In risposta al messaggio di mammuth del 02/05/2021 alle 19:03:32Ciao Mammuth, si in effetti può essere il tubicino di che apre l'EGR. Purtroppo è di gomma molto scadente e si screpola facilmente. Se hai un pò di manualità conviene che controlli da solo. Partendo dal servofreno segui il tubo nero che ci è collegato. Troverai un raccordo a T con un tubicino di gomma nero, è lui il colpevole. Seguilo, dovrebbe arrivare ad una elettrovalvola posta al centro del cofano e da li ripartire verso la valvola EGR. Io ho il 3000 per cui non posso essere più preciso ma credo che le differenze siano minime. Non è fermato con nessuna fascetta in quanto lavora in depressione e non in compressione. Sicuramente lo troverai screpolato/spaccato dove è attaccato. Ti conviene sostituirlo con uno gommato/telato con diametro interno da 4 mm. A dir tanto 10 euro di spesa. In Fiat, dovendo montare pezzi originali, ti rimonterebbero lo stesso.
Buongiorno a tutti , oggi ho notato che il mio camper con motore ducato 2.3 130cv al minimo fermo ai semafori , ha il motore che continua a salire e scendere di giri , in realtà il contagiri non segna nulla ,ma si senteproprio il motore che sembra spegnersi e poi riprendersi, in un ciclo continuo sempre così, aveva già fatto lo stesso scherzo due anni fa e portato in officina mi avevano detto che si erano dimenticati di collegare un tubo, allora però avevano cambiato la favola EGR e quindi ci stava che nel rimontare il tutto avessero dimenticato un pezzo...ma ora il camper era fermo in rimessaggio da 4 mesi e quindi non si può essere staccato nulla.. quindi credo che anche due anni fa mi avessero racconta una mezza balla...premetto che poi appena parto il motore gira benissimo è solo al minimo che sia ente questa cosa ..è un continuo abbassarsi e alzarsi di già motore ..cosa potrebbe essere ? grazie mille a tutti
https://forum.camperonline.it/t...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mammuth del 02/05/2021 alle 19:03:32Non hai indicato l'anno di costruzione,
Buongiorno a tutti , oggi ho notato che il mio camper con motore ducato 2.3 130cv al minimo fermo ai semafori , ha il motore che continua a salire e scendere di giri , in realtà il contagiri non segna nulla ,ma si senteproprio il motore che sembra spegnersi e poi riprendersi, in un ciclo continuo sempre così, aveva già fatto lo stesso scherzo due anni fa e portato in officina mi avevano detto che si erano dimenticati di collegare un tubo, allora però avevano cambiato la favola EGR e quindi ci stava che nel rimontare il tutto avessero dimenticato un pezzo...ma ora il camper era fermo in rimessaggio da 4 mesi e quindi non si può essere staccato nulla.. quindi credo che anche due anni fa mi avessero racconta una mezza balla...premetto che poi appena parto il motore gira benissimo è solo al minimo che sia ente questa cosa ..è un continuo abbassarsi e alzarsi di già motore ..cosa potrebbe essere ? grazie mille a tutti
In risposta al messaggio di Rucki del 02/05/2021 alle 22:44:33Anche in Italia ci sono le martore? Pensavo solo ai paesi nordici.
Poi ci sono le martore ... cerca sé trovi dei morsi di queste carini animali ... Cerca bene possono essere solo dei piccoli puntini . Rucki
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/05/2021 alle 21:30:09Io abito in Ticino , dalle nostre parti mordono molto bene specialmente la gomma di certe manche di auto ... Poi di notte la vedo a camminare tranquille sui muretti vicino alla casa ... Ho speso un centinaio di Franchetti per un anti martore per automobili col risultato che le impronte delle martore erano sulla cassa dell`antimartore ...
Anche in Italia ci sono le martore? Pensavo solo ai paesi nordici. Alle Lofoten, sotto le casse del pesce ce ne era un gran numero e stavamo attenti che camminando li vicino non volessero assaggiare i nostri polpacci, o che venissero a pernottare nel cofano del camper.