere potenza quando le ruote non hanno aderenza, a me interviene di tanto in tanto quando viaggio velocemente su strade dissestate ed in presenza di pioggia. TRACTION+, non l'ho mai provato ma secondo quanto capisco si tratta di una grande comodità. Certamente non è un autobloccante od un bloccabile a comando ma senza dubbio può trarre d'impiccio in più di un'occasione. Non credo che tagli giri e potenza motore ma dovrebbe intervenire solo sul freno della ruota senza aderenza (almeno in Fiat). Un autobloccante poi è decisamente più costoso. ASSISTENTE partenza in salita, certamente quando si raggiunge un buon sincronismo con i pedali diventa inutile però l'ho testato nella Hyndai di mia figlia ed in alcune ambulanze (sono un volontario) e devo dire che ti evita parecchie figuracce. Meglio ci sia al limita si spegne. TPMS utilissimo, ho appena preso in Tiremoni e l'ho testato nel viaggio in Turchia di questa estate leggendo valori che non conoscevo ed in più mi teneva in costante aggiornamento sulla temperatura dei pneumatici e quindi dei freni quando affrontavo lunghe e ripide discese. Tutte cose che, nelle auto di prima generazione, nemmeno si immaginavano me se servono ad aiutare nella guida ed aumentare la sicurezza...perché no?[;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46240
Inserito il 30/09/2014 alle: 15:02:25
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 30/09/2014  14:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella NEMO non ho notato un comando per escludere l'assistenza in partenza in salita. Casomai chiedo al meccanico se c'è modo, a meno che non vada escluso una volta per tutte da menu, allora forse meglio abituarsi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
alexf
alexf
rating

11/11/2004 8459
Inserito il 30/09/2014 alle: 15:53:34
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/09/2014  15:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso nella Hyundai ix35 di mia figlia è disinseribile tramite pulsante e c'è pure una spia sul cruscotto. Mi è risultato utilissimo una volta su uno sterrato in montagna dove spesso dovevo fermarmi perché, chi mi precedeva, aveva problemi a salire. Nell'ambulanza (Ducato) non so, non ho notato ne cercato come escluderlo. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 30/09/2014 alle 15:54:26
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/09/2014 alle: 15:54:58
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 30/09/2014  14:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, NON fare confusione, uno, è il differenziale Autobloccante, a dischi, regolabile, l'altro è il trabiccolo che frena una ruota[;)] Sono cose diverse[;)] Il Link che ho messo, riguarda il differenziale autobloccante a lamelle, del tipo che Anche io Realizzo, per vetture da competizione, che sarebbe applicabile a TUTTI i veicoli, in quanto le dimensioni, sono le stesse della scatola di Satelliti e Planetari, NON come il Torsen, che è tutt'altra cosa[;)] La spiegazione NON dice il pechè le lamelle si comprimono e smettono di slittare sui dischi di frizione, lo fanno perchè, se noti, i perni dei satelliti, si trovano in cave a forma di...Rombo (non è proprio così, ma per dare l'idea), la regolazione dell'intervento, la si fà sul precarico delle lamelle, mentre la progressione di intervento, nei due sensi (innesto e disinnesto) la si fà modificando i fianchi di Rampa dei canali della scatola, in corrispondenza, appunto dei perni dei satelliti ! Quello è UN DIFFERENZIALE AUTOBLOCCANTE, il resto...è altro [;)] NON ci sono pulsanti, sensori, attuatori elettronici...NIENTE, quello che dite Voi, è il sistema di freno associato all'ABS e quindi all'ASR ove presente [;)] Ciao Gianfranco
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46240
Inserito il 30/09/2014 alle: 17:57:50
allora, spiegami quale è la differenza tra ASR e Traction+ Da quello che mi hanno detto, il Traction+ oltre al sistema che frena una ruota ha anche un differenziale a slittamento limitato, me lo hanno detto alla Citroen che la NEMO XTR ha questo sistema. E guardando qui mi sembra di avere capito che è così. https://www.youtube.com/watch?v... __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/09/2014 alle 18:01:30
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.