CamperOnLine
  • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Gli
    • Centri vendita e assistenza
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Ducato con motore Fiat Tipo 1.9 td

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Alehc
Alehc
04/10/2017 13
Inserito il 05/10/2017 alle: 08:08:00
buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un ducato camper puro che all'origine montava un 1.9 aspirato. L'attuale proprietario ha sostituto il vecchio motore con quello (a suo dire in ottime condizioni) di una Fiat tipo 1.9 td della stessa epoca (anni 90).
secondo voi è una pessima scelta? A cosa vado incontro?
vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
alessandro
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15416
Inserito il 05/10/2017 alle: 08:13:40
In risposta al messaggio di Alehc del 05/10/2017 alle 08:08:00

buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un ducato camper puro che all'origine montava un 1.9 aspirato. L'attuale proprietario ha sostituto il vecchio motore con quello (a suo dire in ottime condizioni) di una Fiat
tipo 1.9 td della stessa epoca (anni 90). secondo voi è una pessima scelta? A cosa vado incontro? vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto! alessandro
Io non lo compretei,  in fase di revisione potrebbe non passsre, e in caso di un controllo dalle forze dell'ordine rischi ( se non ricordo male)la confisca e una denuncia penale
Silvio
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 196
Inserito il 05/10/2017 alle: 08:28:17
Non solo, in caso di incidente di qualsiasi tipo, anche costoso, l'assicurazione non paga e tu saresti nei guai. pagheresti tutti i danni. Ti consiglio di non pensarci neanche.
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 196
Inserito il 05/10/2017 alle: 08:29:10
Neanche regalato.
Alehc
Alehc
04/10/2017 13
Inserito il 05/10/2017 alle: 09:00:35
È stato collaudato, quindi il motore risulta a libretto. La mia domanda era più che altro rivolta all'aspetto meccanico
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 196
Inserito il 05/10/2017 alle: 09:27:06
In risposta al messaggio di Alehc del 05/10/2017 alle 09:00:35

È stato collaudato, quindi il motore risulta a libretto. La mia domanda era più che altro rivolta all'aspetto meccanico
Ops. allora va bene. Se ha il turbo, e non è di concezione elettronica, meglio.Tanto vedrai che più di 90 km/h non li supererai. Fari le stesse cose di un ducato nuovo. Ha l'idroguida? perchè se non c'e l'ha ti troveresti male nelle città.
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15416
Inserito il 05/10/2017 alle: 09:37:26
Mi sembra strano che abbuano collaudato un veicolo con motore diverso e per di più sovralimentato.  L'unico modo in italia per far ciò,  è di omologarlo a "unico esemplare"  con costi proibitivi, e sempre se il costruttore abbia autorizzato.
Silvio
cammello69
cammello69
23/01/2014 612
Inserito il 05/10/2017 alle: 09:49:03

buongiorno a tutti...!
il mio primo camper montava quel motore...,posso consigliarti solo di usarlo con parsimonia senza tiragli troppo il collo...!
E' un motore senza grandi pretese, ma se lo tratti bene non tradisce e fa il suo lavoro!
Lo sconsiglio vivamente sui mezzi superiori a 6 metri proprio per un motivo di sottodimensionamento rispetto al peso da sopportare, per il resto credo che tutto sia rapportato a quanto uno vuol spendere sul camper e l'utilizzo che vuol farne...

Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv euro 5+
francochico
francochico
02/07/2007 903
Inserito il 05/10/2017 alle: 12:39:18
Strano che sia stato riomologato da noi ste cose non si possono fare.
Controlla bene bene che sia tutto in regola magari fai una visura alla scuola guida con la targa del mezzo e vedi se i kw motore sono quelli di un aspirato o turbo.
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
sem62
sem62
14/03/2009 150
Inserito il 07/10/2017 alle: 22:08:43
Se ritieni che sia un affare per te, compralo pure, lascia perdere tutte queste dicieri che qualche sapientino ti narra, "nessuno viene a controllare l'abbinamento del telaio al motore", a meno che sia sottoposto ad indagini di PG. Ma nel momento che il motore non sia di dubbia provenienza, vai tranquillo, non ti preoccupare più di tanto. Sai quanti veicoli che circolano con motorizzazione divesa dagli originale, ve ne sono a bizzeffa e fanno il proprio lavoro egregiamente.

______
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 07/10/2017 alle: 22:20:03
In risposta al messaggio di sem62 del 07/10/2017 alle 22:08:43

Se ritieni che sia un affare per te, compralo pure, lascia perdere tutte queste dicieri che qualche sapientino ti narra, nessuno viene a controllare l'abbinamento del telaio al motore, a meno che sia sottoposto ad indagini
di PG. Ma nel momento che il motore non sia di dubbia provenienza, vai tranquillo, non ti preoccupare più di tanto. Sai quanti veicoli che circolano con motorizzazione divesa dagli originale, ve ne sono a bizzeffa e fanno il proprio lavoro egregiamente.
"dicerie", "sapientino", "nessuno viene a controllare l'abbinamento del telaio al motore".

.... "tutti *** con il ***** altrui" ....
- Roberto -
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 196
Inserito il 07/10/2017 alle: 23:34:29
Non sono un sapientino come dici. Ad ogni incidente, ragione o no, i periti assicurativi hanno controllato pelo per pelo tutta la  macchina, compreso il motore. Vedi che se va male, l'assicurazione per non pagare apre una causa penale, perchè quella civile non vale più.
Si sbaglia di grosso.
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 50133
Inserito il 08/10/2017 alle: 09:18:57

Verifica bene se il libretto riporta che il motore é un turbo, con cavalli, chilowatt e numeri corretti, in Italia tutto é possibile, basta pagare Peró é molto strano.
Detto questo il motore non é il massimo di prestazioni, d’inverno va benino ma d’estate soffre il caldo, le temperature vanno molto su.
Personalmente, se in regola col libretto, lo prenderei solo se é un affarone altrimenti cercherei un 2,5 o 2,8 turbo IdTd, sempre meccanico ma affidabilissimo

P.s non dare retta a chi dice di non preoccuparti perché se sfortunatamente hai un ‘problema’ sei nei pasticci e potrai avere gravi conseguenze, i documenti devono essere in regola.

Modificato da Grinza il 08/10/2017 alle 09:20:56
Rascal
Rascal
13/09/2006 4698
Inserito il 08/10/2017 alle: 09:36:48
Certo che l'italia è uno strano paese, stiamo a pignolare su turbo si turbo no poi c'è gente che tarocca le centraline e gira con motori che hanno 30,40,50 Cv in più rispetto alla potenza originale, allora questi che sono in regola solo perchè visivamente non si vedono modifiche? La cosa sarebbe seria  se alla revisione mettessero il mezzo sui rulli per la misura potenza altrimenti mi sembra la solita comica, se il mezzo piace e soddisfa i requisiti personali io lo comprerei, ciaoo.
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 925
Inserito il 08/10/2017 alle: 09:40:59

io avevo il 1.9 td da 90 cv ( penso sia lo stesso ) su un mansardato piccolo ( 6 metri), motore onesto e senza pretese, soffre in montagna, si arrampica ovunque, a patto di non fermarti altrimenti ripartire è un problema, ma con marce basse ( anche prima) con surriscaldamento del motore, anche nelle salite autostradali la velocità cala e, spesso, devi stare dietro ai camion, per il resto non mi ha mai dato problemi per circa 200.000 km in 18 anni ( poi rottamato causa tamponamento di tir ).
 Se non hai grosse pretese e non frequenti spesso la montagna va benissimo, altrimenti valuta altre soluzioni.
bradipo66
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 08/10/2017 alle: 09:52:28
In risposta al messaggio di Rascal del 08/10/2017 alle 09:36:48

Certo che l'italia è uno strano paese, stiamo a pignolare su turbo si turbo no poi c'è gente che tarocca le centraline e gira con motori che hanno 30,40,50 Cv in più rispetto alla potenza originale, allora questi che sono
in regola solo perchè visivamente non si vedono modifiche? La cosa sarebbe seria  se alla revisione mettessero il mezzo sui rulli per la misura potenza altrimenti mi sembra la solita comica, se il mezzo piace e soddisfa i requisiti personali io lo comprerei, ciaoo.
Ma cosa c'entra questo, per cortesia: dare consigli "fuorilegge"? NO GRAZIE

Poi ognuno è libero di decidere e fare quello che vuole, salvo pagarne le conseguenze in caso di problemi ed è bene che queste vengano prospettate.

La persona ha chiesto, parto dal principio che sia un DOVERE sottolineare anche gli aspetti potenzialmente critici, poi se decide di comprarlo è un problema suo nel bene e nel male.

Fare la "contro-filippica" perché siamo in Italia perdonatemi ma.. bella castroneria.

- Roberto -

Modificato da RobVision il 08/10/2017 alle 09:53:15
marinox
marinox
30/09/2009 2848
Inserito il 08/10/2017 alle: 11:38:39
rispondo con un ATTIMO PREGO : i numeri del NUOVO motore devono risultare sul libretto come sostituzione in toto , è vero che passare la revisione è facile specie se è stata eseguita presso un " amico " , il problema è quando si è in presenza di incidente o peggio con una persona che ha perso la vita . sappi che un motore turbo è differente da un suo omologo SENZA e x questo NON credo che la motorizzazione abbia dato il nulla osta . il caso è anche chi VORREBBE mettere i cerchi maggiorati o le gomme maggiorate ,se NON scritte a libretto lascia perdere . altro punto sempre in caso di incidente ,poniamo il caso che l'investito abbia visto l'investitore con il cellulare in conversazione , ebbene in questo caso l'investito anche se ha una percentuale di colpa sicuramente ha una potenzialità maggiore di discolpa e l'assicurazione non avrà difficoltà a vedere se effettivamente l'investitore era al telefono , quindi x sicurezza EVITA l'acquisto in mancanza di omologazione motorizzazione . 

carlo
francochico
francochico
02/07/2007 903
Inserito il 08/10/2017 alle: 13:43:12
In risposta al messaggio di Alehc del 05/10/2017 alle 08:08:00

buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un ducato camper puro che all'origine montava un 1.9 aspirato. L'attuale proprietario ha sostituto il vecchio motore con quello (a suo dire in ottime condizioni) di una Fiat
tipo 1.9 td della stessa epoca (anni 90). secondo voi è una pessima scelta? A cosa vado incontro? vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto! alessandro
Ma con le 100 migliaia di camper in vendita proprio quello tarocco devi prendere.
Manco fosse una Ferrari 

Marlin 59 2.8 tdid
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 12/10/2017 alle: 23:24:52
In risposta al messaggio di francochico del 08/10/2017 alle 13:43:12

Ma con le 100 migliaia di camper in vendita proprio quello tarocco devi prendere. Manco fosse una Ferrari   
Venivo fino in fondo alla discussione per dire lo stesso che Francochico, sorpreso che nessuno lo avesse ancora detto.
Mappork, subito.it é un pozzo senza fondo di camper, e vai a comprarti la mela bacata, per di piú consapevolmente? Come direbbe mio padre, sei stanco di star tranquillo, dí la verità laugh
Life is too short to drink bad wine!!
Alehc
Alehc
04/10/2017 13
Inserito il 13/10/2017 alle: 17:54:32
Grazie a tutti! Alla fine ho deciso di lasciar perdere. Tanto più che la nuova omologazione non riportava a libretto la sostituzione del motore. Sto tutt'ora cercando altro. Grazie ancora!
francochico
francochico
02/07/2007 903
Inserito il 13/10/2017 alle: 19:36:36
Come volevasi dimostrare, in italia non è possibile mettere un motore diverso.
Il tizio sostituendo il motore ha praticamente azzerato il valore del camper.

Marlin 59 2.8 tdid
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.