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Uccioteo
Uccioteo
14/11/2017 225
Inserito il 15/11/2017 alle: 16:32:04
Ciao ragazzi !vi faccio una domamanda forse per voi banale ! Sto x acquistare il mio primo camper !la domando che voglio mettere alla vostra attezione !e sufficentecil Ducato 130cv ?visto che la differenza economoca si aggira vicino hai 2000€ per il med 150cv  !motore uguale solo turbina diversa !sono davvero indispensabili sti 20cv in piu ? E soprattutto  e affidabile? Grazie a tutti aticipatamente 
Aliberti Ferruccio
cammello69
cammello69
23/01/2014 611
Inserito il 15/11/2017 alle: 17:51:53
In risposta al messaggio di Uccioteo del 15/11/2017 alle 16:32:04

Ciao ragazzi !vi faccio una domamanda forse per voi banale ! Sto x acquistare il mio primo camper !la domando che voglio mettere alla vostra attezione !e sufficentecil Ducato 130cv ?visto che la differenza economoca si aggira
vicino hai 2000€ per il med 150cv  !motore uguale solo turbina diversa !sono davvero indispensabili sti 20cv in piu ? E soprattutto  e affidabile? Grazie a tutti aticipatamente  Aliberti Ferruccio
Ciao buonasera..., a mio parere personale la scelta delle 2 motorizzazioni si può effettuare in base alla tipologia di camper che stai acquistando..., cioè un Mothorome, un Semintegrale, un Mansardato oppure un Furgonato... e in base all'utilizzzo che ne farai...
Posso dirti che provengo da un semintegrale ducato 130cv da 7 metri + portamoto, viaggiando in sovraccarico tante volte sentivo la necessità di avere non tanto la velocità ma più coppia ai bassi regimi per affrontare  meglio salite e passi di montagna...  a quel punto decisi di effettuare una rimappatura della centralina (con chiusura della valvola egr) per portarlo a 150 cv e devo dire che mi aiutò molto...
Adesso viaggio su un ducato furgonato da 150 cv di 6 metri, e mi sembra di volare...wink
 
Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv euro 5+
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 4232
Inserito il 15/11/2017 alle: 19:06:36
tra 130 e 150 non ti pensare di trovare tutta questa differenza... forse più sui consumi che non sulle prestazioni...
Ho imparato talmente tanto dai miei errori che continuerò a farne... Marco
Uccioteo
Uccioteo
14/11/2017 225
Inserito il 15/11/2017 alle: 19:31:36
In risposta al messaggio di cammello69 del 15/11/2017 alle 17:51:53

Ciao buonasera..., a mio parere personale la scelta delle 2 motorizzazioni si può effettuare in base alla tipologia di camper che stai acquistando..., cioè un Mothorome, un Semintegrale, un Mansardato oppure un Furgonato...
e in base all'utilizzzo che ne farai... Posso dirti che provengo da un semintegrale ducato 130cv da 7 metri + portamoto, viaggiando in sovraccarico tante volte sentivo la necessità di avere non tanto la velocità ma più coppia ai bassi regimi per affrontare  meglio salite e passi di montagna...  a quel punto decisi di effettuare una rimappatura della centralina (con chiusura della valvola egr) per portarlo a 150 cv e devo dire che mi aiutò molto... Adesso viaggio su un ducato furgonato da 150 cv di 6 metri, e mi sembra di volare...  
Grazie mille!Sto valutando un semintegrale burstner 700 t lungo 690 !la concessionaria mi ha garantito che il 130 cv e piu che sufficiente!alla peggio lo faro rimappare !come tuo consiglio! Il risparmio comunque ci sara !
Aliberti Ferruccio
Uccioteo
Uccioteo
14/11/2017 225
Inserito il 15/11/2017 alle: 19:32:58
In risposta al messaggio di pegaso65 del 15/11/2017 alle 19:06:36

tra 130 e 150 non ti pensare di trovare tutta questa differenza... forse più sui consumi che non sulle prestazioni...
Grazie mille 
Aliberti Ferruccio
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Inserito il 15/11/2017 alle: 20:16:10
Non cambiano soltanto i 20 cavalli, cambia anche il cambio e la frizione che sono rinforzati come nella versione da 180 cv, derivano dal motore 3000 uscito fuori produzione e quindi la risposta è che il 150 cv è più robusto, intendiamoci svolge il suo dovere anche il 130 cv!
Rocchefeller
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 10666
Inserito il 15/11/2017 alle: 22:19:13
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 15/11/2017 alle 20:16:10

Non cambiano soltanto i 20 cavalli, cambia anche il cambio e la frizione che sono rinforzati come nella versione da 180 cv, derivano dal motore 3000 uscito fuori produzione e quindi la risposta è che il 150 cv è più robusto, intendiamoci svolge il suo dovere anche il 130 cv!
Esatto, e non è tanto per i 20cv in piú, ma il 150 Eu6 ha 380Nm di coppia, mentre il 130cv ha 320Nm. Se consideri che il 180cv ha 400Nm di coppia, fai presto a capire quanta differenza ci sia tra i due. La turbina a geometria variabile è solo uno dei componenti differenti. Su un camper è la coppia che conta, non la potenza...

Sia chiaro che il 130 è un ottimo e collaudato motore, il quale ti porta dove ti porterebbe il 150, tutto sta nel sapersi accontentare..
Davide

Modificato da nanonet il 15/11/2017 alle 22:24:53
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2108
Inserito il 15/11/2017 alle: 22:34:44
In risposta al messaggio di pegaso65 del 15/11/2017 alle 19:06:36

tra 130 e 150 non ti pensare di trovare tutta questa differenza... forse più sui consumi che non sulle prestazioni...
...infatti, il 150 cv forse consuma meno.  

@ Uccioteo: la differenza sta nella coppia motrice.  La turbina del 150 cv a geometria variabile, spinge più in basso (bassi regimi di giri), dove più serve. Quindi a fare la differenza, non sono tanto i 20 cv in più, che userai ben poco, poiché distribuiti "in alto", ma la sua coppia motrice (la spinta ai bassi regimi). 
 
 

Modificato da Gasoline il 15/11/2017 alle 22:36:52
cammello69
cammello69
23/01/2014 611
Inserito il 15/11/2017 alle: 23:34:49
In risposta al messaggio di Uccioteo del 15/11/2017 alle 19:31:36

Grazie mille!Sto valutando un semintegrale burstner 700 t lungo 690 !la concessionaria mi ha garantito che il 130 cv e piu che sufficiente!alla peggio lo faro rimappare !come tuo consiglio! Il risparmio comunque ci sara !
Buonasera a tutti...!
Tengo a precisare che io NON ti consiglio di rimappare un ducato nuovo 130cv a 150cv per risparmiare sull'acquisto, perchè sarebbe un peccato e poi un 130cv rimappato a 150 cv non potrà mai essere la stessa cosa di un 150cv che esce già così dalla casa madre..., proprio per i motivi che ha ben descritto l'amico "Rocchefeller".
Io lo feci consapevolmente perchè ne avevo realmente bisogno, ma il mio mezzo aveva già 7 anni e quando l'ho dato via ho fatto reinserire la sua mappa originale per non avere responsabilità o gratta capi...
Per concludere, (senza nulla togliere alla motorizzazzione 130cv) in base alla mia esperienza personale e visto che comunque acquisterai un mezzo di quasi 7 metri,  posso solo dirti che se puoi prendere il modello 150cv, fallo ad occhi chiusi e non ti petirai mai di aver speso quelle 2000 euro in più, che a mio parere su un mezzo di 50-60 mila euro non sono niente...!
Magari, qualche accessorio in meno, ma in compenso un Sig. motore...!winkyes
 
Teo iz7avu --------------------- Van - Font Vendome Horizon 307 150cv euro 5+
Uccioteo
Uccioteo
14/11/2017 225
Inserito il 16/11/2017 alle: 07:15:22
GRAZIE mille Uccio 
Aliberti Ferruccio
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