quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014 17:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Imho dovresti seriamente prendere in considerazione l'idea di acquistare un mezzo del genere ( o in alternativa un Mercedes magari 4x4 ) lungo 6,5 m circa e fartelo allestire come meglio ritieni da qualche bravo artigiano tipo Mes ... Tanto il tuo non farai fatica a venderlo privatamente, e supererai in un sol colpo tutti i problemi di sospensioni, trazioni, infiltrazioni e tutti gli ...oni che ti vengono a disturbare il sonno [:D] Gieffe
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 07/04/2014 20:03:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non avessi una moglie che vede il camper in maniera diversa, andrei domani alla MES a farmi allestire un mezzo su Sprinter 4x4. Ma mi tocca trovare un compromesso.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014 22:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so, bisognerebbe studiarci su un pochino, perché in fin dei conti a parità circa di lunghezza il furgonato è più stretto ed ha i vari portelloni (che al limite si possono anche chiudere / modificare), ma al di la di questo dove sta la grossa differenza? Nella impossibilità di avere il garage? Se avessi un po' di tempo ci farei qualche studio, ma certo tali studi li hanno già fatti gli addetti ai lavori... Non c'è proprio niente che piace alla tua dolce metà ? Buonanotte Gieffe
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 08/04/2014 00:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho riempito pagine di schizzi, in un furgonato viene un bellissimo garage sotto i letti gemelli sfruttando il portellone posteriore. Nel Daily però ci vuole il tetto H3. Ci viene anche un doppio pavimento di circa 20cm di altezza in tutta la parte dal garage in avanti, per contenere i serbatoi riscaldati e gli impianti. Se poi si usa il Daily di 7m viene una roba da favola, ma con la maneggevolezza maggiore di un Ducato di 5,99 perchè il Daily di 7m ha passo 390 mentre il Ducato 5,99 ha passo oltre 4m! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2014 15:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma allora la soluzione ce l'hai già [8D] E perché alla moglie non dovrebbe piacere? mica è come una 2CV camperizzata di quando eravamo giovani hippies [:D] Gieffe
quote:Risposta al messaggio di gieffe inserito in data 08/04/2014 16:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando eravamo giovani la moglie dormiva anche in una Panda Camperizzata (le foto sul mio sito) perchè quello che non trovava in comodità lo trovava in qualcos'altro! [:D][:D][:D] Poi il nostro primo camper è stato un Furgonato, benchè vecchissimo, senza AC e 80cv è stato quello che mi sono goduto di piu. Ma ora quando la faccio entrare in un furgonato (a Dusseldorf non c'era che la scelta) scende subito. L'unica speranza è fare leva su due cose, la maggiore sicurezza e il costo la metà di un camper come il nostro...e visto che è taccagna (ma solo per queste cose) devo battere li.[;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2014 15:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso Attento al "passo" Si legge tra le righe "nuovo passo" """""""""""""""""" La capienza del furgone è stata ottimizzata rivedendo il rapporto tra interasse, lunghezza totale e lunghezza di carico: sono nati così i nuovi modelli da 18 e 20 m3 (migliore della categoria per volume) e da 11 m3 (migliore della categoria per efficienza di carico, un indice che misura il rapporto tra la lunghezza del vano di carico e la lunghezza totale del veicolo). Grazie alla nuova architettura, con passi allungati e sbalzo posteriore ridotto, il nuovo Daily garantisce un’ottima guidabilità senza compromettere la sua già nota agilità negli spazi stretti. Tutti i modelli fino a 3,5 tonnellate sono dotati di nuove sospensioni anteriori, che garantiscono un controllo ottimale del veicolo e permettono di migliorarne il comfort e il carico massimo consentito. Per i modelli a ruota singola, è stata inoltre progettata una nuova geometria della sospensione posteriore che diminuisce l’altezza del piano di carico di circa 55 millimetri, agevolando così le operazioni di carico e scarico del veicolo. """""""""""""""""""""""""" Probabilmente lo hanno allungato ! Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 08/04/2014 18:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ho letto del passo piu lungo, spero siano centimetri![:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 08/04/2014 18:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu lo dici come una battuta, ma è una ipotesi che ho seriamente considerato, furgonato compatto (es, Concorde Compact di 5,41) e caravan. Il camperino per i WE e con la caravan per periodi lungi per esempio in montagan d'inverno, poi Anche per i viaggi di mesi, si va con la caravan, si piazza in un posto e si gira la zona a stella per un diameetro di 200km, poi ci si sposta. E' un idea che seriamente considero per dopo la pensione quando avrò tempo per viaggi di 3 o 4 mesi cad. Se poi il furgonato compatto fosse 4x4 sarebbe perfetto. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it