In risposta al messaggio di Roby964 del 18/02/2018 alle 20:27:49Ciao, non devi fare spurghi. Il sistema common-rail, oltretutto, ha una pre-pompa elettrica nel serbatoio carburante che rifornisce la pompa principale ad alta pressione. Si deve comunque insistere un pò con il motorino avviamento... Vittorio (MI)
come da oggetto...se resto senza gasolio, è come nei motori a benzina che basta rimetterci il carburante o uno deve fare spurghi o quant’altro? Preciso di avere un Ducato 2.3 del 2012
In risposta al messaggio di vadopiano del 18/02/2018 alle 21:12:04io faccio il meccanico, e ti posso dire una cosa non rimanere senza che e molto meglio.
Ciao, non devi fare spurghi. Il sistema common-rail, oltretutto, ha una pre-pompa elettrica nel serbatoio carburante che rifornisce la pompa principale ad alta pressione. Si deve comunque insistere un pò con il motorino avviamento... Vittorio (MI)
In risposta al messaggio di Roby964 del 18/02/2018 alle 20:27:49Sui moderni motori common rail, quando si resta senza carburante, non c'è bisogno di far niente.
come da oggetto...se resto senza gasolio, è come nei motori a benzina che basta rimetterci il carburante o uno deve fare spurghi o quant’altro? Preciso di avere un Ducato 2.3 del 2012
In risposta al messaggio di camperlento del 18/02/2018 alle 21:33:42Mi incuriosisce questa tua affermazione, ci spieghi perchè?
io faccio il meccanico, e ti posso dire una cosa non rimanere senza che e molto meglio.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 18/02/2018 alle 22:25:01Perché devi insistere molto e se non hai una batteria più che buona ti ritrovi anche la batteria scarica, quindi due problemi invece di uno. E se lo attacchi con i cavi rischi di fare danni alle centraline elettroniche.
Mi incuriosisce questa tua affermazione, ci spieghi perchè? Obelix
In risposta al messaggio di masivo del 19/02/2018 alle 01:46:29Ho sentito dire sia una pratica parecchio pericolosa e almeno in un caso avrebbe fatto incendiare il camper!
Adesso... che sia meglio non rimanere senza gasolio lo posso condividere, non si sa mai... ma che si possa restare senza batteria su un camper mi sembra improbabile, avendo le BS...e spero abbiate Tutti un cavo per collegare i positivi......o no?
In risposta al messaggio di Roby964 del 18/02/2018 alle 20:27:49Ciao,
come da oggetto...se resto senza gasolio, è come nei motori a benzina che basta rimetterci il carburante o uno deve fare spurghi o quant’altro? Preciso di avere un Ducato 2.3 del 2012
In risposta al messaggio di onassis del 19/02/2018 alle 07:22:50Quel che ti è successo, capita sopratutto a chi ha l'abitudine di fare gasolio senza aspettare di arrivare in riserva.
Ciao, se puoi quando arrivi vicino alla riserva fai subito gasolio perchè? Perchè come me rischi di pescare quello che è sul fondo del serbatoio del gasolio fatto a destra e a manca, quindi il filtro anche se fa il suolavoro ti ferma il motore, a meno che tu abbia filtro di scorta (conviene sempre costa poco se sai dove acquistarlo ed è facile montarlo. Chiedo venia e saluto tutti, Andrea.
In risposta al messaggio di Federthago del 19/02/2018 alle 08:09:57Quindi Tu consiglieresti di andare spesso in riserva, ed a spegnimento, così da "Aspirare" la porcheria...e non permettere che si accumuli ?
Quel che ti è successo, capita sopratutto a chi ha l'abitudine di fare gasolio senza aspettare di arrivare in riserva. In quanto, così facendo, fa accumulare lo sporco sul fondo e quando poi capita di andare in riserva rischia di bloccare tutto. Una prossima, se ritrovo le foto, vi spiegherò il perché.
In risposta al messaggio di Roby964 del 19/02/2018 alle 04:40:13Tutto è pericoloso se non lo si sa fare.
Ho sentito dire sia una pratica parecchio pericolosa e almeno in un caso avrebbe fatto incendiare il camper!
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/02/2018 alle 08:25:56Do ragione a motore 71 per quanto riguardo il pescaggio, a me è successo che con serbatoio sotto il quarto ma non ancora in riserva ho affrontato un ripida salita e non sono riuscito ad arrivare in cima perché si è spento il motore, ho dovuto aspettare qualche minuto che il livello del gasolio si stabilizzassi e poi sono riuscito a ripartire piano piano fino a raggiungere la sommità della salita. Quando sono andato a fare il pieno all’interno c’erano ancora 8 litri di gasolio.
Andare spesso sotto il quarto di serbatoio si rischia la pompa. Giovanni
In risposta al messaggio di Motore 71 del 18/02/2018 alle 22:53:01Quote:
Perché devi insistere molto e se non hai una batteria più che buona ti ritrovi anche la batteria scarica, quindi due problemi invece di uno. E se lo attacchi con i cavi rischi di fare danni alle centraline elettroniche.Quindi quando si arriva ad un quarto di gasolio è meglio rimetterlo. (Insegnamento dei vecchi autisti). Altre problematiche di rimanere con poco gasolio: sul fondo del serbatoio si deposita lo sporco e rischi di intasare i filtri. su strade in pendenza potrebbe non pescare e rimani a piedi.
In risposta al messaggio di Federthago del 19/02/2018 alle 08:09:57Possiedo un Audi A 4 Avant 1,9 td del 2000 km 489.000 ho sempre seguito i consigli degli esperti Diesel e anche dai meccanici Audi di Bologna. (i prossimi saranno 68 anni cioè 50 anni di patente) quindi sempre meglio stare dalla parte dei bottoni mi spiego, come facciamo a capire se 2 ore prima che io arrivo dal benzinaio è già passata la cisterna ? Non sapremo mai cosa ce o ci sarà nei ns serbatoi causa la posizione, ma almeno si può prevenire che peschi il fondo. Lo faccio anche con l'auto a GPL della consorte
Quel che ti è successo, capita sopratutto a chi ha l'abitudine di fare gasolio senza aspettare di arrivare in riserva. In quanto, così facendo, fa accumulare lo sporco sul fondo e quando poi capita di andare in riserva rischia di bloccare tutto. Una prossima, se ritrovo le foto, vi spiegherò il perché.
In risposta al messaggio di Roby964 del 18/02/2018 alle 20:27:49Dalla firma sei "furlan" come me, non serve spurgare ma solo girare al chiave un paio di volte, lo farai anche quando cambi il filtro gasolio.
come da oggetto...se resto senza gasolio, è come nei motori a benzina che basta rimetterci il carburante o uno deve fare spurghi o quant’altro? Preciso di avere un Ducato 2.3 del 2012