CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Ducato X250: scollegare velocemente la BM

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 12/10/2017 alle: 11:37:04
Ciao a tutti, potrei spulciare nel libretto di manutenzione, ma ogni volta che mi reco al rimessaggio mi dimentico, quindi chiedo ma voi:  c'è un modo per scollegare la BM senza dover accedere alla BM stessa? Ovvero , un morsetto o simile nel vano motore per isolare la BM ?

grazie

Edo & Manu
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 12/10/2017 alle: 12:39:57
D'accordo lo staccabatteria, ma il discorso era differente. Rigirandolo: c'è un morsetto da scollegare O CAVO DA INTERCETTARE PER COLLEGARE UNO STACCABATTERIA comodo nel vano motore, oppure serve derivare un cavo apposito correttamente dimensionato a cui poi applicare lo staccabatteria? Chiaramente è una domanda rivolta a chi conosce il dicato X250, non una domanda generica e concettuale sul 'come fare per isolare la batteria di un qualsivoglia veicolo'

Edo & Manu
100176
100176
16/12/2013 1838
Inserito il 12/10/2017 alle: 13:31:40
In risposta al messaggio di speedo del 12/10/2017 alle 12:39:57

D'accordo lo staccabatteria, ma il discorso era differente. Rigirandolo: c'è un morsetto da scollegare O CAVO DA INTERCETTARE PER COLLEGARE UNO STACCABATTERIA comodo nel vano motore, oppure serve derivare un cavo apposito
correttamente dimensionato a cui poi applicare lo staccabatteria? Chiaramente è una domanda rivolta a chi conosce il dicato X250, non una domanda generica e concettuale sul 'come fare per isolare la batteria di un qualsivoglia veicolo'  
non ce nessun altro modo se non quello, come ti è stato consigliato, di mettere uno staccabatteria. nel ducato x 250 l'operazione è relativamente semplice. per fare un buon lavoro lo staccabatteria piu' è vicino alla batteria e meglio è in quanto non si devono allungare i cavi ( PIU' SONO LUNGHI E PIU' VOGLIONO GROSSI) io quando li monto nel ducato x 250 lo faccio nel cavo del negativo e la chiavetta staccabatteria la monto sotto la consolle centrale vedo di farti una foto per capire
cris
100176
100176
16/12/2013 1838
Inserito il 12/10/2017 alle: 13:46:20
[URL=http://imgchili.net/show/113095/113095168_image.jpg] [/URL]
cris
100176
100176
16/12/2013 1838
Inserito il 12/10/2017 alle: 13:50:00
In risposta al messaggio di 100176 del 12/10/2017 alle 13:46:20

la foto è di un mezzo commerciale ma la meccanica è la solita, in pratica dove ho messo lo staccabatteria è un pezzo di plastica che si leva facilmente. ne ho montati diversi su ducato x 250 tutti in questo sistema
cris
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1384
Inserito il 12/10/2017 alle: 15:48:32
A sx. della scatola portafusibili, lato filtro aria, nel vano motore c'è uno sportellino di pochi centimetri da cui si accede alla lamina sotto positivo che serve per collegare i cavi per avviamento d'emergenza. Alla base di questa lamina arriva il cavo positivo batteria, bloccato con bullone. Il problema è che operare con quel bullone / cavo bisogna rimuovere il carter in plastica con sportellino che lo ricopre. 
Io ricarico periodicamente, da anni, la batteria motore utilizzando quella lamina e non staccando niente.
Un saluto da Vittorio (MI)
Anteprime 2022 - Rapido propone la serie 60: esclusiva, accessoriata e dotata anche di aspirapolvere
Anteprime 2022 - Rapido propone la serie 60: esclusiva, accessoriata e dotata anche di aspirapolvere
Autostar Prestige I 790 LJ. motorhome spazioso e con soluzioni tecnico-costruttive di alto livello
Autostar Prestige I 790 LJ. motorhome spazioso e con soluzioni tecnico-costruttive di alto livello
Frankia F-Line I 740 BD: un motorhome raffinato, tecnologico, ricco di soluzioni ergonomiche e originali
Frankia F-Line I 740 BD: un motorhome raffinato, tecnologico, ricco di soluzioni ergonomiche e originali
Hymer B-Klasse MasterLine I 780 - La massima evoluzione del binomio Hymer motorhome e Mercedes-Benz
Hymer B-Klasse MasterLine I 780 - La massima evoluzione del binomio Hymer motorhome e Mercedes-Benz
Con il Mobilvetta Krosser P90 dal Lago di Ledro al Lago di Garda - CamperOnTest in Tour
Con il Mobilvetta Krosser P90 dal Lago di Ledro al Lago di Garda - CamperOnTest in Tour
Font Vendome Horizon 307 - Un van classico con molte sorprese
Font Vendome Horizon 307 - Un van classico con molte sorprese
Dreamer Fun D 55 UP White Addict - Un van di sei metri con 4 posti letto, bagno con doccia indipendente e dotazioni complete
Dreamer Fun D 55 UP White Addict - Un van di sei metri con 4 posti letto, bagno con doccia indipendente e dotazioni complete
Pilote V633M. Un grande Van con generoso garage
Pilote V633M. Un grande Van con generoso garage
Malibu van compact 540 DB family-for-4: van di Classe elevata e dimensioni ridotte
Malibu van compact 540 DB family-for-4: van di Classe elevata e dimensioni ridotte
Roller Team Kronos 284 M - Un mansardato spazioso, ben accessoriato, con letti gemelli in coda e garage
Roller Team Kronos 284 M - Un mansardato spazioso, ben accessoriato, con letti gemelli in coda e garage
Carthago c-compactline I 143 LE: il motorhome compatto che non teme il freddo
Carthago c-compactline I 143 LE: il motorhome compatto che non teme il freddo
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
Bürstner Nexxo Van T 569 - Letto alla francese e tre armadi in 599 cm di lunghezza e 220 di larghezza
Bürstner Nexxo Van T 569 - Letto alla francese e tre armadi in 599 cm di lunghezza e 220 di larghezza
Anteprime 2022- Knaus: nuovi modelli su meccanica MAN TGE e restyling per i motorhome compatti Van I
Anteprime 2022- Knaus: nuovi modelli su meccanica MAN TGE e restyling per i motorhome compatti Van I
Mobilvetta Admiral K6.5: un van di design con garage e letto basculante tra le Colline del Prosecco
Mobilvetta Admiral K6.5: un van di design con garage e letto basculante tra le Colline del Prosecco
Carthago liner-for-two I 53 - Maxi living e letti gemelli, comfort per due ai massimi livelli
Carthago liner-for-two I 53 - Maxi living e letti gemelli, comfort per due ai massimi livelli
GiottiLine GiottiVan 60 B, il classico differente: un van versatile per la famiglia di 3 o 4 persone
GiottiLine GiottiVan 60 B, il classico differente: un van versatile per la famiglia di 3 o 4 persone
Hymer Free 540 Blue Evolution: corto (5,4 m) ma con 4 posti letto, super accessoriato ed esclusivo
Hymer Free 540 Blue Evolution: corto (5,4 m) ma con 4 posti letto, super accessoriato ed esclusivo
Anteprime 2022: Bürstner inventa il rivoluzionario Profil-Mansardato. Si chiama Lyseo Gallery
Anteprime 2022: Bürstner inventa il rivoluzionario Profil-Mansardato. Si chiama Lyseo Gallery
Bürstner Eliseo C642 V: un van di classe con letti gemelli e soluzione open-space
Bürstner Eliseo C642 V: un van di classe con letti gemelli e soluzione open-space
Video Anteprime 2023: Challenger
Video Anteprime 2023: Challenger
Robeta Kronos-Helios: van decisamente fuori dal comune
Robeta Kronos-Helios: van decisamente fuori dal comune
Etrusco V 6.6 SB - Comfort da semintegrale, agilità da van
Etrusco V 6.6 SB - Comfort da semintegrale, agilità da van
OFF Plein-Aircon, il condizionatore a 12V pensato per van e camper compatti: tutti segreti in video
OFF Plein-Aircon, il condizionatore a 12V pensato per van e camper compatti: tutti segreti in video
Benimar Tessoro 468, un semintegrale diverso, spazioso e conveniente
Benimar Tessoro 468, un semintegrale diverso, spazioso e conveniente
Previous Next
giordi52
giordi52
19/11/2012 114
Inserito il 12/10/2017 alle: 17:04:23
In risposta al messaggio di 100176 del 12/10/2017 alle 13:46:20

Io l'ho fatto montare sotto al sedile di guida
dentro alla scatola porta attrezzi quella con apertura davanti, comodo da utilizzare e non troppo in vista come eventuale antifurto

---C'è differenza tra Camperisti e possessori di camper.... Giordano
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/10/2017 alle: 20:36:56
Se si solleva il portello batteria, davanti al sedile di guida, si scopre che il negativo della BM è collegato tramite un morsetto a sgancio rapido. Basta spostare la leva e si stacca.
Unico fastidio, rimuovere il portello batteria, ma è cosa di pochi secondi.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 12/10/2017 alle: 21:11:11
Grazie a tutti per le risposte. Vedo quindi che l'unico modo è quello dello staccabatteria direttamente sul negativo intercettato nel vano batteria, da mettere dove indica 100176 o sotto il sedile come fatto da giordi52. Ne frattempo la ricaricherò dalla lamina vicino alla scatola fusibili come indica vadopiano.
So ik6Amo, ho visto che il negativo sulla batteria è a sgancio rapido, ma comunque per accedere alla batteria bisogna togliere la placca metallica e relative viti; niente di complicato ma poco pratico.

Edo & Manu
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1384
Inserito il 12/10/2017 alle: 21:40:38
Gli X 250 dal 2009 (mi sembra di ricordare...) hanno come coperchio batteria il  solo pannello in plastica. Quelli precedenti hanno un doppio coperchio: sotto quello in plastica ce ne è anche uno metallico fissato con bulloni da 8 mm. Penso non si fidassero della tenuta del solo coperchio in plastica. Io quello in metallo l'ho eliminato: troppo complicato arrivare alla batteria e ai fusibili principali (sulla batteria) che ho già dovuto cambiare.
Un saluto da Vittorio (MI)
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Dreamer
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.