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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 1922
Inserito il 02/05/2018 alle: 17:57:20
notizia recente http://www.associazioneprodutto...

riporto testualmente "Ducato ha ottenuto il 58,8% delle preferenze, sbaragliando nettamente la blasonata concorrenza. Al secondo posto si è classificato il Mercedes Sprinter (35,5%), seguito nell’ordine da Volkswagen Crafter, Iveco Daily, Volkswagen T6, Ford Transit, Citroën Jumper, Mercedes Actros, Man TGL e Mercedes Vito / Classe V."

DOMANDA: ma come si fa a paragonare il Ducato con un Mercedes Actros o un MAN Tgl ?!?
 
DAVIDE
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/05/2018 alle: 18:21:58
In risposta al messaggio di Pascia2 del 02/05/2018 alle 17:57:20

notizia recente ... riporto testualmente Ducato ha ottenuto il 58,8% delle preferenze, sbaragliando nettamente la blasonata concorrenza. Al secondo posto si è classificato il Mercedes Sprinter (35,5%), seguito nell’ordine
da Volkswagen Crafter, Iveco Daily, Volkswagen T6, Ford Transit, Citroën Jumper, Mercedes Actros, Man TGL e Mercedes Vito / Classe V. DOMANDA: ma come si fa a paragonare il Ducato con un Mercedes Actros o un MAN Tgl ?!?   DAVIDE
secondo me i dati si riferiscono al settore furgoni.Comunque i mezzi Fiat  non hanno certo da imparare ne  da Mercedes, ne da MAN.
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 02/05/2018 alle 18:24:19
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 1922
Inserito il 02/05/2018 alle: 18:55:21
Sarà però non mi risulta che Actros e Man esistano in versione furgone. 

Per me il paragone è un po’ sforzato, è un po’ come confrontare la Panda con la Bentley ( a scanso di equivoci ho sia la Panda che il Ducato ma non ho la Bentley...)

Quindi ok il confronto tra Ducato, Transit, Sprinter, Jumper e Daily ma Actros e Man li ritengo come quando mio figlio mi chiede chi vince tra un leone e uno squalo
DAVIDE
IvanG
IvanG
07/01/2010 2658
Inserito il 02/05/2018 alle: 19:10:01
Renault Master, Opel Movano e Nissan niente?
Ne vedo in giro a iosa.
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
IvanG
IvanG
07/01/2010 2658
Inserito il 02/05/2018 alle: 19:11:08
Edit:

A ok come base camper, vabbè niente di nuovo.
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Mauser
Mauser
-
Inserito il 02/05/2018 alle: 19:38:23
Alcuni appartengono a categorie diverse... però effettivamente gli allestitori, al momento, prediligono il Ducato. 
A me non dispiace, anzi, i designer hanno fatto un gran bel lavoro nel x290.
L' anteriore con paraurti diviso in 5 parti, inoltre, oltre a essere esteticamente gradevole, và incontro alle esigenze degli utilizzatori che non sono costretti a sostituire tutto in caso di danneggiamento parziale.
Quanto a me, spero di non avere brutte disavventure in futuro (come i rifiuti di sostituire un plexiglass in garanzia), ma alla fine le certezze non esistono per nessun marchio.

Modificato da Mauser il 02/05/2018 alle 19:38:49
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 1922
Inserito il 02/05/2018 alle: 19:38:45
In risposta al messaggio di IvanG del 02/05/2018 alle 19:11:08

Edit: A ok come base camper, vabbè niente di nuovo.  
Qualche Renault c’è anche come camper
DAVIDE
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 6144
Inserito il 02/05/2018 alle: 19:53:25
In risposta al messaggio di Pascia2 del 02/05/2018 alle 17:57:20

notizia recente ... riporto testualmente Ducato ha ottenuto il 58,8% delle preferenze, sbaragliando nettamente la blasonata concorrenza. Al secondo posto si è classificato il Mercedes Sprinter (35,5%), seguito nell’ordine
da Volkswagen Crafter, Iveco Daily, Volkswagen T6, Ford Transit, Citroën Jumper, Mercedes Actros, Man TGL e Mercedes Vito / Classe V. DOMANDA: ma come si fa a paragonare il Ducato con un Mercedes Actros o un MAN Tgl ?!?   DAVIDE
Vediamo la classifica il prossimo anno, 
è uscito lo Sprinter anche a trazione anteriore, ora che la Mercedes ha tutte le proposte della trazione,   cercherà di diventare il N 1 anche sui furgonati. 
Roberto 
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 02/05/2018 alle: 23:42:09
Mah... nulla di strano. La logica è quella di votare quel che si ha. Se ho un ducato... voteró ducato. Visto e considerato che si vendono piú ducato che Iveco ( e i prezzi ovviamente sono fondamentali in questa scelta.  Tutti compreremmo iveco se non fossero cosí cari...), ci sono piú voti per il Ducato. Insomma.. sta votazione vale ggggniente.
Life is too short to drink bad wine!!
Faoo
Faoo
19/07/2015 1660
Inserito il 02/05/2018 alle: 23:50:23
Scusate ma chi ha scritto secondo me ha fatto un po' di confusione perché è ovvio che i camper su MAN sono meno che su Ducato...Tralasciando questo particolare quello che nessuno dice è che tu quando comperi un camper non hai scelta quindi ovvio che si vedono solo camper su Ducato...Poi che sia una buona meccanica non si discute.
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 6144
Inserito il 03/05/2018 alle: 09:50:23
È ovvio che i costi e l'economia  di esercizio sono le carte vincenti per essere scelti, questa la ragione dei numeri del Ducato. 
Se il prezzo di base del nuovo Sprinter a trazione anteriore fosse competitivo rispetto al Ducato, vista la predilezione dei tedeschi per la stella, vedremo ai prossimi saloni prolificare  molte proposte per la produzione 2019. 
Da quanto leggo sulla stampa specializzata Mercedes ha progettato lo Sprinter a trazione anteriore in ottica anti Ducato, specie sul fronte pesi, se si dimostrasse valido anche il telaio senza dover ricorrere come per il Ducato,  il più della volte, al più esoso  telaio Alko, sarà un sicuro successo. 
È tutto da vedere. 
Roberto 
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46172
Inserito il 03/05/2018 alle: 11:19:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2018 alle 09:50:23

È ovvio che i costi e l'economia  di esercizio sono le carte vincenti per essere scelti, questa la ragione dei numeri del Ducato.  Se il prezzo di base del nuovo Sprinter a trazione anteriore fosse competitivo rispetto
al Ducato, vista la predilezione dei tedeschi per la stella, vedremo ai prossimi saloni prolificare  molte proposte per la produzione 2019.  Da quanto leggo sulla stampa specializzata Mercedes ha progettato lo Sprinter a trazione anteriore in ottica anti Ducato, specie sul fronte pesi, se si dimostrasse valido anche il telaio senza dover ricorrere come per il Ducato,  il più della volte, al più esoso  telaio Alko, sarà un sicuro successo.  È tutto da vedere.  Roberto 
Se guardiamo solo i puri numeri di vendita, forse vengono venduti piu cartoni di Tavernello che bottiglie di Brunello di Montalcino, ovvio che quello che costa meno si vende di piu a chi bada solo al costo laugh.

Il telaio e le sospensioni posteriori del Ducato normale vanno benissimo e nulla da invidiare allo Sprinter, sono le sospensioni anteriori dl Ducato che sono nate male come progetto, e finchè non cambiano radicalmente c'è poco da fare.
Basterebbe copiassero il Daily con la balestra trasversale, che gia sarebbe un altra cosa.
Il telaio ALKO io non lo ho mai apprezzato e fatico a capirlo, secondo me peggiora solo il comportamento gia buono delle sospensioni posteriori del ducato, peggiorando poi la luce da terra, che in un camper, secondo me piu alto da terra è e meno problemi ci si va a trovare.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it



Modificato da IZ4DJI il 03/05/2018 alle 11:24:03
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 1922
Inserito il 03/05/2018 alle: 12:00:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2018 alle 11:19:47

Se guardiamo solo i puri numeri di vendita, forse vengono venduti piu cartoni di Tavernello che bottiglie di Brunello di Montalcino, ovvio che quello che costa meno si vende di piu a chi bada solo al costo . Il telaio e le
sospensioni posteriori del Ducato normale vanno benissimo e nulla da invidiare allo Sprinter, sono le sospensioni anteriori dl Ducato che sono nate male come progetto, e finchè non cambiano radicalmente c'è poco da fare. Basterebbe copiassero il Daily con la balestra trasversale, che gia sarebbe un altra cosa. Il telaio ALKO io non lo ho mai apprezzato e fatico a capirlo, secondo me peggiora solo il comportamento gia buono delle sospensioni posteriori del ducato, peggiorando poi la luce da terra, che in un camper, secondo me piu alto da terra è e meno problemi ci si va a trovare.  
yes io sono per il Brunello!
DAVIDE
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6934
Inserito il 03/05/2018 alle: 13:19:51
Avendolo avuto (x250) io rimango dell'idea che Ducato è vincente soprattutto nel Marketing. Marketing per me vuol dire: proporre agli allestitori meccaniche a prezzo contenuto dove avere più margini.
E badate bene che il prezzo contenuto (e qui secondo me è la scelta vincente) è quella di consegnare un mezzo già "pronto", dove i cablaggi sono già tutti fatti e dove l'allestitore non mette le mani.
A quel punto l'allestitore sceglie quello che gli dà meno.. "beghe" (come si dice in Toscana, sinonimo di "fastidi"): quelli sono grossi costi risparmiati perché oltre a non perdere tempo si trovano una meccanica già "industrializzata".

Al di là della meccanica che ho attualmente e lungi da me il voler accendere la solita disputa tra marchi, non si capisce perché altrimenti si dovrebbe scegliere una meccanica che manca di serie di qualche "gadget" (es. Cruise control, fendinebbia, ecc.) ma soprattutto non ha telaio, freni, frizione ecc. all'altezza dei concorrenti che invece sono nati per essere dei veri e propri "camioncini". Per me il motivo è principalmente questo, oltre alla oramai conclamata superiorità italiana di sfornare linee veramente belle.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011 http://francescoghinassi.blogsp...
bruno it
bruno it
01/04/2014 3086
Inserito il 03/05/2018 alle: 14:06:49
Il ducato migliore base camper? Evidentemente per versatilità e costi (per il resto durano e si guastano esattamente come gli altri...a parte ford) è il miglior compromesso possibile, quindi giustamente popolare e voluto dai più. Fossi stato benestante e danaroso quasi certamente avrei votato per la griffata stelletta, oppure per..!?..ma, che voi sappiate, Audi e Bmw li fanno i furgoni?
Bruno 
 
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 6144
Inserito il 03/05/2018 alle: 14:25:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2018 alle 11:19:47

Se guardiamo solo i puri numeri di vendita, forse vengono venduti piu cartoni di Tavernello che bottiglie di Brunello di Montalcino, ovvio che quello che costa meno si vende di piu a chi bada solo al costo . Il telaio e le
sospensioni posteriori del Ducato normale vanno benissimo e nulla da invidiare allo Sprinter, sono le sospensioni anteriori dl Ducato che sono nate male come progetto, e finchè non cambiano radicalmente c'è poco da fare. Basterebbe copiassero il Daily con la balestra trasversale, che gia sarebbe un altra cosa. Il telaio ALKO io non lo ho mai apprezzato e fatico a capirlo, secondo me peggiora solo il comportamento gia buono delle sospensioni posteriori del ducato, peggiorando poi la luce da terra, che in un camper, secondo me piu alto da terra è e meno problemi ci si va a trovare.  
Condivido che del Ducato a volte è meglio il telaio originale invece dell'Alko, ma la scelta è  fatta essenzialmente per risparmiare qualche kg, 
 Leggo proprio ora che sono usciti i listini del nuovo Sprinter a trazione anteriore, ho fatto una comparazione con l'attuale Ducato,
è venuto fuori(da verificare perché  con Mercedes fai presto ad andar fuori con l'accuso) che i listini base Sprinter sono più bassi di quelli base del Ducato, 
consideriamo la versione Sprinter trazione anteriore  316 già  inferiore al prezzo del Ducato 150cv,ora il nuovo Sprinter 316 è  accreditato di 170cv(+7cv rispetto all'attuale)  che è  da confrontarsi con il Ducato da 180cv che costa 5000€ in +del 150cv. non ci sono paragoni se metti tutte le novità tecniche, intanto è con SCR ed impianto di scarico integrato con basse emissioni di NOx e consumi ancora più bassi e cambio a 9 marce ?  
Per non parlare che già reclamizzano  la versione specifica per i camper con ben 177cv.
​​​​​​. Roberto 

Modificato da latrofa124 il 03/05/2018 alle 14:42:06
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 03/05/2018 alle: 14:34:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2018 alle 14:25:15

Condivido che del Ducato a volte è meglio il telaio originale invece dell'Alko, ma la scelta è  fatta essenzialmente per risparmiare qualche kg,   Leggo proprio ora che sono usciti i listini del nuovo Sprinter a trazione
anteriore, ho fatto una comparazione con l'attuale Ducato, è venuto fuori(da verificare perché  con Mercedes fai presto ad andar fuori con l'accuso) che i listini base Sprinter sono più bassi di quelli base del Ducato,  consideriamo la versione Sprinter trazione anteriore  316 già  inferiore al prezzo del Ducato 150cv,ora il nuovo Sprinter 316 è  accreditato di 170cv(+7cv rispetto all'attuale)  che è  da confrontarsi con il Ducato da 180cv che costa 5000€ in +del 150cv. non ci sono paragoni se metti tutte le novità tecniche, intanto è con SCR ed impianto di scarico integrato con basse emissioni di NOx e consumi ancora più bassi e cambio a 9 marce ?   Per non parlare che già reclamizzano  la versione specifica per i camper con ben 177cv. ​​​​​​. Roberto 
E' nei loro programmi, dicono che appena finiranno di imparare a fare le auto, si dedicheranno ai furgoni.crying
Federico
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 6144
Inserito il 03/05/2018 alle: 14:48:51
In risposta al messaggio di Federthago del 03/05/2018 alle 14:34:03

E' nei loro programmi, dicono che appena finiranno di imparare a fare le auto, si dedicheranno ai furgoni.
Infatti si stanno applicando, vedremo i risultati, 
Intanto una anticipazione.
Sarò  curioso di vedere cosa farà il classico cliente Carthago quando tra qualche mese sarà disponibile la stella sul cofano del semintegrale. 
Roberto 
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 1922
Inserito il 03/05/2018 alle: 15:05:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2018 alle 14:48:51

Infatti si stanno applicando, vedremo i risultati,  Intanto una anticipazione. Sarò  curioso di vedere cosa farà il classico cliente Carthago quando tra qualche mese sarà disponibile la stella sul cofano del semintegrale.  Roberto 
te lo dico io: arriva quello che il Carthago ce l'ha su Ducato, gliela stacca, e l'appiccica sul suo.smileysmileysmiley

Ben venga la concorrenza, non perché il Ducato sia necessariamente meglio o peggio di altri, ma perché in questo settore può fare da stimolo a migliorarsi ed alla fine offrire agli utenti finali un prodotto di qualità migliore
DAVIDE
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 6144
Inserito il 03/05/2018 alle: 15:48:19
In risposta al messaggio di Pascia2 del 03/05/2018 alle 15:05:43

te lo dico io: arriva quello che il Carthago ce l'ha su Ducato, gliela stacca, e l'appiccica sul suo. Ben venga la concorrenza, non perché il Ducato sia necessariamente meglio o peggio di altri, ma perché in questo settore può fare da stimolo a migliorarsi ed alla fine offrire agli utenti finali un prodotto di qualità migliore
Hai ragione,  sai quanti ne ho visti di ducatisti mettere la stella sul cofano e sul retro. 
guarda questo:IMG_20180426_101345.jpg
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46172
Inserito il 03/05/2018 alle: 16:00:14
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 03/05/2018 alle 13:19:51

Avendolo avuto (x250) io rimango dell'idea che Ducato è vincente soprattutto nel Marketing. Marketing per me vuol dire: proporre agli allestitori meccaniche a prezzo contenuto dove avere più margini. E badate bene che il
prezzo contenuto (e qui secondo me è la scelta vincente) è quella di consegnare un mezzo già pronto, dove i cablaggi sono già tutti fatti e dove l'allestitore non mette le mani. A quel punto l'allestitore sceglie quello che gli dà meno.. beghe (come si dice in Toscana, sinonimo di fastidi): quelli sono grossi costi risparmiati perché oltre a non perdere tempo si trovano una meccanica già industrializzata. Al di là della meccanica che ho attualmente e lungi da me il voler accendere la solita disputa tra marchi, non si capisce perché altrimenti si dovrebbe scegliere una meccanica che manca di serie di qualche gadget (es. Cruise control, fendinebbia, ecc.) ma soprattutto non ha telaio, freni, frizione ecc. all'altezza dei concorrenti che invece sono nati per essere dei veri e propri camioncini. Per me il motivo è principalmente questo, oltre alla oramai conclamata superiorità italiana di sfornare linee veramente belle.
Concordo pienamente, fornire mezzi con la cabina gia tagliata, impianto elettrico gia predisposto, telaio completamente sgombero per installare serbatoi etc, è un risparmio per un allestitore veramente notevole. Poi, puo anche essere che a una azienda che compera un migliaio di autotelai, alla fine facciano anche un 50% sul costo di listino.

Prendiamo lo stesso identico mezzo per esempio Hymer ExisT 588 e MLT 580, perfettamente identici ma uno su Ducato e uno su Sprinter, ci sono circa 7mila euro di differenza (circa 8%) sul listino (ma che se consideriamo la differenza della dotazione alla fine saranno poco piu di 5mila) , ma sicuramente la Hymer sulla vendita di quello su Fiat ci guadagna molto di piu per la maggiore semplicità dell allestimento.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it


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