In risposta al messaggio di salvatore del 17/03/2019 alle 18:35:15Se dovessi scegliere, dove trovarmi in caso di brusca frenata se su un Light da 34 q.li o un Heavy da 39, sceglierei tutta la vita il light.
Ciao Andrea. sceglierei tutta la vita il light Suppongo volessi dire sceglierei tutta la vita l' heavy
In risposta al messaggio di nanonet del 14/03/2019 alle 21:02:43Ciao, questa è un'altra variante che puoi includere nella tua raccolta dati.
Il mezzo di Tommaso era su AlKo, per cui i valori di portata ammessa potrebbero essere differenti rispetto a quelli di fabbrica dello chassis Fiat (anche perchè in quel caso è Hymer e non Fiat a rilasciare il nulla ostaper la riomologazione alla classe superiore). Mentre riguardo allo chassis Fiat, teoricamente tutti i Light potrebbero essere riomologati a 3850kg, lo si evince dalla targhetta di omologazione, dove la somma della portata max ammessa tra asse anteriore e posteriore fa sempre 3850kg. La massa totale omologabile non deve mai superare la somma della portata di ogni singolo asse, per cui ecco spiegato il 3850kg Lo puoi vedere in questa foto di un Light 3500kg, se sommi le voci 1 e 2 ottieni 3850kg, che appunto è il massimo omologabile per un Light, ma farlo non vale la candela. Mentre il Maxi 3500kg, è ben diverso, come vedi nella mia targhetta, se sommi gli assi non ottieni 3850kg, ma 4500kg, quindi il Maxi, di qualsiasi portata, sugli assi puó sopportare lo stesso peso, ma ovviamente a seconda della massa totale, monta soluzioni tecniche adeguate alla portata totale. Ed ecco un Maxi 4250kg, l'omologazione totale ovviamente è maggiore, ma la somma della portata sui due assi è sempre 4500 Queste sono targhette di furgonati, mentre sappiamo che nei camper normali l'allestitore aggiunge una sua targhetta, dove i dati di omologazione (dei quali risponde) potrebbero variare leggermente (meno portata su ogni asse, ecc) Per cui il Maxi 3500kg è un Maxi a tutti gli effetti, non un Light vitaminizzato. Questo dal Ducato X250/X290 in poi, perchè per fare un pò di storia, il vecchio X244, aveva la versione Maxi solo sui 3500kg e non andava oltre, ad esempio se con l'X244 volevi le ruote da 16, dovevi per forza ordinare la versione Maxi. Mentre dall'X250 hanno aggiunto le versioni superiori, che ovviamente richiedono la patente C, a meno di non declassarle in fase di omologazione
In risposta al messaggio di adl53 del 17/03/2019 alle 17:35:34Il light ha freni calcolati per frenare fino a 35q, l Heavy ha freni calcolati per frenare fino a 42,5q, e quindi a logica un Heavy caricato a 42,5q frena come un light caricato a 35q. In teoria, poi casomai la pratica cambia.
E' indubbio che in caso di frenata un telaio su Heavy sia più performante e sicuro di uno su Light su qualsiasi tipo di camper furgonato o semintegrale ecc. Poi se guardiamo la realtà, mediamente (da quello che emerge parerepersonale da questo forum) un furgonato viaggia a 3.4 ton mentre un semintegrale o mansardato viaggia sui 3.9-4 ton. Se dovessi scegliere, dove trovarmi in caso di brusca frenata se su un Light da 34 q.li o un Heavy da 39, sceglierei tutta la vita il light.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 12:01:08Io avevo capito che i freni sono dimensionati per bloccare il peso riferibile alla somma della portata dei singoli assi.
Il light ha freni calcolati per frenare fino a 35q, l Heavy ha freni calcolati per frenare fino a 42,5q, e quindi a logica un Heavy caricato a 42,5q frena come un light caricato a 35q. In teoria, poi casomai la pratica cambia.
In risposta al messaggio di Mauser del 18/03/2019 alle 12:09:23Si, puo anche essere così, ma non è che ci sia grande differenza.
Io avevo capito che i freni sono dimensionati per bloccare il peso riferibile alla somma della portata dei singoli assi.
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In risposta al messaggio di Mauser del 18/03/2019 alle 11:45:03Grazie 1000, ottima indicazione
Ciao, questa è un'altra variante che puoi includere nella tua raccolta dati. Si tratta del mio diversamentelight
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2019 alle 23:17:21Chiedo scusa, ovviamente ho anch'io la targhetta Hymer di "riomologazione", essendo un furgonato non è esterna,ma è attaccata all'interno di un bordo della portiera del passeggero.
Nei mezzi con Telaio ALKO accanto a quella targhetta (non compilata) c'è quella ALKO, mentre la targhetta HYMER che immagino avrai anche tu, è quella sulla fiancata dovrebbero averla tutti i camper di fabbricazione Tedesca.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/03/2019 alle 20:40:43La massa totale di un mezzo non deve mai superare la somma dei due assi.
Grazie per la precisazione, per quanto leggo le voci di 1 e 2 solo la massima portata per asse e non credo possano essere mai omologati oltre 35Q se è ad esempio un maxi 35. Il mio su Alko, tra l’altro omologato 3850 ha una targhetta diversa.
In risposta al messaggio di nanonet del 25/03/2019 alle 10:08:52Si infatti a prima vista puo non valerne la pena però ci sono da fare alcune cosiderazioni.
La massa totale di un mezzo non deve mai superare la somma dei due assi. Un esempio è quanto riportato sul listino Hymercar, dove è possibile omologare anche un Light fino a 3850kg (che ottieni sommando appunto la max portatadei due assi di un Light 3500, cioè 2000 + 1850), sebbene formalmente (e tecnicamente) possibile, ti mette certamente un pò al riparo da eventuali verifiche sul sovrappeso, ma poi ti ritrovi con gli elementi meccanici al limite delle possibilità (ruote da 15, dischi freno di piccolo diametro, mozzi ruota ridotti...), ma sopratutto... da condurre con patente C, a questo punto spendo qualcosa di più e mi prendo un Maxi 4250...
In risposta al messaggio di Grinza del 25/03/2019 alle 11:17:53
Si infatti a prima vista puo non valerne la pena però ci sono da fare alcune cosiderazioni. Se prendevo il 42 declassavo mi davano solo tre posti (all'epoca me ne servivano quattro) Se prendevo il 42 per omologarlo cometale non potevo tornare a 35 quintali Alla fine all'epoca optai per il 35 con omologa a 38,5 nel caso il sovrappeso fosse eccessivo (da notare che nell'aqcuisto non ho messo l'alde per problemi di peso). Da notare però sempre una cosa, il telaio alko è lo stesso sia per i 35 che per i 42q (sono le sospensioni diverse ma possono essere messe anche sul mio) i freni sono da 28 contro i 30 (chi va mai a 170 Km/h) e le gomme sono quelle maggiorate in procinto di mettere quelle da 16, alla fine non avrò un telaio da 42-45 quintali ma sicuramente da 41. Forse adesso che sono cambiate le esigenze (ai miei figli non interessa il camper) avrei preso un 45 ma dovessi compralo adesso prenderei un Heavy declassato a 35q un pochino più leggero di questo tanto siamo sempre in due
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/03/2019 alle 14:23:19Quello che ho preso il 7009 si purtroppo.
Sul fatto che sui ducato maxi da 4200 kg declassati a 3500 kg vengano ridotti i posti ho qualche dubbio ... o almeno non è sempre così. Non credo che prima di essere declassato avesse più di 6 posti ... Quella sotto è una parte del libretto del mio furgonato che ho venduto. Peso a vuoto dichiarato (e verifricato da me prima del ritiro) 3150kg.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/03/2019 alle 18:12:08Appunto ... quindi il mio con 30 kg in meno porta 2 persone in più !! Probabilmente 2 neonati ... senza pannolini di scorta !!
Il mio con un peso in ordine di marcia di 3.248kg dichiarato, ha 3 posti anzichè 4. Peso reale alla consegna, vuoto ma con pieno di gasolio, 3.180kg.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/03/2019 alle 19:38:04Sono quei misteri su cui è meglio non farsi domande
Appunto ... quindi il mio con 30 kg in meno porta 2 persone in più !! Probabilmente 2 neonati ... senza pannolini di scorta !!
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In risposta al messaggio di giogiola del 26/04/2021 alle 20:36:14Ciao, sinceramente non so quale differenza effettiva ci sia tra un light 33 e un light 35... Secondo me solo l'omologazione, ma lascio intervenire gli esperti.
Buongiorno a tutti, stavo leggendo questo post proprio perché ho trovato l'annuncio di un furgonato 540. E mi chiedevo se il telaio light 33 per noi andrebbe bene. Siamo solo in 2, 540 è la misura che cerchiamo MA andiamosempre e solo in montagna. Poche volte sterrato ma capita. Comunque sempre salita in 2a e a volte pure in 1a per la rapidità, discesa, curve strette e freno freno freno. Non so che peso potrebbe avere il nostro futuro furgone ma credo il classico di un furgonato 540 allestito da artigiano. Dunque mi sorge il dubbio che il light 33 a noi non basti. È quel 33 che mi lascia perplessa. Oppure son fisime? In realtà mi chiedo anche se in motore 230 di 120 cv basti (l'annuncio è per un Ducato di quella cilindrata). Avevamo noleggiato tempo fa un furgonato sempre 2300 115 cv ma era un 6 metri! Ma era anche vuoto. Perché abbiamo fatto solo 1 w.e. Beh faceva una fatica a salire, a momenti si spegneva. Sembrava un mulo anziano
In risposta al messaggio di giogiola del 26/04/2021 alle 20:36:14Al 90% lo chassis di un 3300 Light è identico allo chassis di un 3500 Light.
Buongiorno a tutti, stavo leggendo questo post proprio perché ho trovato l'annuncio di un furgonato 540. E mi chiedevo se il telaio light 33 per noi andrebbe bene. Siamo solo in 2, 540 è la misura che cerchiamo MA andiamosempre e solo in montagna. Poche volte sterrato ma capita. Comunque sempre salita in 2a e a volte pure in 1a per la rapidità, discesa, curve strette e freno freno freno. Non so che peso potrebbe avere il nostro futuro furgone ma credo il classico di un furgonato 540 allestito da artigiano. Dunque mi sorge il dubbio che il light 33 a noi non basti. È quel 33 che mi lascia perplessa. Oppure son fisime? In realtà mi chiedo anche se in motore 230 di 120 cv basti (l'annuncio è per un Ducato di quella cilindrata). Avevamo noleggiato tempo fa un furgonato sempre 2300 115 cv ma era un 6 metri! Ma era anche vuoto. Perché abbiamo fatto solo 1 w.e. Beh faceva una fatica a salire, a momenti si spegneva. Sembrava un mulo anziano