In risposta al messaggio di ValxRosso del 02/09/2020 alle 10:01:58Valuta altre meccaniche, con quelle sei solo sicuro di avere solo rogne.
Ciao a tutti, so che la domanda e' assolutamente generica... ma sinceramente non so da dove partire. Sto configurando il mio van possl per un preventivo... e quando si tratta di scegliere tra le 3 versioni mi trovoin seria difficolta'. Jumper Citroën / Peugeot Boxer 2.2 l BluHDI / 102 KW / 140 cv o Fiat 2.3 l Multijet 102 KW / 140 cv Tutti sono euro 6d. Credo che il fiat abbia un po' piu di coppia, ma i consumi sembrano leggermente piu' alti (niente di che). Propenderei per citroen/peugeot perche' c'e' uno sconto maggiore (1000 euro), ma sinceramente sarei disposto a spendere di piu' per il fiat se ci sono valide ragioni (tipo motore di derivazione commerciale che e' sicuramente piu' robusto). Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie, Valerio
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/09/2020 alle 10:55:11vabbè...ora perchè A TE si è rotto un iniettore non è che devi intervenire in tutti i post dicendo cose non vere.
Valuta altre meccaniche, con quelle sei solo sicuro di avere solo rogne. Uomo avvisato mezzo salvato..
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2020 alle 12:14:52
vabbè...ora perchè A TE si è rotto un iniettore non è che devi intervenire in tutti i post dicendo cose non vere. Quanto alla domanda, i diesel PSA vanno benissimo, ho avuto parecchie macchine e sono sempre statocontento. Io sul mio Possl ho il 2000 160cv e ormai sono a 77mila km. Eviterei la cavalleria minore. Con 160 cavalli viaggi come in macchina, anche in salita. Possl paga meno i furgoni francesi, che in Germania sono preferiti a Ducato, per quello costa meno il camper su quella meccanica.
In risposta al messaggio di ValxRosso del 02/09/2020 alle 12:30:25Non conosco i motori Citroen/Peugeot che monta il Ducato, quelli che monta Fiat sono quelli dei commerciali e credo sia cosi anche per le altre marche citate.
dai non litigate :D Quel che intendevo, a parte le singole esperienze piu o meno fortunate, e' capire da dove arrivano questi motori... se sono nuovi o gia' usati su altri mezzi, se sono motori per veicoli commerciali oppuremotori usati sulle autovetture a cui han dato gli steroidi... o ad es. se ci sono problemi noti (tipo una certa pistonite di cui ho letto in giro su internet che affliggeva i vecchi motori psa)... Su internet si trova veramente pochissimo, quindi speravo che qualcuno potesse indirizzarmi o darmi qualche dritta in quel senso...
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/09/2020 alle 12:23:28che mi sia andata in corto una ventola dopo un guado in Ucraina non la considero una rottura "colpa" di Citroen, anche se me l'hanno riparata in garanzia.
Caro ledzep, tu hai il vecchio motore Ed anche tu hai avuto le tue belle rotture. Io parlo di quello che conosco, ho il nuovo motore ed è rotto e non sanno come ripararlo. Non opinioni ma fatti. La domanda era riferita all'attualità, non al passato.
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2020 alle 13:16:55No, quella che assistenza Citroen sia meglio della Fiat non si può sentire.
che mi sia andata in corto una ventola dopo un guado in Ucraina non la considero una rottura colpa di Citroen, anche se me l'hanno riparata in garanzia. La pompa dell'acqua a febbraio dopo il ritorno da Capo Nord invece nonavrebbe dovuto rompersi. Comunque cambiata in garanzia, pompa e cinghia, col fermo del mezzo di un giorno. Nessuna delle due cose comunque riguarda il motore. A te si è rotto un iniettore. Che non sappiano come ripararlo non ci credo. Semplicemente hai avuto sfiga che fosse il 14 agosto e il pezzo non arriva Un guasto non dice nulla sull'affidabilità di una marca. Esistono le statistiche per quello. I diesel Citroen e Peugeot sono ottimi da sempre. Anche i motori Fiat lo sono. Per cui alla domanda del nostro amico la risposta per me è semplice: costa meno, scegli Citroen. (io prenderei quello con più cavalli). Per mia esperienza poi l'assistenza Citroen è migliore di quella Fiat. Inoltre il muso del furgone con la doppia chevron è molto più bello
In risposta al messaggio di ledzep del 02/09/2020 alle 13:49:59Sicuramente hanno saputo mettere mano al vecchio motore, al nuovo, Citroen Italia Milano, no.
No, quella che assistenza Citroen sia meglio della Fiat non si può sentire. visto che in decenni e milioni di km, per diletto o per lavoro, ho usufruito ampiamente di entrambe, lo dico e lo confermo. questo a Milano. Poi magari altrove capita il concessionario meno efficiente... 14 luglio o 14 agosto?
In risposta al messaggio di fabio55 del 02/09/2020 alle 14:20:15Hai ragione, anch'io ho avuto dei problemi in qualche officina, dopo aver avvisato il customer care, ho cambiato officina...
Sicuramente hanno saputo mettere mano al vecchio motore, al nuovo, Citroen Italia Milano, no. Poi se vogliamo fare i distinguo sul meccanico tizio e l'officina caio, la cosa non mi appassiona tanto meno mi interessa, a questopunto, il cliente acquista un prodotto sul quale dovrebbe avere una garanzia ed una assistenza indipendentemente da dove avviene il guasto, ma non è proprio così, ma questo è parte del prezzo di acquisto e completa il giudizio sul prodotto e produttore. Questa è la mia personale esperienza sul motore citroen 121kw, euro 6D - ISC-FCM
In risposta al messaggio di ValxRosso del 02/09/2020 alle 15:07:23Nessun consiglio in particolare, ma a parità di prezzo, 160 sono meglio di 140
Ok, comunque nei due casi estremi: - fan tutte pena ( purtroppo non ci sono altre meccaniche) - son tutte ottime la scelta e' facile perche' non c'e' nessuno meglio dell'altro... A questo punto guardo il portafogli :D Mail 160 CV perche' me lo consigliate? Per le salite? Fan cosi' tanto la differenza 20 cv in piu? Perche' a dire la verita' non l'avevo proprio preso in considerazione... sono uno che non ci bada alle prestazioni... sono abituato a guidare una qubo 75 cv che come capirete non e' proprio una macchina scattante e sinceramente mi va bene cosi'.
In risposta al messaggio di ValxRosso del 02/09/2020 alle 15:28:47alla fine dipende cosa ci vuoi fare e come viaggi.
Ok, quindi diciamo che e' solo per avere il veicolo piu' brillante, ma in realta' posso fare le stesse cose (andare negli stessi posti) sia con il 140 che con il 160 giusto? In realta' ho gia' affittato un van 140cv eper i miei standard mi trovavo bene. Vero e' che non ho fatto lunghi tratti montani, pero' qualche salita l'ho affrontata egregiamente... Diciamo che l'idea di risparmiare 1000 euro sul 140cv (e magari sfruttarli per comprare la stufa diesel al posto di quella a gas) non mi dispiace :D