CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

e ci risiamo ducato! oggi piccolo aggiornamento

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
alebero
alebero
18/12/2006 105
Inserito il 05/05/2011 alle: 14:27:14
Fiat Ducato premiato in Germania il quinto anni di fila, come miglior base per un camper Negli ultimi anni la Fiat con i suo modelli commerciali è riuscita a conquistare sempre più ampie fette del mercato europeo. Questione che vale anche per la Germania, dove la Fiat da anni ormai detiene la leadership tra gli importatori di veicoli commerciali. Il Ducato (versione Camper) da molti anni risulta essere la base più utilizzata dai costruttori camper europei. In Germania ormai il 60% dei camper viene costruito su base Ducato. Perciò non c' è da meravigliarsi, se i lettori della Promobil (più importante rivista di camper e caravan qui in Germania), hanno votato il Ducato per il quinto anno di fila come la miglior base per un camper. http://www.autoblog.it/post/329...

Modificato da alebero il 06/05/2011 alle 14:37:25
masivo
masivo
rating

24/08/2008 8704
Inserito il 05/05/2011 alle: 14:30:27
Se poi ci aggiungiamo l'estetica, la cosa è molto comprensibile.
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 05/05/2011 alle: 15:07:28
penso che abbiamo un bel mezzo , sia di meccanica che di estetica
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6934
Inserito il 05/05/2011 alle: 15:23:49
Io sono passato dal Ducato al Transit (che da quest'anno produce anch'essa una base x camper) ma il veicolo è senza dubbio indovinato. Unico appunto che devo fare a Fiat: abbandonare quell'ottimo motore che è il 2.2 e lasciare il 2.3 (comprensibile: il 2.2 è Ford e il 2.3 è Fiat). Un Ducato con il 2.2 140cv 6 marce del Transit sarebbe stato veramente un "ammazza-mercato": poca manutenzione, affidabile e soprattutto molto poco assetato.
mondovado
mondovado
-
Inserito il 05/05/2011 alle: 17:02:31
A parte il fatto che non capisco tutta questa predilezione per il Fiat visto che il Citroen o il Peugeot sono identici. Comunque, oggi uso un fiat ma in passato ho usato un ford e ancor prima un bedford. Non noto molte differenze se non lo usi al limite, anzi il ford è decisamente più parco nei consumi e crdo anche affidabile. Quando cambierà camper sarà un ford
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 05/05/2011 alle: 18:13:59
quote:Risposta al messaggio di alebero inserito in data 05/05/2011  14:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi auguro mercedes faccia come han fatto ford e renault e cioè:un veicolo disponibile sia con traz ant che post. uno sprinter con traz ant e ai tedeschi il ducato bisogna regalarglielo,e ce lo rimandano. con questo non voglio dire che il ducato non sia all'altezza,ma è stato appositamente studiato e quindi raccoglie i meriti che ha. diciamo che fino a qualche mese fa non aveva concorrenti in fatto di carrozzabilità e portata su asse post (a ruota singola);ora c'è il master nuovo e vedremo se ci verrà posta dal mercato un'alternativa in più ai soliti due marchi che ci fan "discutere"da anni.
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 05/05/2011 alle: 18:50:58
mondovado... guarda che il citren e il peugeot sono il ducato. cioè chi compra citroen e peugeot compra fiat ciao
bufalo
bufalo
17/07/2010 156
Inserito il 05/05/2011 alle: 21:26:33
quote:Risposta al messaggio di Luigi63 inserito in data 05/05/2011  18:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ben detto e i pezzi di ricambbio peugeot e citroen costano molto di + che quelli del ducato, nn ostante siano uguali sembra k il vostro dar contro la fiat sia solo una questione di invidia[:D][:D][:D] nn abbiate grandi aspettative da renault, faccio il carrozz e di renault ne ho viste passare e ne ho possedute 3, NO COMMENT...! e poi è anche orrendo[:D][:D][:D] nn cambierei il mio ducato con nessun altro mezzo

Modificato da bufalo il 05/05/2011 alle 21:28:32
FabriM
FabriM
07/04/2011 431
Inserito il 05/05/2011 alle: 22:24:26
IO VERAMENTE NON HO PAROLE PER CHI E' CONTENTO DI UN SIMILE ROTTAME (CHE PURTROPPO ANCH'IO HO, VISTO CHE E' PRATICAMENTE IMPOSTO). QUESTO E' MASOCHISMO. PER FORZA CHE E' IL PIU' USATO DALLE CASE, QUASI LO REGALANO! IO VENGO DA UN FORD PRIMA E UN MASTER DOPO, PIU' ALTRI DUE MASTER FURGONI AZIENDALI. MAI MAI AVUTO UN PROBLEMA. ORA LE COSE SONO PURTROPPO CAMBIATE. PROPRIO IERI PARLAVO CON UN CAPO OFFICINA FIAT IL QUALE NON POTEVA CHE AMMETTERE LA PESSIMA QUALITA' GENERALE DUCATO.
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 24010
Inserito il 05/05/2011 alle: 23:34:55
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 05/05/2011  22:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proprio ieri ero in officina dove il meccanico, che ha un camper su ford gemellato, mi ha detto che per lui il Ducato è mille volte meglio. Mi sembra che certi commenti tranchant siano un po' esagerati. Voglio verificare.. se non ricordo male il nemho su ducato costa di più che su ford ...
Max369
Max369
12/11/2008 1478
Inserito il 05/05/2011 alle: 23:48:32
La Rimor,ad esempio, allestisce i propri mezzi sia su Ford che su Fiat.A me non risulta poi che nessuno obblighi un acquirente ad acquistare Fiat.La scelta è talmente vasta che oggi ritengo impossibile non trovare il proprio V.R. sulla meccanica preferita,senza poi criticare ciò che si è scelto.Ad esempio io fra lavoro e camper,sono al quinto Ducato in più di vent'anni,e su cinque nessuno mi ha dato mai fastidi;sarò fortunato?Ciao P.s.il mio secondo noleggio è stato su un Transit traz. ant.,e mi son trovato bene ,ma preferisco il Ducato.
hilux
hilux
14/09/2010 200
Inserito il 06/05/2011 alle: 07:52:31
Carissimi, non intendo difendere nessun marchio, ma penso che dovremmo solo essere orgogliosi del successo mondiale di un prodotto Italiano.In ogni caso sono i numeri che decretano un vincitore e in questo caso ci sarà un motivo se ormai anche il 60% dei mezzi tedeschi usa il Ducato... e non è certo perchè lo regalano (costa sicuramente più del Ford). Poi chi magari utilizza un veicolo straniero, non si stupisca se un bel giorno alza il cofano e trova un motore Italiano[:D][:D][:D] Speriamo solo che Fiat coninui a mantenere il successo di questo mezzo e che in futuro non si faccia superare da altri... Almeno sui motori noi Italiani non abbiamo nulla da invidiare, a nessuno.
marco62
marco62
08/10/2008 329
Inserito il 06/05/2011 alle: 08:08:56
quote:Risposta al messaggio di FabriM inserito in data 05/05/2011  22:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prego specificare l'officina dove lavora questo tale capofficina. cosi' spiega dove sono le pecche del ducato, scusa ma i problemi del ducato sono questi lamentati sul forum? e' questo il raffronto che fai? saluti MARCO uno che ha il DUCATO ed e' contento sai sono masochista!!
moida (Pietro118)
moida (Pietro118)
20/09/2009 1786
Inserito il 06/05/2011 alle: 08:09:35
quote:Almeno sui motori noi Italiani non abbiamo nulla da invidiare, a nessuno>
> Di fatto Volkswagen, Audi, Mercedes, Volvo, BMW e altre ancora hanno dei motori che sono uno ******, facciamo una petizione intimandogli di non comprare i loro mezzucci ammenochè non montino il motore della Croma[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
hilux
hilux
14/09/2010 200
Inserito il 06/05/2011 alle: 08:34:56
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 06/05/2011  08:09:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Inanzitutto tu stai parlando di motori automobilistici ed in più citi marchi con auto di segmenti superiori a parte qualche modello della wolksvagen[:)] e visto che confronti auto con veicoli commerciali mi risulta molto semplice risponderti chiedentoti se hai mai sentito parlare di Ferrari, Lamborghini, Maserati,...oppure non ti dice nulla Iveco... e nelle moto:Ducati, Aprilia, Cagiva, Piaggio...o di scooter 50 che montano quasi tutti un motore Italiano. Ognuno di noi è sicuramente libero di comprare il mezzo che vuole ma perlomeno cerchiamo di valorizzare i prodotti che in tutto il mondo vengono esportarti. poi tra qualche mesetto mi dirai sotto quale cofano troverai un motore Italiano[:I][:I]
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5007
Inserito il 06/05/2011 alle: 08:44:28
Ieri ho provato il mio 160Cv in autostrada. Fa paura, sembra un'auto. Non oso pensare come sarà il nuovo 180Cv. [:)] Ho sempre odiato Fiat, ma questo Ducato mi piace un sacco!
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 06/05/2011 alle: 08:47:03
L'unico vero pregio del ducato, nel settore camperistico, è quello di disporre di varie versioni, progettate per motorizzare i VR. Altri costruttori non si sono adeguati o si stanno adeguando, arrrivando comunque tardi all'appuntamento. Solo questo è il pregio del ducato che, di contro, presenta una pessima assistenza dopo vendita; meno prestazioni ed accessori a parità di prezzo di meccanica; meno affidabilità rispetto ai concorrenti; uso di materiali economici e spesso di cattiva qualità (vedi molloni anteriori, balestre, plastiche varie ecc.). Neanche si può più dire, come si diceva una volta, che i ricambi costano meno della concorrenza e che sono di facile reperibilità, poichè non è più così anzi, in molti casi costano tanto più degli altri e per averli servono settimane.
Antonio_xxx
Antonio_xxx
10/01/2005 178
Inserito il 06/05/2011 alle: 09:32:49
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 05/05/2011  17:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Asserire che il Ford è più parco nei consumi del Ducato merita il premio come miglior barzelletta dell'anno !!
Antonio_xxx
Antonio_xxx
10/01/2005 178
Inserito il 06/05/2011 alle: 09:35:32
> Veramente mi risulta che la meccanica Ducato costi di più della Ford
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5007
Inserito il 06/05/2011 alle: 09:57:55
E ci mancherebbe altro che costasse meno. A me Ford è sempre piaciuta come auto economica. Ho preso a mia moglie una Volvo V50, che altro non è che una Focus vestita da festa, e in quattro anni, non ha mai dato problemi. Ha consumato solo un pò di gasolio. Sui furgoni però, ci vorrebbe qualcuno con maggiore senso pratico ed estetico. Sono veramente brutti. Spero almeno vadano bene. Per me, vince Ducato 10 a 0! Io, da amante delle auto, cred che un mezzo debba anche piacere, e a mio modesto parere, oggi non c'è nulla di più esteticamente gradevole del Ducato. Poi, che sia un marchio che usa prodotti economici e di bassa gamma, lo sappiamo, è o no una ditta italiana?
quattroD
quattroD
25/02/2009 1626
Inserito il 06/05/2011 alle: 10:18:24
In questi 3D "ideologici" a mio avviso si rischia un errore di fondo, cioè quello di uscire dal merito della questione. Il Ducato per il successo che ha anche è soprattutto nel settore dei VR, è un prodotto italiano di cui sicuramente andare fieri. E' innegabilmente la base più utilizzata dagli allestitori e da indagini come quelle riportate è indubbio che la maggior parte dei Clienti ne sono soddisfatti, o comunque non considerano questa scelta penalizzante. Questo cosa significa? Che il Ducato è in assoluto il mezzo più affidabile , più confortevole, più prestazionale, meno assetato e più bello? E' ovvio che la risposta è no? Significa invece che il Ducato è indubbiamente il mezzo più adatto per gli allestitori e per le loro strategie di gamma e modelli. Questo per il mix dei vari aspetti tecnici e commerciali. Questo secondo aspetto deve comunque avere un peso visto che i gemelli francesi non hanno lo stesso successo. Quindi la Fiat con questo prodotto a fatto centro, proponendo quello che i suoi Clienti richiedono. ma questo non significa clìhe il Ducato sia in assoluto e sempre la miglior scelta per tutte le tipologie e utilizzi di camper
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.