quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 05/06/2011 00:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> toglimi una curiosità quale misura di pneumatici hai scritto sul libretto ? io ricordo che era 6.50r14 6 opp.8 P.R. introvabili con l'arrivo dei radiali ed ora quali riesci a comprare ? non facili da smontare dai cerchi P.S. il mio aveva sulla carburazione la pompetta per il supplemento di benzina se non ricordo male era l'ultima chance per concludere i sorpassi...,due colpi secchi sull'accelerattore e schizzava il supplemento furgone auto arredato 1975 bolzano istambul 1976 bolzano marracheh non ti preoccupare per la ruggine è ruggine robusta...[8D] lo rimpiazzai con un 241 si 241 non 242 sempre furgone destinato alla demolizione riaggiustatola filosofia era :""in quei paesi cosi distanti e con strade malmesse se devo abbandonare il veicolo ci piango poco-niente" per la evenienza il vestiario ci stava in due borsoni-zaino allora 241 stessa cabina 238 motore diesel mitico Perkins 1700cc siccome più grosso del benza solo due posti, tra i due, lui faceva da appoggia gomiti e ti assordava ai 90km/h ma come si dice a vent'anni tutto se bon...
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 05/06/2011 07:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul libretto ho segnato le 6.50R14 C 6 PR, che corrispondono alle 165R14C 93/91P. Sono abbastanza difficilotte da trovare ( e come prezzo siamo su quello delle Mic..in da Ducato 3000[:(]), se proprio non posso fare altrimenti mi rivolgerò a siti tipo gomma... oppure opo... e poi me le farò montare. Comunque sotto ora ho le Fi...one CV3000 165R14C 97/95Q 8PR, quindi più robuste e più adatte all'uso camperistico.Tra poco le cambierò e sono orientato (se le trovo e se le trovo ad un prezzo umano) sulle Brid...one M723 M+S 165/80 R14C 97/95N 8PR. Io non ho convertito la misura obsoleta sul libretto, ho chiesto un nullaosta alla Laika che gentilmente mi ha inviato e ho allegato la tabella CUNA di conversione delle misure non più in produzione. Spero che basti con qualche tutore dell'ordine pignolo. P.S.: Sorpassi? quali sorpassi? ah, i pedoni ,giusto! [:D] P.S. 2: il mitico 241 Diesel con cabina del 238 1a serie, quello senza (orribile) mascherina nera[;)] Saluti Alberto
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 05/06/2011 00:50:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a proposito dell'assicurazione...cosa mi consigli di fare??meglio fare dei preventivi qua e la?ho sentito dire che ci sono anche delle compagnie che hanno dei "prodotti" specifici per i camper...uffff una lagna per qualsiasi cosa!!ma è così difficile?!?!?!mi sa che ho fatto meno storie quando ho comprato casa! [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 05/06/2011 10:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io dopo aver inutilmente girato dieci compagnie per assicurare il camper storico, ho fatto la Vitt..ia, 250 euro anno per 3 milioni assistenza stradale e pacchetto 5 (varie rinunce alla rivalsa, ecc),altrimenti anche la Llo.d o Camp...ereno non sono male,perchè hanno convenzioni con associazioni di camperisti. Per la cronaca, l'unica compagnia che me lo assicurava storico era l'A.A, ma con 230 eurozzi più 100 di ASI.Ah dimenticavo di dirti che le tariffe valgono in provincia di Savona per un camper 24 quintali in classe 13. Le gomme possono anche andare bene, ma io ti consiglierei le /80 8 tele che sono più adatte allo scopo e pesi di un camper.Le /75 sono leggermente ribassate,ma non è una Porsche [:D] e senti di più le asperità del terreno.Le otto tele sono marcate 8PR e se fai una ricerca su gomma..retto troverai una mezza dozzina di pneumatici dalle Hank... alle Brid...one Sauti Alberto
quote:Risposta al messaggio di Mp6238 inserito in data 05/06/2011 10:52:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma quindi posso decidere liberamente se mettere le /75 o /80? in caso di posto di blocco andrebbe tutto liscio?
quote:ma quindi posso decidere liberamente se mettere le /75 o /80? in caso di posto di blocco andrebbe tutto liscio?>> no solo la /80 secondo la tabella Tabella CUNA NC 053-05 , che ho io pagina 5 riga 14 165 /80r14 forse potresti tentare la 175/80r14 se fosse necessario avere marce più lunghe...?[:)] clicca
QUI tabella
all'epoca erano tutti scarsi di cavalli [^] ed eri costretto a tentare i sorpassi [;)] altre strade altri tempiquote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 05/06/2011 18:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma il vw transporter non è un camper...è un furgone!ed è pure orrendo![:)][:)] pace al rumore ecc...ma vogliamo mettere??non c'è paragone![;)] sarei curioso di vedere il bagno del vw....[:D]
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 05/06/2011 19:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io cocciuto??macchè!!ma siamo matti??anzi!!(...derivazione Sarda! [;)]) e comunque il forum è intitolato "camper 238" .... [:D][:D]
http://www.subito.it/caravan-e-...
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 05/06/2011 21:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma sta in piemonte!!io dalla toscana..mi troverei un po in difficoltà a chiedere giorni di permesso per vederlo, fare trapasso, portarlo a casa... e poi costa più del trottolino! ps ma che motorizzazione avrà?transit a benzina/gpl non ne avevo mai sentito...[8D]
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 05/06/2011 21:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in molti ti hanno detto poi il 238 lo fai gpl ,hanno dìmenticato di dire che ti costerebbe almeno 2mila euro capito quuesto lo è già
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 05/06/2011 21:54:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2000 euro??[8D] io sapevo che per un impianto così semplice senza elettronica e bla bla bla tra incentivi e mazzate varie viene al massimo 600 euro...e poi con i consumi che (tutti) mi dicono non credo mi serva il gpl!sicuramente fa risparmiare...ma quei soldi forse ci vuole un po per ammortizzarli![:)]
quote:Risposta al messaggio di pulcino86 inserito in data 05/06/2011 21:50:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra che è un 2000 cc...ce ne sono in giro diversi come quello...lento, ma mai come il 238[:D]...poi come progettazione ci saranno 20 anni di differenza dal 238...un'altro pianeta!...sembra anche tenuto discretamente...poi te l'ho detto, non avere troppa fretta...ciao