CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Estensione garanzia Fiat: "Class Action"?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 18/02/2009 alle: 21:49:58
I fatti: 1) il 07.02.2009 ho chiamato la concessionaria Fiat "di fiducia" per sapere quanto costerebbe l'estensione della garanzia biennale (scade ad aprile) per il mio Ducato 3.0; dopo avermi chiesto quanti Km ha il mezzo (?) mi hanno dato questi costi: - estensione a tre anni € 300,00; - estensione a quattro anni € 445,00; - estensione a cinque anni € 545,00. Non ho chiesto - prima volevo valutare se farla - se ci fosse qualche obbligo minimo di tagliandi o altro (anche se gli intervalli p.es. per il cambio olio sono molto lunghi). Nel caso più ampio, il costo sarebbe stato di € 0,50 circa al giorno e quindi abbordabile. 2) Il 13.02.2009 (ben SEI giorni dopo) sono andato di persona in concessionaria per verificare sia i costi che mi avevano comunicato che se ci fosse qualche obbligo, ed eventualmente sottoscrivere l'estensione triennale. Risultato: proprio in quella settimana (???) la Fiat aveva equiparato i camper ai Ducato commerciali "normali" - prima (???) avevano un regime speciale - e quindi l'estensione costa ora € 330,00 per un anno, non è più possibile per due, e per tre passa a € 900,00, aumentando quindi del 65%. Sono rimasto senza parole, riuscendo solo a chiedere se c'era qualche obbligo ed avendo come risposta che un tagliando annuo per il cambio d'olio è "consigliato"... A questo punto si passa da € 0,49 ad € 0,86 al giorno (e questo non sarebbe poi molto, se penso alle possibili rotture), anche se dovrei aggiungere i costi dei tagliandi consigliati (€ 200,00 almeno cadauno). 3) il 15.02.2009 ho chiamato il numero verde dell'assistenza camper 80034281111: mi hanno confermato le "nuove" cifre della concessionaria (€ 330,00 per l'allungamento di un anno; € 900,00 per quello a tre) e mi hanno anzi detto che queste prevedono la percorrenza di 90.000 Km, perchè c'è anche l'opzione a 120.000 Km (rispettivamente ad € 400,00 ed € 1.000,00) e pure quella a 180.000 Km (ad € 500,00 ed € 1.200,00). Ho obiettato che quelle percorrenze - anche la più bassa - con un camper sono puramente ipotetiche (col mio precedente mezzo ho fatto 120.000 Km in dieci anni...) ma mi hanno ribadito che per l'estensione della garanzia siamo equiparati ai Ducato "standard". Conclusioni: Ho cercato sul sito dedicato alla Fiat per i camper (QUESTO) se c'è una sezione dove fare segnalazioni o proteste (volevo esprimere il mio disappunto per questo improvviso cambio di politica commerciale che mi pare una .... Fiattata a spese di noi camperisti) ma non l'ho trovata... C'è invece una sezione (QUESTA) nel "contattaci" del sito Fiat Professional - dedicato ai veicoli commerciali "standard" - ma non so se possa essere specifica per il nostro problema. Proposta: Io ho un'idea... Potremmo organizzarci per "inondare", se ne abbiamo la forza, di segnalazioni telefoniche il numero verde (o di messaggi il sito di Fiat Professional)...francamente non mi sembra il caso di lasciare perdere senza far sentire almeno la nostra protesta. Se siete d'accordo potremmo darci un termine (in modo che ognuno faccia le proprie verifiche...), magari di una settimana - cioè entro, diciamo, il 25.02.2008 - per poi avviare la nostra artigianale "class action". Ovvio che se questo post dovesse rapidamente affondare in seconda, terza, quarta... pagina, l'iniziativa della "class action" naufragherebbe e mi limiterei ad una protesta personale ... Ciao. Antonio (Ve)
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 18/02/2009 alle: 22:33:36
Ciao, io ti riporto la mia esperienza: all'ultima fiera a rimini ho chiesto alla famosa signora Fiat se poteva fare una forzatura per l'estensione di garanzia perche' non risultava possibile farla per vie normali in quanto il mio mezzo e' stato immatricolato la prima volta con targa estera(non chiedermi perche' ma da tutti i conce Fiat c'e' una circolare che cosi' dice) Dopo qualche settimana mi ricontattano e mi dicono le tariffe che erano esattamente quelle da te riportate: 330 un anno e 900 tre anni. Mi e' sembrato comunque tantissimo, ma a quel punto, non avendo il coraggio di rifiutare dopo che avevo insistito per farla [:I] ho ripegato per i tre anni totali, pagando i 330€ presso la concessionaria vicino a casa mia. Ciao U
Piergian
Piergian
01/10/2003 125
Inserito il 18/02/2009 alle: 22:52:22
Salve La Fiat ha l'estensione per i camper Ma.... udite udite la grande Ford non la FAAAA!!!!!!!! per i nostri Camper....... Quindi so che la vostra sembra cara ma fatela..... saluti Piergiovanni
suki74
suki74
17/06/2007 5184
Inserito il 19/02/2009 alle: 07:59:30
Scusa ma non è assolutamente vero che Ford non fa l'estensione a pagamento della garanzia. Se volete vi dò anche modalità e prezzi. Se non ricordo male bisogna attivarla entro un'anno dall'immatricolazione.
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5637
Inserito il 19/02/2009 alle: 08:05:12
Io ho fatto l'estensione a pagamento dei furgoni sul camper, perchè costava meno. Ho fatto la 5 anni (perciò più tre anni dalla garanzia contrattuale), mi pare 1000 euri (che era calata poco prima che la facessi). Che noi faccaimo pochi KM, mi pare sia un problema nostro, non di FIAT. Ho hatto comunque la 5 anni a 120 mila km, perchè la differenza era minima. Ciao, E
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 19/02/2009 alle: 08:17:21
ciao antonio come sai io sono per "almeno una mail al giorno ecc..." ma vedo che molti hanno già aderito all'estensione; ma quel che mi puzza è che và a finire che dobbiamo capire cosa copre e come la garanzia. noi , mi sembra da altri forum, avremmo (spero di no)solo probabili noie alla frizione ma questa fra 2 anni me la cambiano o mi dicono è un problema di usura (estraneo alla garanzia???) 900€ non sono pochi mi ci faccio le ferie, un mezzo che fra 3 anni avrà diciamo 45000 km?? che dovrà rompersi??? il cambio??? o cosa che giustifichi i 900 €urozzi della rapina??? la cosa và bene per un furgone commerciale che corre 9 ore al giorno per 300 gg all'anno. mah??? ci sentiamo IO VOGLIO PROTESTARE E RINGRAZIARE ciao pepi
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 19/02/2009 alle: 08:57:30
Concordo con pepino. Non è per niente chiaro cosa copre l'estesione della garanzia e ho i miei dubbi che sia uguale a quella dei primi due anni. Chi ne sà di più?id="Trebuchet MS">id="size2">id="navy">
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5637
Inserito il 19/02/2009 alle: 14:50:21
Pari a quella dei due anni. Ma è da leggere bene PRIMA quella dei due anni. Io la ho fatta per tutelarmi da: semiassite frizione (che però non dovrebbe essere dentro la garanzia) centraline cambio. E
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 19/02/2009 alle: 18:56:20
quote:Originally posted by Kinobi
Pari a quella dei due anni. Ma è da leggere bene PRIMA quella dei due anni. Io la ho fatta per tutelarmi da: semiassite frizione (che però non dovrebbe essere dentro la garanzia) centraline cambio. >
> in tutte le garanzie automotive e' difficilissimo farsi riconoscere parti soggette ad usura come frizioni,pastiglie e dischi freni, fluidi vari, pneumatici, lampadine etc. A volte ci si riesce ma sono delle gran perdite di tempo Io non ho letto accuratamente le carte, ma verbalmente mi e' stato detto che cio'che copre la garanzia di legge di 2 anni copre anche l'estensione. Non e' come le garanzie dei mezzi usati stipulate con assicurazioni varie dai conce, che prevedono mille cavilli ed esclusioni. ciao Ugo a proposito, sapete cos'e' un cavillo? e' un animillo che tritta galippa e salta gli osticoli [:D]
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 23/02/2009 alle: 16:26:55
ciao antonio volevo dire 2 paroline in merito alla questione "estensione garanzia" che tanto successo ha riscosso; vedi nel www.fiatcamper.com poi su estensione garanzia e dimmi poi che ne pensi? questo l'ho scritto 1° per tirarci un pò sù di classifica 2° perchè è un argomento richiestissimo ora lo metto anche sull'altro post che avevi aperto ciao pepi
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 23/02/2009 alle: 16:54:56
quote:Originally posted by pepino
ciao antonio volevo dire 2 paroline in merito alla questione "estensione garanzia" che tanto successo ha riscosso; vedi nel www.fiatcamper.com poi su estensione garanzia e dimmi poi che ne pensi? questo l'ho scritto 1° per tirarci un pò sù di classifica 2° perchè è un argomento richiestissimo ora lo metto anche sull'altro post che avevi aperto ciao pepi >
> Forse mi sbaglio ma sul sito da te segnalato si parla di estensione dell'assistenza e non della garanzia!id="Trebuchet MS">id="size2">id="navy">
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 23/02/2009 alle: 20:28:38
L estensione di garanzia deve obbligatoriamente essere fatta prima della scadenza della garanzia contrattuale di 2 anni , e copre sole una parte delle cose che invece copre la garanzia dei 2 anni. Copre ad esempio motore e cambio , ma non lampade spatole scarichi ammortizzatori ecc..... Quello pubblicizzato sul sito non e' altro che una specie di tessera ACI di una volta , utile , se uno ne ha bisogno x i soccorsi.
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 23/02/2009 alle: 22:34:59
quote:Originally posted by pepino
... vedi nel www.fiatcamper.com poi su estensione garanzia e dimmi poi che ne pensi? ...>
>Mah, ho (ri)guardato sul sito ma non si parla di estensione garanzia (o almeno non l'ho visto) ma solo di estensione dell'assistenza stradale... Dimmi esattamente a cosa ti riferisci. Ciao.
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 23/02/2009 alle: 23:46:32
Oltre ai due anni di legge, le garanzie coprono i danni causati da rotture per difetto e non per usura. Se si vuole essere pagati bisogna avere un'ottimo avvocato........ Ciao Danilo
domo
domo
09/01/2008 1315
Inserito il 24/02/2009 alle: 00:06:39
quote:Originally posted by domo
Non mi trovo con le cifre riportate, ne mi trovo con quanto riportato in altra parte dove si evince soccorso stradale. Il 22 ottobre 2007 ho stipulato con Fiat "IN PIù". Possiedo regolare fattura XRFxxxxxx/07 emessa da Fiat Center Italia spa Cito testualmente il prodotto riportato in fattura: estensione garanzia in più su veicoli commerciali modello 250 targa xx xxx xx, codice opzione C2. Validità 3+2 dove due sono gli anni di garanzia da nuovo e 3 l'estensione oppure km 75000 da compiersi nei cinque anni di copertura. Costo euro 790.00 iva compresa. Si badi che non c'è solo il soccorso stradale, ma è chiaramente riportato nel contratto che sono parte integrante del contratto le parti meccaniche. Ovviamente non sono ammesse le parti in usura come le pastiglie dei freni o gli oli del motore. Forse io possiedo un prodotto che oggi Fiat non vende più? cordialità Gianfranco >
>
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 24/02/2009 alle: 20:56:40
questo prodotto non esiste piu'. Ora ne esiste uno similare denimonato 5 stelle , ma ripeto dopo i due anni sono tantisimi i particolari NON COPERTI da garanzia. Se uno legge il contratto c'e' una pagina dedicata.... Inoltre OBBLIGO da contratto di tagliando annuale.
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 25/02/2009 alle: 08:51:04
Infatti proprio perchè sono più le parti non coperte da garanzia che quelle coperte e visto il prezzo folle per il chilometraggio che normalmente percorriamo tutti, io ho lasciato perdere. Sono comunque convinto che una politica un pò più attenta ai bisogni dei clienti camperisti porterebbe molto più business anche in casa Fiat e magari di questi tempi ce ne sarebbe proprio bisogno !!! Ciao
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Itineo
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.