In risposta al messaggio di plinio del 14/06/2017 alle 08:29:17
qualche altro che mi può dare un parere?
Buongiorno,
In risposta al messaggio di RobVision del 14/06/2017 alle 12:38:19
Buongiorno, anche io ho il 2.8JTD e la turbina la sento distintamente dallo scarico, anche solo portando a 1800rpm il motore in folle. E' comune su qualsiasi motore riuscire a sentire la turbina fischiare (salvo sistemadi scarico molto lungo e silenziato) perché non è che questa sia immobile anzi, è sempre in rotazione anche a basso regime: aumentando il regime motore aumenta il volume dei gas combusti che spingono sulla turbina e la temperatura allo scarico, questi sono i 2 fattori che aumentano la rotazione (quindi il fischio udibile entro certe frequenze) della turbina. Il motore poi se sotto carico reale aumenta molto volume gas e temperatura allo scarico, mettendo sotto forte sollecitazione la turbina che quindi andrà a pieno regime comprimendo ancor di più l'aria all'ingresso dell'aspirazione (e difficilmente la sentirai girare a causa della frequenza prodotta). Ovvio che poi possono anche esserci problematiche ma quello si vede con una verifica della turbina. Perdona il linguaggio errato o inappropriato, ho scritto al volo senza particolare attenzione, ma spero di averti dato qualche info in più.
grazie Robi mi hai tranquillizzato