In risposta al messaggio di Gra76 del 04/11/2022 alle 17:37:25nei tubicini non ci sono liquidi. solo ariaÂ
Ciao a tutti, il mio x250 3000 multijet da 160 cv del 2007 quando lo spengo da freddo ha questo componente che frigge per qualche minuto. Dal manuale Fiat ne deduco che si chiami elettrovalvola modulatrice EGR ed è collegataalla valvola EGR con un tubo e una connessione elettrica. Qualcuno sa dirmi se smontando i tubicini hanno dentro liquido o se posso smontarla, pulirla o cambiarla senza imbrattare tutto o perdere liquidi? Grazie
In risposta al messaggio di Gra76 del 04/11/2022 alle 17:37:25Il mio X250 3.000 160 cavalli del 2010, attualmente a quota 170mila chilometri, da freddo si avvia perfettamente.
Ciao a tutti, il mio x250 3000 multijet da 160 cv del 2007 quando lo spengo da freddo ha questo componente che frigge per qualche minuto. Dal manuale Fiat ne deduco che si chiami elettrovalvola modulatrice EGR ed è collegataalla valvola EGR con un tubo e una connessione elettrica. Qualcuno sa dirmi se smontando i tubicini hanno dentro liquido o se posso smontarla, pulirla o cambiarla senza imbrattare tutto o perdere liquidi? Grazie
In risposta al messaggio di camperdavide del 12/11/2022 alle 23:52:22non è che tirando due marce il motore si pulisce, ci devi fare un po di km a giri alti, giri alti significa, prossimi di zona rossa, se è presente sul conta giri
Ciao, Anche il mio ha gli stessi problemini: elettrovalvola che frigge e minimo ballerino. Ducato 3000 del 2009 156000 km. Ho controllato i tubicini ma sono a posto, niente screpolature. Il meccanico mi ha detto di tirare due marce così si pulisce un poco. Naturalmente nessun miglioramento. Qualcuno è riuscito a risolvere? Suggerimenti? Grazie, Davide
In risposta al messaggio di turbinello del 13/11/2022 alle 14:15:38Concordo pienamente con te!
in linea di massima per i singhiozzamenti l'imputato numero 1 è l'egr una valvola elettro meccanica comandata in depressione dal vuoto motore ( il famoso tubicino che se si crepa non produce il risucchio necessario )e comandata elettronicamente dalla centralina motore questa lavora appena messo in moto e modula la quantita dei gas di scarico da reimmettere in aspirazione per essere ribruciati. fino a circa i 2500 giri dove poi viene praticamente esclusa a lungo andare lo sporco dei gas influisce sul funzionamento corretto e da li il seghettamento.. il consiglio di far girare altissimo il motore è per portare i gas di sarico alla temperatura più elevata possibile e cercare di pulire un pò la valvola in se il fatto che sia calda è normale visto quello che ci passa .per quello successivamente hanno messo un radiatore per aiutare il raffreddamentoÂ
In risposta al messaggio di turbinello del 13/11/2022 alle 14:15:38Grazie innanzitutto per la spiegazione.
in linea di massima per i singhiozzamenti l'imputato numero 1 è l'egr una valvola elettro meccanica comandata in depressione dal vuoto motore ( il famoso tubicino che se si crepa non produce il risucchio necessario )e comandata elettronicamente dalla centralina motore questa lavora appena messo in moto e modula la quantita dei gas di scarico da reimmettere in aspirazione per essere ribruciati. fino a circa i 2500 giri dove poi viene praticamente esclusa a lungo andare lo sporco dei gas influisce sul funzionamento corretto e da li il seghettamento.. il consiglio di far girare altissimo il motore è per portare i gas di sarico alla temperatura più elevata possibile e cercare di pulire un pò la valvola in se il fatto che sia calda è normale visto quello che ci passa .per quello successivamente hanno messo un radiatore per aiutare il raffreddamentoÂ
https://www.ebay.it/itm/3022626...
In risposta al messaggio di salvatore del 15/11/2022 alle 09:37:02Ciao Salvatore,
Grazie innanzitutto per la spiegazione. Conferma quello che avevo notato e cioe' che a regimi piu' alti (2500 giri?) il motore gira regolarmente. In realta' sul mio Ducato tra il depressore del servofreno e l' egr c'e' unavalvola che si vede bene nell' immagine allegata al messaggio di Gra76 e li' chiamata elettrovalvola modulatrice egr. Dovrebbe essere questa Sull' inserzione parlano di turbo pressione elettrovalvola In pratica da questa valvola escono due tubicini: uno va al depressore del servofreno, l' altro all' egr. Sulla valvola c'e' anche quella che sembrerebbe una presa d' aria (pallino giallo sotto gli attacchi dei tubicini) coperta da un filtro. C'e' anche una cablaggio elettrico, proveniente, immagino, dalla centralina. Nessuno e' stato in grado di spiegarmi esattamente cosa fa questa valvola. E' a questa valvola che mi riferivo quando parlavo di temperatura molto elevata. Sarei tentato di sostituirla, visto il costo relativamente contenuto.
https://www.auto-doc.it/engitec...
è uguale all'originale anche se di marchio diverso ma per quel che deve fare probabilmente non cambia nulla.In risposta al messaggio di Gra76 del 15/11/2022 alle 15:12:36Credo che il tuo ragionamento sia corretto.
Ciao Salvatore, da quello che ho capito la valvola modulatrice funziona esattamente da elettrovalvola e apre o chiude il passaggio dell'aria tra i 2 tubicini in depressione. Credo che lavori in funzione dei dati della centralinaper aprire o chiudere l'egr in maniera netta cioè se la modulatrice si apre la valvola egr va in depressione e si apre, se si chiude la modulatrice passa aria dal forellino e la valvola egr si chiude. La centralina dell'auto controlla l'elettrovalvola con un impulso elettrico (ecco perchè il contatto) in funzione del numero di giri del motore. Diversamente l'egr resterebbe aperta o chiusa solo in funzione della pressione/depressione dei tubetti cosa che la renderebbe meno dinamica. (spero di essermi spiegato bene e di aver capito bene il funzionameno). Anche io l'ho acquistata nuova (su autodoc a circa 40€) per sostituirla perchè la mia a volte si sente friggere per qualche minuto anche a veicolo spento. Non so se sia un acquisto azzardato (i più esperti dirannno che butto i soldi) ma per non perdere tempo dal meccanico dovendo già ordinare filtri e olio ho comprato anche questa. Se qualcuno più esperto ci racconta esattamente come funziona potrebbe essere una cosa utile! Grazie PS: molte valvole EGR di modelli simili o di altri marchi hanno un funzionamento tramite attuatore elettrico o motore. Questo evita la necessità di una valvola modulatrice perchè la centralina può aprire o chiudere l'egr direttamente controllandone il motorino. Credo che poco cambi! Per la cronaca è questa: è uguale all'originale anche se di marchio diverso ma per quel che deve fare probabilmente non cambia nulla.
In risposta al messaggio di Gra76 del 15/11/2022 alle 20:46:05Se clicco sul link mi dice "url sconosciuto"
io la vedo disponibile
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2022 alle 11:01:08Salvatore prova con questa url:Â
Se clicco sul link mi dice url sconosciuto
https://www.auto-doc.it/engitec...
In risposta al messaggio di PDR del 16/11/2022 alle 11:08:45Trovato, grazie.
Salvatore prova con questa url:Â
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2022 alle 11:44:02sostituita e in effetti non frigge più. la valvola che ho preso rispetto all originale ha un tubicino nella parte bassa che non va collegato a nulla perche funge da presa aria e scarico condensa. la vecchia valvola non l'aveva ma aveva sotto un tappo con una spugnetta circolare che faceva da filtrino. era completamente ossidata e arrugginita e alimentandola con una batteria 12v a volte frigge. direi che il ricambio é valido.
Trovato, grazie. In verita' l' avevo trovato anche io su un altro sito ma a 80 euro. Vediamo se Gra76 sostituisce il suo.
In risposta al messaggio di Gra76 del 21/11/2022 alle 09:12:02Ottimo, grazie
sostituita e in effetti non frigge più. la valvola che ho preso rispetto all originale ha un tubicino nella parte bassa che non va collegato a nulla perche funge da presa aria e scarico condensa. la vecchia valvola non l'avevama aveva sotto un tappo con una spugnetta circolare che faceva da filtrino. era completamente ossidata e arrugginita e alimentandola con una batteria 12v a volte frigge. direi che il ricambio é valido.