In risposta al messaggio di Massimo117 del 23/10/2017 alle 16:40:13Quello è dovuto più che altro allo scarto del tachimetro
Ciao, non voglio riaprire l'ennesimo post sul discorso cerchi da 15 o cerchi da 16 ma, proprio mentre valutavo questa opzione, ho riscontrato una cosa che non riesco a spiegarmi. Possiedo un Laika Ecovip su X290 150CV (cerchida 15 originali) che, a specifiche tecniche FCA dovrebbe montare un rapporto di VI marcia pari a 1:0.585. Il rapporto finale al ponte dovrebbe essere 1:4,933, rapporti con i quali, montando gomme 215/70R15, dovrei teoricamente viaggiare a 111,4 km/h con il motore 2500rpm. In realtà a 2500rpm io viaggio a 101km/h di GPS! E' quasi come se avessi il rapporto finale del Heavy (il mio è un Light con portata maggiorata poi declassato a 35 q) che è di 1:5.231 (velocità teorica a 2500 giri in VI-> 105 km/H). Chi di voi mi può dare un qualche riscontro? A 2500 giri in VI quanto fate di GPS? Mi sarebbe utile anche un qualunque altro riscontro velocità GPS/giri motore. Grazie. Massimo
In risposta al messaggio di Massimo117 del 23/10/2017 alle 16:40:13Ciao Massimo,
Ciao, non voglio riaprire l'ennesimo post sul discorso cerchi da 15 o cerchi da 16 ma, proprio mentre valutavo questa opzione, ho riscontrato una cosa che non riesco a spiegarmi. Possiedo un Laika Ecovip su X290 150CV (cerchida 15 originali) che, a specifiche tecniche FCA dovrebbe montare un rapporto di VI marcia pari a 1:0.585. Il rapporto finale al ponte dovrebbe essere 1:4,933, rapporti con i quali, montando gomme 215/70R15, dovrei teoricamente viaggiare a 111,4 km/h con il motore 2500rpm. In realtà a 2500rpm io viaggio a 101km/h di GPS! E' quasi come se avessi il rapporto finale del Heavy (il mio è un Light con portata maggiorata poi declassato a 35 q) che è di 1:5.231 (velocità teorica a 2500 giri in VI-> 105 km/H). Chi di voi mi può dare un qualche riscontro? A 2500 giri in VI quanto fate di GPS? Mi sarebbe utile anche un qualunque altro riscontro velocità GPS/giri motore. Grazie. Massimo
In risposta al messaggio di nanonet del 24/10/2017 alle 12:06:13Portata maggiorata declassato non torna, se é un Alko arriva a 3850 ma é su light e sempre omologato a 3500 kg.
Ciao Massimo, Con i dati che indichi, tutti i tuoi calcoli sono assolutamente perfetti, basandomi su quello che affermi, ho fatto un paio di considerazioni. Con ruote 215/70 R15, rapporto al ponte 4.933 e sesta marcia 0.585,il mezzo a 2500rpm dovrebbe viaggiare a 111.3km/h (ovviamente al netto di flessioni gomma ecc, parliamo di puri calcoli teorici), quindi teoricamente ci siamo. Tu invece (con motore a 2500 e rapporti indicati sopra) ti ritrovi a viaggiare a 101km/h (in genere il GPS è abbastanza preciso, per cui prendiamolo per buono) Secondo me è proprio come dici, cioè che potresti avere il rapporto al ponte 5.231, che a 2500rpm darebbe proprio 105km/h. Se il tuo è un Maxi declassato, è molto probabile che in origine avrebbe dovuto avere le ruote 225/75 R16, abbinate al rapporto al ponte 5.231. Infatti se al primo calcolo mettiamo il rapporto al ponte 5.231 e le ruote 225/75 R16, a 2500rpm dovrebbe venire fuori la velocità di 114.5km/h, che in un certo qual modo, rispecchia le prestazioni teoriche iniziali di 111.4 km/h a 2500rpm Questo tanto per ipotizzare che aumentando il diametro delle gomme, sarebbe sensato mantenere le prestazioni invariate Km più km meno, circonferenza dei pneumatici non esattamente teorica (consumo battistrada, flessione gomma ecc), le cose potrebbero essere così. Quindi rapporto al ponte 5.231, che con gomme 215/70 R15, a velocità di crociera ti fa girare il motore troppo in alto La cosa che mi confonde è il fatto che essendo un Light, dovrebbe avere mozzi aventi il PDC 5x118 (quindi attacco per cerchi da 15), ma poi parli di portata aumentata, quindi Maxi (o Heavy), che generalmente prevede un PDC 5x130 (quindi attacco per cerchi da 16). Non so se sia possibile avere un Maxi con ruote da 15, ma tu parli di un Light con portata maggiorata e poi declassato. Forse in tutto questo gioco di maggiorazione e declassamento è anche capitato di trovarti il rapporto al ponte 5.231, che con ruote da 15 non è del tutto appropriato Spero solo di non confondere ulteriormente le idee, si fa per fare due chiacchiere, attendo con curiosità anch'io qualche esperienza diretta... Ciao
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2017 alle 14:18:10Infatti secondo me ci sono alcune cose da chiarire, perché detta così la situazione presenta qualche incongruenza, ma potrei aver capito male...
Portata maggiorata declassato non torna, se é un Alko arriva a 3850 ma é su light e sempre omologato a 3500 kg. Se é un pianale Fiat ha portate a 3700 kg ma sempre su light e ruote da 15 Se é un Heavy non puó avere i cerchi da 15. Bisognerebbe capire cosa vuole dire con declassato. Laika non monta i 35H e comunque hanno i cerchi da 16
In risposta al messaggio di Massimo117 del 26/10/2017 alle 10:38:25Dovresti trovare il modo di verificare quale rapporto al ponte ti ritrovi, se effettivamente è il 5.231, poter montare le 225/75 R16 ti potrebbe riportare nelle "condizioni ideali", ma sarebbe meglio essere certi del rapporto al ponte.
Ciao, da quanto postato sotto, si vede che le velocità reali del mio camper sono molto più simili alle condizioni teoriche che si verificherebbero con cerchi da 15 e rapporti corti, che a quelle con cerchi da 15 e rapportilunghi (che dovrebbe essere la condizione standard del Ducato Light). Secondo me Fiat mi ha montato il rapporto finale da 5,231 su un ducato Light. Se è così, monto i cerchi da 16 e mi faccio passare la paura di allungare troppo i rapporti ( mi troverei nelle condizioni normali). Che ne dite?
In risposta al messaggio di Massimo117 del 26/10/2017 alle 16:36:59Il mezzo che ci arriverà a marzo (su chassis Maxi) avrà questi cerchi in lega Fiat:
Ciao Davide, Il mio mezzo riporta già a libretto le 225/75 R16 (è un X2/90) e non credo ci siano interferenze di sorta, visto che ho visto molti Ecovip come il mio (l'ultimo sabato scorso alla fiera di Torino) con i cerchidiamantati Fiat e gli pneumatici da 16 (moolto più bello). Purtroppo sono molto difficili da trovare i cerchi Fiat con PDC 5x118, ma non desisto. Nel frattempo se qualcuno vuole 4 cerchi da 15 in lamiera con 4 Michelin Agilis Camping M+S 215/70 R15 con su 4000km (DOT freschissimo settimana 16 del 2017!) io sono qui...
In risposta al messaggio di Massimo117 del 26/10/2017 alle 22:07:20Ottimo, buona ricerca, quei cerchi fanno davvero la loro gran figura...
Grazie per le tante e precise informazioni. Preziosissime. Adesso mi lancio alla ricerca di questi cerchi, ed appena trovati e montati, posto una foto.
In risposta al messaggio di Massimo117 del 26/10/2017 alle 22:07:20Trovati!
Grazie per le tante e precise informazioni. Preziosissime. Adesso mi lancio alla ricerca di questi cerchi, ed appena trovati e montati, posto una foto.
https://m.subito.it/accessori-a...
In risposta al messaggio di explorer2 del 29/10/2017 alle 09:16:06Se cerchi e gomme sono nuovi come dice, di meglio credo sia davvero impossibile trovare.
Trovati! mi sembra ottimo anche il prezzo.
In risposta al messaggio di Massimo117 del 12/11/2017 alle 09:07:07Hai fatto qualche km per verificare consumi e confort? Con i 16?
Franccamente non saprei ancora dirti perché ho fatto pochissim km e nessuna salita. L'impressione è sicuramente che i rapporti si siano un po' allungati, naturalmente, ma nel mio caso mi sembrano adesso normali, mentre prima erano un po' corti. Per i Consumi vedremo, ma mi aspetto qualcosa di limitatamente positivo. Vi farò sapere.