In risposta al messaggio di bolsenior del 13/07/2018 alle 22:44:16Mio fratello , al lavoro, ha un carroattrezzi su daily con lo stesso motore ed ha o!tre i quattrocentomila km, è di manutenzione fanno il minimo indispensabile
Il mio camper del 2004 con meccanica Ducato 2.8 JTD (127 CV) ha accumulato 157000 km tra cui anche qualche migliaio su strade sterrate e su pessime strade asfaltate. Manutenzione effettuata con regolarità compreso sostituzionecinghie ogni 5 anni max. Mai avuto particolari noie meccaniche. Utilizzo non particolarmente esasperato salvo nei lunghi trasferimenti autostradali (400-700 km/giorno) dove viaggio normalmente a 120-125 km/h di tachimetro e medie giornaliere di 80km/h, max 90 km/h (traffico permettendo). Si tratta di un Wingamm Oasi 540. Le prestazioni continuano a essere soddisfacenti. I miei viaggi raggiungono o superano spesso percorrenze di 10.000 km e per il futuro ho in mente un viaggio che potrebbe superare i 20.000km. Domanda: quanti km posso sperare di percorrere ancora prima di incorrere in qualche importante noia meccanica? Quali sono gli organi meccanici che possono cedere per primi? Frizione? Impianto iniezione alta pressione? ...? bolsenior
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/07/2018 alle 11:01:24Una delle mie peculiarità è quella di guidare per lo più rilassato, in autostrada e non solo, dove uso molto il cruise control. Per quanto riguarda la velocità, preferisco tenere quei 10 km/h di velocità superiore a quella dei TIR per poter mantenere una guida abbastanza "fluida" limitando al massimo il tira e molla che ti capita quando rimani bloccato dietro i mezzi pesanti perché non riesci a infilarti nel flusso delle auto in sorpasso.
Ciao, per le meccaniche dei veicoli commerciali i costruttori - in genere - si prefiggono una durata media di almeno 300 mila km. Oltre sono prevedibili interventi di revisione di una certa entità, ma non è una regola.Dipende molto anche dalla manutenzione effettuata e dalla fortuna ... Ad esempio, so di Ducato come il tuo che hanno passato i 500 mila km senza nessun problema particolare (solo accurata manutenzione e sost. complessivo frizione). Per contro, il sottoscritto è stato appiedato 2 volte con 2 diversi Ducato di pochi mesi di età... Ecco perchè ho citato la fortuna... Comunque in previsione di un lungo viaggio - manutenzione periodica a parte, data x scontata - suggerisco una verifica di efficienza della frizione e degli organi che hanno costituito un po' il tallone d'achille del Ducato, ovvero giunti/semiassi e cuscinetti ruote anteriori. Anche una controllatina al radiatore, che poteva soffrire di corrosione e quindi perdite (soprattutto per gli impieghi su salamoia invernale). Al tuo kilometraggio gli iniettori del sistema common-rail potrebbero richiedere una verifica, per questo è meglio che interpelli non un meccanico ma un pompista (meglio un'officina Bosch Car Service). Ovvio che freni, ammortizzatori, organi di sospensione (silent-block) devono essere controllati, ma questo fa parte della manutenzione, così come la registrazione del gioco valvole (in assenza di punterie idrauliche, come mi sembra sia per il tuo): una operazione che pochi si ricordano di fare. Ma necessaria, soprattutto se si impiega il mezzo il lunghe e veloci tratte autostradali. Perchè leggo che non scherzi con la velocità che tieni... Un saluto da Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di bolsenior del 14/07/2018 alle 15:57:38Per quanto riguarda le punterie devo controllare se sono idrauliche o no, non me lo ricordo, il mio meccanico di fiducia mi dice sempre che non sono da regolare...
Una delle mie peculiarità è quella di guidare per lo più rilassato, in autostrada e non solo, dove uso molto il cruise control. Per quanto riguarda la velocità, preferisco tenere quei 10 km/h di velocità superiore aquella dei TIR per poter mantenere una guida abbastanza fluida limitando al massimo il tira e molla che ti capita quando rimani bloccato dietro i mezzi pesanti perché non riesci a infilarti nel flusso delle auto in sorpasso. Per rimanere nel flusso delle auto in sorpasso o per infilarmici mi porto anche ai 130 -135 km/h di tachimetro, comunque cerco di limitare queste velocità a brevi percorrenze di 1-2 km. Per quanto riguarda il discorso dei consumi ne sono perfettamente conscio, ma è una mia scelta consapevole. Per quanto riguarda le punterie devo controllare se sono idrauliche o no, non me lo ricordo, il mio meccanico di fiducia mi dice sempre che non sono da regolare... Per quanto riguarda il radiatore a livello preventivo non saprei cosa fare. Quest'inverno, prima del mio 2o giro in Marocco fino a Dakhla, ho rimediato all'infiacchirsi delle sospensioni posteriori aggiungendo le molle ad aria della AlKo. Probabilmente una controllata al sistema pompa- iniezione non sarebbe male.
In risposta al messaggio di vadopiano del 14/07/2018 alle 17:25:15Accetto senza problemi le vs critiche riguardanti le velocità, conosco bene anch'io i possibili rischi ma non vorrei neanche far pensare che sono un incosciente, caratterialmente sono uno tranquillo (malgrado la velocità) anche durante la guida. Finora ho percorso più di 350.000 km in camper senza problemi ed in totale ho abbondantemente superato il milione di km di guida(mentre scrivi tocco...ferro).
Secondo quanto ricordo, i motori Ducato 2,8 - 2 valvole avevano nella distribuzione bicchierini con pastiglie calibrate, quindi con richiesta di verifica gioco valvole (mi sembra ogni 80 mila km). I successivi 2,3 e 3,0a 4 valvole per cilindro hanno distribuzione con recupero automatico del gioco. Quindi no controllo valvole. Il tuo dovrebbe essere un 2 valvole... Per il radiatore: verifica presenza di corrosione esterna, soprattutto davanti in parte bassa e laterale. Tutto qui, se non ci sono microperdite di liquido. Buon viaggio, e ti auro di non dover mai fare una frenata di emergenza a 135 km/h. I nostri mezzi vanno lunghi che è un piacere... Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2018 alle 10:35:27Grazie amici per i vostri preziosi consigli.
Complimenti per l'Oasi. Ho avuto anch'io un W. Van e un Oasi 580 (anno 2000 tenuto 9 anni) che 'ho amato molto e che per parecchie cose (ad es. il livello costruttivo) rimpiango ancora. Peraltro so che chi l'ha acquistatol'ha usato con soddisfazione fino all'anno scorso. Ora abbiamo un Pössl 540 .. beh come tutti i furgonati di tale misura, per gli spazi diurni è tutt'altra cosa, anche se è apprezzabile per altro, ad es. la compattezza, lo stivaggio e anche il letto posteriore che dopo i 65 anni comincia ad essere comodo :). Buoni Km ancora
In risposta al messaggio di Barbabianca del 17/07/2018 alle 12:22:38Grazie per il messaggio incoraggiante.
ho avuto un mezzo simile per meccanica e scocca: Papillon 550 del 2004 su Ducato jtd. Quando e' stato venduto aveva 215000 km ed era in ottime condizioni. Solo manutenzione ordinaria con unica eccezione la sostituzione dell'alternatore(ero in Scozia ma il ricambio e' arrivato rapidamente), e degli ammortizzatori cambiati a 170000 km. Il meccanico a cui avevo chiesto di fare manutenzione preventiva ha controllato radiatore e le tubazioni in gomma dell'impianto di raffreddamento e dei freni, ma non ha sostituito nulla. Cambiato solo per mutate esigenze (ma sempre monoscocca in vetroresina) altrimenti di km ne avrei fatti altrettanti. Aggiungo solo che con il mezzo precedente a quello (furgonato su ducato idtd) sono andato a Capo Nord in inverno quando il mezzo aveva 140000 km e non ho avuto problemi. Credo che i km siano un indicatore impreciso dell'usura del mezzo