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In risposta al messaggio di Pascia2 del 02/05/2018 alle 17:57:20secondo me i dati si riferiscono al settore furgoni.Comunque i mezzi Fiat non hanno certo da imparare ne da Mercedes, ne da MAN.
notizia recente ... riporto testualmente Ducato ha ottenuto il 58,8% delle preferenze, sbaragliando nettamente la blasonata concorrenza. Al secondo posto si è classificato il Mercedes Sprinter (35,5%), seguito nell’ordineda Volkswagen Crafter, Iveco Daily, Volkswagen T6, Ford Transit, Citroën Jumper, Mercedes Actros, Man TGL e Mercedes Vito / Classe V. DOMANDA: ma come si fa a paragonare il Ducato con un Mercedes Actros o un MAN Tgl ?!? DAVIDE
In risposta al messaggio di IvanG del 02/05/2018 alle 19:11:08Qualche Renault c’è anche come camper
Edit: A ok come base camper, vabbè niente di nuovo.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 02/05/2018 alle 17:57:20Vediamo la classifica il prossimo anno,
notizia recente ... riporto testualmente Ducato ha ottenuto il 58,8% delle preferenze, sbaragliando nettamente la blasonata concorrenza. Al secondo posto si è classificato il Mercedes Sprinter (35,5%), seguito nell’ordineda Volkswagen Crafter, Iveco Daily, Volkswagen T6, Ford Transit, Citroën Jumper, Mercedes Actros, Man TGL e Mercedes Vito / Classe V. DOMANDA: ma come si fa a paragonare il Ducato con un Mercedes Actros o un MAN Tgl ?!? DAVIDE
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2018 alle 09:50:23Se guardiamo solo i puri numeri di vendita, forse vengono venduti piu cartoni di Tavernello che bottiglie di Brunello di Montalcino, ovvio che quello che costa meno si vende di piu a chi bada solo al costo .
È ovvio che i costi e l'economia di esercizio sono le carte vincenti per essere scelti, questa la ragione dei numeri del Ducato. Se il prezzo di base del nuovo Sprinter a trazione anteriore fosse competitivo rispettoal Ducato, vista la predilezione dei tedeschi per la stella, vedremo ai prossimi saloni prolificare molte proposte per la produzione 2019. Da quanto leggo sulla stampa specializzata Mercedes ha progettato lo Sprinter a trazione anteriore in ottica anti Ducato, specie sul fronte pesi, se si dimostrasse valido anche il telaio senza dover ricorrere come per il Ducato, il più della volte, al più esoso telaio Alko, sarà un sicuro successo. È tutto da vedere. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2018 alle 11:19:47io sono per il Brunello!
Se guardiamo solo i puri numeri di vendita, forse vengono venduti piu cartoni di Tavernello che bottiglie di Brunello di Montalcino, ovvio che quello che costa meno si vende di piu a chi bada solo al costo . Il telaio ele sospensioni posteriori del Ducato normale vanno benissimo e nulla da invidiare allo Sprinter, sono le sospensioni anteriori dl Ducato che sono nate male come progetto, e finchè non cambiano radicalmente c'è poco da fare. Basterebbe copiassero il Daily con la balestra trasversale, che gia sarebbe un altra cosa. Il telaio ALKO io non lo ho mai apprezzato e fatico a capirlo, secondo me peggiora solo il comportamento gia buono delle sospensioni posteriori del ducato, peggiorando poi la luce da terra, che in un camper, secondo me piu alto da terra è e meno problemi ci si va a trovare.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2018 alle 11:19:47Condivido che del Ducato a volte è meglio il telaio originale invece dell'Alko, ma la scelta è fatta essenzialmente per risparmiare qualche kg,
Se guardiamo solo i puri numeri di vendita, forse vengono venduti piu cartoni di Tavernello che bottiglie di Brunello di Montalcino, ovvio che quello che costa meno si vende di piu a chi bada solo al costo . Il telaio ele sospensioni posteriori del Ducato normale vanno benissimo e nulla da invidiare allo Sprinter, sono le sospensioni anteriori dl Ducato che sono nate male come progetto, e finchè non cambiano radicalmente c'è poco da fare. Basterebbe copiassero il Daily con la balestra trasversale, che gia sarebbe un altra cosa. Il telaio ALKO io non lo ho mai apprezzato e fatico a capirlo, secondo me peggiora solo il comportamento gia buono delle sospensioni posteriori del ducato, peggiorando poi la luce da terra, che in un camper, secondo me piu alto da terra è e meno problemi ci si va a trovare.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2018 alle 14:25:15E' nei loro programmi, dicono che appena finiranno di imparare a fare le auto, si dedicheranno ai furgoni.
Condivido che del Ducato a volte è meglio il telaio originale invece dell'Alko, ma la scelta è fatta essenzialmente per risparmiare qualche kg, Leggo proprio ora che sono usciti i listini del nuovo Sprinter a trazioneanteriore, ho fatto una comparazione con l'attuale Ducato, è venuto fuori(da verificare perché con Mercedes fai presto ad andar fuori con l'accuso) che i listini base Sprinter sono più bassi di quelli base del Ducato, consideriamo la versione Sprinter trazione anteriore 316 già inferiore al prezzo del Ducato 150cv,ora il nuovo Sprinter 316 è accreditato di 170cv(+7cv rispetto all'attuale) che è da confrontarsi con il Ducato da 180cv che costa 5000€ in +del 150cv. non ci sono paragoni se metti tutte le novità tecniche, intanto è con SCR ed impianto di scarico integrato con basse emissioni di NOx e consumi ancora più bassi e cambio a 9 marce ? Per non parlare che già reclamizzano la versione specifica per i camper con ben 177cv. . Roberto
In risposta al messaggio di Federthago del 03/05/2018 alle 14:34:03Infatti si stanno applicando, vedremo i risultati,
E' nei loro programmi, dicono che appena finiranno di imparare a fare le auto, si dedicheranno ai furgoni.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2018 alle 14:48:51te lo dico io: arriva quello che il Carthago ce l'ha su Ducato, gliela stacca, e l'appiccica sul suo.
Infatti si stanno applicando, vedremo i risultati, Intanto una anticipazione. Sarò curioso di vedere cosa farà il classico cliente Carthago quando tra qualche mese sarà disponibile la stella sul cofano del semintegrale. Roberto
In risposta al messaggio di Pascia2 del 03/05/2018 alle 15:05:43Hai ragione, sai quanti ne ho visti di ducatisti mettere la stella sul cofano e sul retro.
te lo dico io: arriva quello che il Carthago ce l'ha su Ducato, gliela stacca, e l'appiccica sul suo. Ben venga la concorrenza, non perché il Ducato sia necessariamente meglio o peggio di altri, ma perché in questo settore può fare da stimolo a migliorarsi ed alla fine offrire agli utenti finali un prodotto di qualità migliore
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/05/2018 alle 13:19:51Concordo pienamente, fornire mezzi con la cabina gia tagliata, impianto elettrico gia predisposto, telaio completamente sgombero per installare serbatoi etc, è un risparmio per un allestitore veramente notevole. Poi, puo anche essere che a una azienda che compera un migliaio di autotelai, alla fine facciano anche un 50% sul costo di listino.
Avendolo avuto (x250) io rimango dell'idea che Ducato è vincente soprattutto nel Marketing. Marketing per me vuol dire: proporre agli allestitori meccaniche a prezzo contenuto dove avere più margini. E badate bene che ilprezzo contenuto (e qui secondo me è la scelta vincente) è quella di consegnare un mezzo già pronto, dove i cablaggi sono già tutti fatti e dove l'allestitore non mette le mani. A quel punto l'allestitore sceglie quello che gli dà meno.. beghe (come si dice in Toscana, sinonimo di fastidi): quelli sono grossi costi risparmiati perché oltre a non perdere tempo si trovano una meccanica già industrializzata. Al di là della meccanica che ho attualmente e lungi da me il voler accendere la solita disputa tra marchi, non si capisce perché altrimenti si dovrebbe scegliere una meccanica che manca di serie di qualche gadget (es. Cruise control, fendinebbia, ecc.) ma soprattutto non ha telaio, freni, frizione ecc. all'altezza dei concorrenti che invece sono nati per essere dei veri e propri camioncini. Per me il motivo è principalmente questo, oltre alla oramai conclamata superiorità italiana di sfornare linee veramente belle.
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