quote:Risposta al messaggio di argos inserito in data 24/09/2014 14:08:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sigla ASR, dall'inglese Anti-Slip Regulation, indica proprio un limitatore di slittamento, realizzato utilizzando i freni ed i sensori dell'ABS. Quando la centralina, confrontando tutte le info a disposizione (velocità delle 4 ruote, accelerazione laterale o longitudinale ecc.) capisce che una ruota di trazione sta slittando, utilizza il freno per rallentarla e trasferire coppia sull'altra che potrebbe avere più trazione. La stessa funzione in passato era svolta meccanicamente dai differenziali autobloccanti, ma in questo modo ai costruttori non costa praticamente nulla (ma come optional lo fanno pagare...) Ciao! Gianluca (edit: scritto senza aver visto la risposta di gippi)
quote:Risposta al messaggio di Tome e Torcetti inserito in data 26/09/2014 18:08:48 (> Esattamente così. L' ASR c'è di serie su tutti e è sempre inserito e il tasto lo esclude. Il Traction + è un sistema piu complesso e dovrebe essere differente anche il differenziale con frizioni interne a slittamento limitato. Questo è un opzional a richiesta. Si attiva solamente quando si spinge il tasto e se si superano i 30Km/h si disinserisce. Mia Moglie ha una Citroen NEMO XTR che ha il Traction+ (la Citroen lo chiama Motricitee Reinforcee) e va su terra fango e neve quasi come avere il 4x4 avendo anche sospensioni rialzate, riparo sotto al motore e pneumatici M+SVisualizza messaggio in nuova finestra
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https://www.youtube.com/watch?v...
è in francese ma spiega un po cosa è il Traction+ __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di sergio76 inserito in data 28/09/2014 00:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come dicevo, la Hymer ha deciso di offrirlo di serie su tutti i mezzi, gia compreso nel prezzo. Sarebbe auspicabile lo facessero tutti, ma ci sono case che guardano anche a una vite in meno, figuuriamoci se spendono sti soldi per i telai con questo sistema. Invidio molto il tuo trattore, io ho avuto qualcosa di simile, una Mercedes GD240 con il blocco manuale di tutti i differenziali, infatti, con il mio Ducato, che non ha il T+, quando vado sull'erba mi sento proprio frustrato [:(] Il nuovo camper che mi arriva a Marzo, ha un sistema simile al Traction+ ma dovrebbe essere ancora meglio. Infatti è uno Sprinter a trazione integrale, e lo stesso sistema del Traction+ (o simile) quindi agisce su tutte 4 le ruote , la Mercedes lo chiama 4 MATIC ma è sempre un sistema elettronico basato piu che altro sulla centralina del ABS che rallenta la ruota che scivola spostando la trazione su quelle che fanno presa. Vedremo poi sul campo (nel vero senso della parola [:D]) come va [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 29/09/2014 18:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevi detto bene 4 ruote, non 6 perchè il mio è a ruota singola, non gemalla, il gemellato non permetterebbe un camper entro 35q. Il gemellato lo usa la Bimobil ma è un 50q. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it