In risposta al messaggio di vatelapesca del 22/09/2018 alle 15:06:48E successo anche sul mio vecchi 19TD che non conosce elettronica , si spegneva improvvisamente , era la morsettiera della chiave e Devin luci
Ciao a tutti, Sono proprietario di un FIAT Ducato 130 cv Multijet, è sempre andato bene, ma in quest'ultimo anno mi ha dato aluni problemi. Durante il viaggio mi si ferma improvvisamente, come se manchi corrente elettrica,e riparte se tolgo uno spinotto che porta elettricità alla centralina body, questo mi ha detto di fare l'elettrauto che ha fatto la diagnosi al computer e che non ha trovato nulla di anomalo, e quando è così dice che dipende da un'anomalia della Centralina body, e non può essere aggiustata, ma cambiata. Qualcuno ha cambiato la CENTRALINA BODY COMPUTER?, per sapere che problemi dava?. Grazie in anticipo. Giovanni
In risposta al messaggio di vatelapesca del 22/09/2018 alle 15:06:48E successo anche sul mio vecchi 19TD che non conosce elettronica , si spegneva improvvisamente , era la morsettiera della chiave e Devin luci
Ciao a tutti, Sono proprietario di un FIAT Ducato 130 cv Multijet, è sempre andato bene, ma in quest'ultimo anno mi ha dato aluni problemi. Durante il viaggio mi si ferma improvvisamente, come se manchi corrente elettrica,e riparte se tolgo uno spinotto che porta elettricità alla centralina body, questo mi ha detto di fare l'elettrauto che ha fatto la diagnosi al computer e che non ha trovato nulla di anomalo, e quando è così dice che dipende da un'anomalia della Centralina body, e non può essere aggiustata, ma cambiata. Qualcuno ha cambiato la CENTRALINA BODY COMPUTER?, per sapere che problemi dava?. Grazie in anticipo. Giovanni
In risposta al messaggio di marioago del 23/09/2018 alle 14:25:19morsettiera della chiave e Devin luci (spiegati meglio), se è il blocchetto dove si inserisce la chiave e la chiave stessa è gia stata controllata, va bene il blocchetto, l'antenna e la chiave è ok, volevi dire questo?
E successo anche sul mio vecchi 19TD che non conosce elettronica , si spegneva improvvisamente , era la morsettiera della chiave e Devin luci
In risposta al messaggio di vatelapesca del 23/09/2018 alle 16:51:29
morsettiera della chiave e Devin luci (spiegati meglio), se è il blocchetto dove si inserisce la chiave e la chiave stessa è gia stata controllata, va bene il blocchetto, l'antenna e la chiave è ok, volevi dire questo?
http://www.dipacommerce.com/bod...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/09/2018 alle 17:27:12Grazie per avere postato il sito dove si può risparmiare sul body computer.
Per dirne uno serio... ma ce ne sono svariati, se avete deciso che è Lui il colpevole ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di vatelapesca del 23/09/2018 alle 17:41:37Se ti procuri lo scanner multiecuscan da solo puoi verificare da solo alcuni parametri. Una cosa da verificare e se quando non ti parte se riesci ad entrare nella diagnostica o meno.
Grazie per avere postato il sito dove si può risparmiare sul body computer. Comunque voglio far fare le seguenti verifiche prima di cambiare il B.C.: -Verifica e pulizia della pompa di pescaggio nel serbatoio e controllovalvola di non ritorno. -Pulizia o cambio filtro gasolio. -Prova se i tubi che portano il gasolio dal serbatoio alla pompa perdono se non serrati bene -Controllo di tutti i fili che vanno a massa -Cablaggi che vanno agli iniettori e alla pompa -Per ultimo se non funziona quello sopra, cambio la Centralina body con una vergine rimappata con passaggio dati dalla mia. Purtroppo sono tante le cause e si brancola nel buio, incomincerò da quelle sopra descritte e prepararsi a sborsare una cifretta. Prossimamente farò sapere se dopo le verifiche suddette si troverà l'inghippo. Grazie a tutti
https://www.multiecuscan.net/
In risposta al messaggio di feynman del 23/09/2018 alle 18:47:21Il camper mi si è fermato in marcia per 2 volte in un giorno, (sempre giornate di sole, niente umidità) dopo aver fatto a velocità nornale in montagna tra salite e discese cica 100 Km si è fermato improvvisamente mentre ero in marcia senza dare in precedenza nessun segno di anomalia, e non voleva sentirne di ripartire, poi è intervenuto un elettrauto, ma con la diagnostica del computer non ha visto niente, mi stacca uno spinotto che porta elettricità alla centralina body lo rimette, si azzera la spia avaria gira la chiave e riparte, proseguo senza problemi e felice di avere risolto ed ecco che dopo altri 100 Km circa mi si ferma di nuovo senza nessun segnale di anomalia e questa volta in una galleria lunga 2 KM, interviene la Polizia Stradale, il carro attrezzi lo porta dal mio meccanico che il giorno dopo toglie e rimette la centralina motore e lo spinotto su esposto, gira la chiave e riparte, non ci sono errori nella centralina perchè è stata controllata da un tecnico, controllato pure le chiavi e il blocchetto e l'antenna e vanno bene, praticamente non è stato fatto niente altro perchè non sanno dove mettere le mani; a tuttoggi lo provo tutti i giorni è già un mese qui nelle vicinanze e faccio almeno 20-30-40 km, nessun segno di perdita potenza o rumore degli iniettori, il quadro non segnala niente, la ripresa è come da nuovo. E' un mistero, parte al primo colpo e va, ma pensando a quello che mi è successo prima vado con il mal di pancia. Cosa può essere. Il tecnico della centralina ha detto vai e vediamo se succede ancora e poi vedremo! e dice mi dispiace andare per tentativi e farti spendere soldi, cambio centralina motore, centralina body sistem ecc. ecc. certo che se succede ancora dovrò andare per tentativi, come fanno in tanti anche alla FIAT, perchè il computer della diagnosi non sempre rileva il guasto, potrebbe essere una fascetta non chiusa bene o il filtro gasolio o filtro pescante serbatoio intasato, fili non a massa o altro, non so più cosa fare.
Se ti procuri lo scanner multiecuscan da solo puoi verificare da solo alcuni parametri. Una cosa da verificare e se quando non ti parte se riesci ad entrare nella diagnostica o meno. Una domanda, quando succede che si ferma piove o è piovuto da poco?
In risposta al messaggio di vatelapesca del 23/09/2018 alle 21:16:09Scusa...
Il camper mi si è fermato in marcia per 2 volte in un giorno, (sempre giornate di sole, niente umidità) dopo aver fatto a velocità nornale in montagna tra salite e discese cica 100 Km si è fermato improvvisamente mentreero in marcia senza dare in precedenza nessun segno di anomalia, e non voleva sentirne di ripartire, poi è intervenuto un elettrauto, ma con la diagnostica del computer non ha visto niente, mi stacca uno spinotto che porta elettricità alla centralina body lo rimette, si azzera la spia avaria gira la chiave e riparte, proseguo senza problemi e felice di avere risolto ed ecco che dopo altri 100 Km circa mi si ferma di nuovo senza nessun segnale di anomalia e questa volta in una galleria lunga 2 KM, interviene la Polizia Stradale, il carro attrezzi lo porta dal mio meccanico che il giorno dopo toglie e rimette la centralina motore e lo spinotto su esposto, gira la chiave e riparte, non ci sono errori nella centralina perchè è stata controllata da un tecnico, controllato pure le chiavi e il blocchetto e l'antenna e vanno bene, praticamente non è stato fatto niente altro perchè non sanno dove mettere le mani; a tuttoggi lo provo tutti i giorni è già un mese qui nelle vicinanze e faccio almeno 20-30-40 km, nessun segno di perdita potenza o rumore degli iniettori, il quadro non segnala niente, la ripresa è come da nuovo. E' un mistero, parte al primo colpo e va, ma pensando a quello che mi è successo prima vado con il mal di pancia. Cosa può essere. Il tecnico della centralina ha detto vai e vediamo se succede ancora e poi vedremo! e dice mi dispiace andare per tentativi e farti spendere soldi, cambio centralina motore, centralina body sistem ecc. ecc. certo che se succede ancora dovrò andare per tentativi, come fanno in tanti anche alla FIAT, perchè il computer della diagnosi non sempre rileva il guasto, potrebbe essere una fascetta non chiusa bene o il filtro gasolio o filtro pescante serbatoio intasato, fili non a massa o altro, non so più cosa fare.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/09/2018 alle 21:40:49esce questo dalla diagnostica:
Scusa... ad un certo punto scrivi: mi stacca uno spinotto che porta elettricità alla centralina body lo rimette, si azzera la spia avaria gira la chiave e riparte Quindi...si accende la spia MIL... NON è possibile NONvenga memorizzato alcun errore DTC, se si accende, è perchè un parametro è stato infranto, ed è stato registrato!! Se si spegne SENZA spia MIL, allora...è diverso, e capisco la titubanza ! Perdonami, ma...è molto importante, basilare ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di vatelapesca del 23/09/2018 alle 21:55:04Mi spiace,
esce questo dalla diagnostica: P068A RICONOSCIMENTO COLLEGAMENTO BATTERIA NON TUTTI GLI EVENTI MEMORIZZATI U0426 SEGNALE IMMOBILIZZATORE SUPERAMENTO TEMPO U1700 COMUNICAZIONE CON ELETTRONICA CENTRALE MESSAGGIO ASSENTE P1304CONFIGURAZIONE VEICOLO CONFRONTO SEGNALE ERRATO ABS ABS 9.0 U1700 CAN-BUS BODY CONTROL MODULE NESSUNA COMUNICAZIONE U1701 MESSAGGIO CAN CENTRALINA CON MOTORE DIFETTOSO U0001 MESSAGGIO CAN STRUMENTO MULTIPLO DIFETTOSO Tutto qui, il tecnico che ha controllato la centralina dice che sono errori generici e che il camper va perchè parte al primo colpo e poi lo ha fatto girare in strada per almeno 50 Km senza nessun problema (lo ha provato suo padre). Ha detto di riprovarlo e se si ripresenta, annotare le spie che compaiono nel quadro e andare di nuovo da lui, e intanto usarlo, tutto qui. Aggiungo: Il mio meccanico invece dice di CAMBIARE IN COMPUTER BODY
In risposta al messaggio di feynman del 24/09/2018 alle 18:56:58Ora è dal meccanico e ha detto che cambia la spina quadrata che porta corrente al body (maschio+femmina) e dopo vediamo, pulizia o se necessario cambio filtro gasolio (se è sporco pulizia pescante), controllo Debimetro, e valvola EGR, poi vediamo se gli errori di comunicazione col body spariscono.
Conosco bene questi errori perchè mi è capitato con una punto mjet che l'acqua deve avere compromesso un cablaggio, alla fine ho preferito rottamarla. Mi ero studiato tutti i circuiti per aiutare il meccanico ma non sonoriuscito a capire dove era il guasto, dopo mesi che di improvviso si spegnava e dopo qualche ora ripartiva dopo l'ultimo acquazzone non è più ripartita. Considerando che si tratta di un camper che non va certamente rottamato devi andare per tentativi, potrebbe essere il body, una massa fasulla, un cavetto del cablaggio, la centralina dell'ABS, la centralina portafusibili o anche la centralina ECU. Io per prima manderei ECU e body a verificare insieme.