CamperOnLine
  • Magazine
    • Il magazine
    • Anteprime e novità
    • Le prove di CamperOnLine
    • Cataloghi
    • Accessori
    • Installazioni e manutenzioni
    • Prima dell'acquisto
    • Dalle fiere
    • Enogastronomia
    • Idee di viaggio
    • CamperOnLine.tv CamperOnLine.tv
  • TV
    • I video
    • La web TV di camperonline
    • VideoCamperOnTest
    • Turismo e viaggi
    • Camper Tutorial
    • Fiere e saloni
    • Anteprime e novità
    • Servizi speciali
    • Accessori
    • CamperOnFactory
  • Veicoli
    • Camper
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Provati da noi
    • Giudicati da voi
    • Concessionari
    • Porte Aperte
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Caravan
    • Van Van
    • Fiere
    • Meccaniche
    • In vendita
    • Wiki Camper
    • Strumenti
  • Accessori
    • Accessori e prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Rivenditori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • Antifurti
    • Assicurazioni
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Grill e Barbecue
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • In vendita
    • Fiere
  • Acquisto
    • Dalla rete vendita
    • Manelservice
    • Camper nuovi e usati
    • Inserimenti recenti
    • Aggiornamenti
    • Disponibilità camper nuovi
    • Eventi e offerte
    • Operatori
    • E-commerce
    • 1° acquisto
    • Occasioni camper di privati
    • Occasioni accessori di privati
    • Area professionisti
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mappe
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Adventure
    • Traghetti
    • Trasporti
    • Meteo
    • Organizzare
    • Foto
    • Video
    • Partenza
    • Check list
    • Temperature
    • Webcam
    • Parchi Parchi
    • Idee di viaggio
  • Sosta
    • Cerca Struttura
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Agriturismi con sosta camper
    • Campeggi
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Mangiare bene
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area utenti
    • Sei nuovo?
    • Mercatino
    • Messaggi
    • Saluti
    • Amici
    • Foto utenti
    • Agenda
    • Il mio Veicolo
    • Furti
    • Valuta accessorio
    • Lavoro
    • Sondaggi
    • Informativa Privacy e GDPR
    • Seguici su Facebook Facebook
    • Seguici su Instagram Instagram
  • COL
    • Le novità
    • COL
    • News
    • Newsletter
    • CamperOnFest
    • Chi Siamo
    • Storia
    • Dicono di Noi
    • Inserzionisti
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Tuo giudizio
    • Download
    • Ora
    • Convenzioni Convenzioni
    • RSS RSS
  • IT Italiano
    • IT Benvenuto
    • FR Bienvenue
    • EN Welcome
    • DE Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. tecnica
  3. Meccanica
  4. ducato metano o gpl. in altermativa

ducato metano o gpl. in altermativa

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Ropa
Ropa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
458830
458830
11/05/2006 1
Inserito il 11/05/2006 alle: 12:26:34
salve a tutti un saluto generale da un nuovo iscritto , da tempo leggo il forum , cercando di trarre sempre consigli utili , e mi sono sempre chiesto ...visto che ci sono , perche non utilizzare v.r. a doppia alimentazione benzina/metano o benzina gpl. con i prezzi del gasolio ormai senza freno...bhe forse non si avranno tantissimi cavalli..ma il risparmio è garantito, ho montanto il gpl sulla mia auto , e ne ho avute diverse sempre a gpl. e il risparmio..e favoloso. saluti e fatemi sapere cosa ne pensate. francy[:)]
Kurt
Kurt
rating

30/08/2006 9388
Inserito il 11/05/2006 alle: 13:46:03
E' sicuramente una cosa saggia usare questi tipi di meccanica anche per un risparmio sull aquisto del veicolo stesso Ma perdi in coppia motrice. Non che sia gravissimo ma la differenza e' notevole. slt
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/05/2006 alle: 14:18:49
in teoria e' possibile progettare motori a benzina sovralimentati con una predilezione naturale verso l'erogazione di coppia motrice; basta vedere il motore 1.8litri Turbo 20valvole delle Audi, che nelle versioni più "tranquille" ha una curva di erogazione della coppia che sembra un tavolo da biliardo da 1700rpm fino ad oltre 5000rpm [:0]; il rovescio della medaglia e' il costo elevato di tali motori, visto che la versione a benzina della A4 di cui sopra costa mediamente 2000Euri in più della corrispondente versione a gasolio [:(] (e visto che non dobbiamo "trascinare" un'automobile la cubatura del motore deve forzatamente essere adeguata la veicolo...). Quindi le cilindrate rimarrebbero allineate a quelle attuali a gasolio, il prezzo di acquisto più alto ed autonomia limitata tra un rifornimento e l'altro (agli amenricani piace così, ma noi non siamo americani [;)]). Un'altro problema e' legato al mercato dei veicoli da trasporto "leggero", che fornisce le scocche necessarie alla produzione dei VR, che non vede al momento nessun business in un cambiamento simile di tendenza; mi risulta infatti che solo il Ducato sia disponibile con un propulsore a benzina/metano, mentre il nuovo Sprinter esce in una versione 3500cc V6 da ben 258CV [:0] (potremmo così realizzare il primo camper da Formula-1 [:D]). cordiali saluti
AndreaAnd
AndreaAnd
12/09/2007 869
Inserito il 11/05/2006 alle: 15:36:02
Jimbo, è un piacere leggere i tuoi post. Finalmente si parla di meccanica con i termini giusti! [;)]
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/05/2006 alle: 16:59:06
quote:Originally posted by AndreaAnd
Jimbo, è un piacere leggere i tuoi post. Finalmente si parla di meccanica con i termini giusti! [;)] >
> ogni tanto qualche ca****a la dico anch'io [;)] Ciao
ilgurzo
ilgurzo
13/04/2006 39
Inserito il 12/05/2006 alle: 21:32:20
certo andare a metano è una soluzione molto economica a anche ecologica!!!la motorizzazione che offre il ducato è il 20 16V ( è la motorizzazione che usa il furgone delle poste) però c'è da dire che tanto più nei vr ma anche nelle auto si vendono i cavalli ma mello che è tecnicamente importate è avere una buona coppia e distrubuita in modo corretto dati alla mono il 2000 a si 110 cavalli ma con una coppia a 3700 giri si "soli" 168Nm contro i 192 a 1900 sel modesto 2000jtd quindi più si va su cn i pesi e più conta la coppia motrice a discapito dei cavalli che ala fine più cavalle sono sinonimo di velocità di punta matre la coppia lo per la ripresa buoni km qualunque sia la vostra alimentazione!!
cacao
cacao
09/02/2004 181
Inserito il 23/05/2006 alle: 17:06:09
Allora il nuovo motore del nuovo sprinter 3500 cc alimentato a metano avrebbe quindi una coppia adeguata per trainare 35 qli? Potrebbe essere la soluzione giusta, e magari con lo stesso metano alimentare anche le utenze. Il problema rimane il rifornimento dato che la distribuzione del metano in alcuni luoghi è carente, ci vuole la doppia alimentazione.
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/05/2006 alle: 17:27:03
quote:Originally posted by cacao
Allora il nuovo motore del nuovo sprinter 3500 cc alimentato a metano avrebbe quindi una coppia adeguata per trainare 35 qli? Potrebbe essere la soluzione giusta, e magari con lo stesso metano alimentare anche le utenze. Il problema rimane il rifornimento dato che la distribuzione del metano in alcuni luoghi è carente, ci vuole la doppia alimentazione. >
> Ci stiamo preoccupando di economia sui consumi; ma parte i consumi penso che un camper costruito sul nuovo Sprinter 3500cc a benzina non sia così economico da acquistare...Ciao
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Carthago
CamperOnLine - Copyright © 1998-2019 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione